Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






La prima radio libera della Sardegna
#1
Webmaster
Webmaster


La prima emittente radio in Sardegna è stata : Radio Brasilia, Radiolina o Rama sound?
Non sono ancora riuscito a trovare una risposta definitiva a questa domanda, perché se poi andiamo a cercare nelle varie fonti tutti e tre ammettono di essere state la prima radio.
Su Radio Brasilia non ho particolari informazioni; per quanto riguarda Radiolina dovrebbe aver iniziato le trasmissioni il 14 giugno del 75, nei pressi di Viale Marconi.
Su questo link invece https://www.zerosettanta.it/spettacolo/news.php?id=1484 è possibile leggere un intervista all'imprenditore Giorgio Mazzella, con alcuni riferimenti a Radio Rama Sound.

Inviato il :28/2/2006 8:50


Re: La prima radio libera della Sardegna
#2
Primi passi
Primi passi


Radiolina nasce il 19 Giugno 1975... non in Viale Marconi, ma in Vico Duomo a Cagliari dove nel mese di Settembre dello stesso anno, allo stesso indirizzo, nasceva Videolina (mi sembra il 4 Settembre). All'epoca Videolina trasmetteva solo uno o due giorni alla settimana, e solo per qualche ora alla sera.
Rama Sound 88 Mhz. e Radio Brasilia 88,8(poi diventata Radiotelelinea)ricordo che nacquero dopo ma, solo per motivi organizzativi. Dopo poco tempo, ci furono i primi litigi e così da Radiolina nacque RADIO 24ORE (Giangiacomo Nieddu) e RADIO MUSICA (Accardi) e da una costola di Rama Sound nacque Radio Mambo (P.G.D.P). All'epoca Rama Sound poteva contare anche sugli studi di registrazione de "La Strega Record" del Mazzella dove Benito Urgu incise i suoi primi dischi ecc. ecc.

Inviato il :12/3/2006 1:00


Utente
-
#3
-



Re: La prima radio libera della Sardegna
#4
maestro
maestro


Grazie della conferma Televes e benvenuto nel nostro gruppo. Sulla prima radio sarda anch'io sapevo che la prima radio libera in assoluto è stata proprio Radiolina! Non per niente i propri speaker lo dichiarano ancora nei programmi e fino a qualche anno fà addiritura veniva fatto presente nel Data System.

Finalmente d'ora in poi non avremo più dubbi!!

Inviato il :12/3/2006 15:41


Utente
-
#5
-



Re: La prima radio libera della Sardegna
#6
Dottore
Dottore


Sandro Azzena di Studio 2000 dice che la prima radio nata in sardegna era ROR ovvero Radio Oristano nata nel dicembre del 1974!! BAH

Inviato il :15/3/2006 16:04


Re: La prima radio libera della Sardegna
#7
Guru
Guru


In assoluto , la prima con trasmissioni regolari e' stata Radiolina (19 giugno 1975 ) : ma le prime prove a Cagliari e in Sardegna sono state fatte da un gruppo di persone ( fra cui alcuni fondatori "tecnici" di Radiolina ) appartenenti a Radio Brasilia con un TX 144 MHz radioamatoriale valvolare modificato in banda 3 metri.
Come tale, mi dispiace ,la prima e' stata Radio Brasilia ,del quale cito solo un nome , Piergiorgio ( Cb Kilowatt) .
Bye

Inviato il :5/4/2007 15:19


Re: La prima radio libera della Sardegna
#8
Primi passi
Primi passi


Salve sono nuovo del forum,

Volevo dire anche io la mia se mi è concesso:

Ramasound e la prima radio privata della Sardegna, costituitasi nel 1975 (prima ancora di Radiolina) e come tutte le radio di quel tempo, radio Pirata.


a presto

Inviato il :9/6/2007 11:10


Re: La prima radio libera della Sardegna
#9
Primi passi
Primi passi


?? A Sassari dal 73 al 75, Sassari Nord Sera, Sassari Centrale, Radio Holiday, Radio del golfo(ancora in auge) Radio Nova(sempre viva) Radio Alice

Inviato il :13/2/2008 11:36


Re: La prima radio libera della Sardegna
#10
Webmaster
Webmaster


mi è arrivata via mail una precisazione:
In riferimento alla discussione sulla prima radio FM sarda, la risposta è: dal 10 Giugno 1975 sulla frequenza di 87,94 ha iniziato le trasmissioni regolari RadioRama divenuta subito dopo RamaSound fondata da PierGiorgio Della Pina seguita a ruota da Radiolina (Viale Marconi Quartu S.Elena).Radio Brasilia (che disturbava le frequenze aereonautiche) è arrivata dopo.

Insomma mi sembra che sia molto difficile avere una risposta definitiva...

Inviato il :6/5/2008 9:48
skype: cristian.puddu


Re: La prima radio libera della Sardegna
#11
Guru
Guru


Bisogna aggiungere che i pionieri di RamaSound oltre al nominativo già elencato bisogna aggiungere anche altri nomi che hanno contribuito, io ricordo un certo Marcello Mazzella,Renzo Bordoni ,Nanni Danilo ed altri..

Articolo tratto da un intervista su Marcello Mazzella “https://www.zerosettanta.it/spettacolo/news.php?id=1484

Le radio libere della metà degli ’70 quanto imput hanno dato alla crescita del panorama musicale sardo
"Sia in Ogliastra che a Cagliari io con altri amici fummo tra i primi ad essere pionieri di queste avventure oltre che ad essere uno dei produttori discografici musicali. Nel 1975 creammo Rama Sound, con PierGiorgio Dalla Pina, che più o meno nacque con Radiolina, forse anche prima. Eravamo in 6 soci, e trasmettevamo senza nome. La notte erano programmi di sincero entusiasmo, era un notturno molto allegro e spensierato, però Radiolina uscì con il nome e così è considerata la prima. Ma credo che i primi come uscita siamo stati noi."

Inviato il :6/5/2008 20:05


Re: La prima radio libera della Sardegna
#12
maestro
maestro


Scusateun secondo... ma questa Ramasound che menzionate è la stessa che si trova in Ogliastra?!? correggetemi se sbaglio.....

Inviato il :15/12/2009 12:16
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: La prima radio libera della Sardegna
#13
Primi passi
Primi passi


Si è la stessa!

Inviato il :15/12/2009 13:23


Re: La prima radio libera della Sardegna
#14
Guru
Guru


Ok,ma purtroppo sia Radiolina che Rama Sound sono figlie delle prove effettuate, seppure con qualche disturbo visto che i trasmettitori erano dei Tx 2mt autocostruiti, da Radio Brasilia ... Se per prima radio intendiamo quella che ha trasmesso per prima, e parlo di Cagliari, Radio Brasilia è stata la prima.
Nel team vi erano anche persone che non si sono occupate di radio FM(ma di televisione si!!),senza fare nomi dai....
Uno degli "sperimentatori" era con me a cena la settimana scorsa.
Bye

Inviato il :15/12/2009 16:14


Re: La prima radio libera della Sardegna
#15
Guru
Guru


Ora lo "sperimentatore" sta giocando con una nuova turbina (fa parte di una APU) fatta arrivare dagli Stati Uniti per retrofittare il motore a pistoni del suo elicottero ultraleggero .....
Radioamatori e volo hanno qualche legame ancestrale ...
Bye

Inviato il :15/12/2009 16:18


Re: La prima radio libera della Sardegna
#16
Primi passi
Primi passi


Sì, Marcello Mazzella decise di spostare la sede dell'emittente, se non ricordo male nel 1981, ad Arbatax, mantenendo il trasmettitore da 88 MHz che era in funzione a Cagliari. Mi raccontava allora che Rama Sound aveva cominciato a trasmettere prima di Radiolina, ma su base non continuativa e 'ufficializzata', e così la concorrente si è potuta fregiare del titolo di prima radio libera, non del tutto meritatamente quindi.
Ciao!

Inviato il :25/1/2012 20:36


Re: La prima radio libera della Sardegna
#17
Studente
Studente


Le informazioni in mio possesso sono le seguenti:
ANNO: 1975
NOME: RADIO RAMA
FREQUENZA: 87.94
FONDATORE:Piergiorgio della Pina.

Inviato il :2/3/2012 11:45


Re: La prima radio libera della Sardegna
#18
Primi passi
Primi passi


Non vorrei suscitare polemiche tardive, ma, in concomitanza con i 40 anni di Radiolina e Videolina, vorrei dare una risposta, spero definitiva, in quanto cofondatore delle due emittenti e correggere qualche imprecisione riportata in queste pagine:

Radiolina, nata in viale Marconi a Quartu S.E. il 19 giugno 1975 e trasferitasi in vico Duomo a Cagliari dopo qualche mese, fu la prima emittente a trasmettere pubblicizzando, anzi preannunciando, la propria attività e va considerata pertanto la prima emittente privata della Sardegna (a questo proposito permettetemi di dissentire con la definizione "radio pirate", pirati erano semmai i parlamentari che vararono la legge 103/75 dichiarata incostituzionale, noi esercitammo un nostro diritto costituzionale!).

Gli amici di RadioRama - RamaSound Mazzella e Della Pina hanno poi, a posteriori, sempre rivendicato una loro presunta trasmissione in periodo precedente, ma non esiste in proposito alcuna testimonianza scritta, ne tantomeno hanno pubblicizzato loro trasmissioni precedenti al 19 giugno 1975 (così come nessun'altra radio o televisione).

Senz'altro qualcuno può aver fatto qualche sperimentazione in FM (io personalmente negli anni 60 costruii ed utilizzai in un villaggio un trasmettitorino in onde medie, ma non per questo rivendico alcuna primogenitura ), ma credo si possa essere d'accordo che un'emittente "broadcast" sia da considerare tale quando rende pubblica la sua esistenza.

Leggo poi, in un post, di apporto tecnico di persone di Radio Brasilia alla nascita di Radiolina, ma non ricordo assolutamente nessuna Radio Brasilia precedente a Radiolina.
Il nostro primo trasmettitore ci fu fornito ed installato da un tecnico livornese, Bruno Nerini, segnalatoci da Paolo Romani, che all'epoca aveva aperto Radio Libera Livorno e poi Tele Libera Livorno.
Gli apparati di bassa frequenza, piatti, mixer, piastre e microfoni, furono acquistati in parte in un negozio di Quartu S.E. ed in parte alla Casa del Disco di Cagliari.

La prima voce diffusa da Radiolina fu quella di Ivano Conca.

È stato comunque un bellissimo periodo, molto fecondo per tutte le radio e le televisioni che hanno scritto un piccolo pezzo della storia di quest'Isola, e spero mi perdonerete le precisazioni, che mi hanno comunque riportato a quando ci facevamo una concorrenza sfegatata

Inviato il :3/9/2015 11:40


Re: La prima radio libera della Sardegna
#19
Studente
Studente


ma la radio libera in sardegna era a bortigali nominata radio sardegna non vorrei sbagliare sui 98,000mhz

Inviato il :3/9/2015 13:27


Re: La prima radio libera della Sardegna
#20
Webmaster
Webmaster


Citazione:

Lipstick ha scritto:
Radiolina, nata in viale Marconi a Quartu S.E. il 19 giugno 1975


"le prove notturne però erano antecedenti al 19" se poi si vuole essere fiscali non era Viale Marconi ma Viale Colombo .

Inviato il :3/9/2015 20:28


Re: La prima radio libera della Sardegna
#21
Primi passi
Primi passi


Radio Sardegna è tutt'altra cosa, nacque a Bortigali nel 1943 ad opera di militari, e trsmetteva in onde medie (550m.) ed onde corte (45m.).
Una descrizione dettagliata si trova su Wikipedia a questo link

Per quanto concerne la correzione del webmaster, si, è stato un lapsus dovuto ai tanti anni di Videolina in viale Marconi, Radiolina nacque in viale Colombo a Quartu, quasi all'angolo tra viale Colombo e viale Marconi

Inviato il :4/9/2015 12:13


Re: La prima radio libera della Sardegna
#22
Studente
Studente


Che belle queste disquisizioni su "la prima radio sarda", "la prima voce in onda", "il primo spot", "la prima co-conduzione", "la prima radio a copertura regionale"... Sono affascinata dai vostri ricordi, di qualche anno - pochi! - più vecchi dei miei.
Siete capaci di incasellare le informazioni nei ricordi e non, come sarebbe facile, nel rimpianto del passato; evidentemente sapete che la radio, come tutti i mezzi di comunicazione, è evoluzione, non stasi.
Rivedo con un sorriso foto di dirette con i conduttori in abiti oramai fuori moda, ed apparecchiature degne di mercatini di modernariato; ripenso con tenerezza a stili di conduzione oramai molto distanti dalla radio attuale, e non posso far a meno di pensare a tutto ciò che è stata la radio nel frattempo per arrivare a ciò che è adesso, in tutte le sue varianti.
Ma possibile che tutte queste esperienze, in Sardegna non abbiano portato ad una evoluzione tale da poter pensare seriamente alla radio?
Dopo una naturale selezione - è evidente che commercialmente non ci possa essere spazio illimitato - perché ci si ostina a scansare abilmente la serietà professionale?
E' questione di tempo, inesorabilmente di questo passo le prossime discussioni riguarderanno "l'ultima voce in onda", "l'ultimo spot", "l'ultima co-conduzione", "l'ultima radio a copertura regionale".
"L'ultima radio sarda".

Inviato il :4/9/2015 19:09