Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Info inseritore di cc MMIC 860
#1
Guru
Guru


Salve.

L'altro giorno mi è capitato tra le mani un amplificatore CBVICKY WB5 per antenna TV; all'interno della confezione ho trovato anche un alimentatore a 12V da collegare all'amplificatore tramite l'accluso inseritore di cc MMIC 860.
Come saprete, tale inseritore è una sorta di T dove, sulla linea principale bisogna collegare il cavo coassiale, mentre nella derivazione c'è la presa per lo spinotto dell'alimentatore.

La domanda che vorrei rivolgervi è: in quale tratto del cavo coassiale devo collegare l'inseritore di cc?
Presumo che il tratto sia quello compreso tra l'amplificatore e la TV, ma non ne sono sicuro; gradirei cortesemente un vostro parere prima che combini qualche guaio.

Grazie in anticipo.

Inviato il :26/4/2007 2:49


Re: Info inseritore di cc MMIC 860
#2
Guru
Guru


L' inseritore CC serve a inserire la corrente continua generata dall' alimentatore sulla liena di discesa lato antenna per tele-alimentare l' amplificatore da palo .
L' installazione del dispositivo va fatta sulla linea di discesa che arriva dall' amplificatore verso il ricevitore tv : il verso deve rispettare l' invio della CC ( corrente continua ) verso l' antenna e non viceversa ( il Tv non ne ha bisogno!!!! ).
Nota bene : nessun apparato va interposto fra l' inseritore e l' amplificatore da palo, a meno che il dispositivo interposto( per esempio un partitore a piu uscite) prevede il passaggio della corrente continua da una uscita verso l' ingresso , nonche garantisce l' isolamento della corrente continua verso le altre uscite ( TV ).
In linea di massima non commetti nessun guaio, perche :
1) I ricevitori TV di solito hanno l' ingresso antenna isolato con un condensatore : a volte, non sempre, hanno una bobina di protezione a massa delle scariche atmosferiche sulla discesa di antenna, e questa pone in corto l' alimentatore senza grossi danni( ti invito pero' ad accenderlo e , se non vedi segnale o amplificazione, spegni subito e controlla le connessioni).
2)Se lo inverti, con l' uscita in CC verso il TV, te ne accorgi perche' l' amplificatore non si accende e amplifica, anzi, attenua mostruosamente .
Nessun danno : l' alimentatone genera una corrente irrisoria, ma se il sistema non funziona ,non tenerlo troppo acceso se non rischi di rompere il fusibile interno dell' alimentatore ( non sostituibile).
Se hai un tester con indicazione di tensione continua, trovare il lato CC da connettere alla discesa d' antenna e' facilissimo .
Suerte ...

Inviato il :26/4/2007 5:56


Re: Info inseritore di cc MMIC 860
#3
Guru
Guru


Ti ringrazio tantissimo per la risposta.

Sull'inseritore in effetti sono presenti due freccette che indicano, presumibilmente, il "verso giusto" della corrente (verso l'amplificatore).

Grazie ancora.

Inviato il :26/4/2007 14:04


Re: Info inseritore di cc MMIC 860
#4
Guru
Guru


Allora, nel precedente messaggio ho supposto che le freccette indicassero il verso da rivolgere all'amplificatore ma, come dice il tizio nel film "Trappola sulle Montagne Rocciose": "la supposizione è la madre di tutte le c******".
Infatti, il verso giusto era quello opposto!

Comunque, adesso tutto funziona correttamente; quindi, se vi capita un inseritore di cc MMIC 860, ricordatevi di rivolgere le freccette verso il TV.

Inviato il :27/4/2007 0:26


Re: Info inseritore di cc MMIC 860
#5
Guru
Guru


Mamma mia attenzione!!!

con questo intervento offensivo il moderatore come minimo ti banna.

Comunque sono d'accordo con te, penso che il box frigo di cui parli sia solo la punta dell'iceberg, ho visto di recente alcune immagini dei loro studi che facevano rabbrividire anche il tecnico più suonato di questo mondo.

Poi si fanno anche chiamare emittenti regionali!!!


OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :27/4/2007 11:05


Re: Argomenti vari
#6
Studente
Studente


Rispondo a Omnitronix alias Efisio già! a parte la borsa del frigo di cui posso dare ragione al 100% a Vale.Sei un criticatutto la mattina non hai altro a cui pensare?

Inviato il :27/4/2007 11:51


Re: Info inseritore di cc MMIC 860
#7
Studente
Studente


Citazione:

Omnitronix ha scritto:
Mamma mia attenzione!!!

con questo intervento offensivo il moderatore come minimo ti banna.


OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

che ridere
Ora (ma solo ora perchè non credo sia argomento interessante per i lettori e me ne scuso) voglio fare anch'io lo spiritoso, seguendo il tuo inimitabile stile...

Con questa storia del moderatore sei dall'inizio della tua nuova registrazione un continuo susseguirsi di frasi comiche al quale ho assistito piacevolmente (ridere ogni tanto fa bene, e parlare di te stesso in terza persona non è male) e che evito di copiare ed incollare ora solo perchè preferisco dedicarmi a qualcosa di più interessante.

La cosa che mi sorprende caro Efisio è che prima di tutto non hai capito che per ogni tuo intervento viene registrato l'IP, quindi volendo potevo bannarti da subito sapendo che sei registrato una seconda volta, come ti ho già lasciato intendere in altri interventi.
Cosa che non mi risulta stia stata fatta, almeno per ora


E poi avevi scritto pubblicamente che potevo bannarti perchè non ti importava nulla ed ora invece ti lamenti continuamente?! Ma insomma cerca di prendere una decisione.

Non replico perchè non mi sembra un argomento interessante di cui parlare se vuoi farlo esistono le mail, i telefoni, i mess. privati (ma dimenticavo che seguendo il tuo stile.. le mail ed i mess privati vanno pubblicati nel sito...)

Un salutone
Cristian

Inviato il :27/4/2007 12:07


Re: Info inseritore di cc MMIC 860
#8
Guru
Guru


Caro moderatore...
se sei un arguto osservatore di IP, particolare poco interessante ed affidabile considerando che esistono gli IP variabili, avresti dovuto bannarmi prima, ammesso e non concesso che sia la persona di cui tu parli.
Comunque il vero problema di questo forum non è "Efisio" "Omnitronix" o "CNS-ATM" ma ben altro...


Sappi valutare...e sopratutto moderare.



OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :28/4/2007 11:09