Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






MUX RAI sul CH 43 troppo forte da Badde Urbara
#1
Guru
Guru


Nonostante i quasi 60 Km di distanza da Badde Urbara, il CH 43 della RAI (Rai 4, Rai Premium, etc) mi arriva con potenza spropositata; lo riesco a ricevere anche mettendo un pezzo di ferro sul tetto, senza amplificatore.
Il problema è che per ricevere gli altri MUX devo amplificare parecchio il segnale e così il CH 43 va in saturazione; è l'unico MUX che presenta questo problema.

Volevo chiedervi un consiglio su come risolvere questa situazione; la mia idea sarebbe quella di usare un filtro-trappola passivo da mettere tra l'antenna e l'amplificatore.

Inviato il :16/2/2014 22:44


Re: MUX RAI sul CH 43 troppo forte da Badde Urbara
#2
Studente
Studente


io mi trovo a 72 km da badde urbara e lo prendo bene anche se ora anche io ho notato che è molto alto il segnale rispetto agli altri!
Che antenna ha e che amplificatore?

Inviato il :17/2/2014 7:59


Re: MUX RAI sul CH 43 troppo forte da Badde Urbara
#3
Guru
Guru


Citazione:

Cele79 ha scritto:
io mi trovo a 72 km da badde urbara e lo prendo bene anche se ora anche io ho notato che è molto alto il segnale rispetto agli altri!
Che antenna ha e che amplificatore?

L'antenna è la Fracarro BLU420F (quella da 1 m di lunghezza) per la UHF, più una logaritmica per la VHF; l'amplificatore è un Fracarro MAP315.

In uno dei test che ho fatto, ho messo un'altra antenna BLU420F su un balcone, molto più in basso del tetto; in quel modo, anche spingendo al massimo l'amplificazione, il CH 43 non va in saturazione, ma perdo tutti gli altri MUX.

Purtroppo, devo per forza mettere l'antenna sul tetto (con un palo da 4 m) se voglio vedere tutti i canali; la cosa assurda è che pure azzerando il trimmer della UHF, il CH 43 va ugualmente in saturazione.
Tutti gli altri MUX, compresi quelli più potenti della RAI, funzionano perfettamente, con potenza segnale al 100% e bit di errore a zero.

Mi sa che l'unica soluzione è proprio il filtro-trappola.

Inviato il :17/2/2014 22:16


Re: MUX RAI sul CH 43 troppo forte da Badde Urbara
#4
Studente
Studente


Ciao!
Non è che puo essere un problema di disturbo?
A me lo fanno i canali 22 e 56 dove ci sono i canali hd di mediaset.
Prova a mettere l'amplificatore al 50% e cercare quando si vede meglio!
Io bene ho male ho risolto cosi!

Inviato il :18/2/2014 7:34


Re: MUX RAI sul CH 43 troppo forte da Badde Urbara
#5
Guru
Guru


Come ho scritto prima, anche azzerando del tutto l'amplificazione, il problema rimane; anzi, il CH 43 riesco a riceverlo anche senza amplificatore.

Inviato il :18/2/2014 22:23