Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Stranissimo disturbo solo sul CH 43 e solo su un TV
#1
Guru
Guru


Avevo aperto una discussione nella sezione Guasti TV pensando ad un problema da Badde Urbara, ma ora ho il sospetto che si tratti di qualche strano difetto del mio impianto d'antenna.
Da oltre una settimana sto notando una sorta di disturbo, solamente sul CH 43 (650 MHz) e solamente su uno dei tre TV che ho a casa.
L'impianto è fatto così:

Ant
|
Amp
|
|
PI1---------------> TV1
|
|
PI2---------------> TV2
|
|
|
TV3 + Alim.

PI1 e PI2 sono due partitori induttivi (1 ingresso, 2 uscite).
Il problema si presenta unicamente sul TV3 che , come si vede, è collegato alla fine della colonna principale; sul TV1 e TV2 il CH 43 (RAI4, RAI Premium, etc) si vede perfettamente senza il minimo disturbo.

Il disturbo si presenta così:

https://img443.imageshack.us/img443/5164/gzs3.jpg

L'amplificatore non credo c'entri nulla perché altrimenti il problema si verificherebbe su tutti i TV.
Ho provato a scambiare i partitori e anche a scambiare le loro due uscite (che sono equivalenti), ma il difetto rimane.
Stavo pensando anche all'ipotesi di qualche interferenza esterna, ma perché solo su un TV e solo sul CH 43?

Io ormai le ho provate tutte senza successo; se qualcuno di voi riesce a capirci qualcosa ...

Inviato il :10/10/2013 23:09


Re: Stranissimo disturbo solo sul CH 43 e solo su un TV
#2
Nobel
Nobel


Prina ancora di vedere l'immagine, non avevo dubbi che il tv in questione fosse un samsung!

Inviato il :10/10/2013 23:45
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Stranissimo disturbo solo sul CH 43 e solo su un TV
#3
Guru
Guru


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Prina ancora di vedere l'immagine, non avevo dubbi che il tv in questione fosse un samsung!

Ti riferisci ai decoder integrati nei Samsung?
In effetti, appena comprato il televisore, avevo notato subito una (presumo) esagerata sensibilità del decoder integrato; molti MUX squadrettavano, mentre con un decoder esterno (Telesystem) il problema spariva.
In quel caso avevo risolto riducendo l'amplificazione del segnale e da oltre due anni tutto stava funzionando alla perfezione; ora si presenta questo disturbo, che non sembra legato al livello del segnale.

Inviato il :11/10/2013 0:27


Re: Stranissimo disturbo solo sul CH 43 e solo su un TV
#4
Nobel
Nobel


...ma è legato alla qualità dell'hardware.

Siamo lì: Samsung farà ottimi telefoni (il Galaxy 4S sarà il mio prossimo acquisto), ma anche tv scadenti sotto il profilo audio e nella ricezione.

Il fatto che difficoltà di ricezione si manifestano - collegando di volta in volta alla medesima presa di antenna - su un tv e su un altro no, non per forza vuol dire che sia sempre l'impianto ad avere problemi. Bisogna valutare caso per caso.

Inviato il :11/10/2013 2:25
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Stranissimo disturbo solo sul CH 43 e solo su un TV
#5
maestro
maestro


l'impianto è disadattato... hai chiuso a 75 ohm la linea?

Inviato il :11/10/2013 8:36
freescale


Re: Stranissimo disturbo solo sul CH 43 e solo su un TV
#6
Nobel
Nobel


l'impianto è leggermente sbilanciato, il secondo partitore ha meno segnale perchè è collegato nell'uscita del primo, praticamente nei tv 2 e 3 hai la metà del segnale del tv 1. In questo caso meglio usare dei derivatori e collegare il secondo nell'uscita passante del primo e chiudere l'uscita passante del secondo con una resistenza da 75ohm.

esempio

Ant
|
Amp
|
|
Derivatore 1, uscita derivata ---------------> TV1
|uscita passante
|
Derivatore 2, uscita derivata 2 ---------------> TV2
|----- uscita derivata 2 ---------------> TV3 + Alim.
|
uscita passante chiusa con carico da 75Ohm


Ma comunque non è questo il problema, anzi, il problema è che il tuner del tv è in saturazione quindi in teoria con meno segnale dovrebbe funzionare meglio. Hai provato collegando solo quel tv all'antenna senza amplificatore?
L'impianto seppur teoricamente non perfetto lo puoi lasciare così com'è, visto che con gli altri tv non hai problemi.
Pure io ho un tv Samsung ma non ha mai dato problemi di segnale, ho sei tv e in tutte ricevo gli stessi mux.

C'è da dire che i tv Samsung, sopratutto quelli di fascia media e bassa non sono un granché, sia come come qualità hardware che audio/video, sono dei buoni tv sicuramente a quel prezzo meglio un Samsung che un tv da supermercato, ma meglio spendere qualcosina di più e prendere un Sony, Panasonic o Toshiba sopratutto per la resa video. Samsung spara troppo i colori a impatto sopratutto nel negozio sembra che si vedano perfettamente ma poi noti che i neri sono "affogati" e che quei colori in natura non esistono. per non parlare dell'audio da citofono! ma questo è un problema di tutti i tv led con cornice fine.

Inviato il :11/10/2013 8:56
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Stranissimo disturbo solo sul CH 43 e solo su un TV
#7
maestro
maestro


alex86or...
"Ma comunque non è questo il problema, anzi, il problema è che il tuner del tv è in saturazione quindi in teoria con meno segnale dovrebbe funzionare meglio. Hai provato collegando solo quel tv all'antenna senza amplificatore?"


ma che vai a dire alex86... il terzo derivato è quello con meno segnale, pertanto non può trovarsi in saturazione...
l'impianto è semplicemente disadattato... poi se vuoi tagliare la testa al toro passa il tv della presa 3 sulla 1 o sulla 2 e vedi se il problema persiste, nel caso il problema persista sullo stesso ricevitore "rottamalo"... scherzo ovviamente

Inviato il :11/10/2013 12:20
freescale


Re: Stranissimo disturbo solo sul CH 43 e solo su un TV
#8
Nobel
Nobel


mi sa che hai letto male! ho detto che essendo collegato all'uscita più bassa (assieme al secondo tv) in teoria dovrebbe saturarsi meno degli altri tv. Comunque ha già provato la tv nelle altre prese e il problema è il televisore visto che dà problemi in tutte le prese e gli altri tv funzionano regolarmente.

Inviato il :11/10/2013 13:31
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Stranissimo disturbo solo sul CH 43 e solo su un TV
#9
Nobel
Nobel


Citazione:

alex86or ha scritto:
... il problema è il televisore ...


Come volevasi dimostrare... trattandosi di un Samsung.

Inviato il :11/10/2013 14:10
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Stranissimo disturbo solo sul CH 43 e solo su un TV
#10
Guru
Guru


Allora, ai tre "rami" dell'impianto sono connessi tre TV che rappresentano già dei carichi a 75 ohm; l'unico punto aperto dell'impianto è un ingresso UHF non utilizzato dell'amplificatore e in quel caso ho messo una resistenza di chiusura da 75 ohm, come consigliato dal foglietto di istruzioni della Fracarro.

I due partitori sembrano distribuire bene il segnale, tanto che i tre TV ricevono perfettamente tutti i MUX; tra l'altro, TV2 è una scheda TV per PC, con sensibilità piuttosto modesta, ma anche in quel caso non si presentano problemi.

Il TV Samsung (TV3), come ho scritto prima, da due anni stava funzionando perfettamente e solo da una settimana presenta questo disturbo, esclusivamente sul CH 43; su quel MUX, la potenza del segnale è al massimo, ma sono al massimo anche i bit di errore. Ogni tanto, per pochi istanti i bit di errore scendono a zero, ma poi, per quasi tutta la giornata, tornano ad un valore altissimo.

Ora ho fatto un test collegando il TV Samsung attraverso un decoder esterno Telesystem e, guarda caso, il problema scompare completamente; il segnale sul CH 43 è perfettamente stabile e al massimo della potenza e della qualità.
Quindi, il problema è proprio il decoder integrato del Samsung.

Inviato il :11/10/2013 14:53


Re: Stranissimo disturbo solo sul CH 43 e solo su un TV
#11
Guru
Guru


Molto probabilmente si è danneggiato qualcosa nel tuner del Samsung; mi sembra strano che collegandolo ad un qualunque impianto d'antenna dia problemi solo sul CH 43.

Comunque, ho risolto comprando un decoder esterno (Telesystem TS7800HD).

Inviato il :17/10/2013 22:01


Re: Stranissimo disturbo solo sul CH 43 e solo su un TV
#12
Nobel
Nobel


hai provato ad aggiornare il software e resettarlo? ti da problemi anche con un antenna interna?

Inviato il :17/10/2013 22:21
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Stranissimo disturbo solo sul CH 43 e solo su un TV
#13
Guru
Guru


Citazione:

alex86or ha scritto:
hai provato ad aggiornare il software e resettarlo? ti da problemi anche con un antenna interna?

Il software è aggiornato all'ultima versione.
Con l'antenna interna non ricevo nulla; un giorno o l'altro provo con una antenna esterna senza amplificatore.

Inviato il :18/10/2013 2:47


Re: Stranissimo disturbo solo sul CH 43 e solo su un TV
#14
Guru
Guru


Riapro questa discussione perché ho fatto ulteriori esperimenti con risultati veramente assurdi; anche se il decoder esterno Telesystem risolve il problema, ho notato che pure in quel caso il segnale sul CH 43 è potente, ma con qualità bassissima (circa 11%).

Ho sostituito i partitori induttivi con un derivatore (linea passante + due uscite) e non è cambiato nulla.
Ho eliminato il derivatore lasciando un'unica linea di discesa, dall'antenna alla TV, ma non è cambiato nulla.
Ho provato un'altra antenna e non è cambiato nulla.
Ho provato un altro amplificatore e non è cambiato nulla (neppure riducendo al minimo l'amplificazione).

In pratica, il problema sembra indipendente dall'impianto; appena sintonizzo uno dei canali del CH 43, le immagini partono normalmente, poi cominciano a rallentare sino a piantarsi. Se vado su un altro MUX e poi torno sul CH 43, si verifica di nuovo la stessa situazione.
Il decoder integrato del Samsung sicuramente ha le sue responsabilità, ma non mi sembra sufficiente per giustificare questo strano disturbo.

Avevo anche pensato ad una stazione meteo wireless nelle vicinanze, che trasmette su 868.0 - 868.6 MHz, ma spegnendola non cambia nulla.

Possibile che non si riesca a capire l'origine di questo problema?

Inviato il :19/1/2014 22:08