Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Digital Mobile Radio (DMR)
#1
Primi passi
Primi passi


Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Spero di aver selezionato la sezione giusta in cui aprire questa discussione, se no i moderatori provvederanno a spostarla nell'area più adatta, ma spero soprattutto che qualcuno riesca ad essermi d'aiuto.

Per un progetto univesitario, insieme ad altri colleghi, dobbiamo studiare la realizzazione di un sistema di copertura radioelettrica territoriale in riferimento a tre standard: GSM, TETRA e DMR (Digital Mobile Radio).

A proposito di quest'ultimo sono nate varie difficoltà, perchè sinceramente non lo conoscevamo. Appurato di che si tratta dopo ricerche nell'web, abbiamo (o almeno crediamo) capito
- che si rifà al PMR (Professional Mobile Radio)
- che il PMR non è il PMR446 (Personal Mobile Radio) che trasmette a 446MHz
- che l'azienda leader (praticamente monopolistica) che produce apparecchiature DMR è la Motorola, i cui prodotti appunto trasmettono su 403-470 MHz
- che è disponibile sia per uno spettro licenziato che uno non licenziato, secondo la legislazione che dipende da nazione a nazione

alla luce di ciò (e di ciò che ancora non sappiamo):

A CHE FREQUENZE SI TRASMETTE SECONDO LO STANDARD DMR IN ITALIA?

Grazie a chiunque può essermi/ci d'aiuto

Inviato il :4/11/2009 16:27


Re: Digital Mobile Radio (DMR)
#2
Guru
Guru


Ciao,

le spiegazioni al tuo problema le trovi sul sito ufficiale della ETSI...comunque se hai dei dubbi batti un colpo!!!


https://www.etsi.org/WebSite/Technologies/DigitalMobileRadio.aspx



OMNITRONIX

Inviato il :4/11/2009 18:14


Re: Digital Mobile Radio (DMR)
#3
Primi passi
Primi passi


Già scaricati dal sito dell'ETSI i tre pdf che definiscono tutto lo standard (il quarto era ancora work in progress), ma non abbiam trovato le informazioni necessarie. Se mi segnalate in quale dei tre documenti e a che pagina c'è la trattazione sulle frequenze vi ringrazio, è già qualcosa... ma ciò non risolve comunque il problema della legislazione italiana sulle bande ammesse nel nostro paese. Inoltre abbiamo anche il Codice delle comunicazioni con gli allegati, anche qui del DMR non c'è traccia.

Help!

Inviato il :4/11/2009 18:58


Re: Digital Mobile Radio (DMR)
#4
Guru
Guru


Scusa se mi intrometto, va bene che è la copertura radio elettrica che dovete studiare, ma perchè paragonare 3 standard che servono per scopi differenti e che non c'azzeccano niente l'uno con l'altro? il professore era ubriaco?

Mi spiego meglio, il GSM serve per le comunicazioni telefoniche (e dati), il tetra e il PMR per comunicazioni bidirezionali stile walkie talkie... boh sono dubbioso :)

Inviato il :5/11/2009 19:37


Re: Digital Mobile Radio (DMR)
#5
Primi passi
Primi passi


no no, GSM TETRA e DMR non sono da mettere a paragone... siamo divisi in microgruppi e ogni gruppo si occupa di UNO standard e di UNA ben precisa area territoriale... non è così semplice, non sono stato a scrivere tutti i dettagli del progetto perchè non sono necessari per il problema che ho posto. :)

PS: macchè "scusa se mi intrometto", intromettetevi in tanti :)

Inviato il :6/11/2009 10:13
VIRTVTE DVCE COMITE FORTVNA


Re: Digital Mobile Radio (DMR)
#6
Webmaster
Webmaster


Secondo me ti conviene contattare qualche azienda che vende il sistema "MOTOTRBO" che sarebbe il DRM PMR della Motorola.
Se fai una ricerca su Google troverai diverse aziende che trattano i mototrbo ed installano ponti in Italia.
Se non trovi qualcosa di specifico, dal punto di vista legislativo credo si tratti dei sistemi PMR numerici a banda stretta, quindi devi cercare qualcosa a tal riguardo.

Inviato il :6/11/2009 12:46
skype: cristian.puddu


Re: Digital Mobile Radio (DMR)
#7
Primi passi
Primi passi


sì, fatto. le apparecchiature motorola trasmettono (e ricevono) in un range di frequenze che va da 403MHz a 470MHz. inoltre abbiamo appurato da Radioactivity che attualmente ALbacom ha 300 stazioni radiobase mentre Wind/ENEL ne ha 700, e tutte queste mille trasmettono a 450MHz. quindi piàù o meno si è capito su che portanti siamo, manca però qualcuno che ci dica sicuro e/o qualcosa che informi ufficialmente che portanti si usano...

PMR numerici a banda stretta? ok grazie mille, ci informeremo

Inviato il :6/11/2009 15:30
VIRTVTE DVCE COMITE FORTVNA