Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






CASTELLO/GRIFFA
#1
Studente
Studente


Ciao a tutti vorrei sapere per quale motivo alcune frequenze di emittenti radio site a Castello si sono trasferite al Palazzo Griffa? Le radio che ancora hanno la postazione a CaSTELLO DEVONO TRASFERIRSI al Pal. Griffa?
FATEMI SAPERE. GRAZIE 1000

Inviato il :4/5/2007 22:08


Re: CASTELLO/GRIFFA
#2
maestro
maestro


xke da castello il proprietario dello stabile ha buttato fuori tutti compreso colui ke subaffittava le postazioni......bye!!!

Inviato il :4/5/2007 22:12


Re: CASTELLO/GRIFFA
#3
Guru
Guru


Le emittenti cagliaritane , dal 1984 ad oggi ,sono salite a Palazzo Griffa per amore o per calcolo o, semplicemente, per sfratto .
Alla fine degli anni settanta la popolazione di Castello ha dovuto sopportare l' invasione di una ventina di emittenti , tutte con tanto di antenna collineare sul tetto, controventi sui palazzi vicini, gente che andava e veniva sui tetti di con ovvie preoccupazioni , non ultima la solidità dei muri in tufo e strutture varie : vi ricordate il mega palo dei pannelli di Videolina( poi ridotto)? O il traliccio di La Voce Sarda, ancora visibile in alcuni posters dell' Esit fino a qualche anno fà?
Evito di ricordare spurie, disturbi ai canali televisivi ,specie Rai 1 Capoterra, la cui frequenza, divisa a meta' ,cade in una zona calda della FM ( sono stato l' unico a trasmettere da castello sui 92,4 , con non pochi problemi e chili di filtri!!).
Poi i pannelli TV , il vai e vieni degli speakers sulle scale , etc.
La gente ha sopportato in silenzio o quasi : sono nate anche leggende metropolitane , come quella di un fantomatico "uomo ragno " a spasso sui tetti di castello.
E, come in altri punti in tutta Italia , il ripetitore radio televisivo e' diventato un business immobiliare , giustificato dagli alti costi di Serpeddi (Radiolinks , potenza maggiore, energia elettrica, affitto nell' unico box "privato", a quei tempi , etc).
Castello non rende uguale in tutti i punti , come tale, dopo lo spostamento di Radio Flash sul palazzo, tutte le emittenti cagliaritane si sono rese conto della validita' del sito e pian piano sono cresciute le concesioni e gli spazi nel sotto tetto .
Ma chi , broadcaster ,ha avuto lo spazio proprio o in affitto , alla fine ha trasformato stanzine in locali pieni di trasmettitori , e sul tetto pali in ferro pieni di dipoli .
Questa situazione non poteva durare per sempre : e poi, diciamolo, un appartamento a castello rende di piu se affittato a studenti che a una radio .
Diversamente da palazzo Griffa, che ancora sopporta, castello si sta liberando lentamente delle antenne e la radio frequenza : un' altra antenna, quella dietro il duomo, ci ha pensato Eolo a tirarla giu , ma queste sono altre storie....
Saluti a tutti.

Inviato il :5/5/2007 5:25


Re: CASTELLO/GRIFFA
#4
Guru
Guru


E non solo quel traliccio dietro il Duomo……. E che dire del palo di radio Sintony caduto solo dopo due giorni dalla nuova installazione, al primo ululato di Eolo ha fatto inversione verso le tegole con danni che tuttoggi sono presenti nello stabile senza contare i problemi che sta creando alla diffusione di quel segnale che esistono ancora oggi con un’antenna fantasma, e guarda caso stesso installatore ….
Ma sarà tutta colpa di Eolo bah!!!!!!

Inviato il :5/5/2007 11:43


Re: CASTELLO/GRIFFA
#5
Guru
Guru


Va detto che EOLO a castello funziona alla grande !!
Negli anni ci sono stati crolli di antenne varie e illustri : solo una è caduta dopo lo spegnimento , quella di Radio Alter ( sganciarono dei tiranti da un lato, forse durante una ristrutturazione ).
Tracce di vecchie antenne si trovano dappertutto ... una bella installazione è stata quella di Radio Manila sopra l' asilo Umberto e Margherita in via Martini a Castello : peccato pero' che l' antenna non ha mai reso a dovere come la Kathrein di Sintony ....ma questo non c'entra nulla con gli installatori!!!
Bye

Inviato il :6/5/2007 19:13


Re: CASTELLO/GRIFFA
#6
Studente
Studente


Ok vi ringrazio per l'informazione, scusate l'ignoranza ma EOLO chi è?

Inviato il :6/5/2007 19:18
Se hai la passione per la radio CONTATTAMI al 3933649875. SMS GRADITI.


Re: CASTELLO/GRIFFA
#7
Guru
Guru


Nella mitologia , Eolo era il dio del vento ....

Inviato il :6/5/2007 19:34


Re: CASTELLO/GRIFFA
#8
Studente
Studente


Credevo fosse qualcuno della zona che aveva questo sopranome.

Inviato il :6/5/2007 19:35
Se hai la passione per la radio CONTATTAMI al 3933649875. SMS GRADITI.


Re: CASTELLO/GRIFFA
#9
Guru
Guru


Grande NRG ...semmai, sarei curioso della storia dell' uomo ragno a castello : non si e' mai saputo se fosse vero o falso . Di fatto però , certe zone di castello le percorri per strada o sui tetti, e' uguale .. palazzi quasi contigui e allo stesso livello ...
Una volta sono salito sul tetto per spostare il collineare di qualche grado e la vicina di casa mi ha fregato la scala che dal lucernaio portava al tetto ( l' inquilino del terrazzo non c'era mai ) minacciandomi di chiamare i carabinieri!!
Siamo dovuti scendere dal lucernaio arrampicati a una fune ,per raggiungere la finestra della stanza ove era ubicato il trasmettitore ..
Castello è stato anche questo , ma era divertente : una specie di piccola città della radio, fatta di tanta gente, speakers , appassionati, dischi, musica, giradischi, trasmettitori e antenne, registratori a bobina in play durante la notte e un panorama mozzafiato di giorno sul golfo degli angeli : altro che pirellone !!

Inviato il :7/5/2007 2:57