Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Livelli audio diversi
#1
Nobel
Nobel


Avete mai notato differenti livelli d'audio tra un trasmettitore ed un altro?
Faccio un'esempio!

Radiodeejay 91.0 e 91.5mhz quest'ultimo oltre ad avere un suono peggiore,ha un livello audio piu' basso di quello trasmesso dal serpeddi'.


Radio capital 102.9mhz e 103.100..idem ,

Virgin radio stesso discorso,non ricordo le due frequenze ricevibile nel cagliaritano...ma l'elenco potrebbe continuare.

Provate a viaggiare con af inserito da cagliari a sassari..ne sentirete delle belle e qui' finisco il mio discorso.

Parlo con i signori tecnici installatori, ma e' cosi' difficile tenere l'audio tra tutti i ponti allo stesso volume?



Inviato il :22/7/2011 16:02
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Livelli audio diversi
#2
maestro
maestro


molti se ne sbattono dei livelli,quando cambiano un tx o un rx perche si è guastato non si rimangono a fare la taratura della deviazione lo fanno a orecchio e via,gli unici network che hanno il volume corretto almeno nei ponti che ho potuto ascoltare sono RDS RTL e 105

Inviato il :22/7/2011 18:07


Re: Livelli audio diversi
#3
Studente
Studente


I mandroni sono presenti ovunque...

Inviato il :22/7/2011 20:31


Re: Livelli audio diversi
#4
Guru
Guru


Per i livelli avete ragione: ci vorrebbe solo un po di pazienza..del resto, a Serpeddì senti Capoterra e viceversa, facendo il caso di Deejay.
Quanto alla qualità di modulazione, il discorso cambia: se girate le postazioni, vedrete un pout pourri di trasmettitori diversi o stessa marca ma linea diversa.
Poi ci sono postazioni linkate via satellite, altre che ricevono il satellite ma da un' altra postazione dotata di processore MPX, compressore e RDS e connessione a micro-onda.
E facile che la qualità dell' audio cambi, passando per un transito:ci sono ricevitori a 2,4 GHz blasonati che suonano da schifo, peggio di certi ricevitori giapponesi degli anni 80....
Bye

Inviato il :22/7/2011 22:46


Re: Livelli audio diversi
#5
maestro
maestro


mi dispiace far crollare i miti di rtl e rds ma sono ben differenti sia i volumi che la qualità del suono dal serpeddi a quelli del sulcis...poi dalle altri postazioni non so!

Inviato il :22/7/2011 23:03


Re: Livelli audio diversi
#6
Guru
Guru


Quelle ISO di RDS funzionano bene, dai....

Inviato il :25/7/2011 0:20


Re: Livelli audio diversi
#7
maestro
maestro


Rds è forse l'unica che mantiene la qualità ottimale nei vari ripetitori anche ad iglesias, anche se la differenza c'è con la qualità di serpeddì! ma questi network sono in pompa magna nelle postazioni principali e in quelle secondarie sono spompatelli..almeno qua nel sulcis!

Inviato il :25/7/2011 9:51


Re: Livelli audio diversi
#8
Dottore
Dottore


Oltre ai livelli audio diversi le due frequenze cagliaritane di Radio Capital spesso non sono neanche sincrone, aumentando ulteriormente il disagio per chi ascolta. Ultimamente lo stesso problema l'ho notato anche fra i 106.3 e i 106.1 di Radio Italia, rispetivamente da Badde Urbara e Serpeddì, con quest'ultima in evidente ritardo.

Inviato il :25/7/2011 23:42