Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






bando onde medie
#1
Nobel
Nobel


nell'articolo apparso nella home si evidenzia che club network potrebbe partecipare al bando per assegnazione fx in om.
ma la fx 540 khz è presente nei nostri ricevitori?? mi pare che la banda parta dai 560 khz, o sbaglio??

Inviato il :2/2/2017 8:40


Re: bando onde medie
#2
Studente
Studente


I ricevitori onda media hanno tutti la fetta 522-1611 kHz ed i canali europei vanno a step di 9kHz, in America step di 10kHz
Nel bando non tutti i canali possono essere assegnati in quanto utilizzati da RAI ed altri perché utilizzati da stazioni estere fortemente interferenti in molte zone italiane, vedi i 531 (Jil FM Algeria), 630 (Algeria) e 963 (Radio Tunisi)
I 540 come altri canali assegnabili comunque la notte sono utilizzati da altre stazioni che qui in Sardegna arrivano forte, per cui se paradossalmente potresti fare molta strada verso l'estero ne fai poca in locale perché arrivano in propagazione altre emittenti, ma questo come noto e' il comportamento delle onde medie.
Personalmente avrei scelto altri canali meno interferiti in zona di Cagliari e soprattutto alti, intorno ai 1602, cosi' con antenne piu' piccole migliore efficienza, per utilizzare i 540 dovra' utilizzare un bel traliccio con almeno cappello capacitivo e non arrivera' mai ad un rendimento eccellente se non utilizzare sistemi radianti come quelli di 531 kHz di Jil FM dell'Algeria, ma li ci sono i terreni e i soldi.
Andare nella fetta alta hai il vantaggio di utilizzare appunto antenne piu' corte e a parita' di altezza traliccio migliore efficienza perché non devi compensare la lunghezza mancante.

Inviato il :2/2/2017 11:35


Re: bando onde medie
#3
Studente
Studente


A parte le difficolta' di installazione antenne e l'ormai disinteresse della maggior parte della popolazione per questa banda, perché tutti preferiscono l'FM e il DAB, penso che comunque sia da parte di Club Network che per altri nuovi editori entranti ci sia l'opportunita' di sperimentare le onde medie in STEREO, come fa Studio DX 1584, anche in Italia, come gia' fanno in America da diversi tempo col trasmettitore C-QAM e fare in modo che vengano cosi' diffusi anche i ricevitori rimasti ancora di nicchia.

Inviato il :2/2/2017 11:46


Re: bando onde medie
#4
Nobel
Nobel


Il disinteresse degli ascoltatori per le onde medie è in gran parte dovuto alla dismissione di gran parte degli impianti RAI. Prima, specialmente nelle grosse città del nord, dove l'fm è satura, era più pratico sentire un notiziario Rai in AM dove almeno si poteva seguirlo senza continue interferenze. Almeno Radio 1 doveva rimanere in AM, dato che è essenzialmente una talk radio e la voce in AM si veicola tranquillamente. Senza senso era tenere le frequenze AM di Radio3, perchè la musica classica e jazz per essere apprezzata necessita della massima qualità possibile; e poco senso aveva anche Radio 2. Per conservare, valorizzare e rendere appetibili le onde medie, bisognava digitalizzarle già da tempo.
L'interesse di Club Network per una concessione Am, lo trovo singolare. A meno che non abbia intenzione di veicolare contenuti diversi, magari di talk/news...
In ogni caso, so che i costi di gestione di tali impianti sono ingenti e quindi ben poco sostenibili soprattutto per piccole realtà locali, quindi tanti auguri...




Inviato il :2/2/2017 19:33


Re: bando onde medie
#5
Webmaster
Webmaster


Oggi è uscito il bando anche per le reti sincrone.
Sono 11 reti sincronizzate, che al fine di evitare reciproche interferenze nocive, saranno assegnate in modo condiviso a uno o più soggetti, tramite costituzione di una società anche consortile che avrà la titolarità del diritto d’uso dell’intera rete sincrona.

Qui l'elenco dei soggetti: https://www.mise.gov.it/images/stories ... partecipanti_Sincrone.pdf

Vedo che figura per i 1368 KHZ ASS. STUDENTESCA UNIVERSITARIA UNICA RADIO già titolare della web radio Unica Radio.
Ma come scritto sopra l'uso di queste frequenze sarà consentito tramite società consortili, e tanto per citare un nome sulla stessa frequenza abbiamo anche l'interesse di RTL 102.5

Se volete un mio parere, io credo che gli effettivi interessati che parteciperanno al bando, saranno molti di meno, rispetto a quanto si legge nell'elenco pubblicato in questi giorni. Molti consci delle difficoltà tecniche e dei costi e sopratutto di un sistema che faciliterà i soliti noti, si tireranno subito indietro.

L'utilità di un bando di questo genere nel 2017, nasce per via del rischio di una procedura d'infrazione all'Italia da parte dell'UE in seguito alla denuncia di un privato cittadino.
Secondo me, pur con tutti i limiti delle onde medie, è un'occasione persa, in quanto si poteva premiare (eventualmente sotto forma di consorzio per contenere i costi) la diffusione di iniziative sociali, universitarie, culturali e piccole trasmissioni a carattere locale. La strada scelta sembra essere invece l'esatto contrario


Inviato il :2/2/2017 21:08
skype: cristian.puddu


Re: bando onde medie
#6
Guru
Guru


Ma come mai è stata scelta l'emissione analogica e non consentono di emettere in DRM ? Ho visto filmati su youtube del DRM su rete AM e funziona da dio! segnale stereo e come qualità identica al DAB solo che con una sola antenna copri di notte mezza europa :D

qua una radio neo zelandese ricevuta in digitale dall'Austria!

https://www.youtube.com/watch?v=J8ntjiu8_9Q

Inviato il :2/2/2017 22:49


Re: bando onde medie
#7
Webmaster
Webmaster


nel bando, viene assegnato un maggior punteggio proprio nel caso in cui si utilizzino trasmissioni in digitale.

Inviato il :5/2/2017 15:02
skype: cristian.puddu