Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz

Problema Ricezione Mux Mediaset Codrongianos
Primi passi
Primi passi

Salve Gente.
Oggi sono stato a casa di un mio amico , vive a codrongianos.
Ho fatto dei puntamenti con una Fracarro Blu420F Polarizzata in verticale , collegata ad un Mp313 alimentato. direzione Ripetitore Monte Oro di Sassari..

HO ricevuto i diversi mux rai,,, Teletirreno , videolina, e altre tv locali per un totale di 60 canali circa.. Il problema che non son riuscito a vedere nemmeno un canale Mediaset, la 7 , Dj tv ,, e altri canali che risultano trasmessi sul mux di monte oro..

Quale potrebbe essere secondo voi il problema???
Vorrei riuscire ad aggangiare i canali mediaset, dal sito Dgtv risulta che i mux mediaset Per codrongianos siano quelli presenti Sul monte Limbara. Risulta pure a voi? idem per ploaghe dice che viene irradiato dal monte limbara...
Attendo il vostro aiuto.

Grazie

Inviato il :14/1/2010 21:31

Re: Problema Ricezione Mux Mediaset Codrongianos
Guru
Guru

DGTVI è aggiornato al regno Sardo Piemontese, anzi forse ai tempi di Eleonora d'Arborea... hai guardato proprio il sito sbagliato.

Uno dei siti piu aggiornati in assoluto è OTGTV insieme alle tabelle di Sardegnahertz ovviamente.

Saluti

Inviato il :14/1/2010 23:07

Primi passi
Primi passi

Grazie per l'interessamento.. comunque ho verificato , ma su otg tv non è presente la copertura per codrongianos , ma solo quella dei principali centri della provincia. ho verificato quella delle città vicine presenti e hanno una copertura che si distribuisce in prevalenza 70% Monte Oro SS , 20% Limbara , 10% Punta Badde Urbara.

Quello che volevo capire è perchè se riesco a prendere la maggior parte dei mux presenti a monte oro, non riesco a prendere quelli mediaset, che sono sempre presenti a monte oro?

Inviato il :15/1/2010 0:54

Studente
Studente

Citazione:

ummbuto ha scritto:
Grazie per l'interessamento.. comunque ho verificato , ma su otg tv non è presente la copertura per codrongianos , ma solo quella dei principali centri della provincia. ho verificato quella delle città vicine presenti e hanno una copertura che si distribuisce in prevalenza 70% Monte Oro SS , 20% Limbara , 10% Punta Badde Urbara.

Quello che volevo capire è perchè se riesco a prendere la maggior parte dei mux presenti a monte oro, non riesco a prendere quelli mediaset, che sono sempre presenti a monte oro?

Qui trovi tutto su Monte Oro

https://www.sardegnahertz.it/html/dati/postazione.php?id_ponte=62

Inviato il :15/1/2010 8:55

Primi passi
Primi passi

Già fatto grazie.. il problema che avevo già visionato la lista dei mux di monte oro.
Quando ho fatto il puntamento verso monte oro, ho ricevuto la maggior parte dei mux presenti.

Per un totale di circa 60 canali. Il problema che mancavano i diversi mux mediaset , timbd e l'espresso.. mentre per il RaiMux1 è giustificato visto che va in iVHF.
Come mai non riesco a riceverli? può essere che siano montati in basso al traliccio e quindi per problemi di altitudine non riesco a captare il segnale?

Vorrei capire se è un problema risolvibile , quindi con qualche accorgimento riuscire a prendere i mux mancanti da monte oro, oppure come dice il sito rai e digtv dovrei puntare verso il monte limbara. Ricorco che per codrongianus questi due siti mi danno come ripetitore Monte limbara

Inviato il :15/1/2010 10:42

Webmaster
Webmaster

Ciao e benvenuto

Per Mediaset e altri, prima dovresti verificare la situazione da qualche altra abitazione di Codrongianos e verificare quindi sul posto, dove in genere effettuano il puntamento, perché non è chiaro se è un problema solo del tuo amico o un problema in generale che riguarda tutta la zona...
Le tv quelle che ricevi, arrivano con un buon segnale o sono al limite?

Per quanto riguarda il puntamento non conoscendo la zona non posso esserti d'aiuto su eventuali ostacoli orografici.
Guardando la mappa https://www.sardegnahertz.it/html/dati/geomux.php notavo che anche Osilo non è distante e che le alternative da provare non mancano, Limbara credo comunque che possa arrivare. Attendi eventualmente la risposta di qualcuno del sassarese.

Inviato il :15/1/2010 11:39

Nobel
Nobel

Secondo me dovresti provare su Limbara o Badde Urbara... Considera che il sito di Mediaset Premium da come postazione di riferimento il Limbara con copertura al 99%, mentre Raiway indica Badde Urbara e per il mux 1 anche una postazione locale che credo sia l'antenna che c'è a Florinas proprio sopra il discesone della 131 verso Campo Mela... Prova, girare l'antenna costa poco...

Inviato il :15/1/2010 14:37

Primi passi
Primi passi

Allora lasituazione è questa : Non ho ancora avuto modo di chiedere dai vicini, però vedendo le case vicino Sono quasi tutte provviste di antennte di tipo direzionale Uhf polarizzate in verticale, e antenna In VHF per la ricezione RaiMux1, ( quasi tutte puntate in direzione Monte Oro )

Usando la mia Blu420f polarizzata in verticale ( direzione monte oro ) ho ricevuto circa 60 canali, con Una potenza di segnale del 83% e una qualità del 90-94%.

Appena Avrò modo dovrò andare dai vicini per chiedere se ricevono i mux che mancavano a me.

io penso sia un problema di altitudine , oppure i mux mediaset e i mancanti irradiao in direnzione diversa rispetto alla mia, anche perchè ripeto ricevevo gli altri canali con una buona qualità

Inviato il :15/1/2010 14:41

Nobel
Nobel

Hai controllato che sui mux che non ricevi il decoder indica segnale ma il livello qualità rimane allo 0%? Ricevendo da più postazioni c'è sempre la probabilità di interferenze. Chiedi ai tuoi vicini. Se vuoi fai un'elenco preciso dei mux che ricevi. Mi sembra strano che TeleTirreno trasmetta più forte di Mediaset e Rete A, c'è qualcosa che non và.

Comunque lascia perdere il sito Dgtvi non è assolutamente preciso e pieno d'errori. Molto più affidabile OTGTV ma purtroppo non elenca tutte le zone e ovviamente SardegnaHertz con aggiornamenti quasi in tempo reale.

Inviato il :15/1/2010 14:49
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.

Primi passi
Primi passi

ora dirò al mio amico di indagare con i suoi vicini, da quello che mi hai appena scritto , però ho notato che quando sono andato a fare la ricerca manuale tramite canale oppure frequenza ( mux mediaset) canale 32 e frenquenza 562 , non riusciva a sintonizzare, però mi dava una potenza segnale del 52% ma una qualità a 0%..

Inviato il :15/1/2010 15:00

Primi passi
Primi passi

Farò un'altra prova portandomi sopra al tetto la tv... giocando con l'amplificatore con il guadagno, magari come dici tu è un problema di interferenza, altrimenti tempo sia una collinetta che si vede in direzione monte oro , magari è lei che disturba , anche sè gli altri mux li ricevo con un ottimo segnale

Inviato il :15/1/2010 15:03

Primi passi
Primi passi

monnyx per il mux rai 1 ho già risolto come hai detto tu.. con una normale antenna a pennalle ricevo rai 1-2-3 solo che a florinas è presente un solo mux rai... mi mancano quelli mediaset timb e espresso

Inviato il :15/1/2010 15:05

Nobel
Nobel

ok, comunque visto che ti porti la tv sul tetto io un tentativo di puntare l'antenna verso Urbara o Limbara lo farei....

Inviato il :15/1/2010 15:11

Primi passi
Primi passi

adesso ho ordinato da ebay questo segnalatore di segnale ddt

https://cgi.ebay.it
/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250561535884&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123

E la prossima settimana comprerò una nuova Fracarro Omega8 oppure una sigma da abbinare al map313 con la speranza di riuscire a trovare questi mux mediaset.

Appena arriverù tutto farò le diverse prove con il puntatore ddt e la tv sul tetto

Nel frattempo se qualcuno ha qualche consiglio o esperienza da segnalara faccia pure :)

Inviato il :15/1/2010 15:36

Nobel
Nobel

Secondo me quel rilevatore è una spesa inutile.. Per fare vere misurazioni serve un misuratore di campo professionale. Quello che hai lincato ha la stessa precisione di un decoder! Se il problema è l'isofrequenza cerca di trovare la posizione migliore dell'antenna.

Inviato il :15/1/2010 15:43
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.

Nobel
Nobel

Prima di comprare altre antenne o accessori controlla prima che non sia un problema di zona, magari c'è qualche postazione fuori sincronia e in quella zona il segnale è inquinato. L'unico è fare delle prove. Fai come si faceva prima per l'analogico, sintonizzati sulla frequenza che desideri ricevere e orienta l'antenna in modo da ricevere il massimo segnale possibile (sia livello che qualità).
Badde Urbara e Limbara trasmettono in Orizzontale mentre Monte Oro e Ozieri trasmettono in verticale.

Prova a collegare direttamente l'antenna al decoder eliminando amplificatore, partitori e alimentatori.

ummbuto una curiosità, fai un elenco dei segnali che riesci a ricevere e se in quelli che non ricevi il decoder indica segnale.

Inviato il :15/1/2010 15:50

Primi passi
Primi passi

La mia speranza era trovare una persona che avesse avuto il mio stesso problema.

In ogni caso dovrò comprare l'antenna nuova.perchè quella presente è vecchia e danneggiata.. in più potendo godere di alcuni sconti con fracarro , farò prendere la omega8 oppure la sigma.

Appena arriva la nuova antenna, andrò a fare le diverse prove di puntamento , verso i mux di Monte oro , Badde Urbara , Osilo e limbara, farò anche la prova di escludere l'amplificatore , collegando il decoder direttamente all'antenna..

L'altra sera sono riuscito a ricevere Da monte Oro , i Mux:

Telegolfo
Videolina
TCS
Sardegna1
Novatv Sardegna DDT
Teletirreno sardenga
Rai Mux 3
Rai Mux 4
Cinquestelle sardegna

La qualità Media di ogni canale era di circa 80-82% Potenza segnale , e 90-94% qualità segnale

Inviato il :15/1/2010 16:17

Nobel
Nobel

ummbuto ha scritto:

farò anche la prova di escludere L'AMPLIFICATORE
,collegando il decoder direttamente all'antenna..
----------------------------------------------------
Questo lo escluderei a priori...se capti un segnale basso
c'e il rischio di non agganciarlo per niente,quindi armati di un buon AMPLI. anche di soli 20 dbmv ,come antenne invece una logaritmica(3-4-5 banda) o una pannello (per 4-5 banda) che hanno un basso guadagno, ma un'ottimo rapporto segnale rumore...buonavisione

Inviato il :15/1/2010 20:55
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele

Primi passi
Primi passi

ora non mi resta che aspettare di prendere la sigma oppure la omega8, sempre utilizzando il map313, andrò sul tetto è faro i diversi puntamenti, regolando dal min al max il guadagno , e poi anche escludendo... non sarà così impossibile ricevere questi benedetti mux rai.. se poi non dovesse funzionare mi farò prestare una logaritmica e farò l'ultimo tentativo

Inviato il :15/1/2010 21:08

Guru
Guru

Situazione strana la tua, ummbuto: tutto eccetto Mediaset, tutto o quasi, compresi canali non certo esaltanti a livello di potenza d' uscita e con torri di trasmissione alcune piu basse di Mediaset ...troppo strano.
Temo sia un problema di intermodulazione, quindi prova a usare una buona antenna e un buon cavo e collega direttamente l' antenna al ricevitore : Rai e Mediaset, di solito, hanno le potenze di trasmissione piu alte.
Se fosse un disturbo, si tratterebbe di un disturbo settorizzato troppo strano e cadrebbe in un solo mux, non un intero pachetto di MUX dello stesso operatore.
Inoltre, i canali ricevibili sono all' 83% , non poco, segno che il segnale ce l' hai.
Hai provato a cambiare ricevitore , a fare la sintonia con altri ricevitori?
Oppure fai un reset del ricevitore , lancia una sintonia automatica a vuoto (con antenna staccata se necessario, dipende dal ricevitore) e poi procedi in sintonia manuale, mux dopo mux, con i dati di Sardegnahertz.
Concludo invitandoti a mollare la Fraccarro Sigma , troppo costosa e poco direttiva, nonchè tentare Limbara dalle tue parti.
La BLU420 va bene, ma prova ad agire con l' elevazione, qualora hai delle riflessioni anomale in alcuni canali: con un buon cavo e senza partitori di segnale di mezzo puoi fare uno scan pulito dei canali e capire cosa succede, ma in ultima analisi l' analizzatore di spettro è d' obbligo.
In bocca al lupo.
CNS-ATM

Inviato il :15/1/2010 22:36

Nobel
Nobel

Quello che non ho capito è se il problema c'è sempre stato oppure ci sono problemi da alcuni giorni. Ma i vicini hanno gli stessi problemi?
CSN-ATM a volte nella mia zona ci sono problemi di isofrequenza e saltano i mux dello stesso operatore, è capitato con la Rai, Mediaset e entrambi i mux Rete A sino a pochi giorni fà non avevano problemi. Ora per fortuna funzionano tutti bene..

Inviato il :16/1/2010 0:04

Guru
Guru

Ero in zona , martedì (Ossoni-Trinità d' Agultu): non ci sono problemi di Sync fra Limbara, Ossoni e Monte Oro .
Bye

Inviato il :16/1/2010 0:12

Nobel
Nobel

Quindi escludendo il problema sfn rimane quello del problema all'impianto ricevente. Anche a me sembra strana questa cosa perchè se fosse saturazione salterebbero pure i segnali Rai visto che sono i più forti.

Ma quando c'è un problema di intermodulazione il problema si presenta su una certa parte di banda (es dal CH35 al CH45) o a caso?

Certo che ai tempi dell'analogico era più facile individuare questi problemi, ti ritrovavi i canali vicini di frequenza sovraposti, doppioni fuori banda o schermate nere.

Inviato il :16/1/2010 0:25

Primi passi
Primi passi

Ho fatto la prova Giovedì sera, Non avendo possibilità di salire in cima al tetto, sono andato nel terrazzino con un palo telescopico da 4 m, Ho potuto constatare che inizialmente con l'amplificatore a zero non riuscivo ad agganciare niente.. portandolo al max ho ottenuto tutti i mux che ho inserito prima in elenco compresi tutti quelli rai ( meno il raimux1 che va in vhf) riuscendo ad avere una potenza del 82% e qualità anche del 94%.

Non son riuscito a fare altre prove più dettagliate perchè poi è arrivata la pioggia... spero anche io che sia un problema di saturazione momentaneo. intanto lunedì andrò a prendere una fracarro sigma e poi in settimana farò le prove dal tetto puntando verso tutti i ripetitori disponibili in zona.

Inviato il :16/1/2010 9:01

Primi passi
Primi passi

Vi ringrazio a tutti per i consigli. la prossima settimana andrò a prendere l'antenna nuova. mi consigliate la sigma oppure omega8? farò tutte le prove del caso , anche cambiando ricevitore, con e senza map313, per quanto riguarda il cavo non è un problema faccio la prova come l'ho già fatta , cioè con un cavo esterno all'impianto di casa e con la tv sul tetto , quindi 6 metri circa di cavo.

Inviato il :16/1/2010 9:08

Guru
Guru

Limbara e Badde Urbara per codrongianus sono off limit, della serie che non arriva un ca...o!!!
In analogico si riceveva tutto da monte oro se non ricordo male...verifica se ricevi almeno le emittenti radiofoniche che ancora modulano in analogico , così per lo meno ti levi un problema...cioè che da monte oro i segnali arrivano...fai una lista dele radio che ricevi in quanto sono collocate nei pressi dei principali ponti tv digitali!!!

OK???

SALUTONI

OMNITRONIX

Inviato il :16/1/2010 12:44

maestro
maestro

Metti in conto che nell'attimo che tu sintonizzavi, il ripetitore era interroto, considera che il traliccio di Mediaset si trova distante da quello Rai almeno 1KM dove, macari momentanea assenza di corrente,riprova auguri.

Inviato il :16/1/2010 17:16
INTERESSI, LA RADIORADIO E TV

Primi passi
Primi passi

ho notato che dei vicini che stanno nella parte bassa di codrongianos , ciop la parte verso cagliari puntano verso OZIERI.
Comunque è vero che il ripetitore mediaset di monte oro è distante da quello rai di 1 km? spero sia così.

Mi date un consiglio. Se la sigma va bene per puntare da codrongianos a monte oro? oppure è troppo direttiva? nel caso prenderi la omega8 oppure la blu420 , Non ho problemi di prezzo

Inviato il :17/1/2010 13:38

Guru
Guru

Se puoi spendere, una Televes (almeno la DAT45 , ma non la "MIX") con LNB incorporato sul dipolo, miscelatore smd per la VHF (tanto il mux RAI VHF lo ricevi anche senza ampli se usi una 6 elementi buona) e un cavo a bassa perdita( e che sia a bassa perdita , fregatene dei "Gas Injected" e guarda quanta calza di rame ha, non la stagnola).
Connessioni fatte a regola d' arte, anche se eseguite con connettori F .
Bye

Inviato il :18/1/2010 20:40

Primi passi
Primi passi

Salve. Stamattina sono andato dal grossista per comprare il materiale..
Volevo prendere la Omega8, e Mak2331, Non erano disponibili
Ho dovuto scegliere fra la Sigma e la Blu420
Alla fine Ho preso la Blu420, Il mak2331 non era disponibile e ho preso il map313. per il vhf ho preso una 6e512.
Il cavo è da 7mm schermato in rame.

Domani sera sè riesco farò tutte le diverse prove , sperando finalmente di ricere questi mux mediaset :) speriamo bene

Inviato il :18/1/2010 22:39

Primi passi
Primi passi

Niente da fare... Stasera ho effettuato altre prove. sempre verso monte oro.. Risultato? 80 canali ricevuti , tutti tranne i mux mediaset e timb..

Sono salito sul tetto. inizialmente ho posizionato la blu420f sul palo(3m). diretta verso Monte oro. Rislutato?
80 canali con Potenza 82% e qualità 97% . Successivamente ho effettuato la prova Regolando l'amplificazione , e anche eliminando il map313 , quindi il cavo diretto dall'antenna. sempre 80 canali.
Ho effettuato una prova anche con il samsung26 con dvb integrato. solito risultato.
Per finire ho collegato l'impiato( Senza Amplificatore al portatile utilizzando ProgDvb.. Sorpresa..Ho ricevuto Ra1-2-3 Con la Blu420, e i canali risultavano nella stringa dei canali VHF ( ho paura che monte pizzinnu sia troppo vivino e disturbi)
Come seconda sorpresa sempre con prog dvd mi ha trovato i mux mediaset e timb , non come canali tv. ma come altro. Senza amplificatore mi dava potenza segnale 100 e qualità 10. allora ho inserito il map313 e son arrivato a qualità 80... ma i canali non erano visibili. e sempre riconosciuti come altri.

Penso seriamente che sia un problema di disturbo.. penso che dovrò provare con una sigma o una blu920F.
i vivini della parte bassa usano televes dat45 e fracarro sigma puntante verso ozieri.
Mentre quelli a venti metri dall'a parte altra usano direttivi dipo blu420 o 920 puntante verso monte oro.
Penso che nella mia posiziona ci sia disturbo di quache collina che ostacola la ricezione dei mux mediaset timb

Inviato il :19/1/2010 22:06

Primi passi
Primi passi

Inviato il :20/1/2010 13:13