Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Problema video dal decoder DTT
#1
Primi passi
Primi passi


Ciao, spero di essere nella giusta sezione.
Ho un problema "visivo" con le immagini tv che arrivano da un decoder digitale Terrestre, precisamente un "TeleSystem TS6.5DT"(zapper).
Il difetto consiste in una serie di sottili "linee chiaro-scure" perfettamente verticali, separate tipo 2 cm l'una dall'altra, che attraversano tutto lo schermo a prescindere dalle immagini del canale sintonizzato.
Durante immagini "colorate" e in movimento non si notano molto(ma ci sono)...ma appena c'è un immagine chiara e uniforme, tipo un fondale bianco o simile, si notano subito!

All'inizio il decoder era collegato ad un televisore che aveva già altri difetti "di suo", quindi pensavo dipendesse da quell'apparecchio, ma dopo averlo messo in un altro...ho capito che è LUI a difettare!!

Ho cambiato varie volte i collegamenti e i cavi scart, provato a impostare le uscite video dal menu stesso del decoder...ma nulla!
Ho anche cercato eventuali software di aggiornamento, ma nel sito di Telesystem non c'è nulla per quel modello....
Non credo sia un difetto d'antenna, perché un'altro decoder che ho, mostra immagini perfettamente pulite.

Secondo voi che si può fare(per non buttarlo)??
E' un peccato, perché per il resto funziona bene...

Grazie in anticipo! :)

Inviato il :17/11/2008 14:36


Re: Problema video dal decoder DTT
#2
Nobel
Nobel


Hai provato a tagliare il pin 19 della presa scart lato tv?

Inviato il :17/11/2008 14:57
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Problema video dal decoder DTT
#3
maestro
maestro


a me una cosa simile la faceva mettendoci sotto l'antenna,cioe' dietro il ricevitore,un amplificatore suplementare, oppure nel decoder hai inserito e acceso l'amplificatore!!!!

Inviato il :17/11/2008 16:02
INTERESSI, LA RADIORADIO E TV


Re: Problema video dal decoder DTT
#4
Primi passi
Primi passi


Ciao e grazie a tutti per le risposte!

@mivar_63:
No, non l'ho fatto e sinceramente non saprei...perché non ho mai armeggiato all'interno di quei connettori.
Se mi spieghi un po in che modo farlo, te ne sarei molto grato.
Se ho capito bene, intendi il pin presente all'estremità del cavo che va collegato alla scart della tv, giusto?

@maestrale:
No non c'è nessun amplificatore supplementare.
L'unica cosa che potrei "accendere" dal decoder è "l'alimentazione d'antenna attiva", che anche se la attivo o la disattivo non cambia nulla, perché le righe persistono comunque...
Poi, ripeto, sostituendo quel decoder con un'altro (sulla stessa tv), le immagini tornano perfette!

Inviato il :17/11/2008 17:10


Re: Problema video dal decoder DTT
#5
Nobel
Nobel


Citazione:

Telespalla ha scritto:
Ciao e grazie a tutti per le risposte!

@mivar_63:
No, non l'ho fatto e sinceramente non saprei...perché non ho mai armeggiato all'interno di quei connettori.
Se mi spieghi un po in che modo farlo, te ne sarei molto grato.
Se ho capito bene, intendi il pin presente all'estremità del cavo che va collegato alla scart della tv, giusto?

Basta svitare il fissaggio fra il cavo ed il connettore, aprirlo ed eliminare il pin 19. ATTENZIONE a seguire esattamente lo schema della scart, altrimenti rischi di tagliare il cavetto di un pin errato.

Uno schema molto utile per non fare errori lo trovi qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Scart Nella spalla, a destra, vedi la figura "piedinatura".

Inviato il :17/11/2008 17:58
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Problema video dal decoder DTT
#6
Nobel
Nobel


Scusa mivar ..non credo centri la scart visto che con un altro deco i problemi non ci sono.

Inviato il :17/11/2008 18:29
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Problema video dal decoder DTT
#7
maestro
maestro


Mai dare nulla per scontato.....mai, provare Sempre, tanti anni fà dando alcune cose per scontate ho preso scornate sonore, quindi ora.... provare.
Ciao a tutti gli amici tornerò presto(si lo so non vi frega nulla!!!)
ancora ciao.

Inviato il :17/11/2008 20:44
Se è probabile che i saccenti a volte danno fastidio è sicuro che gli ignoranti e presuntuosi fanno danni....Talvolta anche gravissimi.


Re: Problema video dal decoder DTT
#8
Nobel
Nobel


Citazione:

walek ha scritto:
Scusa mivar ..non credo centri la scart visto che con un altro deco i problemi non ci sono.

Ma la scart era sempre la stessa! Il pin 19 corrisponde all'uscita video composito verso il tv, e nei cavi scart non schermati è sempre meglio tagliarla proprio per evitare questo e altri simili inconvenienti.

Inviato il :18/11/2008 9:25
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Problema video dal decoder DTT
#9
Primi passi
Primi passi


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Basta svitare il fissaggio fra il cavo ed il connettore, aprirlo ed eliminare il pin 19. ATTENZIONE a seguire esattamente lo schema della scart, altrimenti rischi di tagliare il cavetto di un pin errato.

Uno schema molto utile per non fare errori lo trovi qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Scart Nella spalla, a destra, vedi la figura "piedinatura".


Grazie, adesso provo e ti faccio sapere!

Inviato il :18/11/2008 18:16


Re: Problema video dal decoder DTT
#10
Primi passi
Primi passi


Ho disattivato il pin 19 della scart(lato tv), ma purtroppo le righe sono presenti lo stesso...
Che altro si può fare?

Aggiungo una precisazione sul difetto(scusate se non l'ho specificato in precedenza)...chissà, magari può essere importante;
Queste dannate righe, appaiono fisse sullo schermo e non in movimento, come magari si potrebbe immaginare pensando, che so, ad un interferenza che crea linee che scorrono da parte a parte sull'immagine (tipo quelle che eravamo abituati a vedere con la vecchia tv analogica).
In pratica, è come se si guardasse l'immagine attraverso un vetro perfettamente rigato!
Questo forse può dare meglio l'idea del tipo di disturbo e la possibile causa...

Grazie ancora.

Inviato il :18/11/2008 20:37


Utente
Re: Problema video dal decoder DTT
#11
un argomento del genere era gia stato affrontato...
se vuoi puoi rileggerlo e vedere se ti puo' essere d'aiuto.
https://www.sardegnahertz.it/html/modu ... =ASC&type=&mode=0&start=0



Re: Problema video dal decoder DTT
#12
Guru
Guru


Provare, Tentare...ma cosa devono sentire le mie orecchie!!!

Andare poi a tagliare i pin delle spine scart!!!

SIAMO AL LIMITE DELLA FANTASCIENZA!!!

A grandi "linee" hai un problema di "raster", dipende dal decoder che stai utilizzando, BUTTALO DALLA FINESTRA!!!


Per curiosità, Telespalla...riesci ad allegare una foto???


Salutoni

OMNITRONIX

www.myspace.com/djfaxe_efisiozanza
www.netlog.com/djfaxe

Inviato il :19/11/2008 21:08


Re: Problema video dal decoder DTT
#13
Nobel
Nobel


Citazione:

Omnitronix ha scritto:
Provare, Tentare...ma cosa devono sentire le mie orecchie!!!

Andare poi a tagliare i pin delle spine scart!!!

SIAMO AL LIMITE DELLA FANTASCIENZA!!!

Nelle prese scart non schermate, il pin 19 lato tv (uscita video composito) può essere causa di disturbi di sottofondo nell'immagine.
Evidentemente, il problema è di altra natura, ma intanto è stato pur sempre fatto un tentativo per risolvere il problema, senza peggiorare la situazione.

Inviato il :19/11/2008 21:19
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Problema video dal decoder DTT
#14
Primi passi
Primi passi


Citazione:

paolo60 ha scritto:
un argomento del genere era gia stato affrontato...
se vuoi puoi rileggerlo e vedere se ti puo' essere d'aiuto.
https://www.sardegnahertz.it/html/modu ... =ASC&type=&mode=0&start=0

GRAZIE MILLE per quel link, perché mi è stato molto utile per risolvere un'altro problema, per il quale avrei rischiato di aprire un topic doppio!
Guarda caso, avevo anche io un problema simile a quello descritto(immagini "granulose") e l'ho risolto utilizzando(guarda un po) proprio il cavo con il pin 19 tagliato!!
Quindi GRAZIE a mivar_63 per questo suggerimento che se per ora non è servito con il decoder, mi è stato d'aiuto in ogni caso!!

Tornando invece a sto benedetto decoder...che altro si potrebbe fare?

Ecco sotto un immagine d'esempio di come appaiono le righe:

E' lo con lo sfondo più chiaro che ho trovato. La compressione JPG ha un po "amalgamato" il tutto...comunque sul "bianco" si distinguono.

Ciao!

Allega file:


jpg righe decoder.jpg Dimensione: 199.84 KB; Richieste: 3

Inviato il :20/11/2008 21:02