Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Antenna per ripetitori lontani
#1
Primi passi
Primi passi


Salve ragazzi!

Sono appena arrivato anche se è da un po' che mi documento in questo sito ma data l'assoluta ignoranza in materia mi tocca chiedere.

Abito a Fluminimaggiore, in pratica circondato da monti, e i canali ricevibili sono veramente pochi e troppo spesso la RAI, ad esempio, sparisce per intere giornate. Dato che la soluzione satellitare è poco pratica pensavo di comprare una nuova antenna e puntarla a ripetitori più lontani come Monte Serpeddì dato che nella scheda si dice che copre il Sulcis Iglesiente.
Avevo messo gli occhi sulla BLU920F e la DAT-75 ma leggendo le caratteristiche non è che mi dicano molto.

Qualcuno mi sa dire quali sono le caratteristiche fondamentali per la scelta e il loro significato (è una cattiva idea fare delle schede?).

Voi che dite, vista la situazione geomorfologica ho speranze di captare segnali così lontani come Serpeddì? E quale antenna servirebbe?

Grazie a tutti!

Inviato il :29/12/2008 22:11


Re: Antenna per ripetitori lontani
#2
Nobel
Nobel


Il Serpeddì mi sembra decisamente difficile, dato che in Provincia copre sì l'iglesiente, ma (ad eccezione delle radio) non il sulcis.

Tieni conto che la Fracarro BLU920F e la Televés DAT75 sono antenne specifiche per la gamma di canali in UHF; per ricevere correttamente il Rai Mux1 è necessario abbinare, ad una delle due antenne citate, quella per la banda III VHF.

Nonostante per te sia decisamente più comodo ricevere le emissioni provenienti da Fluminimaggiore stessa, potresti sempre verificare cosa eventualmente arrivi in direzione Serpeddì o - per non lasciar nulla di intentato - da Campuspina, S.Antioco, o la più distante Badde Urbara. Tenendo sempre conto degli ostacoli orografici che rendono difficili - ma non impossibili - tali ricezioni.

Inviato il :30/12/2008 0:13
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Antenna per ripetitori lontani
#3
Nobel
Nobel


Sono d'accordo con Mivar...in piu' tieni conto del prezzo delle antenne(non proprio economiche)...non dovessero funzionare per le zone lontane,sarebbe uno spreco utilizzarle solo per flumini ,avendo la postazione cosi' vicina.

Inviato il :30/12/2008 9:05
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Antenna per ripetitori lontani
#4
Studente
Studente


Io ho una blu920 e da Serpeddì ricevo a Tonara molti canali.
Certo che se fa il conto di quanto costa una blu920 (circa 75 Euro), con quella cifra ti prendi una parabola e un decoder satellitare.

Inviato il :30/12/2008 9:35


Re: Antenna per ripetitori lontani
#5
Primi passi
Primi passi


Ehi, grazie delle risposte ragazzi!

Ho parlato di Serpeddì che copre il Sulcis-Iglesiente perché nella scheda ho letto così (Scheda Serpeddì), io non ne sapevo nulla...
So che qualcuno riceve da Campuspina ma probabilmente grazie a qualche riflesso, ho sentito anche che un tempo qualcuno riusciva a ricevere da Serpeddì ma forse erano leggende metropolitane.

Sempre stando alle schede ho visto che quanto trasmesso dal RaiMux1 viene trasmesso dagli altri Mux Rai quindi non avrei bisogno della banda VHF, continuerei a ricevere dal ripetitore Rai che ho di fronte quando funziona tanto non ho intenzione di liberarmi del vecchio set di antenne...

In quanto al prezzo, è vero che non le regalano ma dato che in casa 4 televisori hanno il DTT se la cosa funziona verrebbero sfruttati a pieno mentre l'impianto satellitare per come è fatto ne serve solo uno, e poi rimane sempre il problema che certi canali sono esclusiva del DTT e altri criptano il segnale per certe trasmissioni...

Vorrei chiedervi... come si sceglie un'antenna?

Inviato il :30/12/2008 10:34


Re: Antenna per ripetitori lontani
#6
Nobel
Nobel


Citazione:

Freedom ha scritto:
So che qualcuno riceve da Campuspina ma probabilmente grazie a qualche riflesso, ho sentito anche che un tempo qualcuno riusciva a ricevere da Serpeddì ma forse erano leggende metropolitane.

Dipende da molti fattori, fra cui la tipologia dell'impianto, e la presenza o meno di ostacoli.

Citazione:

Freedom ha scritto:
Sempre stando alle schede ho visto che quanto trasmesso dal Rai Mux1 viene trasmesso dagli altri Mux Rai quindi non avrei bisogno della banda VHF, continuerei a ricevere dal ripetitore Rai che ho di fronte quando funziona tanto non ho intenzione di liberarmi del vecchio set di antenne...

Tieni conto che sul Rai Mux3 alcuni eventi sportivi delle tre reti Rai possono essere trasmessi in 16:9 come già avvenuto, mentre sul Rai Mux1 il formato degli stessi eventi mantiene la proporzione tradizionale in 4:3. E il bitrate è leggermente migliore proprio sul Rai Mux1, quindi riceverlo può tornarti comunque utile.

Citazione:

Freedom ha scritto:
Vorrei chiedervi... come si sceglie un'antenna?

Prima di tutto in base alle caratteristiche del segnale che vuoi ricevere. Potrebbe essere inutile comprarti una tradizionale ed economica logaritmica se il segnale che vuoi ricevere ti arriva debole perchè lontano, come potrebbe essere eccessivo comprarti una eccellente Fracarro BLU920F se hai i ripetitori a pochi Km di distanza e non hai ostacoli di sorta.

Inviato il :30/12/2008 13:51
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Antenna per ripetitori lontani
#7
Webmaster
Webmaster


Citazione:

Freedom ha scritto:
So che qualcuno riceve da Campuspina ma probabilmente grazie a qualche riflesso, ho sentito anche che un tempo qualcuno riusciva a ricevere da Serpeddì ma forse erano leggende metropolitane.


Ciao e benvenuto
Per quanto riguarda il Serpeddì la copertura in tutte le province si intende parziale poi vedrò di specificarlo meglio.
Campuspina è quasi a vista, dista in linea d'aria 8-9 km ma è coperta dalle montagne più basse ma troppo vicine al paese per consentire una copertura con portata ottica. (credo un po' come a Sinnai per il Serpeddì).

In alcune zone, mi sembra di ricordare Via Iglesias o Via Segni, quasi fuori dal paese la cima diventava visibile con la ricezione, (ma sempre limitata a queste zone) radio dei 102.0 di R.Luna e credo quindi possa arrivare anche qualche tv.

Nel tuo caso e conoscendo la zona, sono sicuro al 100% che i ponti di S.Antioco non potrai assolutamente riceverli, Campuspina mi sembra l'alternativa più probabile.
Urbara non è da scartare visto che molti segnali radio di questa postazione arrivano più forti rispetto al Serpeddì, ma la ricezione tv è tutta da verificare.

Ammesso anche che tu riesca a ricevere bisogna poi tener presente che non tutti i mux vengono trasmessi con la stessa potenza e direzione!

Inviato il :30/12/2008 13:55
skype: cristian.puddu


Re: Antenna per ripetitori lontani
#8
Primi passi
Primi passi


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Tieni conto che sul Rai Mux3 alcuni eventi sportivi delle tre reti Rai possono essere trasmessi in 16:9 come già avvenuto, mentre sul Rai Mux1 il formato degli stessi eventi mantiene la proporzione tradizionale in 4:3. E il bitrate è leggermente migliore proprio sul Rai Mux1, quindi riceverlo può tornarti comunque utile.

Per il 16:9 non è un problema, per il bitrate... beh, non si può avere tutto...
In ogni caso ho il ripetitore vicino, anche se stasera ci sta regalando un bellissimo effetto mosaico.

Citazione:

mivar_63 ha scritto:

Citazione:

Freedom ha scritto:
Vorrei chiedervi... come si sceglie un'antenna?


Prima di tutto in base alle caratteristiche del segnale che vuoi ricevere. Potrebbe essere inutile comprarti una tradizionale ed economica logaritmica se il segnale che vuoi ricevere ti arriva debole perchè lontano, come potrebbe essere eccessivo comprarti una eccellente Fracarro BLU920F se hai i ripetitori a pochi Km di distanza e non hai ostacoli di sorta.

Cosa intendi per "caratteristiche del segnale che vuoi ricevere"?
Come ho detto prima sono circondato da montagne, il segnale dei ripetitori in paese è facilmente ricevibile con qualunque antenna penso. Io considero l'acquisto di un'ottima antenna se sarà possibile ricevere segnali da ripetitori lontani. Per questo chiedevo che caratteristiche dovrebbe avere un'antenna adatta.

Citazione:

cristian ha scritto:
Nel tuo caso e conoscendo la zona, sono sicuro al 100% che i ponti di S.Antioco non potrai assolutamente riceverli, Campuspina mi sembra l'alternativa più probabile.
Urbara non è da scartare visto che molti segnali radio di questa postazione arrivano più forti rispetto al Serpeddì, ma la ricezione tv è tutta da verificare.

Ammesso anche che tu riesca a ricevere bisogna poi tener presente che non tutti i mux vengono trasmessi con la stessa potenza e direzione!

Dato che conosci la mia zona... io sto nei pressi della chiesa, che speranze mi dai?
Perché la storia della potenza mi ha un po' demoralizzato... e pure la direzione... io pensavo che il segnale venisse emesso in maniera circolare...

Inviato il :30/12/2008 22:37


Re: Antenna per ripetitori lontani
#9
Nobel
Nobel


le caratteristiche di un antenna;
1)maggior guadagno e basso rumore....cioe' piu' il segnale e pulito meno disturbi hai in antenna..
2)un antenna come la blu 920 ha un ottimo guadagno ,se poi ci aggiungi un bell'ampli della fracarro,allora ci vai a nozze.
3)antenna piu' direttiva vuol dire meno disturbi dai lati.

PS..la chiesa a flumini e nella zona alta , da li potresti provare i segnali da badde urbara...fai un tentativo e facci sapere.

Inviato il :31/12/2008 8:55
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Antenna per ripetitori lontani
#10
Studente
Studente


Ciao Freedom io abito a Fluminimaggiore nella zona alta praticamente sotto il ripettitore RAI.Ho puntato un'antenna direttiva fracarro Blu 42 e un preamplificatore della emme esse collegando poi a una centralina Fraccarro adesso in questo momento non ricordo le sigle.Puntando direzione Campu Spina polarizazzione verticale,comunque la ricezione e ottima.ti elenco i canali raggiungibili:
Rai mux 1,2,3
la 7
la 7 carta più
mux All Music
mux Sardegna 1
di free Gallery
se sei interessato fammi sapere.

Inviato il :1/1/2009 21:56


Re: Antenna per ripetitori lontani
#11
Nobel
Nobel


Per ricezione ottima cosa intendi....segnale?...qualita'?.
dacci i numeri e percentuali.

Inviato il :2/1/2009 8:47
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Antenna per ripetitori lontani
#12
Primi passi
Primi passi


Ringrazio tutti, rifletterò sull'opportunità di acquistare.

E buon anno, anche se in ritardo.

Inviato il :6/1/2009 14:38


Re: Antenna per ripetitori lontani
#13
Studente
Studente


Non ho un misuratore di campo per il DTT,però dal decoder mi segnala la qualità al massimo e segnale 60 per cento.

Inviato il :8/1/2009 21:17