Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Orologio radiocontrollato: in Sardegna funziona?
#1
Guru
Guru


Su Amazon ho visto un orologio radiocontrollato abbastanza economico ma con ottime recensioni, per cui avevo intenzione di acquistarlo. Però mi è immediatamente sorto un dubbio: qui in Sardegna com'è la ricezione dei 77,5 kHz da Francoforte? Non vorrei portarmelo a casa per poi scoprire che non riceve il segnhale. Ho letto che nel nord Italia la ricezione è pressoché perfetta, al centro così così, mentre al sud ci sono ampie zone dove non penetra.

Inviato il :21/6/2015 19:17
Deejay Raf


Re: Orologio radiocontrollato: in Sardegna funziona?
#2
maestro
maestro


ciao,ho comprato questo tipo di orologio e devo dire che secondo dove lo mettevo si aggiornava ,ma secondo dove era messo potevi lasciarlo anche giorni che l'ora non si aggiornava,parlo di terralba,magari da te va meglio

Inviato il :21/6/2015 21:39


Re: Orologio radiocontrollato: in Sardegna funziona?
#3
Webmaster
Webmaster


La sveglia credo abbia una sensibilità ed un sistema di antenna migliore, ma con l'orologio hai il vantaggio che comunque può ricevere all'aperto, quindi spostandoti dovrebbe comunque ricevere qualcosa.
Io con DCF77 ho avuto esperienze solo con sveglie e stazioni meteo e confermo quanto scrive Giampi. In pratica ho una buona ricezione solo dall'esterno o vicino a finestre orientate verso nord.

Inviato il :22/6/2015 12:19
skype: cristian.puddu


Re: Orologio radiocontrollato: in Sardegna funziona?
#4
maestro
maestro


Io posso darvi la mia esperienza con gli orologi radio controllati... In passato ebbi in regalo una sveglia della Oregon Scientific che nonostante i miei tentativi di farla sincronizzare non beccava mai l'ora esatta. Nel 2013 invece la svolta con un orologio da polso sempre radio controllato ricevuto in regalo a marchio Unichron acquistato da un amico alla Lidl in Germania per una manciata di euro e devo dire che la ricezione del segnale orario è perfetta e va in sincronia perfetta con il così detto SRC, ovvero il segnale orario RAI codificato e, per non farmi mancare nulla, l'ho anche confrontato con il segnale orario del server NTP dell'INRIM di Torino. E anche in questo caso era perfetto. Dimenticato di dire che il mio orologio da polso viaggia sulla classica DCF77 di Francoforte e la sincronia viene effettuata per lo più di notte anche in ambienti chiusi. Raramente di giorno specie all'aperto... Poi dipende anche da marca a marca l'accuratezza della sincronia. Ho notato personalmente su un orologio Citizen Eco Drive (quelli senza pila x capirci) che la sincronia sfalsava anche di un secondo e mezzo o due, lavorando altresì alla stessa frequenza del su citato DCF77...

Inviato il :13/7/2015 23:51
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Orologio radiocontrollato: in Sardegna funziona?
#5
Primi passi
Primi passi


Io a casa (cagliari città) ho diversi orologi radiocontrollati (da tavolo/parete e polso) e non ho alcun problema di sincronizzazione.
Se l'orologio non si sincronizza probabilmente dipende dalla batteria scarica (per il citizen eco drive la carica deve essere massima) oppure potresti metterlo all'esterno per la prima sincronizzazione

Inviato il :1/2/2017 20:52


Re: Orologio radiocontrollato: in Sardegna funziona?
#6
maestro
maestro


Citazione:

nipad ha scritto:
Io a casa (cagliari città) ho diversi orologi radiocontrollati (da tavolo/parete e polso) e non ho alcun problema di sincronizzazione.
Se l'orologio non si sincronizza probabilmente dipende dalla batteria scarica (per il citizen eco drive la carica deve essere massima) oppure potresti metterlo all'esterno per la prima sincronizzazione


Hai ragione, ma dipende molto, secondo me, dal sistema ricevente di antenna di tali orologo, che non son altto che una bobina di rame avvolto su un nucleo di ferrite, tipo quelli che si trovano sulle radio AM dai cinesini... Alcune si avranno più sensibilità che si sincronizzano anche sotto terra a trassa di 3310... Altre po caridadi... Detto ciò, anche la batteria c'entra molto, gia quando inizia a scendere sotto il volt, fa sclerare tutto...

Inviato il :25/3/2017 14:03
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem