Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz

Digitale terrestre a ITTIRI
Primi passi
Primi passi

Ciao a tutti,non ho risolto niente!
Avevo segnalato le difficoltà di ricezione del segnale digitale in una precisa zona di Ittiri, nonostante tutti i tentativi fatti sull'impianto d'antenna non sono riuscito a trovare le altre frequenze a parte quella relativa al mux di rai 1 2 3 4.Tra parentesi, non sono solo io in questa situazione, ma decine e decine di famiglie che abitano nella mia zona.
Sapete dirmi a chi mi devo rivolgere per risolvere il problema? Magari posso segnalare il problema a qualcuno, qualche ente...Devo assolutamente risolvere questo problema, non è possibile che nell'era digitale e di internet esistano ancora di questi problemi.
Grazie e un saluto a tutti

Inviato il :24/9/2008 19:05

Re: Digitale terrestre a ITTIRI
Nobel
Nobel

Citazione:

Lupin ha scritto:
Ciao a tutti,non ho risolto niente!
Avevo segnalato le difficoltà di ricezione del segnale digitale in una precisa zona di Ittiri, nonostante tutti i tentativi fatti sull'impianto d'antenna non sono riuscito a trovare le altre frequenze a parte quella relativa al mux di rai 1 2 3 4.Tra parentesi, non sono solo io in questa situazione, ma decine e decine di famiglie che abitano nella mia zona.
Sapete dirmi a chi mi devo rivolgere per risolvere il problema? Magari posso segnalare il problema a qualcuno, qualche ente...Devo assolutamente risolvere questo problema, non è possibile che nell'era digitale e di internet esistano ancora di questi problemi.
Grazie e un saluto a tutti

Strano... Ittiri è coperta da almeno 3 postazioni fondamentali; Sassari, Limbara e Badde Urbara (anche se Nova Tv e le Rai hanno ancora l'impianto a Montèsile). Quindi dovresti avere l'imbarazzo della scelta, ma devi tener conto della conformazione orografica del territorio, eventuali ostacoli, e caratteristiche del tuo impianto di antenna (tipo di antenna/e impiegata/e, ndr).

Inviato il :24/9/2008 21:33
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.

Guru
Guru

CITAZIONE:

"Ciao Lupin,

conosco molto bene Ittiri...non sempre da Monte Oro si riesce a coprirla tutta!!!
Anni fa ho eseguito una mappatura al fine di scovare le zone buche della mia emittente radiofonica che appunto ha un ripetitore a M.Oro.
Se per te non è un problema dovresti darmi informazioni più dettagliate...almeno la via esatta in cui ti trovi, chiaramente non il numero civico!!!

Salutoni

OMNITRONIX"

------------------------------------------------------------

Ciao Lupin,

tempo fa ti avevo chiesto delle informazioni specifiche, se hai le cordinate geografiche della tua abitazione, puoi ricavarle da Google, posso farti un'elaborazione su Modello Propagazione "Line-of-sight", con questa procedura posso dirti esattamente dove puoi puntare.

Salutoni

OMNITRONIX

Inviato il :25/9/2008 11:04

Primi passi
Primi passi

Ciao OMNITRONICS,
ti ringrazio per l'interessamento.
Le mie coordinate sono 40°35' 26.50" N
e 8° 34' 24.61" E.
Attualmente dovrei essere puntato a Badde Urbara.
Grazie ciao

Inviato il :25/9/2008 15:28

Guru
Guru

Ciao,

sei messo malino...

Comunque, Limbara e Badde Urbara dimenticale!!!

Utilizza al meglio Monte Oro, sali in altezza con un palo telescopico di almeno 12/15 metri.
Dimentica le antenne Log-Periodiche, il guadagno è scarso e a te invece occorre SEGNALE!!!

Il materiale che consiglio è il seguente:

- BLV6S Fracarro (VHF) larga banda Guadagno 11 Dbi
- Omega8 Fracarro (UHF) larga banda Guadagno 18 Dbi
- ES1/RVU Fracarro (Ampli Vhf/uhf) Compatibile COFDM (DTT)

- Usa cavo di buona qualità e a bassa perdita...Sig.ra Giovanna della Ditta Fusaro di Sassari vende un'ottimo cavo...

Fammi sapere!!!

Salutoni

OMNITRONIX

Inviato il :28/9/2008 12:23

Guru
Guru

ehm.... io per fargli montare da solo un palo di 15 metri, farei chiamare un buon installatore....

col fai da te , un po' di vento, e i vicini si trovano la sua antenna nel giardino di casa..... magari conficcata in una finestra :)

una soluzione di questo tipo va ancorata per bene, e certificata allo "stato dell'arte" da operatori del settore che fanno quello di professione ;)

Inviato il :28/9/2008 13:06

Primi passi
Primi passi

Ok ragazzi vi ringrazio per il consiglio, il problema è dove reperire il palo telescopico! Qualcuno mi sa consigliare dove trovarla? Proverò così a puntare verso monte oro e vediamo che succede....grazie

Inviato il :3/10/2008 16:12