Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Rai hd1 e rai test hd
#1
Studente
Studente


Vorrei segnalare che i canali in oggetto sono comparsi sul canale 41 da oggi (postazione Serpeddì).

Inviato il :4/11/2008 16:15


Re: Rai hd1 e rai test hd
#2
Guru
Guru


Confermo!

Pure da Badde Urbara è stato attivato il nuovo MUX RAI HD sul 41 UHF con i due canali "Rai HD1" e Rai HD Test".

Come al solito, i MUX RAI vengono sparati a tutta potenza; il decoder mi dà il segnale al 100% (a 51 Km di distanza da Badde Urbara)!

Inviato il :4/11/2008 18:02


Re: Rai hd1 e rai test hd
#3
Studente
Studente


Da badde Urbara? Sei sicuro? Da casa non ho mai preso nessun canale da Badde Urbara.

Inviato il :4/11/2008 18:05


Re: Rai hd1 e rai test hd
#4
Guru
Guru


Citazione:

Caspita ha scritto:
Da badde Urbara? Sei sicuro? Da casa non ho mai preso nessun canale da Badde Urbara.

Mi sto riferendo all'area della provincia di Nuoro che riceve da Badde Urbara. Ho fatto adesso la scansione e c'è il MUX RAI HD sul 41 UHF.

Inviato il :4/11/2008 18:12


Re: Rai hd1 e rai test hd
#5
Studente
Studente


Non metto in dubbio quello che dici è che mi chiedo come mai sintonizzo (anche con buon segnale) i suddetti canali da Badde Urbara e non sintonizzo gli altri (Rai4 Raiedu, Rainews24 ecc ecc).

Inviato il :4/11/2008 18:18


Re: Rai hd1 e rai test hd
#6
Guru
Guru


Citazione:

Caspita ha scritto:
Non metto in dubbio quello che dici è che mi chiedo come mai sintonizzo (anche con buon segnale) i suddetti canali da Badde Urbara e non sintonizzo gli altri (Rai4 Raiedu, Rainews24 ecc ecc).


A ecco. Non avevo capito.

Effettivamente è strano visto che anche il MUX RAI sul 49 UHF, che contiene Rai4, arriva a bomba da Badde Urbara; stesso discorso per il MUX RAI sul 45 UHF che contiene RaiNews24.
Persino sul decoder del PC ho tutti quei MUX con qualità del segnale 100%; tieni presente che, nel digitale, la qualità del segnale influisce molto più della potenza del segnale in relazione alla possibilità di aggancio da parte del decoder.

P.S. Ma non avevi detto che li a Tonara non ricevevi nulla da Badde Urbara?

Inviato il :4/11/2008 19:19


Re: Rai hd1 e rai test hd
#7
Dottore
Dottore


Ho provato ma da Serpeddì non ricevo nulla sul 41. Chiedo conferma a Caspita o a chi riceve da Sarpeddì.

Inviato il :4/11/2008 22:57


Re: Rai hd1 e rai test hd
#8
Studente
Studente


Citazione:

Ralph ha scritto:
P.S. Ma non avevi detto che li a Tonara non ricevevi nulla da Badde Urbara?


Esatto, nulla. Solo gli abitanti della parte alta di Tonara ricevono circa 120 canali da Badde Urbara.
Comunque ho il dubbio che il segnale provenga da Aritzo...questo pomeriggio se non piove faccio delle prove.

Inviato il :5/11/2008 9:47


Re: Rai hd1 e rai test hd
#9
Primi passi
Primi passi


qualcuno sa dirmi se ci sono problemi con i canali HD della rai (rai mux 5) trasmessi da Serpeddì?

Inviato il :27/7/2009 13:24


Re: Rai hd1 e rai test hd
#10
Guru
Guru


da quanto si legge su digital forum è un problema nazionale, a Torino lo hanno ugualmente e hanno gia segnalato tutto a RaiWay

Inviato il :27/7/2009 14:03


Re: Rai hd1 e rai test hd
#11
Studente
Studente


I problemi persistono; tuttavia è comunque possibile continuare a vedere i programmi in HD (ad esempio i mondiali di nuoto).
Effettuando una sintonia (automatica o manuale) dei canali, nonostante l'ottimo segnale nessun programma sembra caricato. Osservate la lista dei canali, se ci sono dei buchi (nel mio caso dal 56 al 58) questi sono i programmi del mux 5 della RAI. A questo punto dal telecomando digitare 56 (o i vostri numeri liberi) per RAI HD1 e 57 per RAI test HD2. Il problema è che una volta spento il televisore, alla riaccensione i canali "liberi" (nel mio caso ripeto dal 56 al 58) vengono occupati da quelli posizionati in coda. Quindi per vedere gli eventi in HD occorre effettuare una nuova sintonia manuale della frequenza uhf 41.
E' curioso che i normali ricevitori senza tuner HD, contrariamente ai canali Mediaset ed il canale test Telecom che non vengono memorizzati, agganciano e sintonizzano i programmi trasmessi dal mux 5 della RAI (si sente l'audio e lo schermo è chiaramente nero).

Inviato il :29/7/2009 11:41