Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






salve
#1
Primi passi
Primi passi


Salve a tutti, sono nuovo, non ho trovato l'apposita sezione per i saluti, li ho fatti qui'. Comunque ottimo forum e ottimo sito, sono del 65, immaginate anche io quanti bei ricordi delle tv sarde, da teleor, a videolina, tutt'ora attiva, la voce sarda bibisi ecc.....come ho visto le foto e qualche video, mi veniva voglia di entrarci dentro per rivivere certi ricordi...bellissimo parlarne, ma mi manca tanto questa cosa, le vecchie tv, le vecchie antenne a larga banda, alimentatori miscelatori ecc...ottimo forum, i miei complimenti.

Inviato il :24/1/2018 20:04
CIAO DA MAX


Re: salve
#2
Primi passi
Primi passi


Ciao anch'io sono iscritto da poco tempo e come ti capisco!!! Io sono dell 82 e ricordo Telesetar Odeontv
Teleregione guardavo Nils Olgerson e altri cartoni Cinquestelle perfino qualcosa de La Voce Sarda TeleTris e altri ma ero davvero piccolo Peccato Sig!h Sob!
Benvenuto! :)

Inviato il :25/1/2018 0:28


Re: salve
#3
maestro
maestro


Benvenuto! Anche io provvengo dalla tua zona, anche se sto a Cagliari per lavoro.
Comunque, visto che sei di Oristano (o hinterland?), e hai nominato TeleOr, leggiti delle discussioni che avevo aperto tempo fa. Reperire info su quale sia stata la prima tv ad Oristano è difficile.

Inviato il :25/1/2018 8:12


Re: salve
#4
Primi passi
Primi passi


Citazione:

teleskassa ha scritto:
Benvenuto! Anche io provvengo dalla tua zona, anche se sto a Cagliari per lavoro.
Comunque, visto che sei di Oristano (o hinterland?), e hai nominato TeleOr, leggiti delle discussioni che avevo aperto tempo fa. Reperire info su quale sia stata la prima tv ad Oristano è difficile.

ok grazie, mi viene i brividi ricordando le antenne per teleor, quella mastodontica, a spina di pesce ma enorme....mammmamia..che ricordi...

Inviato il :28/1/2018 23:22
CIAO DA MAX


Re: salve
#5
maestro
maestro


Bene, allora racconta pure tutto quello che ricordi.
Ti risulta che vi erano 2 emittenti ad Oristano a fine anni 70??
Se riesco posto una foto di una antenna per ricevere TeleOr sul VHF B, una Yagi a 2 elementi.

Inviato il :29/1/2018 15:26


Re: salve
#6
Primi passi
Primi passi


si io ricordo TELEOR che trasmetteva in VHF CANALE B.... avevo 8 anni, ma gia frugavo le tv, manopole per vhf, e uhf, l'adorata tv mivar , poi forse era tvzero l'altra.......un altro ricordo bellissimo era..pero' qua esco un attimo fuori dalle sarde perche cmq mi appassionavano e mi appassionano sempre ste cose, ...quando erano belle giornate arrivavano gli spagnoli e gli arabi le cosidette( rtve, tve) rta araba, ma sempre quando era sereno, c'era caldo...la rta araba in vhf canale h, le spagnole in uhf, ricordo sul canale 30 uhf, mentre chissa' perche quando soffiava il maestrale, e c'era cmq un po di nuvole, si riusciva a prendere anche canali dalla danimarca, svezia chiamate cosi: DANMARK TV2 e la svedese: tv sverigetv2 su canale A sempre in VHF) ora tutto e cambiato, dal analogico alla tv dtt ecc......peccato era bei ricordi..

Inviato il :8/2/2018 0:09
CIAO DA MAX


Re: salve
#7
Primi passi
Primi passi


i monoscopi erano cosi, questi li ho cercati con google, ma erano uguali......ora tornando alle nostre sarde vorrei trovare la famosa antenna vhf a spina di pesce, ma era enorme ..e poi il monoscopio di teleor

Allega file:


jpg mqdefault.jpg Dimensione: 4.35 KB; Richieste: 8
jpg TV-advertising-costs-in-Denmark.jpg Dimensione: 34.57 KB; Richieste: 8
jpg 0.jpg Dimensione: 19.15 KB; Richieste: 8
jpg hqdefault.jpg Dimensione: 17.21 KB; Richieste: 8

Inviato il :8/2/2018 0:28
CIAO DA MAX


Re: salve
#8
maestro
maestro


Si, Ad Oristano e dintorni, basta ruotare l'antenna verso il mare, e nei periodi estivi si ricevono molte emittenti estere. Spagna,Francia,Tunisia.
Un periodo TVE1 arrivava talmente forte da disturbare Rai1 in VHF. Con la TV multistandard ricevevo i canali francesi in SECAM.

Se hai visto nell'altra discussione, ho postato una locandina trovata su FB, di RadioTele-OR -Teleor.
Tra i vari monoscopi impiegati, forse vi era anche questo

https://www.sintoniamanuale.com/sm/buo ... -da-sintonia-manuale.html

con la scritta TeleOr.

Da quello che so (tieni presente che son giovane...classe 1981) per la ricezione di TeleOr si usavano antenne come quella indicata come 1 che puoi vedere nella foto del link sottostante:

https://www.plcforum.it/f/uploads/mont ... 018553dd9efd48131534e.jpg

Su un tetto del mio paese dovrebbe esserci ancora una antenna simile.


Inviato il :8/2/2018 8:36


Re: salve
#9
Nobel
Nobel


Qualcuno si ricorda che ad Oristano nella zona di Via Sardegna nel tetto di un palazzo era pieno di antenne di cui un enorme antenna radioamatoriale con traliccio e in un balcone c'era una parabola con la scritta di un emittente? se non ricordo male la scritta era rossa ed era Azzurra tv o Tele Sardegna, veniva usata come sede per i servizi del telegiornale? Io purtroppo ho solo vaghi ricordi

Inviato il :9/2/2018 1:34
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: salve
#10
maestro
maestro


Ricordo benissimo, perchè dal 1995 al 2000 ci passavo di fronte ogni giorno con il pulman dell'arst per andare a scuola.
C'era scritto TeleSardegna. Mi ricordo anche che nell'ultimo periodo, si era staccato l'illuminatore.
Era una parabola "a vista" che puntava verso Badde Urbara.

Inviato il :9/2/2018 8:20


Re: salve
#11
Primi passi
Primi passi


Citazione:
non mi apre il primo link che hai messo a proposito dei monoscopi di teleor
teleskassa ha scritto:
Si, Ad Oristano e dintorni, basta ruotare l'antenna verso il mare, e nei periodi estivi si ricevono molte emittenti estere. Spagna,Francia,Tunisia.
Un periodo TVE1 arrivava talmente forte da disturbare Rai1 in VHF. Con la TV multistandard ricevevo i canali francesi in SECAM.

Se hai visto nell'altra discussione, ho postato una locandina trovata su FB, di RadioTele-OR -Teleor.
Tra i vari monoscopi impiegati, forse vi era anche questo

https://www.sintoniamanuale.com/sm/buo ... -da-sintonia-manuale.html

con la scritta TeleOr.

Da quello che so (tieni presente che son giovane...classe 1981) per la ricezione di TeleOr si usavano antenne come quella indicata come 1 che puoi vedere nella foto del link sottostante:

https://www.plcforum.it/f/uploads/mont ... 018553dd9efd48131534e.jpg

Su un tetto del mio paese dovrebbe esserci ancora una antenna simile.


Inviato il :23/3 0:26
CIAO DA MAX