Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Copertura FM nord Sardegna
#1
Dottore
Dottore


In questi giorni sono stato nel nord Sardegna e ho purtroppo constatato che la copertura delle 2 maggiori radio sarde (Radiolina e Sintony) è parziale e neanche paragonabile con quella dei maggiori network nazionali. Un po meglio radio internazionale, ma soprattutto nella zona costiera da Porto Torres a Isola rossa si sentono con continuità solo le radio nazionali, in primis rtl e 101, oltre a radio del golfo, che ovviamente in quelle zone gioca in casa.

Inviato il :5/4/2009 12:11


Re: Copertura FM nord Sardegna
#2
Primi passi
Primi passi


Ciao!
Ma quando ci ero passato io (ti parlo della scorsa estate) non mi pareva così tragica la situazione, anzi...........le nazionali mi avevano molto deluso, in particolare r101 che si sentiva molto bene da Porto Torres a Marina di Sorso (sui 102.300 da Monte Sant'Antonio), poi spariva letteralmente da qui a Castelsardo e riprendeva con gran vigore fino a Isola Rossa (con i 97.300 da Monte Ossoni -Castelsardo) e ritornava a sparire fino a santa teresa di gallura...........non so se sia stato cambiato qualcosa a livello di impianti, ma ricordo grandi zone di assenza segnale per 101.
MI avevano meno deluso Sintony e Radiolina

Inviato il :5/4/2009 20:41


Re: Copertura FM nord Sardegna
#3
Nobel
Nobel


Ls situazione riguardo Radiolina e Sintony per il nord Sardegna di solito "migliora" quando arriva il turismo ed è forte la presenza di turisti, per il resto dell'anno le frequenze delle due emittenti regionali sono talvolta soggette a interruzioni che durano pure settimane e il segnale è molto debole. Le radio nazionali tipo Radio Italia ho constatato che godono di ottima salute in tutta la Sardegna, da Nord a Sud da Est a Ovest!

Inviato il :5/4/2009 22:44


Re: Copertura FM nord Sardegna
#4
Dottore
Dottore


Citazione:

max82 ha scritto:
Ciao!
Ma quando ci ero passato io (ti parlo della scorsa estate) non mi pareva così tragica la situazione, anzi...........le nazionali mi avevano molto deluso, in particolare r101 che si sentiva molto bene da Porto Torres a Marina di Sorso (sui 102.300 da Monte Sant'Antonio), poi spariva letteralmente da qui a Castelsardo e riprendeva con gran vigore fino a Isola Rossa (con i 97.300 da Monte Ossoni -Castelsardo) e ritornava a sparire fino a santa teresa di gallura...........non so se sia stato cambiato qualcosa a livello di impianti, ma ricordo grandi zone di assenza segnale per 101.
MI avevano meno deluso Sintony e Radiolina


Francamente mi sembra strano che Radiolina e Sintony possano avere una copertura migliore in quella zona, avendo solo 2 ponti (Limbara e M. Oro), mentre molti network hanno, oltre a questi 2, altre postazioni, (R101 Castelsardo e Osilo, RTL Castelsardo, M.Alvaro e Valledoria tanto per citarne alcune). Può essere come dice Immensos che d'estate le radio nostrane aumentino la potenza del segnale ma data l'orografia della zona a mio avviso è questione di ponti, non di potenza del segnale. Tra l'altro tutte le volte che sono stato nel nord Sardegna (anche d'estate) ho sempre notato che i 98,4 di radiolina siano più deboli e spesso di bassa qualità rispetto alle altre radio dal Limbara.

Inviato il :5/4/2009 23:26


Re: Copertura FM nord Sardegna
#5
Primi passi
Primi passi


In effetti mi stupii proprio di come ad esempio Radiolina arrivasse abbastanza bene in zona costiera disponendo solo del Limbara e di M. Oro; al contrario vedevo ad esempio R101 in grosse difficoltà (ad esempio i 94.100 da Limbara erano praticamente assenti su tutta la costiera da Porto Torres fino a Palau e la copertura di MOnte sant'Antonio coadiuvata da Monte Ossoni non riuscivano a colmare questa deficienza del Limbara; chiedevo appunto se fosse cambiato qualcosa in merito alla copertura per R101 vista la scarsa copertura che avevo rilevato (tra l'altro un aggancio nel network mondadori mi riferiva che dovevano implementare potenziamenti agli impianti specie nel Nord Sardegna--qualcuno ne sa qualcosa???).
Al contrario testai che Radio Italia aveva una bella copertura omogenea.

Inviato il :6/4/2009 18:06