Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Schema AKRON Prosint 20
#1
Primi passi
Primi passi


Salve, vorrei sapere come rintracciare l'azienda AKRON, ho un trasmettitore FM Prosint20 e ne cerco lo schema elettrico. Se volete mi potete scrivere anche in mail airfly@email.it. Un saluto e grazie Giovanni

Inviato il :26/4/2007 15:45


Re: Schema AKRON Prosint 20
#2
Guru
Guru


AKRON non esiste più da quasi venti anni ,e il core aziendale e confluito in altre aziende .
La tua ricerca e' diffilile...mi spiace non poterti aiutare .
BYE

Inviato il :26/4/2007 20:13


Re: Schema AKRON Prosint 20
#3
Guru
Guru


Sono stato forse il primo in Sardegna ad utilizzare e riparare AKRON!!!
Fai prima a dirmi quale è il tuo problema tecnico piuttosto che andare alla ricerca dello schema ormai introvabile.
Comunque vorrei aiutarti lo stesso, AKRON è diventata ELENOS pertanto puoi rivolgerti a loro magari potrebbero aiutarti.


https://www.elenos.com/servizi/ita_richiesta_informazioni.php



OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :26/4/2007 21:37


Re: Schema AKRON Prosint 20
#4
Guru
Guru


Una mano di aiuto non si nega mai, e poi l' apparato fa parte della seconda generazione di TX , e non sono tanto difficili da riparare .
Omnitronix, ricordi il finale Akron a tubo con la 4-400A ?
Bei tempi eh ??

Inviato il :27/4/2007 18:29


Re: Schema AKRON Prosint 20
#5
Guru
Guru


Certo che ricordo...la 4-400 era completamente in vetro, dissipapava i suoi 400 watt di placca e raggiungeva i 110 mhz di frequenza lavoro.
Devo dire che era uno spettacolo vederla accesa!!!

ricordi il foro centrale per l'ispezione ottica?


OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :28/4/2007 10:04


Re: Schema AKRON Prosint 20
#6
Guru
Guru


Ricordo il colore indescrivibile del core del tubo elettronico quando va in potenza...ma ricordo anche che quel tubo era un po pericolosetto , esplodeva se non ventilato .
Ho visto in giro tanti apparati NDB che usano il "fratellino" di quel tubo, la 3-500Z : in Italia li hanno spenti da poco per passare allo stato solido, dopo oltre 25 anni di vita !!
Ma torniamo a Giovanni e il suo Prosint 20 : hai un modulatore "vintage" che ha fatto storia , come il TRN20 della DB .
Funziona ? Aggancia ? Va in potenza?
Oppure cerchi lo schema per sapere come è fatto?
Saluti .

Inviato il :28/4/2007 16:10


Re: Schema AKRON Prosint 20
#7
Guru
Guru


Vedo che conosci veramente bene quell'apparato...
purtroppo anche a me è capitato un' ampli AKRON gravemente danneggiato proprio per l'esplosione della valvola!!!

Ho avuto modo di usare un prototipo AKRON (modulatore/VCO)quando l'azienda stava appena nascendo, mi venne fornito da un amico che lavorava per la stessa...
era uno scatolino realizzato in lamiera stagnata che ricordava vagamente una vasca da bagno in miniatura, costruzione artigianale ed ottima circuitazione audio, completamente in tecnologia n-fet...
Quello che mi lasciò esterefatto di quell'apparecchietto era la straorinaria pulizia e fedeltà del suono!!!
Lo utilizzai per un cero periodo come semplice VCO non sintetizzato, regolavo la frequenza di trasmissione con un trimmer multigiri direttamente sul varicap, l'unico inconveniente era che in base alle variazioni della temperatura ambiente variava la frequenza di trasmissione ...
Trovai una soluzione abbastanza semplice che mi diede la possibilità di circoscrivere il problema:

dovetti inserire in parallelo al trimmer multigiri una resistenza NTC di valore adeguato che compensasse inversamente il valore homnico dello stesso multigiri...

Altri tempi!!!

OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :28/4/2007 18:30


Re: Schema AKRON Prosint 20
#8
Guru
Guru


La fedeltà del suono in un modulatore Fm e' strettamente legata al varicap di modulazione e alla polarizzazione dello stesso : quando i varicap BB109 erano ancora in produzione,era facile regolare la polarizzazione per portarli nella zona piu lineare possible e suonavano da meraviglia !!! Poi un bell' operazionale LF353 come disaccoppiatore ed ecco ch il Tx suona come si deve....
Molta gente rimpiange quel suono : gli MV2109 non suonano allo stesso modo ..... forse e' solo una mia impressione, chissà.
Akron e' stata una grande azienda, che nel suo piccolo ha lasciato delle pietre miliari e tanta sperimentazione .
Era inoltre un' azienda che ha spesso partecipato , con articoli e progetti, alle varie riviste del settore : e parliamo di un periodo,metà degli anni 70, ove l' argomento era top secret e avere gli application notes era un lusso.
Se non altro, pero', Akron ha lasciato una grande eredita .
Se ti riferisci ai "mostruosi" fet MEM563 : PMM adorava quei componenti , cosi' come LoRa .... io avevo un ricevitore di un ripetitore con quei componenti,e linkavo lo studio a meno di un megahertz di differenza fra Tx e RX, senza filtri...
Bei tempi, quando la Fm la facevi tu....

Inviato il :29/4/2007 7:52


Re: Schema AKRON Prosint 20
#9
Primi passi
Primi passi


Quali erano le riviste con i progetti,schemi & articoli della Akron societa' o simili per FM anni 70-80?

Inviato il :7/10/2007 0:58
Saluti da Atene
RADIOAMATEUR_HELLAS

https://www.facebook.com/radioamateurhellas.gr


Re: Schema AKRON Prosint 20
#10
Guru
Guru


Ciao,

il prosint 20 che hai è in ottime condizioni?


OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :7/10/2007 12:37


Re: Schema AKRON Prosint 20
#11
maestro
maestro


C'elho c'elho ancora il trn 20 a moduli staccati ma lo conservo ancora E funziona a meraviglia!!!!!

Inviato il :7/10/2007 22:16


Re: Schema AKRON Prosint 20
#12
Primi passi
Primi passi


L'Akron Prosint 20 va anche fuori banda sotto gli 88 e oltre i 108;Il finale sarebbe un transistor o modulo di potenza tipo bgy33?
Ci sono riviste italiane con delle vecchie pubblicazioni relative ad apparati del genere dal 1970 fin'oggi pll & amplificatori valvolari per FM e schemi relativi?

Inviato il :7/10/2007 23:36
Saluti da Atene
RADIOAMATEUR_HELLAS

https://www.facebook.com/radioamateurhellas.gr


Re: Schema AKRON Prosint 20
#13
Primi passi
Primi passi


?

Inviato il :13/10/2007 16:14
Saluti da Atene
RADIOAMATEUR_HELLAS

https://www.facebook.com/radioamateurhellas.gr