Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz

E' sicuro trasmettere con un max di 0,40mw?
Studente
Studente

Salve vorrei sapere se è legale trasmettere in FM su una frequenza libera con un TX al max di 0,4 mW, io ho un TX da 0,25mW e molti amici e altri tecnici mi hanno detto che era possibile in quanto un'emissione da 0,4 mW non genera neanche lontanamente un'intensità di campo pari o superiore a 64dB microVolt utile a fare disturbi o ad essere rilevata in " zona rossa " cioè una radio privata. Mi hanno fornito pure un sito " www.telestreet.it " ma non ho trovato nulla.
Attendo una vostra risposta grazie

Inviato il :21/11/2008 10:47

Re: E' sicuro trasmettere con un max di 0,40mw?
Nobel
Nobel

In effetti il sito www.telestreet.it è in ricostruzione...

Inviato il :21/11/2008 10:56

Nobel
Nobel

Guarda qui...

https://www.bakom.admin.ch/themen/gera ... /00569/index.html?lang=it

In Svizzera funziona così e credo non sia tanto diverso anche qui in Italia...

Le norme ERC/REC 70-03 sono disposizione Europee... Trova info più dettagliate a riguardo se vuoi avere qualche info in più...

A presto.

Inviato il :21/11/2008 11:00

Studente
Studente

si si ho letto ora, però non sò se la legge italiana vale lo stesso come in svizzera, anche perchè qui stanno vendendo trasmettitori cinesi di 0,30 mW per scopo privato, vorrei sapere qualcosa in più a riguardo

Inviato il :21/11/2008 11:05

Guru
Guru

Leggete bene...

https://www.bakom.admin.ch/themen/gera ... /00569/index.html?lang=it

* L'utente deve poter scegliere liberamente un canale d'emissione nell'intera banda OUC (87.6 – 107.9 MHz);
* La potenza irradiata massima non deve superare i 50 nW e.r.p.;
* L'impianto deve essere munito di un'antenna integrata senza connettore;
* L'impianto deve cessare l'emissione entro un minuto dall'inizio di assenza del segnale sull'entrata audio

Si parla di massima potenza E.R.P. non superiore ai 50 nanowatt!!!
ed oltretutto i trasmettitori devono essere muniti di antenna integrata senza connettore!!!

OMNITRONIX

www.myspace.com/djfaxe_efisiozanza
www.netlog.com/djfaxe

Inviato il :22/11/2008 10:52

Nobel
Nobel

Infatti... Il mio di radio Hit è a norma ... Quindi no problem!!!

Inviato il :22/11/2008 11:03

Nobel
Nobel

Scusate ma a che serve un emittente che ricevo solo dentro casa.

Inviato il :22/11/2008 11:09
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele

Nobel
Nobel

In teoria... NON SERVE A NIENTE!!! Ma per "sperimentare" l'FM è l'unico valido sistema "100% legale"...

Inviato il :22/11/2008 18:03

Nobel
Nobel

Almeno io la notte sparo piu' che 1/2 watt ma sul uhf.

Inviato il :22/11/2008 18:07
www.sardegnahertz.it

Studente
Studente

Vi allego il mio tx di nuova elettronica, anche perchè se non fosse legale non venderebbero questi trasmettitori o per uso privato o per radio professionale, però volevo sapere bene se esisteva una legge oppure era tutto regolare per trasmettere

Allega file:

jpg lx1619.jpg Dimensione: 18.61 KB; Richieste: 3

Inviato il :23/11/2008 8:04

maestro
maestro

walek,che tx usi in uhf??audio,video per fare telestreet???

Inviato il :23/11/2008 21:10

Nobel
Nobel

Niente di tutto cio',uso una centralina d'antenna..eheheheh

Inviato il :24/11/2008 14:31
www.sardegnahertz.it

Guru
Guru

Il TX di Nuova Elettronica, seppure in vendita , non puo irradiare on air per legge .
Attaccagli una antenna ground plane e ....altro che pochi metri!!
Con 500 mW e due dipoli sinfasici copro una area di 7 KM con la autoradio ....dividete per quattro la potenza e dimezzate il range .
Se guardiame bene , a livello legislativo chiunque puo andare da Elenos, Itelco, DB o RVR e portarsi a casa un 30 KW : poi accenderlo è un altro discorso !!
Le norme parlano chiaro e consentono solo emissioni wireless di pochi metri e dentro gli edifici : a me questo da fastidio assai visto che se vuoi provare un sistema radiante devi farlo on air e con le dovute cautele , senza parlare poi dei carichi fittizi Florida Lab o Bird usati come stufe se vuoi fare prove durante il giorno .
Essendo radioamatore posso cammuffare ( da 108 a 144 MHz il passo è breve), ma chi non lo è? Denuncia e multa .
Vorrei provare SFN radio nella piana del Cixerri ma non posso , troppo rischioso anche in direttive quattro elementi .....
Chi ha la concessione, giusto o sbagliato che sia ,ha diritto di trasmettere e di non essere interferito da nessuno .
Lascio a voi l' arbitrio se giusto o meno fare prove in aria, e mi consola che anche chi ha la licenza (tolta Radio Padania Libera , of course!!) , non puo fare esperimenti di nessun genere (eccetto aumentare di straforo la potenza d' uscita a +3 dB , un classico ) .
Bye

Inviato il :24/11/2008 18:28

Guru
Guru

fossero solo + 3dB!!!!!!

Inviato il :24/11/2008 18:36

Guru
Guru

Hai ragione H2O ..... tanto non controlla nessuno una volta che gli ispettori sono lontani .... e il wattmetro è sconnesso dall' uscita TX .
Bel film ,questo ....

Inviato il :24/11/2008 21:26

maestro
maestro

io utilizzavo un vecchio tx tv di nuovaelettronica in vhf,quarzato,+ un modulo bgd802+ una direttiva fracarro vhf va che una meraviglia.....

Inviato il :25/11/2008 11:09

Guru
Guru

Io i TX di Nuova Elettronica li ho abbandonati da tempo ... devo ammettere però che tante radio hanno iniziato con tali moduli, a veder bene erano troppo costosi e il mercato offriva cose molto piu decenti ,eccetto i famigerati ELT , cui modulazione era davvero penosa .
A me piacevano i DB Elettronica: la Sintel 77 e la Sintel 82 erano due piastre ottime .....
Le antenne le costruisco dal 1977 , secondo i primi dettami del mitico (e compianto) Can Barbone I di CQ Elettronica .
BYE

Inviato il :25/11/2008 15:08

maestro
maestro

il mio è un tx televisivo in banda vhf.serviva per irradiare il segnale della videocamera per non portarsi dietro il videoregistratore a tracolla.è un progetto dell 1983 se non erro.è quarzato ed eroga 100 mW.poi con il modulo arrivo a 1W e parecchie spurie.......
come già scritto in un altro post, ho avuto modo di provare un vecchio tx fm dB elettronica,peccato che fosse troppo smanettato.era molto robusto con il generatore di nota audio incorporato e se non sbaglio 2 ventole laterali.
ho ereditato parecchi numeri di cq elettronica anni 70-80.
Erano pieni di pubblicità di materiale broadcast fm, dB in primis,cte,pmm,lr......e di progetti interessanti.
Mi ricordo la foto di un traliccio con 16 dipoli fm di una radio locale.il progettto era fatto da uno di cq elettronica.

Inviato il :25/11/2008 19:29

Guru
Guru

Bei tempi eh ?
certo che 16 dipoli sono uno scrondo pressoché inutile , meglio direttive ...ma negli anni 70 c'era poco in giro sull' argomento .
Su PMM preferisco tacere : mi viene il vomito ... e a Spazio-X pure l' orticaria, forse... certo è che oggi questi pezzi di ferro sono ottimi per giocare in FM .
Bye

Inviato il :25/11/2008 22:00