Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Tv CRT alone verde
#1
Studente
Studente


Salve a tutti,ho un problema a un televisore crt Sony,da qualche giorno è comparso una macchia verde intenso nel lato superiore dello schermo,premesso che forse è stato un panno elettrostatico a causare questa cosa,non possiedo altoparlanti vicini o radiosveglia.. ma chiedo a voi che consigli mi potete dare per eliminarlo dato che la tv funziona alla grande ancora grazie mille.

Inviato il :24/5/2016 14:16


Re: Tv CRT alone verde
#2
Nobel
Nobel


Va smagnetizzato con apposito strumento, disponibile presso i riparatori.

Inviato il :24/5/2016 17:33
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Tv CRT alone verde
#3
Nobel
Nobel


Se non sei pratico è meglio che lo lasci fare ad un tecnico (ci sono tensioni elevate in quella zona)..Comunque se è onesto non dovrebbe farti pagare nulla.se non risolve nemmeno lui con lo smagnetizzatore. deve sostituire il ptc.

La macchia può anche essere un problema al cinescopio che si sta esaurendo

Allega file:


png Cathode_ray_tube2.png Dimensione: 1,019.05 KB; Richieste: 3

Inviato il :24/5/2016 17:53
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Tv CRT alone verde
#4
Nobel
Nobel


E questo è il ptc che va dissaldato dallo stampato ma è raro che si rompa.

Allega file:


jpg PTC 14MR.jpg Dimensione: 30.14 KB; Richieste: 3

Inviato il :24/5/2016 17:54
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Tv CRT alone verde
#5
Studente
Studente


Ma se per esempio metto un magnete davanti allo schermo per smagnetizzarlo lo rovino così? La tv ha circa 10 anni uno degli ultimi che hanno fatto, quanto mi costa portarlo da un tecnico per farlo smagnetizzare?

Inviato il :24/5/2016 20:04


Re: Tv CRT alone verde
#6
maestro
maestro


Lascia perdere il magnete, faresti peggio. Se lo trovi un vecchio saldatore a pistola, di quelli istantanei,lo accendi ancora lontano dal cinescopio, lo avvicini dove è la macchia e lo allontani lentamente con movimenti circolari e lo spegni quando oramai lontano.
Ah, le macchie nei TVC possono verificarsi anche spostandoli mentre accesi o comunque un campo magnetico interferente, se lo spegni diverse volte dall'interruttore di rete dovrebbe passargli, spegni e riaccendi dal telecomando non serve a nulla.
Ciao

Inviato il :24/5/2016 20:46
Se è probabile che i saccenti a volte danno fastidio è sicuro che gli ignoranti e presuntuosi fanno danni....Talvolta anche gravissimi.


Re: Tv CRT alone verde
#7
Guru
Guru


Mi era capitata una cosa del genere anni fa con lo schermo CRT di un vecchio computer; in seguito ad uno sbalzo di tensione, si era formato un alone colorato sui bordi.
Un tecnico mio conoscente (che ora è in pensione) aveva individuato il guasto proprio in un PTC che si era parzialmente bruciato; in pratica, lo ha dissaldato e poi ha raschiato con carta vetrata fine uno strato nero che si era formato sui due resistori a pastiglia che si trovavano all'interno.
Alla fine il monitor ha funzionato di nuovo e il poco alone rimasto è andato via col tempo, a forza di accensioni e spegnimenti. Comunque, si è trattato di una riparazione artigianale che mi è costata pochissimo.

Inviato il :24/5/2016 21:55