Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz

Puntamento antenna benetutti (+ DETTAGLIATO)
Primi passi
Primi passi

salve a tutti! ho notato l'altra discussione per quanto riguarda il puntamento a benetutti:
volevo esporvi il mio problema: ho l'antenna puntata verso il limbara e prendo correttamente tutti i mux rai, mediaset ecc... ad eccezione dei mux regionali (tranne sardegna 1, ma vista la qualità dei suoi programmi negli ultimi anni la trascuro). Volevo chiedervi se posso direzionare l'antenna verso l'ortobene, distante 23 km, ma c'è un monte, circa 500 m con un dislivello tra casa e monte di circa 100 m. La seconda opzione sarebbe Badde Urbara ma credo di essere troppo in basso e che l'antenna non riesca a captare il segnale, visto che è leggermente al di sotto di un tetto vicino (mezzo metro). La mia domanda è: la montagna e il tetto possono disturbare notevolmente il segnale, anche se si tratta di poco dislivello?

Inviato il :20/5/2015 19:04

Re: Puntamento antenna benetutti (+ DETTAGLIATO)
Studente
Studente

salve si la montagna ostacola molto il segnale il tetto se il segnale e buono o amplificato dovrebe farcela dipende che antenna stai usando ma li in zona avete il monte rasu o e tutto spento

Inviato il :20/5/2015 20:13

Nobel
Nobel

E sollevare l'antenna per andare oltre il tetto?

Inviato il :20/5/2015 22:10

Primi passi
Primi passi

da monte rasu c'è solo ed esclusivamente videolina mux 1, pol. V
tra qualche giorno provo a fare una prova a Badde Urbara e vediamo cosa succede,

Inviato il :21/5/2015 20:30

Nobel
Nobel

Appena torno a casa mi studio la situazione, e vedo cosa si può fare.

Inviato il :21/5/2015 21:07
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.

Primi passi
Primi passi

l'antenna è questa: https://www.auricolariecuffie.it/antenna-ddt-ad-alto-guadagno
poi ho un'antenna vhf puntata verso nule (mux 1 rai 205.5 mhz pol.H), entrambe collegate a un amplificatore. poi con un divisore mando il segnale a 4 prese.

Inviato il :21/5/2015 21:32

Nobel
Nobel

Ho visto la situazione orografica poco fa... allora:

- Alla distanza in km 56.4 abbiamo il profilo altimetrico verso Badde Urbara; qui il problema non è necessariamente la distanza, ma l'ostacolo della catena del Marghine.

- Alla distanza in km 44.3 abbiamo il profilo altimetrico verso il Limbara; beh, qui la situazione è già stata descritta da te ampiamente, vedi i mux nazionali ma non i locali, segno che comunque la postazione gallurese è quella di riferimento per Benetutti.

- Alla distanza in km 22.8 abbiamo il profilo altimetrico verso il Monte Ortobene; E se fosse lui l'outsider?

Ad ogni modo, tenendo sempre conto dell'attuale puntamento sul Limbara, per recuperare i mux mancanti ci si può concentrare innanzitutto sul guadagnare segnale migliorando la distribuzione, la miscelazione, l'amplificazione. E i cablaggi.

Allega file:

png 2015-05-22_16h39_55.png Dimensione: 528.75 KB; Richieste: 3
png 2015-05-22_18h02_55.png Dimensione: 734.38 KB; Richieste: 3
png 2015-05-22_18h07_25.png Dimensione: 703.33 KB; Richieste: 3

Inviato il :22/5/2015 18:30
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.

Primi passi
Primi passi

allora indicativamente ho l'antenna come descritta nel link del precedente messaggio, credo un pre-amplificatore collegato a un alimentatore e un divisore o partitore (non so) a 6 uscite di cui solo 4 occupate
per badde urbara non dovrebbero esserci problemi di puntamento visto che molti in paese sono puntati lì.

Inviato il :22/5/2015 21:20