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Ma teoricamente, il picode di Skyrock è F214 mentre Radio Maria 51CC
Vi giro una considerazione di Enrico Bonisolo pubblicate tempo fa sulla lista di fmdxitaly perchè mi sembra decisamente interessante riguardo questo argomento:
Riguardo al funzionamento dell'RDS, dalla mia esperienza posso dire che quasi ogni modello di autoradio è un mondo a se stante: addirittura ricordo quando lavoravo all'assistenza Blaupunkt il modello Montreaux RDR49 che a seconda della serie costruttiva si comportava in mdod del tutto diverso...
I 2 modi principali sono questi:
-verifica del PI e del solo livello di segnale: gli apparecchi di questo tipo cercano una alternativa solo se il segnale si affievolisce, qui da noi non funzionano bene in quanto il più delle volte il segnale degrada prima di affievolirsi a causa delle interferenze. Su questo principio funzionava la Blaupunkt montreux 49 prima serie del 1989, e gran parte delle radio giapponesi (Sony in primis) almeno fino a metà degli anni '90. Queste vanno bene all'estero ma qui nella pianura padana è in pratica come non avere l'RDS.
-veifica del PI, del livello e degli errori: gli apparecchi di questo tipo funzionano bene anche in Italia (quando le frequenza alternative sono disponibili) perchè cercano l'alternativa non appena la qualità del segnale ricevuto degrada rilevando appunto gli errori nel codice digitale nell'RDS, anche se il segnale rimane forte. Su questo principio funzionava già la Montreux 49 seconda serie del 1990 e tutte le Blaupunkt successive che ho provato.
Poi ci sono una infinità di variabili da modello a modello, alcune non trovando il segnale altrenativo tornano sull'originale, altre tentano un paio di volte poi si fermano sul primo segnale con sottoportante TA (trafic alert) attivata (cioè in Italia sulla prima che trovano visto chge qui da noi tutte le emittenti trasmettono la sottoportante anche se in pratica non danno notizie sul traffico, ndr), altre impazziscono a cercare il segnale sino a intervento manuale, e viavvia.
C'è poi la differenza tra quelle a singolo e quelle a doppio tuner, le prime ammutoliscono durante la ricerca e comunque producono un attimo di vuoto quando passano da una frequenza all'altra, le altre (decisamente migliori) invece passano direttamente in quanto mentre un tuner provvede alla ricezione l'altro cerca le altrenative.
Alcuni apparecchi di questo tipo provvedono ad aggiornare automaticamente tutte le memorie durante il viaggio cosa che pero' puo' risultare deleteria per esempio se per caso si ritorna poi a casa con la radio spenta ritrovandosi così memorizzate frequenze sballate non ricevibili (la Clarion che ho sull'auto di mia moglie fà così); altre invece tengono in memoria le frequenze originalmente memorizzate e partono in ricerca se sono in altra zona con conseguente attesa; le più evolute invece (non necessariamente sono le più nuove, la Blaupunkt montreux 30 del 1991 già lo faceva, pur essendo a singolo tuner e quindi solo per l'emittente che si stava ascoltando) tengono inmemoria sia la frequenza originale che le alternative e l'ultima trovata per quella emittente sicchè l'ascolto è immediato anche se dopo un viaggio si torna a casa con la radio spenta.
Altre poi applicano una logica astrusa sicchè con RDS inserito la ricerca automatica non va in ordine di frequenza ma segue una logica che tiene probabilmente conto del pty (grundig 6500 e simili) per cui si trovano per esempio le tre rai in ordine, poi altre ma non tutte... io ho una di queste Grundig (che peraltro permettono di leggere il Picode ed il livello di segnale) ma francamente non sono riuscito a comprendere secondo quale criterio acune emittenti vengono fermate ed altre no. Fortunatamente l'RDS in questa radio è disinseribile!
Insomma, è un bel casotto! Purtroppo queste cose non si riesce a capirle prima di avere acquistato e provato in auto la radio, e cosi può andare incontro a delusioni, specie se come me non si acceta di ascoltare ciò che la radio vuol farci sentire!
Inoltre il sistema RDS non è in grado (a causa di suoi limiti di progettazione) di gestire frequenze canalizzate a 50 Khz, questo spiega la tendenza delle emittenti ad arrorondare le frequenze in voga da alcuni anni.
Inviato il :18/4/2008 14:46
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