Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Radio San Sperate 94.6
#1
Nobel
Nobel


Salve, 2 giorni fa sono stato a farmi un giro tra Cagliari, Medio Campidano ed oristanese e a parte Radio Tharros sui 94.7 in zona Oristano, ho ricevuto un segnale sospetto pure a San Sperate sui 94.6.

Tale segnale ho iniziato a rilevarlo a pochi Km dal centro di San Sperate e sul subito pensavo fosse Radio Tharros, poi man mano che mi avvicinavo sempre più a San Sperate, il segnale diventava più forte e nitido al punto che in paese l'ho rilevavo pefettamente con tanto di stereofonia ma senza RDS... Per lo più senza alcun disturbo da parte dei 94.7 di Radio 24.

L'emittente anomala, esattamente come radio Tharros ad Oristano sui 94.7, trasmetteva solo musica senza jingle.

Per convenzione ho nominato tale radio con il nome "Radio San Sperate"...

Qualcun'altro l'ha sentita???

Inviato il :10/4/2009 19:48


Re: Radio San Sperate 94.6
#2
Nobel
Nobel


Io mai sentita!!!

Inviato il :10/4/2009 21:26


Re: Radio San Sperate 94.6
#3
Dottore
Dottore


sarà qualche trasmettitorino cinese trassato :D

Inviato il :11/4/2009 0:23
Radio Fusion dal 2002 La Prima web Radio In Italia!
www.radiofusion.it


Re: Radio San Sperate 94.6
#4
Nobel
Nobel


Si si... Trassato come le Fiat Uno turbo anni '90!!! Ahahahah

Inviato il :11/4/2009 0:37


Re: Radio San Sperate 94.6
#5
Guru
Guru


A parte gli scherzi, l' attività Fm pirata in Sardegna e florida molto piu che in altre regioni d' Italia , forse per il solo fatto di avere potenze medie relativamente basse e spaziature che a Milano se le sognano .
E la mia impressione è che non solo i TX cinesi vanno in aria , ma rimasugli di cantiana appartenenti a zii , radioamatori , ex scolari curiosi, etc.
Se tralasciamo gli aspetti legali della cosa, io sottolinerei il fenomento nel sito ,con tanto di sezione FM Pirate Watch : non è certo un fenomeno di costume diffuso, ok , ma se qualcuno sfida il ministero andando in aria , di certo sarebbe interessante aprire un osservatorio sul fenomeno.
Se ci pensate , ogni radio ricevente ha un piccolo trasmettitore , dentro....
Pensaci Cristian ...
Bye

Inviato il :13/4/2009 15:25


Re: Radio San Sperate 94.6
#6
Dottore
Dottore


Concordo con quanto scritto da CNS-ATM: tanto per rimanere in tema di pirateria anche sabato in zona mercato S. Benedetto a Cagliari si captava la famosa radio misteriosa sugli 88.100.

Inviato il :13/4/2009 23:33


Re: Radio San Sperate 94.6
#7
Nobel
Nobel


Sta discussione inizia a farsi interessante

Inviato il :14/4/2009 0:00


Re: Radio San Sperate 94.6
#8
maestro
maestro


mannaggia a radio padania libera che sta occupando tutti i buchi liberi........

Free on air!!!!!!!!!!!

Inviato il :15/4/2009 10:11


Re: Radio San Sperate 94.6
#9
Guru
Guru


Dai , l' osservatorio Pirate Radio è da fare , magari in questo sito : tanto sappiamo tutti che non siamo i soli, noi appassionati, ad andare in aria per prove....
Seppure la divulgazione di certe prove non fanno altro che aiutare gli "avvoltoi di frequenze legalizzati" , ritengo sia interessante vedere il fenomeno da vicino , specie ora che tutti o quasi possono andare in negozio e acquistare un modulatore giocattolo per irradiare in casa l' I-Pod , in stereo addirittura .
Va detto poi che chi ha il coraggio o ribellione di staccare il carico fittizio e andare in aria va comunque citato, ovviamente senza fare nomi e cognomi : in fondo, chi fa i veri danni ?
Forse colui che irradia per prove e poi spegne tutto, oppure coloro che irradiano , occupano una frequenza poi la vendolo a centinaia di migliaia di euro per grazia politica ricevuta?
Capisco le preoccupazioni del Webmaster , quando si toccano certi argomenti : ma stiamo parlando di diritti .... chi di voi è del mestiere , che dice Aeranti e Corallo sull' argomento ? E non parlo del fenomeno naif dei piratoni ,,
Saluti

Inviato il :15/4/2009 14:46


Re: Radio San Sperate 94.6
#10
maestro
maestro


concordo pienamente con csn semplicemente vergognoso

Inviato il :15/4/2009 17:03


Re: Radio San Sperate 94.6
#11
Webmaster
Webmaster


Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
Dai , l' osservatorio Pirate Radio è da fare , magari in questo sito : tanto sappiamo tutti che non siamo i soli, noi appassionati, ad andare in aria per prove....
Seppure la divulgazione di certe prove non fanno altro che aiutare gli "avvoltoi di frequenze legalizzati" , ritengo sia interessante vedere il fenomeno da vicino , specie ora che tutti o quasi possono andare in negozio e acquistare un modulatore giocattolo per irradiare in casa l' I-Pod , in stereo addirittura .
Va detto poi che chi ha il coraggio o ribellione di staccare il carico fittizio e andare in aria va comunque citato, ovviamente senza fare nomi e cognomi : in fondo, chi fa i veri danni ?
Forse colui che irradia per prove e poi spegne tutto, oppure coloro che irradiano , occupano una frequenza poi la vendolo a centinaia di migliaia di euro per grazia politica ricevuta?
Capisco le preoccupazioni del Webmaster , quando si toccano certi argomenti : ma stiamo parlando di diritti .... chi di voi è del mestiere , che dice Aeranti e Corallo sull' argomento ? E non parlo del fenomeno naif dei piratoni ,,
Saluti

Per me si potrebbe fare, ma dalle statistiche dei visitatori del sito so bene chi entra qui a leggere, e parlare di questo genere di emittenti qui, non farebbe altro che facilitarne la loro chiusura.

ovviamente mi riferisco ad emittenti che trasmettono con tanto di rds e coprono un intera città o mezza provincia.. ci sono 2 o 3 casi in tutta l'isola. Uno ad Olbia, uno ad Oristano o dintorni e forse qualche altro.


Diverso è il discorso di qualche giocattolo cinese o di brevi prove, in questo caso sicuramente non possono recare nessun fastidio.

Inviato il :16/4/2009 11:33
skype: cristian.puddu


Re: Radio San Sperate 94.6
#12
Nobel
Nobel


Eheheh cosa darei per fare delle prove nell'etere... Solo che io sono troppo conosciuto ormai da certi "addetti ai lavori" che subito vanno a pensare male o non si fanno i fatti propri... Anche se forse dovrebbero guardare prima a casa loro se sono realmente regolari in tutti i parametri di emissione!!! Non faccio nomi ma sicuramente anche molte radio concessionarie che spesso si criticano e si fanno le guerre tra loro, si divertono a "rischiare con il fuoco" smanettando potenze, eccedendo in deviazione ecc... E lo sappiamo bene!!!

I veri danni li fanno loro e non un ragazzino che accende una radio usando un trasmettitore "cinesino" da 0.5 milliwatt!!!

Leggendo su internet poi ho constatato che i piratoni dell'etere (forse per paura di sanzioni o forse perchè, essendo per lo più radioamatori, ci tengono a rispettare le norme tecniche "di sicurezza") hanno maggiori scrupoli nel mantenere potenze adeguate e deviazioni entro i limiti... Quindi la sperimentazione SU FREQUENZE LIBERE OVVIAMENTE non vedo che problemi possa dare!!! Certo non bisogna fare idiozie smanettando potenza che fondono pure antenne !!!

Inviato il :17/4/2009 20:29


Re: Radio San Sperate 94.6
#13
Guru
Guru


Cristian, definire piratone chi trasmette con RDS e a livello provincia H24 è anomalo : non trovo un aggettivo adatto al fenomeno, ma di certo stiamo sconfinando dal terreno puramente hobbistico di chi accende radio-spie ( e affini ,piu o meno professionali) e si diletta a modulare a livello di quartiere o, per meglio dire, ove arriva ...arriva !!
Con un watt ben irradiato , da Castello copri Cagliari e anche 20 chilometri attorno ,segnale basso ma arrivi ...ma stiamo parlando di un misero watt e sempre di trasmissioni sperimentali .
Chi trasmette continuamente senza concessione si ostina a commettere un reato : chi lo fa saltuariamente commette un reato comunque, vero, ma l' obbiettivo è diverso .
Io mi concentrerei solo al fenomeno naif , lasciando ad altri enti il compito di vigilare sui casi da te indicati .
In tutto il mondo si tollerano le prove in aria , anche la famigerata FCC che addirittura ha fissato dei paletti su potenza irradiata e EIRP : ma stiamo parlando di prove, non di trasmissioni regolari non autorizzate , verso le quali sono assolutamente in disaccordo ...
Ma ci sarà qualcuno pronto a difenderle ,in nome della costituzione italiana , oramai stravolta in materia di radio con decreti e leggi ad personam : il fenomeno telestreet è emblematico e fa riflettere .
Il consiglio è rimanere sul tema Pirate amatoriale e dare un po di colore al grigiore della Fm sarda ,fatta di network pieni di soldi e povertà di idee : non c' è nulla di male, anzi, bello quando la gente la radio la sperimenta dal vivo ..... pensa ai bambini che sperimentano la radio con le proprie mani , pensa a quanto puo essere propedeutica una esperienza simile : ho amici e colleghi che lo fanno in bande radioamatoriali con risultati eccellenti e ragazzi entusiasti.
Per me, la sperimentazione CB fatta durante le scuole elementari (Walkie Talkie) e quella FM delle scuole medie con trasmettirori in KIT è stato l' inizio di un percorso professionale .
Alla fine il fenomeno Pirate risulterebbe formativo , sia a livello tecnico , ma anche sul rispetto alle trasmisisoni altrui .
Think about it ...
Bye.

Inviato il :19/4/2009 15:49


Re: Radio San Sperate 94.6
#14
Primi passi
Primi passi


Da dove mi trovo io frequenze libere ne ho trovate tre una la uso spesso copro circa 30 Km in linea d'aria con modesti 10 watt RVR encoder stereo nuova elettronica, peccato che non fanno più il moduletto RDS l'avrei chiamata sardegna libera.
Se siu dovrebbe aprire una discussione sarebbero in molti a parlare delle proprie esperienze " didattiche " speriamo che Cristian non mi banni.

Inviato il :14/5/2009 23:48


Re: Radio San Sperate 94.6
#15
Guru
Guru


Di fatto, diverse persone appartenenti al forum hanno già fatto outing sulla questione e dubito che Cristian manifesti volontà di bannare un membro del forum perchè reo di aver acceso un trasmettitore in aria.
Al contrario, lo vedrei piu propenso ad approfondire la questione : appassionati di trasmettori DIY (fatti da se ) ce ne sono tanti, e stiamo parlando di radiantismo FM, pratica moderna e per certi versi nobile , se fatta col solo fine della sperimentazione elettronica.
Non dimentichiamo che le prime radio libere sono nate proprio dal radiantismo in FM, o meglio, dallo spostamento di vecchi trasmettitori radioamatoriali dalla banda 2 metri a quella FM.
Sappiamo tutti quanto sia noioso provare un trasmettitore su carico fittizio : quando poi la sperimentazione passa alle antenne , emettere in aria diventa obbligatorio o quasi.
Esiste un precedente legale che , di fatto, ha autorizzato un noto network nazionale a continuare a trasmettere forte della presenza in aria per anni (seppure illegalmente ) : andrebbe impugnato alla grande e se dimostri di aver irradiato per anni, il paragone si fa equipollente quindi impugnabile , in teoria .
Mi preoccupa semmai l' ostinazione di certi elementi che , incuranti delle leggi e del buon senso, esagerano con centinaia di watts in aria .
La vera sperimentazione non è irradiare potenza, bensì coprire il piu possibile lontano con la piu bassa potenza disponibile ...
Provate ad accendere un trasmettitore da pochi watt dalla vetta di Monte Arcosu e vedrete che risultati ... peccato che non si puo, altrimenti sarebbe interessante organizzare i Jamboree stile radiamatori in FM da questi siti sperduti ,ragiungibili solo a piedi (lo abbiamo fatto agli inizi degli anni 80 , da ragazzi) .
L' argomento FM pirata resta comunque delicato , anche perchè coloro che accendono un trasmettitore di solito non sanno cosa stanno facendo e quali risvolti possono accompagnare tale azione .
Saluti.

Inviato il :15/5/2009 11:40


Re: Radio San Sperate 94.6
#16
Dottore
Dottore


Penso anch'io che la maggior parte dei partecipanti al forum ha fatto o avrebbe voluto fare questo tipo di sperimentazioni. Io mi sono limitato a modificare un piccolo trasmettitore per cuffie in radiofrequenza per riuscire a irradiare sugli 87,5 in modo da poter riascoltare il segnale sulle altre radio di casa. Poi un giorno che l'ho dimenticato acceso uscendo in auto mi sono accorto che coprivo tutto l'isolato.
Secondo me un altro punto ottimale per sperimentare è la cima della collina fra Sarroch e Pula: penso che da li si avrebbe un'ottima copertura di tutto il golfo capoluogo compreso.

Inviato il :15/5/2009 18:14


Re: Radio San Sperate 94.6
#17
maestro
maestro


si si pensa che io ho smontato il trasmettitorino cinese gli ho levato la resistenza ponte antenna massa e gli ho zaccato un cavo coassiale collegato a una vecchia antenna tv be non sembra vero ma riesco a coprire un kilometro e non so cosa succederebbe se ci sarebbe stata una fx completamente libera ma.. Comunque penso che queste sperimentazioni (se così si puo dire )non recano danno a nessuno del resto la nostra passione se pur con mezzi scarsi la dobbiamo sfogare

x matteo cercami se puoi fammi sapere non ti posso dire la fx

Inviato il :15/5/2009 18:21


Re: Radio San Sperate 94.6
#18
Primi passi
Primi passi


Va be, io con il tx della RVR, regolato a circa 0,800\1 watt con un'antenna collineare larga banda faccio parecchia strada se poi, porto l'eccitatore a 5 watt e ci attacco il primo stadio da soli 50 Watt vi assicuro che viaggia, mi trovo a circa 700 mt, vaììììììììììììììììì.
tutta la strumentazione che ho, verificata con strumentazione professionale IFR 1500 e 120COM ( li conoscete )è pacificamente all'interno dei parametri di riferiemnto.
Ho già verificato l'emissione spurie in seconda e terza armonica, sopratutto sulla banda della polizia di stato, aereonautiva e VVFF, nessun problema con 150 watt, percìò quando posso mi diverto.
Le professionali di stato? Grande scuola.

Inviato il :15/5/2009 19:02


Re: Radio San Sperate 94.6
#19
Guru
Guru


Beh, se hai un collineare sopra la cocuzza tanto anonimo non sei .... una antenna che non passa dicerto inosservata è proprio un collineare ...anche se, devo dire, a seconda di dove e cosa vuoi sperimentare , tale antenna è solo un impiccio.
Con 150 watts e un collineare ,da Sinnai in baita, fai molta, molta strada ... messo dentro il centro abitato mica tanto , e poi tale antenna ha bisogno di campo libero attorno , altrimenti povero lobo di radiazione!
Io di solito non supero il watt , per una questione di principio , e poi perchè già con un watt riesco a provare le antenne in maniera soddisfacente , eccetto la circolare .
I trasmettitori cinesi mi ricordado certi walkie talkie omologati a 10 milliwatts che con un semplice ponticello sparano allegramente mezzo watt , ma se dovete fare sperimentazione meglio evitare : andare in aria con un "coso" di cui non si conoscono le performance spettrali puo essere l' anticamera del carcere.
P.S. il primo analizzatore di spettro "scolastico" di Cagliari l' ho fatto acquistare , dopo mille insistenze e marcatura stretta,al preside dell' istituto tecnico industriale G. Marconi di Cagliari , mitico corso "X" 1986...
Bye

Inviato il :16/5/2009 20:49


Re: Radio San Sperate 94.6
#20
maestro
maestro


Non credo assolutamente che parlare di "piccole "emissioni radio " costituisca apologia, Admin, apri una sezione nel sito.
Poi se chi "accende con moderazione......è tutto dire beccarlo!!" ci sono pochi soldi anche in "certe parti" e non sempre(anzi quasi mai)vale la candela "prenderlo"
Ciao a tutti

Inviato il :17/5/2009 19:06
Se è probabile che i saccenti a volte danno fastidio è sicuro che gli ignoranti e presuntuosi fanno danni....Talvolta anche gravissimi.


Re: Radio San Sperate 94.6
#21
maestro
maestro


sono d'accordo con spazio x e csn del resto questo è il cuore della passione dei radioamatori darebbe sfogo a tecniche e curiosità che gente come me non sà

Inviato il :18/5/2009 0:07


Re: Radio San Sperate 94.6
#22
Nobel
Nobel


Mercoledì 8 Luglio son passato per San Sperate e l'emittente in questione continua a trasmettere in stereo senza RDS e senza jingle identificativi.

L'audio inoltre NON e' PROCESSATO e me ne sono accorto per i continui sbalsi d volume tra una canzone el'altra (alcune sono bassissime ed altre talmente alte e spatrate al limite della distorsione).

Anche il segnale pare abbastanza potenziato rispetto la prima volta che l'ho ricevuta infatti si inizia a ricevere disturbato poco dopo Assemini intensificandosi verso San Sperate raggiungendo il segnale massimo in paese... Per sparire nel nulla a pochi Km da Ussana... Inascoltabile per tutto il tratto la 94.7 di Radio 24.

Inviato il :9/7/2009 17:46


Re: Radio San Sperate 94.6
#23
Nobel
Nobel


Giovedì 22 Ottobre rietrando da Cagliari sono passato a San Sperate e la 94.6 è ancora attiva, stavolta pure con jingle che la identificano come Re-Time o Free-Time Radio con la voce di una ragazza.

Anche il segnale pare ulteriormente migliorato così come il suono sempre in stereo e senza RDS ma per lo meno livellato/normalizzato e più corposo anche se dai leggeri strappi sulle alte deduco non abbiano un taglio a 15 KHz e/o controlli sulle pre-enfasi.

La prossima voltà vedrò di fare dei rip.

Inviato il :25/10/2009 2:52


Re: Radio San Sperate 94.6
#24
Primi passi
Primi passi


No pirateria ma Elogio della sperimentazione !!!
"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà 'come', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perché' ".
Purtroppo ci sarà anche sempre qualcuno che in nome di non so cosa e non so di chi ,preferisce dipingere la sperimentazione come un atto di pirateria (piratoni addirittura !!!)e continuare a fare investigazioni "amateur" sulla provenienza del segnale e sul chi sarà anziché focalizzare l’attenzione sul risultato.
Almeno che…………………………!!!
Saluti e buone sperimentazioni a tutti
Unika fm – Funradio ecc.ecc. solo test, NO pirateria.

Inviato il :25/10/2009 16:57


Utente
Re: Radio San Sperate 94.6
#25
mi spiace contraddirti ma le sperimentazioni in aria non autorizzate non sono regolari e chi non è in regola in gergo radiofonico si chiama "pirata"i test si possono fare soltanto da emittenti concessionarie che abbiano fatto richiesta per delle modifiche ai propri impianti,con tanto di misurazioni act,



Re: Radio San Sperate 94.6
#26
Studente
Studente


Citazione:

DEVOX ha scritto:
No pirateria ma Elogio della sperimentazione !!!
"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà 'come', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perché' ".
Purtroppo ci sarà anche sempre qualcuno che in nome di non so cosa e non so di chi ,preferisce dipingere la sperimentazione come un atto di pirateria (piratoni addirittura !!!)e continuare a fare investigazioni "amateur" sulla provenienza del segnale e sul chi sarà anziché focalizzare l’attenzione sul risultato.
Almeno che…………………………!!!
Saluti e buone sperimentazioni a tutti
Unika fm – Funradio ecc.ecc. solo test, NO pirateria.



Ma per cortesia si compri un carico fittizio per le sue prove,senza inquinare l’etere altrui.

Inviato il :25/10/2009 18:16


Re: Radio San Sperate 94.6
#27
Guru
Guru


Ma su carico non c' è gusto, e poi, la cosa piu bella della sperimentazione riguarda proprio l' autocostruzione e ottimizzazione del sistema radiante.
Sarebbe come elaborare una automobile e provarla sui rulli ....
Bye

Inviato il :28/10/2009 23:48


Re: Radio San Sperate 94.6
#28
Studente
Studente


Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
Ma su carico non c' è gusto, e poi, la cosa piu bella della sperimentazione riguarda proprio l' autocostruzione e ottimizzazione del sistema radiante.
Sarebbe come elaborare una automobile e provarla sui rulli ....
Bye


Dopo l'autocostruzione e l’ottimizzazione del sistema radiante perfetto , che fai lo metti in salotto come sopramobile,oppure chiami i vecchi amici per dire guarda che ho fatto ?

Siamo seri

Inviato il :29/10/2009 8:43


Re: Radio San Sperate 94.6
#29
Guru
Guru


Sarcasmo carino ma temo, ingiustificato: io diversi apparati e parti d' antenna li ho smontati e venduti-regalati (a seconda di dove e chi ) all' estero: riesco a farli passare insieme alla borsa attrezzi, per fortuna, anche se le parti in alluminio lunghe le compro in loco anche per questioni di peso .
Questo per quanto mi riguarda: gli altri si divertiranno ad alimentare gli apparati e modulare, di tanto in tanto, non so.....
Comunque, ogni proprietario ne fa cio che vuole.... le motivazioni che spingono i piratoni sono tante, probabilmente bisogna essere piratoni per capirlo, o per lo meno autocostruttori o appassionati di elettronica.
Bye

Inviato il :29/10/2009 12:16


Re: Radio San Sperate 94.6
#30
maestro
maestro


ben detto cns magari qualche volta potresti postare qualche progettino sai per i piu curiosi

Inviato il :29/10/2009 12:51


Re: Radio San Sperate 94.6
#31
Studente
Studente


Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
Sarcasmo carino ma temo, ingiustificato: io diversi apparati e parti d' antenna li ho smontati e venduti-regalati (a seconda di dove e chi ) all' estero: riesco a farli passare insieme alla borsa attrezzi, per fortuna, anche se le parti in alluminio lunghe le compro in loco anche per questioni di peso .
Questo per quanto mi riguarda: gli altri si divertiranno ad alimentare gli apparati e modulare, di tanto in tanto, non so.....
Comunque, ogni proprietario ne fa cio che vuole.... le motivazioni che spingono i piratoni sono tante, probabilmente bisogna essere piratoni per capirlo, o per lo meno autocostruttori o appassionati di elettronica.
Bye


Il messaggio non rivolto a CSN-ATM

In ogni caso è un reato, punibile. Ognuno è libero di rischiare a uso e consumo proprio, non lamentavi se qualcuno inserisce delle foto nel sito con le vostre antenne pirata, oppure la localizzazione del vostro segnale di partenza.
Per poi richiedere la rimozione del messaggio o della foto.

Inviato il :29/10/2009 16:58


Re: Radio San Sperate 94.6
#32
Guru
Guru


Giusto , Frigobar : discrezione .....

Inviato il :29/10/2009 17:30


Re: Radio San Sperate 94.6
#33
Nobel
Nobel


Sarà reato quanto volete accendere impianti senza atorizzazione, ma ci sono reati ben più seri che andrebbero PUNITI e non chi accende una frequenzina da 10 - 20 anche 30 Watt senza far danno a nessuno!!!

Non tengono in galera chi ammazza e secondo voi arrestano un pirata del genere???

Poio, detto papale papale... Prefirste vedere in galera un piratone o uno stupratore???

Inviato il :29/10/2009 19:29


Re: Radio San Sperate 94.6
#34
Studente
Studente


Citazione:

Ventosa ha scritto:
Sarà reato quanto volete accendere impianti senza atorizzazione, ma ci sono reati ben più seri che andrebbero PUNITI e non chi accende una frequenzina da 10 - 20 anche 30 Watt senza far danno a nessuno!!!

Non tengono in galera chi ammazza e secondo voi arrestano un pirata del genere???

Poio, detto papale papale... Prefirste vedere in galera un piratone o uno stupratore???


Che scrivi, sei stato il primo con radio due spaghetti, solo al profumo del controllo che hai fatto? Sbaraccato tutto a tempo di record

Inviato il :30/10/2009 10:59


Re: Radio San Sperate 94.6
#35
Nobel
Nobel


E qua sbagli Frigobar!!!

Piccolo OT per chiarire una volta per tutte sta storia:

Radio Due Laghi (detta RDL 93.7) è un emittente locale comunitaria di proprietà di un Sardo residente in provincia di Varese, la cui sede è esattamente in Sesto Calende ed è tutt'ora in attività.

L'impianto pertanto non è mai stato di mia proprietà... Io l'ho solo acceso in quanto loro dichiaravano d'avere una 93.7 censita per il Sulcis dal '90 ma che non fu mai accesa per motivi a loro dire "tecnici"...

Poichè tale persona è una vecchia conoscenza di mio padre, non entrai in merito a verificare la realtà di ciò che diceva ed ho attivato l'impianto di cui avevo pure dichiarato l'attività al Ministero il giorno dopo l'accensione andando personalmente in via Simeto dove mi dissero, perplessi della cosa, che se eravamo realmente in possesso di tale frequenza dovevo presentare determinati documenti che, non esistendo, non sono mai arrivati...

Così dopo 5 giorni fermai l'impianto su consiglio di un tecnico che mi riferì che non esisteva nessuna 93.7 censita per il Sulcis da Radio Due laghi...

Il giorno dopo lo spegnimento andrai nuovamente a Cagliari a spiegare l'equivoco, dunque non vedo cosa io abbia commesso di ILLEGALE visto che il Ministero era stato informato di tutto ed io ho spento appena saputo di essere stato "fregato" (tralaltro da sta storia non ho visto un Euro e scemo io che gli ho reso trasmettitore ed antenne... Avrei dovuto fargli causa... Ma non sono tipo da fare casini per cose risolte senza danni alla mia persona)...

Resto comunque del fatto che accendere 10 Watt su una freq. libera che non disturba altre radio concessionarie, sarà illegale, ma è meno grave di chi spaccia, ammazza, stupra ecc... O, restando in tema, di certi pirati che interferiscono VOLUTAMENTE frequenze militari e di pubblico servizio... Quelli sono i veri delinquenti da punire!!!

Inviato il :30/10/2009 19:14


Re: Radio San Sperate 94.6
#36
Primi passi
Primi passi


Conosco bene le norme (tecniche e di esercizio) che regolamentano il traffico sulle varie frequenze , nessuno le vuole ignorare ma al limite discutere.
Poi c'è quella norma che si chiama buon senso che regolamenta una buona parte della nostra vita ,in tutti i campi e che sovente ci autorizza a fare qualche peccatuccio. In auto ? chi non ha mai parcheggiato per qualche minuto in doppia fila ? chi non ha mai superato anche di poco , in circostanze ritenute sicure, i limiti di velocità ?
Sempre in tema stradale invece un esempio di impunito mancato buon senso : osservate , quasi tutti i ragazzi alla guida degli scooter privi di casco omologato , tutti con la "tazzina" in testa peraltro slacciata. Scusate il mio divagare, ma non immaginate quanti ragazzini si sono rovinati la vita.
Insomma per rimanere in tema, non pericolose sperimentazioni nucleari o test illegali di farmaci o prodotti chimici dannosi al genere umano ma semplicemente qualche piccolo e breve test fatto da persone che hanno in comune una grande passione: la radio pochissimi watt in antenna no profit (una cicostanza che dovrebbe essere regolamentata) senza interferire e disturbare chi possiede una regolare autorizzazione commerciale / politica.
Comunque, accendere impianti sulle frequenze FM commerciali
è un reato punibile.
NON FATELO !!
Saluti

Inviato il :30/10/2009 23:56


Re: Radio San Sperate 94.6
#37
Nobel
Nobel


Ben detto DEVOX non potevi essere più chiaro!!!

Inviato il :31/10/2009 18:37


Re: Radio San Sperate 94.6
#38
Dottore
Dottore


@Devox
Non mi chiara la tua posizione, in un post fai un eleogio alla sperimentazione nell'altro dici di non trasmettere assolutamente nella banda FM, contrariamente a quello che fanno le radio che citi nel primo post. Personalmente sono anch'io nel poter rivedere le normative, tra l'altro molto discutibili, dato da una parte vietano qualsiasi accensione dall'altra consentono alle radio di sparare con deviazioni altissime, tali addirittura da disturbare altre radio compreso il servizio pubblico nazionale
Se una radio fa sperimentazioni, ovviamente a potenze limitate e senza arrecare disturbi, non ci trovo niente di male, anzi da appassionato mi fanno molto piacere, tanto che quando ne trovo in giro mi diverto a capire da dove provengono, senza secondi fini.... è lo stesso motivo per cui quando ci sono fenomeni particolari di propagazione tropo o e-sporadico vorrei poter mollare tutto e piazzarmi con una radio a captare e registrare tutto il possibile.
Un'ultima cosa Devox, tra le radio sperimentali che citi va inclusa anche radio Company, che un tempo captai sui 90.2 addirittura fino a S. Margherita di Pula?

Inviato il :1/11/2009 11:49


Re: Radio San Sperate 94.6
#39
Nobel
Nobel


Radio Company, Fun Radio e l'attuale Unika*FM sono sempre opera dello stesso autore... Cambiano nomi e/o frequenza (88.1 - 90.2 - 90.4)... Solo dietro un 93.3 in cui era apparsa Sintony per un intera mattinata c'era poi sotto qualcos'altro (infatti poi approdò Clubnetwork su tale frequenza)...

Fenomini di "strane frequenze" apparse e scomparse ce ne sono sempre stati sia a Cagliari che nel Sulcis...

Ne cito alcuni che ricordo in modo particolare:

94.3 Musica elettronica - tribal (registrazioni di serate di Marascia e combricola alla città Globale) la ricevevo in zona S.Avendrace - S.Michele nel periodo 2000 - 2001 circa... S'identificava Radio Saint Michelle (Radio San Michele)

107 e qualcosa (mi pare 107.4 giù di li) Radio N1 (pronunciata proprio "radio enne uno") ricevuta più volte in zona Samatzai nel 2001 - 2002 in stereo con forte ronzio tipo ventola o simile... Musica vecchia totalmente sconosciuta... Segnale molto instabile (non è da escludere potesse essere una tropo)

90.5 Solky FM piccola radio street accesa a S.Antioco nel 2003 - 2004 nei pomeriggi del weekend, trasmetteva brevi selezioni musicali prima e dopo collegarsi a SKY o Radiolina per irradiare l'audio delle partite del Cagliari... Si Sentiva alle porte di S.Giovanni Suergiu poi svaniva (saranno stati circa 10 Watt).

96.6 Radio Supersound & Solky Radio - Frequenza in mono, senza RDS con 80 - 100 Watt su antenna Ground Plane... accesa dai primi di Aprile 2005 a fine ottobre dello stesso anni a S.Antioco presso sede Acli Green Club (di giorno trasmetteva lo streaming di Super Sound, la notte musica live dal circolo col nome Solky Radio)... Avevo visto anche gli "studi" il giorno dello smantellamento...

Inviato il :1/11/2009 16:15