Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz

DTT Monastir
Primi passi
Primi passi

Vorrei chiedervi un consiglio su come e dove puntare l'antenna per ricevere il digitale terrestre.

Località Monastir

Puntando verso Serpeddì c'è il monte Zara che attenua troppo il segnale

Puntando verso Capoterra non riesco a trovare il modo di ricevere le tre reti Mediase.

Grazie

Inviato il :27/9/2008 15:02

Re: DTT Monastir
Nobel
Nobel

Serpeddì; la polarità è orizzontale, controlla bene cosa ricevi e la forza del segnale (livello e qualità).

Capoterra; la polarità è verticale, i mux mediaset - se hai la possibilità di fare la ricerca manuale - li trovi sugli UHF 50 e 68.
Controlla comunque cosa ricevi da Capoterra.

Inviato il :27/9/2008 15:34
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.

Primi passi
Primi passi

Ho appena finito di fare un po' di prove orientandomi su Capoterra, Serpeddì e Castello

Purtroppo il mio decoder DigiFox non mi permette di vedere molti parametri anche se mi permette di selezionare il canale da misurare. Mi mostra solo la percentuale di potenza del segnale e la percentuale di qualità del canale selezionato. (non capisco a cosa siano riferite le percentuali ma mi accontento)

La ricezione peggiore la ho sempre sul mux 2 di mediaset, ho spesso effetto di blocchettatura e qualche salto di frame su italia 1 e canale 5.
Tutto il resto lo ricevo discretamente.

Il segnale di Capoterra è molto basso su tutto lo spettro, probabilmente sono troppo lontano, quindi ho messo l'antenna in polarizzazione orizzontale ed ho cercato Serpeddì ma sono troppo a ridosso del monte Zara per avere un buon segnale.
Sul canale 32(564MHz), che è quello su cui Serpeddì anche il mux mediaset2, ricevo con una potenza del 40% circa

A questo punto ho puntato verso Castello da cui riesco a ricevere la migliore potenza di segnale per mediaset2 sul canale 39(618MHz) ma il segnale sfiora il 50% di potenza con una qualità che oscilla tra il 50% ed il 60%.

Ho visto che anche le antenne dei miei vicini sono puntate in questo modo ma non mi voglio rassegnare ad una ricezione così mediocre (domani c'è il motoGP ).

Ho cambiato l'antenna. Sto usando una Yagi a larga banda (per intenderci tipo questa: https://www.dueemme.com/img/fte-ev45u.gif)

Credo che a parte buttare giù il monte non mi resti che tentare con qualche amplificatore ma non saprei cosa.
Il semplice amplificatore da 32dB che si montava sul palo dell'antenna per l'analogico non va più bene vero?!

Il decoder mi chiede di specificargli se c'è collegato un alimentatore da 5V... sapete di cosa si tratta?!

grazie

Inviato il :27/9/2008 17:22

Nobel
Nobel

M orange scrive: Il decoder mi chiede di specificargli se c'è collegato un alimentatore da 5V... sapete di cosa si tratta?!

Devi andare nel menu' e metterlo su spento.

per il problema ricezione del dtt,questo problema su mediaset non sussisteva quando c'era l'altra postazione,che purtroppo e stata spostata su un altro monte.

Inviato il :27/9/2008 18:01
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele

Nobel
Nobel

Citazione:

MrOrange ha scritto:
Ho appena finito di fare un po' di prove orientandomi su Capoterra, Serpeddì e Castello [...]

Credo che a parte buttare giù il monte non mi resti che tentare con qualche amplificatore ma non saprei cosa.
Il semplice amplificatore da 32dB che si montava sul palo dell'antenna per l'analogico non va più bene vero?!

Il decoder mi chiede di specificargli se c'è collegato un alimentatore da 5V... sapete di cosa si tratta?!

L'amplificatore da 32 db va ancora bene per il digitale, mentre la tensione a 5V per l'antenna va tenuta spenta.

Inviato il :27/9/2008 18:36

Primi passi
Primi passi

ok proverò con un amplificatore allora anche se credo sia il caso di cambiare decoder... non mi da molta fiducia questo che ho...

Inviato il :27/9/2008 19:39

Nobel
Nobel

credo sia il caso di cambiare decoder... non mi da molta fiducia questo che ho...[/quote]

E qui' ti sbagli,visto che quel decoder lo posseggo anchio e ne sono soddisfatto e posso dirti che lo tengo sotto tensione da 2 anni e mezzo senza che mi abbia creato problemi all'alimentazione...e un prodotto della humax.

Inviato il :27/9/2008 19:59
www.sardegnahertz.it

Nobel
Nobel

Citazione:

walek ha scritto:
E qui' ti sbagli,visto che quel decoder lo posseggo anchio e ne sono soddisfatto e posso dirti che lo tengo sotto tensione da 2 anni e mezzo senza che mi abbia creato problemi all'alimentazione...e un prodotto della humax.

Vero walek... avendo anche io uno Humax (il DTT-4500, dal 2006) concordo pienamente quello che dici. Anche se a livello prestazionale i modelli TivuBox e DigiFox sono di pochissimo inferiori agli Humax veri e propri, ma sicuramente migliori dei mediocri Telesystem e Adb.

Inviato il :27/9/2008 23:33

Nobel
Nobel

Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Citazione:

walek ha scritto:

Vero walek... avendo anche io uno Humax (il DTT-4500, dal 2006) concordo pienamente quello che dici. Anche se a livello prestazionale i modelli TivuBox e DigiFox sono di pochissimo inferiori agli Humax veri e propri, ma sicuramente migliori dei mediocri Telesystem e Adb.

I digifox (by humax)Hanno un unico difetto(se cosi' si puo' dire)senza telecomando sono inutilizzabili.

Inviato il :28/9/2008 9:54
www.sardegnahertz.it

Nobel
Nobel

Citazione:

walek ha scritto:
I digifox (by humax) Hanno un unico difetto (se cosi' si puo' dire) senza telecomando sono inutilizzabili.

E, in più, un tuner leggermente meno sensibile dei Humax veri e propri.

Inviato il :28/9/2008 13:21

Nobel
Nobel

Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Citazione:

walek ha scritto:
I digifox (by humax) Hanno un unico difetto (se cosi' si puo' dire) senza telecomando sono inutilizzabili.

E, in più, un tuner leggermente meno sensibile dei Humax veri e propri.

Beh...0,2 db,non e' poi tanto,diciamo non percepibile ad occhio.

Inviato il :28/9/2008 18:35
www.sardegnahertz.it

Nobel
Nobel

Citazione:

walek ha scritto:

Peccato che non hai misurato coi strumenti adeguati la reale sensibilità in ricezione... mentre un segnale ricevibile di riflesso è fruibile sullo Humax DTT-4500 (così come i 4000, i 5000, e i combo 9000), i suoi cugini di sottomarca (DigiFox e TivuBox) spesso non rilevano segnale sufficiente da essere fruibile.

Inviato il :28/9/2008 21:05

Studente
Studente

Giusto per tornare OT, vorei segnalare a MrOrange un post dove si è parlato diffusamente del problema ricezione reti Mediaset a Monastir qualche tempo fà..

https://www.sardegnahertz.it/html/modu ... php?topic_id=291&forum=21

Ciao

Inviato il :28/9/2008 23:56

Nobel
Nobel

Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Citazione:

walek ha scritto:

Peccato che non hai misurato coi strumenti adeguati la reale sensibilità in ricezione... mentre un segnale ricevibile di riflesso è fruibile sullo Humax DTT-4500 (così come i 4000, i 5000, e i combo 9000), i suoi cugini di sottomarca (DigiFox e TivuBox) spesso non rilevano segnale sufficiente da essere fruibile.

Sicuramente non ho usato un tester per misurare i db nella presa dell'antenna,questo e sicuro.

poi che ne sai tu'se ho o non ho apparecchi per le misurazioni?..se forse venuto a casa mia per controllare?

ultimo eppoi finisco,MR orange parlava di decoder digifox,e gli ho spiegato di tenerlo..mentre tu parli di apparecchi humax piu'costosi ma' che all'atto pratico fanno lo stesso lavoro degli altri( anzi io sono per il digifox)i tuoi humax 4000-5000 e 9000 e preferibile lasciarli in negozio..poi piu' in avanti ti spieghero' il perche'.

Inviato il :29/9/2008 11:11
www.sardegnahertz.it

Nobel
Nobel

Citazione:

walek ha scritto:
i tuoi humax 4000-5000 e 9000 e preferibile lasciarli in negozio..poi piu' in avanti ti spieghero' il perche'.

Miei?? Veramente io di Humax ho soltanto il DTT-4500, più due Metronic ed un Irradio. Poi non ho nessun negozio, altrimenti in tasse ci rimetterei tutto il guadagnato!

Poi, di renderli o meno compatibili col Nagra3 me ne può fregare altamente... per il resto va benissimo il software 1.03.02 del 2005.

Inviato il :29/9/2008 13:36

Nobel
Nobel

Miei?? Veramente io di Humax ho soltanto il DTT-4500, più due Metronic ed un Irradio. Poi non ho nessun negozio, altrimenti in tasse ci rimetterei tutto il guadagnato!

Veramente il negozio era una battuta..

Inviato il :29/9/2008 13:56
www.sardegnahertz.it

Nobel
Nobel

Citazione:

walek ha scritto:
Veramente il negozio era una battuta..

Ma infatti; non avevi visto la faccina?

Inviato il :29/9/2008 13:59