Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#1
Guru
Guru


Finelco ha deciso di andare a fondo commissionando le indagini a Demoskopea, il risultato?

-Audience di Radio 105 più alta del 25%, quella di R101
addirittura del 43%!!!

Audiradio a Gennaio e Febbraio 2008 ha taroccato pesantemente le indagini, questo secondo Finelco, che comunque non ha accettato di buon grado la scarsità di ascolti della nuova nata, Virgin Italia.
Felice Lioy(Audiradio), non si è fatto attendere, ed ha avuto mandato dal consiglio di amministrazione, di promuovere una maxi causa contro Finelco!!!
Tempi bui per Hazan, e sopratutto per la sua nuova emittente Virgin, che avrebbe dovuto portare nuova ninfa al gruppo, ma che purtroppo, si sta rivelando un colossale flop!!!


https://www.italiaoggi.it/giornali/gio ... criterio_ricerca=neltesto


OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :21/4/2008 14:14


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#2
Guru
Guru


Scusa ma gli articoli dicono il contrario, perdona! Dov'è il flop scusa? Non è che sei un po' di parte? ;)

Inviato il :21/4/2008 16:29


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#3
Guru
Guru


Non essendo di parte,considerando che non è il primo sbaglio di Audiradio in questi anni,al posto di Hazan il condottiero opterei solo per le indagini della Demoskopea e saluterei Audiradio.Gli adetti sanno bene come funzionano queste cose.

Inviato il :21/4/2008 17:08


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#4
Guru
Guru


Sono perfettamente d'accordo H2o...
Audiradio non è per niente affidabile, purtroppo però le agenzie pubblicitarie per passarti le commesse nazionali, chiedono se sei rilevato da Audi!!!


OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :21/4/2008 17:51


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#5
Guru
Guru


si ma io non guido una Audi

Inviato il :21/4/2008 18:58


Utente
Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#6
neanche io...guido una fiat 500



Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#7
Guru
Guru


AUDI...AUDIRADIO!!!
In senso strettamente confidenziale...ovvero per gli amici AUDI.
Fusione del Termine derivato dalla parola latina audire...ascoltare,sentire, anche se mi sembra di capire che a queste persone piace sentire solo quello che fa comodo.


OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :21/4/2008 19:41


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#8
Nobel
Nobel


Ho sempre pensato che le indagini audiradio (seppur fondamentali in termini di raccolta pubblicitaria) non siano veramente attendibili, in passato ci sono state radio che hanno pagato fior di quattrini per risultare la più ascoltata quando invece non era vero. Credo ci siano radio che sono davvero molto ascoltate ma che purtroppo non vengono a dovere rilevate e messe in evidenza come invece meriterebbero. Personalmente non mi fido tanto di queste indagini, in ogni caso non mi meraviglierei se R101 è molto ascoltata anche perchè rispetto a 105, RDS, DEEJAY è una radio originale che spazia a differenza di molte altre vari generi musicali degli anni 80, 90 e di oggi, brava R101!

Inviato il :21/4/2008 20:23


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#9
maestro
maestro


Ciao a tutti...ma si vede....ke i dati sono tutti tarocchi...su dai....basta a leggerli...e poi...tutto omnitronix si può dire,tranne ke Virgin Radio è una radio scadente o flop!!!!la selezione musicale...per ki ascolta rock è veramente impeccabile...certo ogni tanto qualke skifezzina (tipo tokyo hotel ) viene passata...ma si perdona in nome del pluralismo ma a parte gli skerzi la musica rock ke viene trasmessa è di qualità alta...e capita anke sempre piu di frequente ke entrando per cagliari in vari negozi c'è Virgin in sottofondo...è una bella radio e come vedo anke la raccolta pubblicitaria un pokettino da quello ke si sente sta salendo...l'unica pecca è sta cavolo di copertura...il gruppo FINELCO è un ottimo gruppo secondo me (e non solo) ke si è saputo distinguere con 3 proposte completamente diverse tra loro...la copertura lascia a desiderare infatti secondo me da un lato le ex frequenze du Play Radio potevano anke utilizzarle per migliorare la copertura delle reti già esistenti, ma comunque secondo me ne è uscita una gran bella radio...preferirei più programmi però!
Non capisco però come mai la frequenza di AVillacidro non venga riparata...anke la 105.4 andrebbe migliorato il sonoro....e a dire ke in Sicilia la ascolto benissimo!!!
Saluti,
Marco

Inviato il :21/4/2008 23:45


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#10
maestro
maestro


P.S. Non capisco come faccia Audiradio a tenere da anni Radio Deejay come prima negli ascolti quando dappertutto le piu ascoltate sono Radio Rai 1, RDS e 105....altro mistero!!!

Inviato il :21/4/2008 23:46


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#11
Guru
Guru


per omnitronix ,dai era solo per smorzare in tono scherzoso ,gli addetti sanno bene come funziona non siamo qui a sindacare .

Inviato il :22/4/2008 9:20


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#12
Guru
Guru


ma infatti vedo dal thread che tutti concordino che Virgin è tutt'altro che un flop.... forse è un flop per AudiTronix LOL

Inviato il :22/4/2008 9:25


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#13
Webmaster
Webmaster


Come si possa avere fiducia in uno strumento, in cui chi paga detiene più ascolti, e per accontentare tutti vengono proposti ascolti giornalieri e settimanali con notevoli e misteriose differenze in termini di ascolto, credo sia un mistero anche per i non addetti ad i lavori.

Ad ogni modo, almeno dal punto di vista del consumatore, rilevamenti come audiradio (come già successo con l'auditel per la tv) sono disastrosi perché in questo modo ogni emittente tenta di imitare l'altra, seguendo semplicemente la moda del momento.

Virgin non è un flop per i numerosi ragazzi che accendono la radio saltuariamente ma passano ore ed ore all'ascolto di ipod e lettori mp3 di vario genere. Da questo punto di vista molti di questi, grazie a Virgin hanno riscoperto che esiste la banda FM. Credo che buona parte degli ascolti sia di questo genere.


Virgin è un flop per chi sa bene che non esiste solo la musica rock, per chi crede che la radio sia anche informazione ed intrattenimento, per chi odia le emittenti jukebox, per i tamarri di M2O, per chi disperatamente la sera cerca un programma di blues in radio, per chi vuole un dialogo con dediche o qualsiasi contatto, per chi vuole ascoltare l'emittente in auto ma scopre che basta spostarsi di 10 km e non ricevere più nulla,ecc...

Inviato il :22/4/2008 10:07
skype: cristian.puddu


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#14
maestro
maestro


Bè sinceramente Virgin è ascoltabile poi magari penso ke gli ascolti siano dati dalla novià e dalla pubblicità fatta con i manifesti in tutta italia...magari nei prossimi dati ci potrebbe essere un calo anche se in questo periodo rimane la mia radio fissa in auto dato che ancora non ho l'antenna per cui a Sorso e Sennori la ricevo benissimo,anke se faccio radio mi piace poi ascoltare quelle ke non hanno interruzioni da parte dello speaker...infatti scelgo sempre tra antenna 2000 che ha una programmazione musicale ottima,sempre aggiornatissima con le nuove hit oppure Virgin mentre sono a sennori o Sorso....

Inviato il :22/4/2008 10:19


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#15
Guru
Guru


Gli ascolti di Virgin...sempre in base ad Audiradio, non sono idilliaci rispetto a quelli degli albori di RIN!!!
Il gruppo Finelco si aspettava qualcosa di eccezionale, ma in fondo così non è stato.
Le scelte di palinsesto del direttore artistico Ringo, non sono poi così particolari ed esclusive,una canzone buona (il più delle volte risalente a 10/15 anni fa), tre mediocri e una di Avril Lavigne, per non parlare poi di gruppetti commerciali al 100% ed in erba come Tokio Hotel!!!
Non è il caso che Hazan si scaldi più di tanto...il successone non c'è stato, Audiradio o non Audiradio.


Salutoni


OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :22/4/2008 14:03

A cura di/della Omnitronix su 23/4/2008 11:00:50


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#16
maestro
maestro


Omnitronix Hazan è soddisfatto se tu vai su https://www.virginradioitaly.it/ e vedi ke ci sono addirittura i complimenti di Richard Brenson inventore ed esportatore del marchio Virgin nel mondo...Finelco ha centrato l'emittente...per ki ama la musica rock ora sa dove trovarla di qualità...io ho una miriade di amici ke ascolta musica rock e io stesso...e tutti concordano ke la musica è di qualità...io stesso ke suono e ascolto da annio il rock ti dico ke almeno l'80% della musica trasmessa da Virgin è di qualità...poiok c'è avril lavigne, tokyo hotel ke qualke volta viene passata ma è x accontentare anke ki ascolta quello piu leggero xke comunque è una radio rock a tutto tondo...e gli ascolti da parte di Finelco sono piu ke entusiasmanti...loro stessi erano contenti...ma hanno commissionato un ulteriore indagine a Demoskopea non xkè i risultati sono brutti ma xkè ha i soldi e alcuni dati non tornavano...solo ke non tutti si possono permettere economicamente di rifare le indagini...tutti poi ora stanno dalla parte di Audiradio (tra cui R101 ke a detta di Demoskopea è stata penalizzata) perkè quasi tutte le maggiori emittenti nazionali siedono nell'amministrazione di audiradio, mentre il grupopo finelco no, quindi ha tutto l'interesse poi di vederci kiaro...omnitronix non ho mai capito perkè ti accanisci sempre col gruppo finelco...eppure le sue emittenti son state sempre diversificate una dall'altra per scelta musicale e target...son state sempre ottime...non capisco il tuo astio....boh boh...
Saluti,
Marco

Inviato il :22/4/2008 14:37


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#17
Guru
Guru


anche io vedo (e ho sempre visto, sin dal primo giorno!!!!) un astio incredibile da parte di Omnitronix nei confronti di Virgin..... veramente non capisco, sembri immensos2 con lattemiele, ma al contrario!! :)

Inviato il :22/4/2008 14:44


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#18
maestro
maestro


Ahahahah ...è vero...mi sa ke lavora a Radio Deejay pure lui... di solito è Linus ke è sempre contro il gruppo Finelco

Inviato il :22/4/2008 15:35


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#19
Guru
Guru


Non nutro alcun astio nei confronti di Finelco, anzi...
a metà degli anni 90, Radio 105 e Montecarlo sono state le mie emittenti preferite.
Il fatto è che amo valutare in modo chiaro e obiettivo, tutta la cagnara che si è fatta per questa emittente si è vaporizzata con gli ascolti, 1.651.000 mi sembra un numero che sta tra lo scarso ed il sufficente, sopratutto per un'emittente nazionale che si vanta di essere diversa da tutte le altre.
Vi prego di non elencarmi tutti i riferimenti "di parte" che trovate su internet...in quanto per l'appunto, sono di parte!!!


OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :22/4/2008 16:24


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#20
maestro
maestro


solario piantala di dire cavolate Linus non è contro nessuno e non vedo alcun motivo per cui debba essere incavolato con Finelco.
Poi non tirarti fuori la boiata che 105 scavalca Deejay sull'ascolto medio giornaliero...basta dare un'occhiata alle frequenze e noti subito che 105 ha la metà delle frequenze di Deejay e allora spiegami come farebbe a superarla..forse RDS ma anche li ho i miei dubbi
Non capisco poi come il sig. Hazan si lamenti tanto quando alcuni programmi che tiene nelle sue reti sono spazzatura vera e propria e mi riferisco in particolare al 105 weekend o alcuni programmi di RMC.Da poco hanno riconosciuto Galli che supera Platinette la mattina nei 15 minuti...non pretenderanno un pò troppo questi di Finelco?

Inviato il :22/4/2008 18:00


Re: AUDIRADIO \"ATTACCO DI FINELCO\"
#21
Guru
Guru


Diciamo che di botto secondo il mio punto di vista non ci sta se vengono analizzati questi numeri ( fonti AUDIRADIO )

Le varie Evoluzioni

ITALIA RADIO ( radio del PCI )

2001 RADIO ITALIA NETWORK RIN ( Ascoltatori giorno medio ) 2.012

2002 RIN RADIO ITALIA NETWORK ( Ascoltatori giorno medio ) 2.002

2003 RIN RADIO ITALIA NETWORK RADIO UN CORNO ( Ascoltatori giorno medio ) 1.802

2004 RIN RADIO ITALIA NETWORK ( Ascoltatori giorno medio ) 1.288

2005 / 2006 evoluzioni PLAY

2007 VIRGIN RADIO ( Ascoltatori giorno medio ) 1651

Inviato il :22/4/2008 20:08


Re: AUDIRADIO \"ATTACCO DI FINELCO\"
#22
Guru
Guru


Per l'appunto...è quello che tento di far capire!!!

I numeri mi sembra che parlino chiaro, bisogna oltretutto tenere presente che RIN nel 2001/2002 aveva una copertura del territorio mediocre rispetto a quella che ha Virgin attualmente...



OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :23/4/2008 13:27


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#23
maestro
maestro


Ciao Ricky DJ mamma mnia quanto v scaldate su questo forum...parte ke skerzavo...forse tu non segui ma sono state numerosi nei corsi degli anni i battibecchi tra hazan e linus sugli ascolti spesso quando si parlava dei programmi pomeridiani...e tra Linus e Marco Mazzoli ke hanno una guerra praticamente infinita fatta anke di numerosissime querelle da una parte e dall'altra!poi non critico nessuno...rispetto a tutti ovviamente...le opinioni di omnitronix non le condivido ma non fa niente...lui ha espresso la sua e va bene così per quanto riguarda 105 weekend non sta ne in cielo e ne in terra dire ke è un programma spazzatura perchè danno solo musica e fanno un po di intrattenimnento quindi francamente non capisco dove sia il trash!....questo poi riguarda al gusto soggettivo a me piace e non si può dire ke RMC abbia qualke programma trash perkè sia la musica ke i programmi sono altamente selezionati perkè devono soddisfare un certo tipo di target...RMC è la radio dedicata per una certa fascia di popolazione quindi è molto attenta nel selezionare...
Saluti,
Marco

Inviato il :23/4/2008 14:34


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#24
maestro
maestro


So benissimo tutta la vicenda ma quello che dici non è altro quello che dice Mazzoli perchè gli rode un casino non essere a Radio Deejay. Ma d'altronde più volte Linus ha fatto i complimenti a 105 per gli ottimi ascolti pomeridiani e mai ha negato il contrario. Resta il fatto che Deejay è sicuramente la prima radio privata più ascoltata in Italia. Poi che le scelte di alcuni programmi lasciano realmente a desiderare quello lo approvo pure io.
Infine secondo me il weekend di 105 è realmente spazzatura,rispetto agli ottimi programmi dei giorni lavorativi questo stona molto. Della programmazione musicale di RMC niente da dire è ottima ma i programmi dio santo non mi puoi dire che sono buoni!!!

Inviato il :23/4/2008 21:18


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#25
maestro
maestro


Ciao Ricky ok va bene...a te non piaceranno...io li trovo ottimi programmi...ce n'è uno ke non ho trovato bello ed è quello (non conosco il nome) ke c'è di pomeriggio...lo presenta un dj ke è omosessuale (non ho niente contro i gay tranquilli è solo ke non ricordo il nome e lui nelle trasmissioni quando capita l'argomento lo dice) ke prima alvorava a Play Radio...quello è brutto ma in genere li reputo abbastanza buoni..ovviamente non è la radio ke preferisco perke, come si sarà capito è 105
comunque ricky ammetto ke non mi son spiegato meglio perkè ho riletto il post ke ho scritto sui dati...non volevo dire ke 105 ha piu ascolti di deejay assolutamente...volevo dire ke io da molto tempo pensavo ke 105 aveva piu ascolti di quelli dikiarati da audiradio, ma son convinto anke ke deejay venga dopo di Rai Radio 1 e forse (proprio per la copertura) il secondo posto se la giochino Deejay ed RDS e 105 comunque concorrerebbe secondo me se non fosse proprio per il fatto della copertura...infatti dicevo in questa stessa discussione ke secondo me avrebbero fatto bene anzikè aprire Virgin (anke se io amo tantissimo questa emittente) le frequenze di Play Radio spalmarle per 105 ed RMC dove la copertura fosse stata carente...la 105.4 avrebbe sicuramente risolto la copertura di 105 per la città di cagliari...perkè vedete...nonostante la 93.0 sia potente mi accorgo camminando in macchina ke in molte zone a cagliari città lasci a desiderare idem RMC. anke perchè a mio parere anke il Gruppo Finelco ci acvrebbe guadagnato in termini di ascolto coprendo meglio tutta l'Italia...Rock FM in queste ore sta per kiudere perchè la Monradio non ha trovato acquirenti...Hazan avrebbe potuto investire su Rock FM ke essendo regionale le sarebbe costato RELATIVAMENTE POCO e avrebbe ampliato la sua copertura dopo e intanto aveva le 2 emittenti storike ormai in pieno "regime"...ovviamente sono pareri....ditemi cosa ne pensate....
Saluti
Marco

Inviato il :23/4/2008 22:20


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#26
maestro
maestro


Bhe solario è ovvio sono punti di vista. Sul fatto che Deejay sia al primo posto non vi è dubbio, giusto qualche volta fa testa a testa con RTL 102.5 ma quella è su un piano superiore perchè RTL è come Maria..la ricevi pure in galleria. Ha frequenze ovunque sul territorio e ora con l'affare Padania si è pigliata le poche zone in cui non c'era ancora.
Poi Solario il discorso non far nascere Virgin è un'altra boiata!!Ma secondo te non facevano nascere Virgin perchè cosi 105 si pigliava la 105.4 e la 90.3 qui? e tutte le altre che finivano in doppione? per fortuna 105 non si chiama RDS che tiene doppioni o anche triplette un po ovunque!

Inviato il :24/4/2008 15:37


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#27
maestro
maestro


Beh...boiata...secondo me no...perchè 105 non è in deficit di copertura solo in sardegna è un po dappertutto e le frequenze doppie si potevano vendere tranquillamente invece ora dove li trovano i soldi e i posti per ampliare la copertura???

Inviato il :24/4/2008 15:49


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#28
Guru
Guru


105 è in deficit di frequenze...poche,interferite!!!
purtroppo si pensa a creare nuove radio invece di migliorare quelle che si hanno!!! tipico difetto di Hazan...

105, 105 classic, rmc 1, rmc 2, Virgin...a quando la prossima?

Brutto esempio scimmiottato anche a Sassari, vedi Venere e Venere 2...oppure stereoquatto/Lattmiele e Bellavita.
I ricavi della pubblicità? come se si avesse una sola emittente, con in più, il doppio delle spese vive!!!


Salutoni

OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :24/4/2008 17:35


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#29
Nobel
Nobel


Omnitronix di solito non sono mai troppo d'accordo con ciò che scrivi ma questa volta la penso esattamente come te, non ha senso avere mille radio, meglio poche ma buone.

Inviato il :24/4/2008 20:52


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#30
Studente
Studente


certi dati servono solo per le grosse pubblicità quindi, secondo me sono distorti, come aviene anche per la carta stampata, diversi editori pubblicano tirature incredibili e si registrano nei circuiti nazionali per le grosse pubblicità, mentre chi è onesto incontra grandi dificoltà nel trovare sponsor.

Inviato il :25/4/2008 15:02


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#31
Guru
Guru


La carta stampata pubblica tirature incredibili solo per un discorso legato a contributi "milionari" che riceve dallo stato...
Diciamo pure che i quotidiani nella stragrande maggioranza dei casi si reggono in piedi con i nostri denari!!! una vergogna!!!!!


OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :25/4/2008 21:07


Re: AUDIRADIO "ATTACCO DI FINELCO"
#32
Studente
Studente


hai perffetamente raggione per quanto riguarda i quotidiani

Inviato il :25/4/2008 23:54


Re: AUDIRADIO \"ATTACCO DI FINELCO\"
#33
Guru
Guru


Lieve capitobolo per Virgin Radio nelle ultime indagini Audiradio Marzo-Aprile 2008 scende del 2,7%.
Per le radio sarde ambe due sotto quota 100 (dati giorno medio )

Inviato il :8/5/2008 13:05