Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






*MANILA*
#1
Dottore
Dottore


Strana accensione oggi in zona Quartu S.E., sugli 88,5 è apparsa Radio Manila con tanto di RDS e jingles. Sarà forse una radio pirata, ma il segnale era ben più potente delle solite street radio!

Inviato il :4/9/2016 20:34


Re: *MANILA*
#2
maestro
maestro


Salve, è tutt'ora accesa l'emissione?

Inviato il :4/9/2016 21:42


Re: *MANILA*
#3
Dottore
Dottore


Citazione:

SurgeLau ha scritto:
Salve, è tutt'ora accesa l'emissione?

Si, ma adesso sono a Quartucciu e il segnale arriva molto debole

Inviato il :4/9/2016 21:54


Re: *MANILA*
#4
maestro
maestro


da che zona pensi possa provenire il segnale?

è sicuramente lo stesso pirata che trasmise diversi mesi fa sugli 88.100, io l'ho ricevetti da via roma a cagliari con tanto di rds e jingles....
di sicuro ha qualche trasmettitore dismesso di qualche vecchia radio, per arrivare cosi lontano servono almeno un centinaio di watt.. se poi
ha rds potrebbe essere un trasmettiore profesionale.
Messaggio per il pirata: aggiorna la playlist musicale!

Inviato il :4/9/2016 22:54


Re: *MANILA*
#5
Dottore
Dottore


Scusate, mi sono accorto solo adesso di aver sbagliato sezione: non si tratta evidentemente di "guasti radio", ma non so come spostarla nella sezione corretta, credo lo possa fare solo un amministratore

Inviato il :5/9/2016 8:19


Re: *MANILA*
#6
Nobel
Nobel


sarebbe bello fare come un tempo, chiedi autorizzazione alla questura, scegli la frequenza e vaiiiii...

purtroppo non lo permettono piu, primo perchè l'etere è pieno e nessuno ti da quelle poche frequenze residue gratis ......; poi perchè per poterle usare, occorre una concessione con tutti i costi e rischi che comporta per chi vuol fare radio in maniera amatoriale (come si dice ad oxford ... toccada a lassai perdi :) )

in teoria, ci sarebbe una soluzione,: con la liberalizzazione delle am, ai privati, si potrebbero spostare su tale banda le talk radio, come maria, radicale, gr parlamento, sportiva...
il problema è che le onde medie hanno costi alti e nelle ore notturne risultano spesso inascoltabili causa rumori, suoni fissi, disturbi da altre radio straniere ecc..poi, con tutti gli aggeggi elettronici presenti nelle ns case, (leggi modem, routers ecc) avrebbero ancor piu disturbi...

Inviato il :5/9/2016 8:29


Re: *MANILA*
#7
Nobel
Nobel


Citazione:

satellite ha scritto:
sarebbe bello fare come un tempo, chiedi autorizzazione alla questura, scegli la frequenza e vaiiiii...

purtroppo non lo permettono piu, primo perchè l'etere è pieno e nessuno ti da quelle poche frequenze residue gratis ......; poi perchè per poterle usare, occorre una concessione con tutti i costi e rischi che comporta per chi vuol fare radio in maniera amatoriale (come si dice ad oxford ... toccada a lassai perdi :) )


Infatti, meglio "piratare", almeno si tolgono lo sfizio!
Comunque, beati voi, da queste parti non ci sono più da un pezzo neanche i pirati come "novità nell'etere"...


Inviato il :5/9/2016 23:30


Re: *MANILA*
#8
Nobel
Nobel


Citazione:

gap-band ha scritto:
Comunque, beati voi, da queste parti non ci sono più da un pezzo neanche i pirati come "novità nell'etere"...


È da tanto che non passi da Valledoria, eh? Però in effetti non è esattamente una "novità"

Inviato il :6/9/2016 7:47


Re: *MANILA*
#9
Nobel
Nobel


io credo sia giusto, se c'è un progetto serio,e valido che il ministero, conceda un'autorizzazione per uso di frequenze "libere", la dove ce ne sono ancora,senza tutte le restrizioni attuali ... ovviamente previa modifica della legislazione esistente... d'altronde, l'etere dovrebbe essere di tutti no?? occorre però usarlo con un certo criterio evitando il far west degli anni pre-mammi'

Inviato il :6/9/2016 8:11


Re: *MANILA*
#10
Nobel
Nobel


Perché Monnyx, cosa c'è a Valledoria? L'ectoplasma di Radio 5?
Un paio di settimane fa, fermo al semaforo di Ottava, ho agganciato un 87.5 che trasmetteva Joe Cocker... Quando sono ripartito, dopo qualche decina di metri si è affievolito il segnale fino a scomparire. Non credo fosse un pirata, piuttosto uno di quei lettori mp3 cinesi dotati di trasmettitore fm... Che infatti all'accensione sono impostati su 87.5 se non si cambia la frequenza...

Satellite, il riordino delle frequenze credo che ormai non si farà più... Con la scusa del digitale...

Inviato il :6/9/2016 9:00


Re: *MANILA*
#11
Nobel
Nobel


Satellite, se parli di progetto credo che verrebbero fatte spegnere buona parte di quelle accese altro che attivarne di nuove

Citazione:

gap-band ha scritto:
Perché Monnyx, cosa c'è a Valledoria? L'ectoplasma di Radio 5?

Non ho idea se sia l'ectoplasma di Radio 5 ma qualcuno c'è. E pure da tempo. Per questo ho scritto che non è una novità. Anche se in realtà una novità ci sarebbe: da qualche mese è su doppia frequenza

Inviato il :6/9/2016 10:02


Re: *MANILA*
#12
Nobel
Nobel


Monnyx, ma cosa trasmette? Manda jingles ?

Inviato il :6/9/2016 11:06


Re: *MANILA*
#13
Nobel
Nobel


Sì, viene identificata con un altisonante "Number One Network", ovviamente nulla a che vedere con la Number One di Bergamo.
Musica varia, parecchio varia: dalla dance del passato all'italiana recente. Anche il segnale orario corretto. Tutto sommato neanche male se paragonata ad altre realtà radiofoniche isolane ufficiali.

Inviato il :7/9/2016 7:52


Re: *MANILA*
#14
Nobel
Nobel


che copertura ha?? solo quartu??

Inviato il :7/9/2016 7:54


Re: *MANILA*
#15
Nobel
Nobel


No Satellite, ci riferivamo al "pirata" di Valledoria...
Però è vero: siamo un po' OT...

Inviato il :7/9/2016 9:48


Re: *MANILA*
#16
Guru
Guru


Autocostruite gente , autocostruite: il bello è vedere i propri apparati nascere su carta, poi sui circuiti stampati , poi dentro i contenitori schermati e in fine sugli strumenti .. pooooooi in aria, altrimenti vi arrestano !!
Sotto un watt è ridicolo parlare di concessioni, roba da politici imbroglioni ... meno male che le frequenze sono scese paurosamente di valore, ultimamente. Non cambia la sostanza, ok, ma è un buon inizio...

Inviato il :12/9/2016 23:46


Re: *MANILA*
#17
Primi passi
Primi passi


Non so chi possa esserci dietro questa Radio Manila degli 88.5, anche se sicuramente dev'essere qualcuno che aveva parecchie registrazioni d'epoca dell'emittente visto che lo stesso segnale ha vagato tra i 100.5 e i 93.8 negli ultimi 2 anni e mi è capitato di sentitlo in aria diverse volte con i jingles originali della Manila anni '90.
Fatto sta che di certo non ha nulla ache fare con "Caroline 88.1" e i segnali che arrivavano molto forti in zona Amsicora anni fa, il cui personaggio si è scoperto chi fosse ed ha venduto tutto dopo che qualcuno l'aveva forse informato che il Ministero lo stava cercando.

Inviato il :18/9/2016 21:36


Re: *MANILA*
#18
Primi passi
Primi passi


Fatto sta che queste emissioni, anche se sporadiche ed illegali, suscitano sempre una certa curiosità e a volte offrono pure contenuti e prodotti musicali interessanti.

Vi ricordate ad esempio Free Time Radio di San Sperate, diventata poi una webradio?
A me personalmente piaceva parecchio ;)

Inviato il :18/9/2016 21:37