Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Utente
Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#1
[youtube=425,][/youtube]



Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#2
Nobel
Nobel


Quella è soltanto una ricostruzione, peraltro realizzata male...

La sigla originale era questa (dopo la breve pubblicità):

https://www.videolina.it/view/Venti-Anni-Fa/1728.html


La musica peraltro, fin dagli anni'70, è stata presa "in prestito" dall'ITN News At Ten, il telegiornale della tv britannica ITV. Fate il confronto, è identica...

Inviato il :9/9/2011 20:35
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#3
Nobel
Nobel


non vedo differenze...:)

Inviato il :9/9/2011 20:52
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#4
Nobel
Nobel


Citazione:

walek ha scritto:
non vedo differenze...:)

Mi riferivo alla musica... solo e soltanto alla musica...

Inviato il :9/9/2011 21:20
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#5
Nobel
Nobel


oh se me la ricordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
risale al 1988 mentre prima alemno in riferimento alleimmagini immagini, c'era un'altra sigla .

Inviato il :10/9/2011 11:55


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#6
Primi passi
Primi passi


identica è incredibile!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato il :10/9/2011 15:36
Luca


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#7
Nobel
Nobel



mivar_63 ha scritto:
Citazione:

walek ha scritto:
non vedo differenze...:)

Mi riferivo alla musica... solo e soltanto alla musica... [/quote]
---------------------------
anche io mi riferivo alla musica..;)

Inviato il :10/9/2011 17:58
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#8
maestro
maestro


Grazie parabola per aver linkato la mia ricostruzione parziale della sigla.... sarà anche venuta un pò male, ma e piaciuta un pò a tutti..... ad esser sincero ho anche un VHS con un'edizione completa del TGS, registrata per errore su una casseta di cartoni animati di mio fratello... caso vuole che non me la ritrovo più... tanto che ho deciso di provare a ricostruirla con pinnacle studio... come avete notato è solo una semplicissima bozza.... appena riesco la ricostruirò - non dico completamente, ma quasi - fedele all'originale.... piccola nota sulla sigla.... questa che ho messo io E' proprio l'originale.... su quella che avete linkato dal sito di videolina, relativa alla trasmissione "vent'anni fa", sfumano in apertura le prime tre note della sigla... io invece le ho ripristinate, portando il livello di quelle tre note, quasi in linea con il volume del resto della sigla.... per il resto, grazie ancora per aver linkato il mio video e, anche per il boom inaspettato di visite di suddetta sigla nel mio canale Youtube.... dato che ci siete, guardate pure tutte le altre se vi va....

il vostro onolweb

Inviato il :10/9/2011 18:50
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#9
maestro
maestro


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Quella è soltanto una ricostruzione, peraltro realizzata male...

La sigla originale era questa (dopo la breve pubblicità):

https://www.videolina.it/view/Venti-Anni-Fa/1728.html


La musica peraltro, fin dagli anni'70, è stata presa "in prestito" dall'ITN News At Ten, il telegiornale della tv britannica ITV. Fate il confronto, è identica...


Mivar non hai tutti i torti... la sigla l'ho ricostruita io.... le transizioni vanno un pò x conto loro, essendo che l'ho ricostruita frame by frame, nella parte che interessa il logo tgs e relativo sottotitolo, perchè con le transizioni base si Pinnacle studio mi dava qualche problemino... piccola nota sulla sigla.... questa che ho messo io E' proprio l'originale.... su quella che avete linkato dal sito di videolina, relativa alla trasmissione "vent'anni fa", sfumano in apertura le prime tre note della sigla... io invece le ho ripristinate, portando il livello di quelle tre note, quasi in linea con il volume del resto della sigla.... inoltre, hai ragione tu x la base musicale di questa sigla qui... è identica a quella dell'ITN News At Ten.... Strano che "Zia Lina" abbia deciso di adottare questa base qui, per poi rielaborarla alla fine degli anni '90 con l'effetto, simil launeddas, ad inizio sigla,fino ai primi anni 2000, dove abbiamo sempre la stessa sigla, però suonata con un sintetizzatore se non erro, ad eccezione delle note iniziali che sono state riprese dalla penultima sigla.... io personalmente, sto cervando la primissima sigla del TGS, ma sembra impossibile trovarla.... oltretutto, mi manca anche il breve spot che mandavano per intervallare un'edizione dall'altra, dove compariva la scritta TELEGIORNALE SARDO a scorrimento da desta vs sinistra, intervallata verso la fine dalla scritta A TRA POCO... mi manca veramente quell'epoca....

Inviato il :10/9/2011 19:45
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#10
Nobel
Nobel


Va detto però che è lodevole da parte tua l'aver provato a ricostruire un pezzo di storia...

Comunque, oltre alla sigla "storica" e all'attuale, pochi ricordano quella adottata dall'autunno 1998 al 31 dicembre 1999; interamente computerizzata, le inquadrature si muovevano sulla Sardegna ingrandendo le città con i monumenti principali, allargando poi alla fine della sigla verso tutta l'isola. La musica era la prima rielaborazione elettronica della "storica", ma differente in alcune note (e con i timpani alla fine).

Proprio nell'autunno del 1998, con la nuova sigla, comparve per la prima volta il meteo, ma aveva una grafica un po' rudimentale ma di facile lettura.
La musica era un brano in DO maggiore, con armonia al pianoforte e melodia con altri strumenti. Nella primavera 1999 un importante cambiamento al meteo: nuova sigla (un brano in Do minore, molto bello... potessi risentirlo...) e nuova grafica, molto più accattivante, andata in onda fino al 31 dicembre 1999.

Dal 1° gennaio 2000 ovviamente il TGS divenne TG Videolina, con la sigla ancora oggi in onda.

Ah, poi mi sono ricordato l'intervallo fra un'edizione e l'altra (nel periodo pre - autunno 1998)... era un brano (in DO minore) suonato con batteria, basso e melodia synth... durava un minuto e precedeva, dopo la pubblicità, la messa in onda di una nuova edizione del TGS.

Inviato il :11/9/2011 2:31
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#11
maestro
maestro


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Va detto però che è lodevole da parte tua l'aver provato a ricostruire un pezzo di storia...

Comunque, oltre alla sigla "storica" e all'attuale, pochi ricordano quella adottata dall'autunno 1998 al 31 dicembre 1999; interamente computerizzata, le inquadrature si muovevano sulla Sardegna ingrandendo le città con i monumenti principali, allargando poi alla fine della sigla verso tutta l'isola. La musica era la prima rielaborazione elettronica della "storica", ma differente in alcune note (e con i timpani alla fine).

Proprio nell'autunno del 1998, con la nuova sigla, comparve per la prima volta il meteo, ma aveva una grafica un po' rudimentale ma di facile lettura.
La musica era un brano in DO maggiore, con armonia al pianoforte e melodia con altri strumenti. Nella primavera 1999 un importante cambiamento al meteo: nuova sigla (un brano in Do minore, molto bello... potessi risentirlo...) e nuova grafica, molto più accattivante, andata in onda fino al 31 dicembre 1999.

Dal 1° gennaio 2000 ovviamente il TGS divenne TG Videolina, con la sigla ancora oggi in onda.

Ah, poi mi sono ricordato l'intervallo fra un'edizione e l'altra (nel periodo pre - autunno 1998)... era un brano (in DO minore) suonato con batteria, basso e melodia synth... durava un minuto e precedeva, dopo la pubblicità, la messa in onda di una nuova edizione del TGS.


hai ragione.... io ricordo anche dopo qualche mese, che, durante una televendita di pentole a videolina, era sparito il vecchio logo, risalente al 1975, per far spazio al nuovo logo che viene tuttora utilizzato. inizialmente, il nuovo logo venne posizionato in alto a sinistra, per poi passare in basso a destra.... se ora avessero utilizzato lo stesso logo che hanno sul sito (quello con la V cerchiata e seguita dalla denominazione dell'emittente) era meglio... lo vedrei molto più fluido.... per il resto, sto ritentando a ricostruirla per la seconda volta, utilizzando però la sigla dell'ITN news at ten... a proposito, questo telegiornale britannico ha utilizzato la presente sigla dal lontano 1967 fino al 2009, per poi essere mandata definitivamente in pensione alcuni mesi dopo, sempre nello stesso anno.... la prina io non me la ricordo affatto (Del TGS intendo)... ricordo solo un breve bumper statico "infranews", che secondo me pareva fatto con un semplice commodore 64, a giudicare dalla spigolosità del logo.... volevo proprio, come anticipato prima, rivederle e magari ricostruire i video di quelle prime sigle.... se hai dato uno sguardo alla sigla del "Tagesschau tedesco (l'ultima caricata)" e alla sigla del Tg3 vedrai che lavoro c'era dietro... e la ricostruzione frame by frame nn è certo una passeggiata...

Inviato il :11/9/2011 12:29
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#12
Nobel
Nobel


Citazione:

onolweb ha scritto:
hai ragione.... io ricordo anche dopo qualche mese, che, durante una televendita di pentole a videolina, era sparito il vecchio logo, risalente al 1975, per far spazio al nuovo logo che viene tuttora utilizzato. inizialmente, il nuovo logo venne posizionato in alto a sinistra, per poi passare in basso a destra...

Veramente il logo utilizzato fino al termine di ottobre 2000, fu usato a partire da giugno 1987 (inizialmente leggermente rialzato, come il precedente poi ribassato). Il primissimo logo, usato dal 1979, era identico graficamente ma più spesso e leggermente più centrato (come avveniva per il logo RAI fino all'ottobre 1987).

Inviato il :11/9/2011 13:30
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#13
maestro
maestro


hai ragione.... io me lo sono sempre ricordato sull'angolo superiore sinistro dello schermo... tanto che a momenti sembrava che scomparisse dall'inquadratura.... :) cmq sto lavorando al secondo remake della stessa sigla... non riesco purtroppo a rifare i loghi identici all'originale (Inteso solo per il logo TGS) perchè mi mancano gli effetti grafici... per il resto spero di riuscire a inserire anche il pezzo mancante.... :) Piccola nota per la sigla 1998-1999... io mi ricordo che iniziava cosi (correggimi se sbaglio):

veniva effettuata una ripresa dalla Sardegna, con zoomata fino a comprendere tutta l'europa. poco al di sopra era presente un satellite che riceveva le informazioni dall'isola, per poi ritrasmetterle. Da li parte una nuova zoomata sull'isola, per arrivare fino al golfo ci cagliari, dove compare la rispettiva foto, dopo di essa passava per oristano, nuoro e, infine per sassari. dopodichè l'isola scompariva dietro il nuovo logo del TGS, con il sottotitolo TELEGIORNALE SARDO. io me la ricordo così..... xo ricordo molto bene che le edizioni andavano in onda da uno studio virtuale (probabilmente quello di TCS?), intanto che lo studio del vecchio TGS, veniva riallestito per il nuovo TG videolina... infatti nel 2005, quando andai con la scuola a visitare la redazione, sul retro della scenografia attuale, ho ritrovato il pezzo storico del TGS, ovvero, il vecchio "finestrone" in plexiglass, in nero traslucido con il logo verde, che dava la vista nella redazione giornalistica.... praticamente ora sta dietro il pezzo di scenografia che viene inquadrata a inizio del giornale... che ricordi.....

Inviato il :11/9/2011 13:57
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#14
Nobel
Nobel


Citazione:

onolweb ha scritto:
hai ragione.... io me lo sono sempre ricordato sull'angolo superiore sinistro dello schermo... tanto che a momenti sembrava che scomparisse dall'inquadratura.... [...] Piccola nota per la sigla 1998-1999... io mi ricordo che iniziava cosi (correggimi se sbaglio):

veniva effettuata una ripresa dalla Sardegna, con zoomata fino a comprendere tutta l'europa. poco al di sopra era presente un satellite che riceveva le informazioni dall'isola, per poi ritrasmetterle. Da li parte una nuova zoomata sull'isola, per arrivare fino al golfo ci cagliari, dove compare la rispettiva foto, dopo di essa passava per oristano, nuoro e, infine per sassari. dopodichè l'isola scompariva dietro il nuovo logo del TGS, con il sottotitolo TELEGIORNALE SARDO. io me la ricordo così..... xo ricordo molto bene che le edizioni andavano in onda da uno studio virtuale

Esatto, la sigla del TGS periodo 1998-99 era proprio quella... che ricordi... e ovviamente lo studio virtuale (aveva un orologio a lancette che andava a muoversi senza logica, tema poi ripreso nella sigla attuale)...

il logo del periodo pre - giugno 1987 non scompariva affatto dallo schermo, ma si piazzava (in un qualsiasi angolo) in posizione leggermente rialzata al sucessivo.

Inviato il :11/9/2011 14:09
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#15
maestro
maestro


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Esatto, la sigla del TGS periodo 1998-99 era proprio quella... che ricordi... e ovviamente lo studio virtuale (aveva un orologio a lancette che andava a muoversi senza logica, tema poi ripreso nella sigla attuale)...


menomale... cosi cn la ricordavo.... na nn ricordo dell'orologio sbylenko in quel periodo li....

Citazione:

mivar_63 ha scritto:
il logo del periodo pre - giugno 1987 non scompariva affatto dallo schermo, ma si piazzava (in un qualsiasi angolo) in posizione leggermente rialzata al sucessivo.


hai ragione... ora che mi cii fai pensare si.... xo io qst particolare del logo che sfolava leggermente out dal video me lo ricordavo... sarà stato il 1997, specialmente nel passaggio dal nero al video precedente, il logo dava quest'effetto qui... poi non l'ho più notato.... ogni tanto capita ancora con il logo attuale, ma in misiura nettamente minore, per non dire proprio nulla

Inviato il :11/9/2011 17:08
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#16
maestro
maestro


ragazzi.... ho un'aggiornamento per voi di quanto in oggetto.... a breve, finirò la sigla del TGS, con qualche piccola modifica.... quelle più rilevanti saranno: rimpicciolimento del logo VL e logo VIDEOLINA sovrimpresso, sfondo che riprende i valoro di colore dell'oroginale e, se riesco, finalmente inserirò il cubo rotante che manca in quella postata qui... il resto dovrete scoprirlo voi.... e forse ci sarà il bis di questa stessa sigla, con un'alra grafica e, probabilmente con una sigla audio rifatta..... presto vi farò sapere altro.... alla prossima....

Inviato il :18/9/2011 13:53
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#17
maestro
maestro


Citazione:

onolweb ha scritto:
ragazzi.... ho un'aggiornamento per voi di quanto in oggetto.... a breve, finirò la sigla del TGS, con qualche piccola modifica.... quelle più rilevanti saranno: rimpicciolimento del logo VL e logo VIDEOLINA sovrimpresso, sfondo che riprende i valoro di colore dell'oroginale e, se riesco, finalmente inserirò il cubo rotante che manca in quella postata qui... il resto dovrete scoprirlo voi.... e forse ci sarà il bis di questa stessa sigla, con un'alra grafica e, probabilmente con una sigla audio rifatta..... presto vi farò sapere altro.... alla prossima....


e infatti eccovela qui... manca ancora il cubo ma l'ho migliorata di molto.... mivar... se ci sei batti un colpo....


Inviato il :19/9/2011 12:35
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#18
Nobel
Nobel


Certo, ora con l'audio "migliore" (e anche la grafica) rende meglio della prima ricostruzione...

Pero'... manca il cubo rotante con le quattro facce (Cagliari palazzo civico, Sassari Piazza d'Italia, Nuoro rendetore, Oristano piazza mannu)....

Inviato il :19/9/2011 14:35
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#19
maestro
maestro


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Certo, ora con l'audio "migliore" (e anche la grafica) rende meglio della prima ricostruzione...

Pero'... manca il cubo rotante con le quattro facce (Cagliari palazzo civico, Sassari Piazza d'Italia, Nuoro rendetore, Oristano piazza mannu)....


Hai ragione.... Problema.... l'effetto del cubo rotnte non riesco a ricostruirlo con Pinnacle Studio 8 perchè mi mancano gli effetti e le transizioni originali.... dovrei riprendere questa come file AVI o MPEG e modificarla con un'altro programma, tipo Adobe Premiere o After Effects, in modo da poter provare a ricostuire anche il pezzo mancante.... però, i pezzi che ho migliorato, quali loghi e sfondo sono fedeli all'originale (non dico fino al'ultimo pixel ma poco ci manca)... dovrei provare a migliorare il logo TGS, inserendo l'effetto metallizzato nella parte in profondità... detto questo, lo sfondo, oltre ai logho di videolina, è una di quelle cose che, a realizzazione ultimata,mi ha dato la maggiore soddisfazione.... appena riuscirò a ricostruire la parte del cubo, la inserisco su questo aggiornamento e la posto immediatamente.... hai notato anche l'audio che risulta più pulito, in quanto ho usato la sigla originale dell'ITN News At Ten. sono stato fortunato ad aver trovato una versione ad una qualità buona.... detto questo, questa sigla, appena riuscirò, la modoficherò, inserendo sullo sfondo, al posto del vecchio logo VL in trasparenza, il nuovo logo con la V cerchiata.... credo proprio che renda bene.... intanto continuate a gustarvi questa seconda bozza....

Inviato il :19/9/2011 17:39
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#20
maestro
maestro


Ho una novità per quanto riguarda la sigla del TGS...

Non è di proprietà ne di Videolina e nemmeno di ITV... ma è semplicemente una riutilizzazione della parte finale del brano di Johnny Pearson intolato "The Awakening"... ascoltate pure tutto il brano che potete trovare su youtube e poi mi direte...

Alla prossima

Inviato il :4/8/2014 20:41
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#21
Nobel
Nobel


A proposito del TGS di Videolina... ho un frame tratto da un'edizione pomeridiana degli anni'90...
Non mi ricordo il nome di questo giornalista (che dal 1999 non ho più visto condurre): chi è?

Allega file:


png tgs.png Dimensione: 405.91 KB; Richieste: 8

Inviato il :27/11/2015 15:44
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Utente
Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#22
mario pisano ex dipendente enel ,che si prestava a fare il lettore ,tipico il timbro della voce roca



Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#23
Nobel
Nobel


Citazione:

FREQ ha scritto:
mario pisano ex dipendente enel ,che si prestava a fare il lettore ,tipico il timbro della voce roca

Ecco chi era, Mario Pisano! Ricordo che ha condotto il TGS fino alla stagione 1998-99... poi sparito dal video... peccato, era un'istituzione...

Inviato il :27/11/2015 18:11
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#24
Nobel
Nobel


sarà andato in pensione

Inviato il :30/11/2015 12:18


Utente
Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#25
sara anche defunto



Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#26
Nobel
Nobel


Citazione:

FREQ ha scritto:
sara anche defunto

Speriamo di no, dai... oggi (considerando che ha condotto il TGS fino alla stagione 1998-99 compresa) dovrebbe avere una settantina d'anni...
Chi sa che fine ha fatto parli

Inviato il :30/11/2015 16:43
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#27
maestro
maestro


No io sto Speaker lo ricordo benissimo... Avevo il terrore ogni volta che terminavano i programmi della defunta JTV che alle 19:00 usciva fuori lui... xo è anche grazie a lui che successivamente ho iniziato a macinare telegiornali a go-go... comunque quel frame dovrebbe essere del periodo 98/99 e, credo, in piena "Operazione Tuono" (per rievocare un periodo brutto dell'epoca anche solo come riferimento)

mivar, se riesci riversa tutta l'edizione in digitale e caricala pure su youtube (ammesso che la stessa sia completa) ;)

Inviato il :20/12/2015 15:58
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#28
Nobel
Nobel


Citazione:

onolweb ha scritto:
No io sto Speaker lo ricordo benissimo... Avevo il terrore ogni volta che terminavano i programmi della defunta JTV che alle 19:00 usciva fuori lui... xo è anche grazie a lui che successivamente ho iniziato a macinare telegiornali a go-go... comunque quel frame dovrebbe essere del periodo 98/99 e, credo, in piena "Operazione Tuono" (per rievocare un periodo brutto dell'epoca anche solo come riferimento)

mivar, se riesci riversa tutta l'edizione in digitale e caricala pure su youtube (ammesso che la stessa sia completa) ;)

Il grande Mario Pisano, un'istituzione... no quel frame (di cui purtroppo non ho il filmato) è della stagione 1997-98 o precedente... l'operazione tuono che dicevi tu avvenne la stagione sucessiva (1998-99), fra l'altro l'ultima che annoverava Mario Pisano fra i conduttori, in cui avvenne la discesa in politica di Grauso e conseguente restyling di studio e sigla (diversa da quella del periodo 1987-98 e 2000-2011).

Inviato il :20/12/2015 19:29
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#29
maestro
maestro


Infatyi mivar... detto ciò, è un peccato che un personaggio come lui non sia stato mantenuto stretto da Videolina anche dopo il restyling... quando c'era lui il tg sembrava molto più serio... ora ha perso tanto di quel appeal iniziale...

P.S.: curiosità su questa scenografia del frame. Il videowall che si vede, non era un vero schermo, ma un paretone foderato da uno sfondo verde, che veniva bucato in live con effetti chromakey, per inserire le immagini del sommario ed eventualmente per alcuni collegamenti live. Su altre riprese, venivano utilizzati gli stessi temi cerulei della pannellatura posta ai lati del videowall virtuale... che tempi

Inviato il :21/12/2015 20:21
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#30
Nobel
Nobel


Eccolo, Mario Pisano in un frame del TGS risalente al giugno 1992:

Allega file:


png vlcsnap-2016-04-30-06h27m28s103.png Dimensione: 212.04 KB; Richieste: 8

Inviato il :30/4/2016 6:34
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#31
maestro
maestro


No vabbe mivar... mi fai piangere così... quel finestrone di plexiglass lo vidi nel 2005 quando visitai la vecchia sede di VL con la scuola... ora è ancora vivi e si trova esattamente dietro la vecchia scenografia del tg videolina (ora passata a tcs notizie tg) nella parte in cui la camera fa le riprese in primo piano...

Inviato il :9/7/2016 11:29
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Sigla Del Tgs - Anni e 80 90
#32
Nobel
Nobel


E ribadisco... quando c'era lui il TGS era tutta un'altra cosa... con quell'aria rassicurante, quasi "di casa":

Allega file:


png Videolina TGS 19930218 Mario Pisano.png Dimensione: 683.21 KB; Richieste: 9

Inviato il :11/3 21:16
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.