Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Potenza Segnali DTT
#1
Dottore
Dottore


Ecco, mi chiedevo se ora che ci sarà lo switch off i segnali in dtt saranno "potenziati". Ad esempio allo stato attuale per ricevere tutti i mux da queste è necessaria una bella antenna esterna con amplificatore. Mentre con un antenna interna amplificata da 36db riesco a ricevere solo il mux rai principale e il mux di teletirreno! Ecco siccome tutti i canali erano piu' o meno visibili in analogico con l'antenna da interno mi chiedo se saranno visibili gli altri mux o manterranno l'attuale potenza?

Inoltre "ricevo" anche se codificati i canali per i cellulari!

vi allego un immagine.

PS. Attualmente telesardegna è presente mentre Infochannel mostra "nessun segnale" come se fosse sintonizzato male il decoder satellitare dal quale prendono il canale!

Allega file:


jpg canali.JPG Dimensione: 173.21 KB; Richieste: 3

Inviato il :14/10/2008 18:35


Re: Potenza Segnali DTT
#2
Nobel
Nobel


Ciao matteo.ha meno che non proviate la ricezione da capoterra.

Inviato il :14/10/2008 18:53
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Potenza Segnali DTT
#3
Webmaster
Webmaster


Citazione:

MRMATTEO ha scritto:

vi allego un immagine.


Sembra la copia del mio desktop.
Oltre a ProgDVB (versione nuova? quello che uso io è diverso) mi sembra di vedere l'icona della Skystar.
Eh si allora è proprio identico.

Inviato il :14/10/2008 19:43
skype: cristian.puddu


Re: Potenza Segnali DTT
#4
Dottore
Dottore


si si ho la mitica skystar2 per i segnali satellitari... con ProgDVB 5 vedo sia il satellite che il digitale terrestre tramite una "pennina" usb che fà da decoder!

Inviato il :14/10/2008 20:55


Re: Potenza Segnali DTT
#5
Primi passi
Primi passi


Ciao,da quello che ho saputo dovrebbero aumentare la potenza di 6db.

Inviato il :14/10/2008 23:27


Re: Potenza Segnali DTT
#6
Guru
Guru


Citazione:

MRMATTEO ha scritto:
si si ho la mitica skystar2 per i segnali satellitari... con ProgDVB 5 vedo sia il satellite che il digitale terrestre tramite una "pennina" usb che fà da decoder!


Ma dai! Satellite (ovviamente c'è bisogno di una parabola) e digitale terrestre tutto in un'unica chiavetta USB? Ma è meraviglioso! Dove e a quanto l'hai trovata? Io ho appena ordinato da Ebay un tuner USB, però riceve solo il DTT, quindi eventualmente sarei dispostissimo a rivenderla appena mi arriva, per avere quella satellitare! Ma funziona con VirtualDub?
Grazie!

Inviato il :15/10/2008 4:02
Deejay Raf


Re: Potenza Segnali DTT
#7
Dottore
Dottore


Dj Raf la Skystar2 è una scheda satellitare pci montata sul pc che ho da parecchio... Un tempo vedevamo anche sky quando non era in nds ahahah! Chiaramente la scheda satellitare è collegata ad una parabola, mentre per il digitale terrestre uso una chiavetta usb che ha l'ingresso normale antenna TV
Entrambe comprate via Web. La Skystar attualmente ha un costo di circa 70 euro la chiavetta usb sui 30 euro Ti allego le immagini (per il DDT con l'antennina in dotazione non ricevo nulla, serve un altenna esterna od un aplificata da interni decente). Entrambi sono interfacciati tramite ProgrDVB programma libero scaricabile dal web. Ma c'è ne sono tanti altri di programmi DVB che supportano entrambe le schede. Ne Ho provati gran parte e preferisco questo. :)

Ciauz!

Allega file:


jpg skystar2.jpg Dimensione: 8.56 KB; Richieste: 3
jpg dttusb.JPG Dimensione: 16.78 KB; Richieste: 3

Inviato il :15/10/2008 12:16


Re: Potenza Segnali DTT
#8
Guru
Guru


Ah capito, io pensavo che avessi una chiavetta USB all in one. Allora il tuner DTT USB che ho comprato da Hong Kong me lo terrò.

Inviato il :15/10/2008 12:32
Deejay Raf


Re: Potenza Segnali DTT
#9
Dottore
Dottore


ha hong hong naaaaaaa non conviene comprare da questi posti, a parte spedizioni lunghissime rischi di prendere i dazi doganali. Meglio comprare da Napoli! ahahaha

Inviato il :15/10/2008 12:34


Re: Potenza Segnali DTT
#10
Guru
Guru


Spedizione sì lunga, circa 20 giorni, però non ho mai avuto problemi, e non ho mai pagato neanche i dazi doganali, visto che il valore della merce non supera la quota dopo la quale scatta il pizzo dell'Italia. Un mio amico ha comprato una scheda di acquisizione USB per 10 euro, e nonostante fossi scettico, ho dovuto constatare personalmente (glie l'ho installata io) che va alla grande, molto meglio di alcune marche famose che costano 5 volte tanto e in alcuni casi danno problemi di incompatibilità hardware, e non sempre funzionano con i software free.
Io ho preso dallo stesso venditore, sperem.

Inviato il :15/10/2008 12:46
Deejay Raf


Re: Potenza Segnali DTT
#11
Dottore
Dottore


scusate ragazzi ma si parla di potenza del segnale dtt o di compere online? io penso che si entri molto spesso in argomenti che non centrino nulla con la discussione.

Inviato il :15/10/2008 15:11


Re: Potenza Segnali DTT
#12
Guru
Guru


Cuore hai ragione, però in questi giorni di intenso traffico da queste parti è normale che qualche volta il thread prenda una diversa direzione, cosa che accade molto spesso sui newsgroup. Dobbiamo sì stare più attenti, però tre post off topic ci possono anche scappare, tranne magari nel forum dello switch off, quello è bene riservarlo esclusivamente alla rivoluzione in corso nella nostra regione.

Inviato il :15/10/2008 15:21
Deejay Raf


Re: Potenza Segnali DTT
#13
Guru
Guru


POTENZIAMENTI?...

Al contrario, la filosofia del digitale terrestre è quella di depotenziare gli impianti, non di potenziarli!!!


I risultati???

Videolina non è più ricevibile nel quartiere di Latte Dolce (Sassari) e a Li Punti bisogna fare acrobazie da Mission Impossible!!!


Salutoni

OMNITRONIX www.netlog.com/djfaxe

Inviato il :18/10/2008 14:33


Re: Potenza Segnali DTT
#14
Guru
Guru


Comparare le potenze in analogico e in digitale non è facile e eventuali spiegazioni implicano delle citazioni molto spinte su musure RF (sono necessari strumenti di misura con testine bolometriche , ma fermiamoci qui): diciamo che in grandi linee la potenza di picco rimane uguale , ma il consumo degli amplificatori in digitale e nettamente inferiore visto che vengono irradiati impulsi modulati, anzichè portanti continue modulate in ampiezza .
Il problema è che un degrado del segnale digitale si ripercuote in termini diversi e negativi nel ricevitore che , mentre con l' analogico produce rumore e effetto neve , sul digitale puo rendere impossibile demodulare i pacchetti di dati contenenti le informazioni audio-video trasmessi .
Il buon senso vorrebbe che una regolarizzazione dei MUX porti anche a una normalizzazione in potenza e solido di radiazione dei trasmettitori relativi : speriamo bene !!
Che senso ha moltiplicare per otto il numero dei canali sensa migliorare i segnali (azione bloccata da quello schifo di legge Mammì).
La riduzione dei consumi rederebbe allettante il cambio a stato solido dei TX e normalizzazione ad almeno 1KWPeak di ogni trasmettitore digitale : stiamo a vedere cosa succede ora.
Bye

Inviato il :23/10/2008 5:31


Re: Potenza Segnali DTT
#15
maestro
maestro


Ancora le testine bolometriche?????è vero che come standard si usa ancora il calorimetro,ma pensavo che le testine bolometriche fossero ormai in disuso.a lezione usavamo un power meter rohde&schwarz con testina a diodo,solo che senza attenuatore poteva misurare al max 2W.

Inviato il :24/10/2008 13:21


Re: Potenza Segnali DTT
#16
Guru
Guru


Non sono d' accordo sul depotenziamento degli impianti : senza potenza e altezza la copertura soffre, e questo lo conosciamo bene tutti !
La televisione digitale pero viene incontro alla esigenza di ridurre consumi ( a parità di potenza irradiata , intesa come di picco): e il consumo di un TX è un parametro che nel broacasting incide potentemente sulle spese ..pensate al trasmettitore di RAI-3 da Serpeddì , 30 KW in antenna e 120 KW di corrente assorbita (il cui calore scalda una palazzina).
Complicato, poi, misurare i segnali digitali ...
Io per lavoro uso un BOONTON 4531 con testina Peak Power Meter ed RF probe kit , piu una carriolata di attenuatori e accoppiatori NARDA.
Ancora le testine bolometriche? Yes sir!!
Se vuoi leggere la potenza di picco di un segnale digitale sei costretto a usarli insieme ad un ottimo accoppiatore direzionale : questi apparati sono meraviglosi, tu dichiari frequenza ,duty cycle dell' impulso (e attenuazione di prelievo) e lui ti dice il resto .
Però con l' analogico era molto piu semlice ..
Stiamo cambiando era anche da questo punto di vista : la televisione non è piu la stessa , strumenti di misura compresi...
Bye

Inviato il :26/10/2008 2:42


Utente
Re: Potenza Segnali DTT
#17
In linea di massima si trasmette con 1/5 della potenza che si usava per l'analogico.
il grande vantaggio dell'SFN è dato dai contributi apportati dai segnali che si possono ricevere da piu postazioni.
Sempre che gli studi e il settaggio delle macchine siano stati effettuati bene.
Penso che un breve periodo di "rodaggio" e il contributo degli utenti, possa bastare a migliorare definitivamente la ricezione dei vari mux.



Re: Potenza Segnali DTT
#18
Dottore
Dottore


Io mi trovo abbastanza d'accordo con Omnitronix, un corretto utilizzo dell'SFN alla fine porterà ad un aumento del numero dei ripetitori e probabilmente alla riduzione di potenza di altri. Anche perchè per risolvere il problema della zone d'ombra, che in analogico si potevano anche guardare, seppur con effetto neve, con il DTT a mio aviso l'unico modo è installare nuovi ripetitori anche a bassa potenza, piuttosto che aumentare la potenza dei ripetitori principali.

Inviato il :26/10/2008 10:45


Re: Potenza Segnali DTT
#19
Guru
Guru


Bene l'uso dei "Gap Filler" .
Va considerato però l' impatto sulla utenza , visto che non sempre è possibile installare tali ripetitori sulla stessa direzione di quelli principali .
Mi pare che , dopo decenni di analogico, le traiettorie di ricezione siano ben definite ovunque : a meno di alcune zone di montagna o costiere ove andrebbe rivisto tutto .
Mi auguro che il ministero acquisti una certa dimestichezza e elasticità nell' autorizzare tali Gap Filler : vi ricordate quanti mini-ripetitori privati sono stati spenti dal ministero dopo la Mammì ,con la scusa "tanto puoi riceverli via satellite" ?
Di fatto, RAI1 e RAI2 erano disponibili, ma RAI3? Quali scuse ora porteranno fuori ?
Cio che mi preoccupa, semmai , è la gestione del timing dei Gap Filler , al momento sincronizzati con il GPS : rimarranno tali oppure verranno agganciati sul Galileo ?
La cosa si fa interessante .... ma le dorsali principali secondo me vanno adeguate e rafforzate, al fine di eliminare il numero dei ripetitori . Non dimentichiamo che , ora, per ogni TX possono esserci fino a 8 operatori diversi che pagano una quota "energia elettrica" ridicola , rispetto al passato .
E' ora di eliminare i vecchi TX e passare a TX di nuova generazione , ottimizzati per segnali digitali : il risparmio in termini di energia elettrica giustifica tali spese.
BYE

Inviato il :28/10/2008 19:28