Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz

P.Sa Sea Bosa
maestro
maestro

In una recente visita alla cittadina del fiume Temo,ho notato le seguenti accensioni da tale postazione:

88.0 Radio 24
92.6 Radio Italia
101.6 Radio Padania,no stereo,no RDS

Perfettamente agganciabili su tutto il territorio con segnale forte e stabile,a differenza della 96.3 di Suxsound che soffriva di "mancamenti" ad intervalli regolari.

Inviato il :23/6/2013 1:27

Re: P.Sa Sea Bosa
maestro
maestro

Accensioni non felici... alcuni impianti mi pare che siano in iso con diffusioni provvenienti da monte oro.

Inviato il :26/6/2013 20:43
freescale

Nobel
Nobel

Non ti preoccupare:i 92.6 hanno già problemi a Li Punti,figurati a Bosa...
:)

Inviato il :26/6/2013 23:10

Nobel
Nobel

In iso anche con diverse emissioni spagnole, che a Bosa arrivano decisamente meglio di Monte Oro

Inviato il :27/6/2013 1:17

maestro
maestro

88.000 è in iso con radiolina, 101.600 è in iso con Sintony, 92.600 è in iso con radio antenna 2000, 102.00 è in iso con dimensione suono anche se fondamentalmente sono la stessa emittente.
Secondo me è una scelta infelice perchè le nuove accensioni sono ristrette alla sola cittadina di Bosa in quanto quasi tutte le emissioni da monte oro arrivano a coprire discretamente, per via di un gioco di quote, molti dei comuni vicini alla stessa.

Inviato il :27/6/2013 14:12
freescale

Nobel
Nobel

I comuni vicini dovrebbero essere egregiamente coperti da Badde Urbara, il problema è proprio Bosa per la posizione geografica in cui si trova. Non penso che abbiano acceso per coprire tutta la Planargia... Ma magari sbaglio
Comunque mi sorprende Radio 24, non copre Nuoro ed Oristano e va ad accendere a Bosa... Per caso qualche pezzo grosso della radio è originario di quelle parti?

Inviato il :27/6/2013 16:51

maestro
maestro

Non proprio... radio italia (purtroppo per lei) non ha una copertura valida da badde urbara, ed oltre Bosa, altri comuni limitrofi non vengono raggiunti egregiamente.

Inviato il :27/6/2013 20:04
freescale

maestro
maestro

La copertura di P.Sa Sea si limita solo alla cittadina di Bosa,Bosa Marina,Turas,P.Alabe e fino al paese di Tresnuraghes.Purtroppo la conformazione geografica del luogo è così particolare che Badde Urbara sulla cittadina della planargia riesce a coprire solo con la Rai,e neanche bene.Tranne che nella nuova parte della città che si estende all'interno,fianco fianco la strada che porta a S'Abba Drucche.Infatti gioco la conformazione geografica, proprio in questa zona siamo in ombra con Sa Sea,e siamo coperti discretamente da Badde.Dove finalmente possiamo ascoltare anche Radio 105 sui 99.3 trasmessi da Badde,ma non solo,infatti in quel quartiere arrivano quasi tutte le emittenti da Badde Urbara.Confermo invece che Sa Sea viene alimentato direttamente da Badde Urbara,mentre M.Oro in queste zone è assolutamente fuori gioco.

Inviato il :29/6/2013 14:10

maestro
maestro

Citazione:

torakiky ha scritto:
sa Sea viene alimentato direttamente da Badde Urbara,mentre M.Oro in queste zone è assolutamente fuori gioco.

proprio per la conformazione geografica punta sa sea non connette con badde se non con segnali molto bassi,la copertura è limitata,al territorio che hai descritto ne tuo post,gia all'uscita di bosa andando per suni e sindia il segnale si perde facilmente,anche se in iso ,(per rispondere a freescale) con monte oro,sa sea non copre in nessun modo segnali provenienti da monte oro se non in qualche sprazzo di territorio, ma molto limitato,in quanto le montagne cirostanti sa sea sono piu alte impedendo il segnale di camminare verso nord/est

Inviato il :29/6/2013 15:58

maestro
maestro

Sa Sea serve principalmente Bosa... ma anche alcuni comuni limitrofi come Tresnuraghes, Magomadas...
Vero che Sa Sea non supera i 100 m di altezza, ma è anche vero che i comuni che stanno ad un'altezza superiore sono soggetti ad eventuali disturbi iso.
Domani farò per curiosità un giro con il misuratore in tutta la zona... vi faro sapere in serata!

buona domenica a tutti!!!

Inviato il :29/6/2013 19:01
freescale

maestro
maestro

In ritardo ma con le info...

Ho preso in esame (come riferimento per effettuare il controllo) il paese di Montresta...
A Montresta convergono i segnali di limbara, Badde Urbara, Monte Oro e quelli provenienti da Sa Sea (Bosa).
88.00 MHz Radiolina M.Oro e 101.600 MHz Sintony M.Oro non riescono a coprire con sostanziale intensità il segnale interferente rispettivamente di, Radio 24 e Padania (Sa Sea), al contrario Radio Antenna 2000 raggiunge omogeneamente tutto il paese con valori di campo misurabili di 59db microvolt/metro, percepibile in alcune zone del paese il caratteristico rumore di fondo, anche se leggero, dovuto all'iso con Radio Italia.
Questo chiaramente non vuol dire che le prime due abbiano problemi di copertura, semplicemente e molto probabilmente i sistemi di antenna che utilizzano sono ottimizzati per raggiungere la sola città di Sassari, infatti i valori di campo delle prime due sono: Radiolina 42db microvolt/metro e Sintony 45db microvolt/metro...(molto importante è anche la dislocazione degli impianti a Monte Oro).
Un disastro a Cuglieri, Tinnura e Magomadas... anche qui l'emittente con maggiore intensità da M.Oro risulta essere Radio Antenna 2000, non più ricevibili Radiolina e Sintony... ho chiaramente deciso di proseguire la verifica sul ricevibile; Cuglieri e coperta a macchia di leopardo da Radio Antenna 2000 e Radio Italia, con prevalenza di Radio Italia, idem per Magomadas... Tinnura è molto interessante, il centro del paese è coperto da Radio Antenna 2000 (40 db microvolt/metro), le parti più esterne da Radio Italia.

Inviato il :3/7/2013 16:41
freescale

Nobel
Nobel

Ma che strano,un responso del genere da te non se lo aspettava nessuno...
:)

Inviato il :3/7/2013 19:23

maestro
maestro

In che senso?

Inviato il :3/7/2013 20:07
freescale

maestro
maestro

questo pomeriggio risultava spento l'impianto di radio italia su 92.600 MHz di Sa Sea... infatti in spiaggia sono riuscito a ricevere antenna 2000 da m. oro... nessuno ha notizia su quella freq? è spenta da molto tempo... oppure è un caso fortuito che fosse non attiva proprio oggi?

Inviato il :22/9/2013 22:50
freescale

Primi passi
Primi passi

Quella frequenza, 92.6 Sa Sea, verrà spenta in questi giorni perchè incompatibile con Radio Antenna 2000 M.Oro, infatti Planargia/Montiferru sono nostra area di servizio da sempre.

Inviato il :3/10/2013 1:33

maestro
maestro

Questa mi giunge nuova che Monte Oro serva Bosa. Montresta resta ben più in alto ma Bosa essendo in una conca necessita di un ripetitore a Sa Sea.
Mai ricevute in città radio da Monte Oro.
Al limite si ricevono a Bosa Marina, ma non Bosa città, alcune frequenze da Badde Urbara.

Inviato il :3/10/2013 16:45

Primi passi
Primi passi

Infatti si parla di Planargia/Montiferru e non della sola Bosa, pertanto quell'ìmpianto dovrà operare su altra frequenza.

Inviato il :3/10/2013 18:12

maestro
maestro

Citazione:

freescale ha scritto:
questo pomeriggio risultava spento l'impianto di radio italia su 92.600 MHz di Sa Sea... infatti in spiaggia sono riuscito a ricevere antenna 2000 da m. oro... nessuno ha notizia su quella freq? è spenta da molto tempo... oppure è un caso fortuito che fosse non attiva proprio oggi?

in che spiaggia eri? dai log quel giorno era accesa.

Inviato il :3/10/2013 18:44

maestro
maestro

Ciao Giampi... mi trovavo più avanti di porto alabe verso santa caterina di pittinuri... posso confermarti anche l'ora 15.00/16.00... o l'impianto di sa sea ha avuto un calo di potenza... oppure l'altra emittente ha pompato qualche kilowatt in più...

Inviato il :4/10/2013 0:15
freescale

maestro
maestro

Proprio il Montiferru e anche la Planargia sono servite dalla vicinissima Badde Urbara e non dal lontanissimo Monte Oro. A "parer mio" è un po' troppo azzardato pretendere di "servire bene" il Montiferru e la Planargia da Monte Oro.

Inviato il :7/10/2013 14:54

maestro
maestro

Citazione:

freescale ha scritto:
Ciao Giampi... mi trovavo più avanti di porto alabe verso santa caterina di pittinuri... posso confermarti anche l'ora 15.00/16.00... o l'impianto di sa sea ha avuto un calo di potenza... oppure l'altra emittente ha pompato qualche kilowatt in più...

in quel momento che non sentivi radio italia,non sentivi anche la 88 di radio 24 e la 96.3 di r.supersound? perche se cosi fosse quella zona non è servita da quelli impianti

Inviato il :7/10/2013 20:48

maestro
maestro

Infatti mi sembra di ricordare anche a me che S.Caterina di Pittinurri non è servita da Sa Sea,ma da Badde Urbara,però credo che Badde non arrivi al top in quella zona ...

Inviato il :8/10/2013 0:13

maestro
maestro

inviato da giampi su 7/10/2013 19:48:02

Citazione:
freescale ha scritto:
"Ciao Giampi... mi trovavo più avanti di porto alabe verso santa caterina di pittinuri... posso confermarti anche l'ora 15.00/16.00... o l'impianto di sa sea ha avuto un calo di potenza... oppure l'altra emittente ha pompato qualche kilowatt in più..."

allora... mi trovavo più avanti di porto alabe verso santa caterina di pittinuri...ma non a santa caterina di pittinuri che è ben diverso...
nella carta fotografica trovi contrassegnata dalla X la spiaggia dove ho ricevuto a bomba radio antenna 2000 al posto di radio italia su 92.600 MHz

Allega file:

jpg spiaggia.jpg Dimensione: 161.21 KB; Richieste: 3

Inviato il :8/10/2013 1:19
freescale

maestro
maestro

Bisogna anche valutare se vi erano delle condizioni tropo favorevoli alla ricezione di Antenna 2000 su quel punto. Infatti dista parecchi km da M.Oro.Se così fosse, sarebbe interessante la misurazione senza condizioni tropo favorevoli.

Inviato il :8/10/2013 10:36

maestro
maestro

sicuramente vanno valutate le condizioni tropo del momento... anche se in base ad altri dati presenti su sardegnahertz... antenna 2000 non è nuova a sconfinamenti abbastanza importanti sulla costa ovest della sardegna... guarda che ho trovato...https://www.sardegnahertz.it/html/modu ... S/article.php?storyid=239
addirittura a bugerru... e per giunta nel mese di novembre... per monte oro mi pare eccessivo... sempre che non abbiano altri impianti in iso... o i famosi kilowatt sotto il letto...

Inviato il :9/10/2013 20:39
freescale

maestro
maestro

Molto interessante,vedo anche ricezioni dal mitico M.Alvaro .., in effetti son d'accordo con te .., Antenna 2000 .., ma riceversi lì con così tanta distanza,fa storcere un po' il naso ...

Inviato il :9/10/2013 21:07

Nobel
Nobel

Misteri dell'etere...
le ricezioni anomale non avvengono solo lungo la costa, per esempio io ricevo queste frequenze:
88.60 RDS dal Limbara distante 134Km (spesso al mattino e in condizioni di propagazione favorevole)
95.50 Radio Vita Nuova da Monte Rasu 85Km (segnale sempre stabile e molto buono)
92.80 Radio Mater da Monte Rasu 85Km (molto debole e coperta dai 92.7 di Radio2 da Serpeddì)
94.7 Radio Deejay da S.Antioco 75Km (in alcune zone arriva meglio dei 91.0, ricevo anche altri segnali da questa postazione ma sono molto più deboli)
94.50 Radio Subasio da Monte Cavo Roma 403Km (basta un minimo di propagazione e la ricevo forte come una radio locale. Spesso da questa postazione ricevo pure i 101.9 di Dimensione Suono Roma. è normale ricevere queste radio nella costa est, ma io abito nella parte ovest della Sardegna e in quella direzione ho la Giara e il Gernargentu).

A volte ricevo pure alcune radio da Punta Tricoli (87.5 Deejay, 88.0 Radio Rama, 101.5 Radio Carmine) 66km;

il tutto con un semplice sintonizzatore da tavolo e chiavetta SDR con antenna groundplane esterna e con un comune autoradio Pioneer dotato filtro dsp.

In centro ad Oristano oltre agli 88.6 RDS dal Limbara si ricevono pure i 103.4 di LatteMiele;
Nella strada tra Sant'Antonio di Santadi e Torre dei Corsari in alcuni punti si riceve Radio Onda Stereo da Palmavera (110Km);
Nelle isole di Sant'Antioco e San Pietro arrivano tantissimi segnali da Badde Urbara esempio i 99.3 di Radio 105 (120Km).

Oltre a la potenza di emissione (spesso non è il motivo principale della ricezione a lunga distanza) giocano molti altri fattori tra cui le condizioni climatiche che favoriscono la propagazione anche dei segnali "locali", la direzione e angolazione del sistema radiante, conformazione del territorio e sopratutto se la frequenza di ascolto è libera dai segnali locali.

Inviato il :10/10/2013 9:12
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.

maestro
maestro

si... vabbè... alla faccia della tropo... poi, parli di serpeddì, limbara, monte rasu... postazioni comunque di altitudine non inferiore ai 900/1000 metri ed emittenti come, rai o altre nazionali, che eserciscono con potenze dai 5kw in su...poi, radio subasio... monte cavo... le radio che trasmettono da li le ricevo pure io, grazie al piffero, da monte cavo trasmettono con potenze elevatissime, anche 20/30 kw!!!
antenna 2000 in spiaggia la ho ricevuta oltretutto con un ricevitore non molto prestante il Sony icf m260... abbastanza datato...digitale ma, datato... una piccola correzione onda stereo non è a palmavera ma bensì a monte ladu...profilo altimetrico un'attimino differente

Inviato il :10/10/2013 11:17
freescale

Nobel
Nobel

Citazione:

freescale ha scritto:
si... vabbè... alla faccia della tropo... poi, parli di serpeddì, limbara, monte rasu... postazioni comunque di altitudine non inferiore ai 900/1000 metri ed emittenti come, rai o altre nazionali, che eserciscono con potenze dai 5kw in su...poi, radio subasio... monte cavo... le radio che trasmettono da li le ricevo pure io, grazie al piffero, da monte cavo trasmettono con potenze elevatissime, anche 20/30 kw!!!
antenna 2000 in spiaggia la ho ricevuta oltretutto con un ricevitore non molto prestante il Sony icf m260... abbastanza datato...digitale ma, datato... una piccola correzione onda stereo non è a palmavera ma bensì a monte ladu...profilo altimetrico un'attimino differente

allora mi correggo, comunque è sempre una postazione molto distante che riesce a raggiungere zone ben oltre il proprio bacino d'utenza.. Ok per le nazionali ma Radio Vita Nuova, Radio Carmine, Radio Mater, Lattemiele e Onda Stereo con quante "kw" escono? tieni conto che io abito in una zona in pendenza e nella direzione di Monte Rasu ho le colline del mio paese (in poche parole l'antenna risulta orientata nel terreno) e il monte Arci che mi coprono quasi totalmente i segnali da Badde Urbara, eppure Vita Nuova la ricevo con il sintonizzatore del telefono.
Altra stranezza è che ricevo il Mux 5 della Rai (CH45 da Badde Urbara) solo se oriento l'antenna verso Serpeddì (tra le colline di Siddi e Villanovaforru), in analogico ricevevo altre tv ma con immagini riflesse.

è vero, da monte cavo sparano molti kw ma non riesco a capire perchè ricevo solo Subasio con estrema facilità, e le altre (magari anche più potenti) solo quando la tropo è alta.

Inviato il :10/10/2013 11:46
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.

maestro
maestro

Citazione:

2000 ha scritto:
Quella frequenza, 92.6 Sa Sea, verrà spenta in questi giorni perchè incompatibile con Radio Antenna 2000 M.Oro, infatti Planargia/Montiferru sono nostra area di servizio da sempre.

la frequenza 92.6 di rsmi è stata spostata a 92.9

Inviato il :9/11/2013 12:59

maestro
maestro

Una breve vacanza nella cittadina del fiume Temo, inevitabile un band scan ... quindi:

92.9 R.Radicale
96.3 Suxsound
98.7 R.Planargia
101.6 RTL 102.5
102 RDS
103.8 R.Planargia
104.2 R.101
107 R.Maria

L'unica novità la 92.9 ora appartiene a Radicale ...

Inviato il :22/5/2014 21:55

maestro
maestro

Ho letto della nuova accensione di R.Freccia da questa postazione, per caso qualcuno di voi sa se hanno acceso 105 o Deejay? Grazie

Inviato il :20/5/2017 21:50

maestro
maestro

no, per ora solo freccia

Inviato il :20/5/2017 22:51

Studente
Studente

oggi o ascoltato freccia dopo un km da bosa cade il segnale e non va postazione da 10 o 20 w

Inviato il :21/5/2017 18:24

maestro
maestro

infatti,è corretto,deve fare solo bosa

Inviato il :21/5/2017 22:27

maestro
maestro

Esatto, infatti rileggendo i post indietro a questa discussione si nota la copertura che deve garantire la postazione. Non occorre molta potenza

Inviato il :21/5/2017 23:49