Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






skyrock 98.1 fm
#1
Dottore
Dottore


Da tempo nella periferia di Sassari (predda niedda) e zone alte..cappuccini, monte, luna e sole..il segnale delll'emittente rap francese skyrock è alquanto ben ricevibile con tanto di rds..
l'emissione dovrebbe provenire da Ajaccio...ho notato che la mia autoradio quando perde i 98.1 in zone d'ombra passa automaticamente sui 107.00 frequenza occupata da radio Maria e nn ho capito cosa ci azzeccano..
ho controllato sul sito skyrock e tra le frequenze segnalano una 107 proprio a Nizza, dove spesso e volentieri in estate ci arrivano i segnali della costa azzurra via tropo (vedi cannes fm sui 91,5).
Che ci sia qualche nesso con quello che accade alla mia autoradio?
cmq chi volesse ascoltare Skyrock faccia un giro sui 98,1 sempre meglio di radio padania....

Inviato il :17/4/2008 22:23


Re: skyrock 98.1 fm
#2
Guru
Guru


Sicuramente nelle impostazioni del RDS avranno in comune qualche codice e frequenza uguale ( AF )

Inviato il :18/4/2008 10:02


Re: skyrock 98.1 fm
#3
maestro
maestro


Ciao Breeze ti confermo la ricezione ottimale anke a Sennori...ma io la ricevo bene tutto l'anno....

Inviato il :18/4/2008 11:42


Re: skyrock 98.1 fm
#4
Guru
Guru


Dipende tutto dal PI Code, il codice identificativo di ogni coder RDS, essenziale per sincronizzare tutti i ponti.

Volete divertirvi???

Inserite nel vostro generatore RDS il PI CODE di qualche grosso network Nazionale...


OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :18/4/2008 14:02


Re: skyrock 98.1 fm
#5
Webmaster
Webmaster


Ma teoricamente, il picode di Skyrock è F214 mentre Radio Maria 51CC

Vi giro una considerazione di Enrico Bonisolo pubblicate tempo fa sulla lista di fmdxitaly perchè mi sembra decisamente interessante riguardo questo argomento:

Riguardo al funzionamento dell'RDS, dalla mia esperienza posso dire
che quasi ogni modello di autoradio è un mondo a se stante:
addirittura ricordo quando lavoravo all'assistenza Blaupunkt il
modello Montreaux RDR49 che a seconda della serie costruttiva si
comportava in mdod del tutto diverso...

I 2 modi principali sono questi:

-verifica del PI e del solo livello di segnale: gli apparecchi di
questo tipo cercano una alternativa solo se il segnale si
affievolisce, qui da noi non funzionano bene in quanto il più delle
volte il segnale degrada prima di affievolirsi a causa delle
interferenze. Su questo principio funzionava la Blaupunkt montreux
49 prima serie del 1989, e gran parte delle radio giapponesi (Sony
in primis) almeno fino a metà degli anni '90. Queste vanno bene
all'estero ma qui nella pianura padana è in pratica come non avere
l'RDS.

-veifica del PI, del livello e degli errori: gli apparecchi di
questo tipo funzionano bene anche in Italia (quando le frequenza
alternative sono disponibili) perchè cercano l'alternativa non
appena la qualità del segnale ricevuto degrada rilevando appunto gli
errori nel codice digitale nell'RDS, anche se il segnale rimane
forte. Su questo principio funzionava già la Montreux 49 seconda
serie del 1990 e tutte le Blaupunkt successive che ho provato.

Poi ci sono una infinità di variabili da modello a modello, alcune
non trovando il segnale altrenativo tornano sull'originale, altre
tentano un paio di volte poi si fermano sul primo segnale con
sottoportante TA (trafic alert) attivata (cioè in Italia sulla prima
che trovano visto chge qui da noi tutte le emittenti trasmettono la
sottoportante anche se in pratica non danno notizie sul traffico,
ndr), altre impazziscono a cercare il segnale sino a intervento
manuale, e viavvia.

C'è poi la differenza tra quelle a singolo e quelle a doppio tuner,
le prime ammutoliscono durante la ricerca e comunque producono un
attimo di vuoto quando passano da una frequenza all'altra, le altre
(decisamente migliori) invece passano direttamente in quanto mentre
un tuner provvede alla ricezione l'altro cerca le altrenative.

Alcuni apparecchi di questo tipo provvedono ad aggiornare
automaticamente tutte le memorie durante il viaggio cosa che pero'
puo' risultare deleteria per esempio se per caso si ritorna poi a
casa con la radio spenta ritrovandosi così memorizzate frequenze
sballate non ricevibili (la Clarion che ho sull'auto di mia moglie
fà così); altre invece tengono in memoria le frequenze
originalmente memorizzate e partono in ricerca se sono in altra zona
con conseguente attesa; le più evolute invece (non necessariamente
sono le più nuove, la Blaupunkt montreux 30 del 1991 già lo faceva,
pur essendo a singolo tuner e quindi solo per l'emittente che si
stava ascoltando) tengono inmemoria sia la frequenza originale che
le alternative e l'ultima trovata per quella emittente sicchè
l'ascolto è immediato anche se dopo un viaggio si torna a casa con
la radio spenta.

Altre poi applicano una logica astrusa sicchè con RDS inserito la
ricerca automatica non va in ordine di frequenza ma segue una logica
che tiene probabilmente conto del pty (grundig 6500 e simili) per
cui si trovano per esempio le tre rai in ordine, poi altre ma non
tutte... io ho una di queste Grundig (che peraltro permettono di
leggere il Picode ed il livello di segnale) ma francamente non sono
riuscito a comprendere secondo quale criterio acune emittenti
vengono fermate ed altre no. Fortunatamente l'RDS in questa radio è
disinseribile!

Insomma, è un bel casotto! Purtroppo queste cose non si riesce a
capirle prima di avere acquistato e provato in auto la radio, e cosi
può andare incontro a delusioni, specie se come me non si acceta di
ascoltare ciò che la radio vuol farci sentire!

Inoltre il sistema RDS non è in grado (a causa di suoi limiti di
progettazione) di gestire frequenze canalizzate a 50 Khz, questo
spiega la tendenza delle emittenti ad arrorondare le frequenze in
voga da alcuni anni.

Inviato il :18/4/2008 14:46
skype: cristian.puddu


Re: skyrock 98.1 fm
#6
Guru
Guru


Si ma oltre al Pcode serve inserire il codice interno della macchina ( Ref ) , solitamente si tratta di un numero a tre cifre messo dall'emittente come se fosse una password .

Inviato il :18/4/2008 16:58