Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






ricezione videolina
#1
Primi passi
Primi passi


Buongiorno.
Sono un nuovo iscritto e sarei grato di sapere il motivo
per cui nella zona di Macomer non si riceve Videolina sul
digitale terrestre.
Ringrazio

Inviato il :23/2/2008 11:29


Re: ricezione videolina
#2
Nobel
Nobel


Ne avevamo gia' parlato ampiamente...dovresti fare un giro per il forum.

Inviato il :23/2/2008 14:35
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: ricezione videolina
#3
Nobel
Nobel


Citazione:

deigia ha scritto:
Buongiorno.
Sono un nuovo iscritto e sarei grato di sapere il motivo
per cui nella zona di Macomer non si riceve Videolina sul
digitale terrestre.
Ringrazio

Ciao, benvenuto sul Forum.

Videolina sul digitale terrestre dovresti riceverla regolarmente; la tua antenna è puntata verso Badde Urbara?

Quale modello di ricevitore digitale terrestre hai?

Inviato il :23/2/2008 15:23


Re: ricezione videolina
#4
Primi passi
Primi passi


Chi può darmi un informazione tecnica su come ricevere Videolina sul DTT a Pabillonis? Possiedo TV LCD Philips 32" con tuner integrato e impianto d'antenna non amplificata con una larga banda specifica per ricezione trasmissioni in DTT, il tutto orientato a Serpeddì.Tutti gli altri Mux che tramettono da quella postazione li ricevo tutti.Grazie TORE1959

Inviato il :5/8/2008 23:11


Re: ricezione videolina
#5
Nobel
Nobel


A Pabillonis, ma anche in altri comuni della Provincia di Villacidro-Sanluri, chi punta verso Serpeddì può avere problemi nel ricevere il mux Videolina (che trasmette sull'UHF 38).

Come mai? Semplice; sulla stessa frequenza opera anche il mux Mediaset 1 dalle postazioni della vicina Arbus e della ben più potente Badde Urbara. I tre segnali si sommano e con un antenna non direttiva il mux Videolina è difficile da sintonizzare. Con un'antenna UHF direttiva risolvi facilmente il problema perchè è meno sensibile ai segnali provenienti dalla parte opposta o laterali.

Inviato il :6/8/2008 0:15
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: ricezione videolina
#6
Guru
Guru


Citazione:

mivar_63 ha scritto:

Videolina sul digitale terrestre dovresti riceverla regolarmente; la tua antenna è puntata verso Badde Urbara?

Credo che il problema sia sempre lo stesso; i pannelli della postazione di Videolina da Badde Urbara sono puntati principalmente verso Sud e chi si trova negli altri punti cardinali riesce a ricevere con molte difficoltà; a meno che non ci siano problemi di interferenze sul 40 UHF da Badde Urbara (se non erro, mivar_63, tu stesso ne avevi parlato in un'altra discussione)!
Io mi trovo ad Est di Badde Urbara e il mio decoder non riesce ad agganciare il MUX di Videolina (tutti gli altri MUX sono a piena potenza); raramente il MUX viene agganciato, ma le immagini sono tutte squadrettate.
L'altro giorno ho avuto modo di fare una ulteriore verifica nell'azienda agricola di un mio amico che si trova tra Olzai e Ottana. Praticamente hanno Badde Urbara davanti a loro, senza nessun ostacolo, eppure, niente MUX di Videolina sul 40 UHF; il segnale è bassissimo e oscilla continuamente, oppure sparisce del tutto!

Un aspetto curioso che ho notato sul ricevitore DVB-T del mio PC è che tutti i MUX da Badde Urbara (in UHF) hanno:

FEC basso = 1/2
FEC alto = 2/3

Le uniche eccezioni sono il MUX di ReteCapri e proprio quello di Videolina i quali richiedono:

FEC basso = AUTO

Altrimenti, il tuner non trova nulla e tira dritto!

Inviato il :7/8/2008 16:13


Re: ricezione videolina
#7
Nobel
Nobel


Generalmente i mux DVB-T non isofrequenziali modulano a 64qam, hanno l'intervallo di guardia a 1/32, e hanno il fec compreso fra 2/3 (alta protezione: 24,13 Mbps) e 1/2 (bassa protezione: 18,10 Mbps).

A Cagliari i mux Videolina e Tcs, per effetto dell'isofrequenza Serpeddì-Capoterra, hanno stessa modulazione, ma intervallo di guardia 1/8 e fec 3/4 (alta prot.: 24,88 Mbps) e 1/2 (bassa prot.: 16,59 Mbps).

Mediaset DVB-H: 16qam, e intervallo di guardia 1/4.

La3: qpsk, GI 1/8, fec 1/2 (5,53 Mbps).

Inviato il :7/8/2008 22:20
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.