Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz

Immagini perfette di notte e squadrettate di giorno.
Guru
Guru

Vivendo in una zona con segnale molto debole, devo montare sull'antenna amplificatori piuttosto potenti e devo anche regolare al massimo il trimmer della UHF, altrimenti i MUX più deboli non si vedono; in questo modo però (anche con diversi modelli di amplificatore) si verifica un problema: di notte la qualità delle immagini è perfetta, mentre di giorno si notano parecchi squadrettamenti su molti canali.

Da cosa può dipendere un simile problema?

Il mio sospetto è che la temperatura esterna influisca sulle prestazioni dell'amplificatore. Di giorno, il sole fa salire la temperatura dell'amplificatore riducendone le prestazioni; di notte, la temperatura è molto più bassa e l'amplificatore funziona meglio.

Inviato il :7/12/2010 18:24

Re: Immagini perfette di notte e squadrettate di giorno.
Primi passi
Primi passi

uhm... la mattina sono accesi motori elettrici e macchine non schermate e la notte no?

Inviato il :7/12/2010 19:05

Guru
Guru

Citazione:

salvo4 ha scritto:
uhm... la mattina sono accesi motori elettrici e macchine non schermate e la notte no?

Può darsi, anche perché il fenomeno avviene in modo molto regolare; appena arriva la notte spariscono i problemi.
La cosa strana però è che di giorno a squadrettare sono soprattutto i MUX più forti.
Inoltre, il fenomeno si accentua nelle giornate estive.

Inviato il :7/12/2010 21:33

Studente
Studente

@Ralph,
io sono appena uscito da un problema molto simile al tuo;
per 3 settimane circa, dalle 16 alle 21 avevo il tuo stesso problema: immagini squadrettate e tv impossibile da vedere, in tutto il resto delle ore la tv era perfetta.
Ora è circa 2 settimane che tutto è tornato a posto, ma ancora non ho ben capito cosa possa essere stata la causa di quei disturbi. secondo me hai lo stesso mio problema.

Inviato il :10/12/2010 17:20

Guru
Guru

Facendo ulteriori prove ho scoperto che riducendo un po l'amplificazione sull'ingresso UHF il problema scompare, ma così perdo i due MUX più deboli, TeleSardegna e TeleRegione.
Purtroppo vicino a casa ci sono delle palazzine che ostacolano la visuale verso Badde Urbara e quindi sono costretto ad usare un amplificatore Fracarro molto potente con il trimmer UHF ruotato al massimo; la conseguenza è che in questo modo vengono amplificate anche le interferenze.

E' probabile che, visto il periodo, tali interferenze siano legate alle intermittenze delle luminarie natalizie che in questi giorni stanno spuntando un po dappertutto; due anni fa mi era capitata una cosa del genere ed avevo scoperto che la causa era proprio una intermittenza che avevo sistemato nella mansarda.

Non capisco però perché le interferenze scompaiano di notte.

Inviato il :10/12/2010 23:39

maestro
maestro

Io ho un problema con i CH 55-56-57-60.Di notte li ricevo perfettamente metre di giorno spariscono.
Dopo le 22 appaiono misteriosamente ed anche con un segnale alto(piu'di altri mux),e verso le 6 di mattina spariscono nel nulla.
Ogni giorno uguale.
Invece la domenica rimangono attivi tutto il giorno,per poi risparire sempre verso le 6 di mattina del lunedi.
Appena scatta l'ora x il segnale di questi mux sparisce innesorabilmente di botto.

Inviato il :11/12/2010 12:48

Studente
Studente

Cioè è una cosa allucinante che il DTT sia così sensibile, con l'analogico con ricordo cose del genere.
In tutti e 3 i casi abbiamo degli orari fissi in cui i segnali vanno a farsi benedire... è evidente che c'è qualcosa che li disturba. Nel mio caso non erano solo alcuni segnali ma tutti! dalle 16 alle 21 tutti i giorni!! poi il problema è misteriosamente sparito senza toccare nulla!!
Chi ci capisce è bravo...

Inviato il :11/12/2010 19:39