Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Nova Televisione sul canale 620
#1
Nobel
Nobel


Volevo segnalare la drammatica situazione che riguarda il 620 di Nova Televisione Oristano, perché si vede a scacchi? L'immagine sempre a quadrettini inguardabile, che succede? Eppure il decoder mi indica anche che il segnale dell'emittente e buona. Quindi se non è un problema di segnale debole, qual'è la causa di tutto ciò? È da mesi ormai che si presenta questa situazione, credo sia impossibile che i dirigenti di Nova Televisione non siano a conoscenza di questa anomalia. Io ricevo perfettamente tutti i canali da Monte Serpeddì però Nova ha sempre questo problema.

Inviato il :29/12/2014 14:41


Re: Nova Televisione sul canale 620
#2
Nobel
Nobel


Segnale di nova tv quasi ottimale, ma in effetti ha qualche difetto .
Pure io ricevo dal serpeddi

Inviato il :29/12/2014 18:41


Re: Nova Televisione sul canale 620
#3
Guru
Guru


Anche da Badde Urbara c'è una situazione simile; la potenza del segnale è più che buona, ma le immagini non sono proprio nitide. Non si tratta di quadretti, ma di una sorta di sfocatura; più o meno l'effetto che si aveva con i segnali deboli ai tempi dell'analogico.

Inviato il :30/12/2014 1:56


Re: Nova Televisione sul canale 620
#4
Nobel
Nobel


troppa compressione, il segnale non c'entra nulla. Ma non è che che fanno il trasferimento via internet in streaming?

Inviato il :30/12/2014 2:51
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Nova Televisione sul canale 620
#5
Dottore
Dottore


Il segnale è ottimale, a meno che non abbia tu problemi di ricezione dell'intero mux Videolina 2.
Anche io ho notato una leggera sfocatura, sicuramente come dice Alex86or è legata al trasferimento del segnale da Oristano a Cagliari.

Inviato il :30/12/2014 9:20


Re: Nova Televisione sul canale 620
#6
Nobel
Nobel


Sì però nella mia zona non si tratta di sfocatura ma una sorta di mosaico proprio da non poter comprendere le immagini, però ripeto il decoder mi dice che la potenza del segnale è buona, da notare che ho Serpeddì di fronte senza alcun ostacolo e in linea d'aria da casa mia dista sui 26 massimo 28 chilometri.

Inviato il :30/12/2014 10:10


Re: Nova Televisione sul canale 620
#7
Dottore
Dottore


la sfocatura di cui si parla è relativa sicuramente al trasferimento del segnale da Oristano alla sede di Videolina, sicuramente hai qualche disturbo di ricezione sul mux 2 di videolina (quello dove è inserita nova tv)

Inviato il :30/12/2014 13:01


Re: Nova Televisione sul canale 620
#8
Nobel
Nobel


C'è da dire che il mux del CH25 trasmesso da Badde Urbara contiene troppi canali (8 tv e 3 radio) anche Super tv ha una qualità pessima, i canali partono già eccessivamente compressi per essere aggiunti assieme ai canali del mux1. Se poi aggiungiamo che nel confine di provincia il segnale è interferito dal segnale emesso da Serpeddì e che le obsolete immagini in 4:3 spesso storpiate dall'utente finale che imposta un 16:9 forzato per vedere a tutto schermo ma con immagini distorte la frittata è fatta. Se fossi un imprenditore non affiderei mai la pubblicità a canali del genere. Poi quando vanno in fallimento danno colpa alla crisi..

a proposito, Nova cosa sta trasmettendo? c'è qualche novità a parte il telegiornale, televendite e repliche della sartiglia?

Inviato il :30/12/2014 19:01
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Nova Televisione sul canale 620
#9
Guru
Guru


Citazione:

alex86or ha scritto:

a proposito, Nova cosa sta trasmettendo? c'è qualche novità a parte il telegiornale, televendite e repliche della sartiglia?

Ultimamente ho visto che ogni tanto mandano delle conferenze dal titolo "TEDx via Tirso" (o qualcosa del genere), ispirate all'omonima serie di talk https://www.ted.com/




Inviato il :30/12/2014 22:12


Re: Nova Televisione sul canale 620
#10
Nobel
Nobel


Citazione:

alex86or ha scritto:
C'è da dire che il mux del CH25 trasmesso da Badde Urbara contiene troppi canali (8 tv e 3 radio) anche Super tv ha una qualità pessima, i canali partono già eccessivamente compressi per essere aggiunti assieme ai canali del mux1

Questo è vero; quando metti 8 canali tv col video compresso in MPEG-2, avendo 22,39 Mbps di banda, i risultati purtroppo si vedono...

Citazione:

alex86or ha scritto:
Se poi aggiungiamo che nel confine di provincia il segnale è interferito dal segnale emesso da Serpeddì...

Questo è inesatto Alex, le problematiche di ricezione sull'UHF 25 nel medio campidano e in Marmila nascono in realtà dal fatto che - pur a parità di frequenza - da Serpeddì e da Badde Urbara vengono effettivamente trasmessi due mux differenti, ignorando i più elementari principi di una rete SFN (stream identico su medesima frequenza da tutti gli impianti che compongono la rete) e annullando la somma di contributi positiva fra le sue postazioni che si avrebbe in ricezione in quei territori. Gli apparecchi riceventi si trovano così a gestire non la somma positiva di due contributi uguali da direzioni differenti, ma la somma negativa di due contributi differenti che si autodistruggono rendendone problematica o nulla la ricezione.

In 5 anni e tre mesi dal loro "pasticcio" (settembre 2009 se ben ricordo), è difficile trovare una spiegazione logica al differente contenuto del mux Videolina sull'UHF 25 fra Serpeddì e Badde Urbara.

Inviato il :31/12/2014 4:06
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nova Televisione sul canale 620
#11
Nobel
Nobel


La qualità delle immagini è molto scadente comunque per gran parte delle emittenti del digitale terrestre, parlo delle emittenti locali e di quelle che trasmettono televendite 24 ore su 24,attualmente da Monte Serpeddì oltre a Nova Televisione pare presentino il medesimo problema anche Gallura Channel, Teletirreno mentre invece Cinquestelle Sardegna è ormai da settimane che non trasmette nulla, schermo nero e logo giù in basso a destra, per Cinquestelle Sardegna è un problema solo da Serpeddì o è così per ogni postazione? Ho notato che Cinquestelle Sardegna 3 sta trasmettendo regolarmente la programmazione e mi pare anche Teleregione Sardegna, canali dello stesso editore.

Inviato il :1/1/2015 15:36