Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Nuova frequenza per radio Padania...
#1
Studente
Studente


Dalle ore 15:00 circa di oggi 6 Agosto 2007, nella zona del Sulcis è apparsa una nuova frequenza di Radio Padania...

La frequenza è 87.900 MHz, e da Giba (dove l'ho beccata praticamente appena è stata accesa) fino a Carbonia, l'ho ricevuta senza grandi perdite di segnale se non in qualche piccolo tratto...

Ma la cosa strana è il modo in cui ricevevo tale frequenza... Cioè in stereo!!! (quando mai radio Padania l'ho sentita in Stereo??? Pure nei decennali impianti del Nord-Italia è sempre stata in mono da quanto so...)

Ma non è tutto... Infatti in punti in cui anche radio Star che con i suoi 1000 Watt è la radio più potente da monte Cresia non riusciva ad arrivare decentemente, la 87.900 la ricevevo in mono ma abbastanza bene!

Altra cosa strana è che se pur il segnale sia molto buono per tutta la tratta da Giba a Carbonia, la 87.900 NON ME LA RILEVA IN AUTOMATICO!!! Da Tratalias a Carbonia il segnale poi è pure più forte (a Carbonia neanche un intoppo in piena città...) ma sempre NON ME LA RILEVA IN AUTOMATICO!!!

Una cosa simile me la fa pure la 89.900 di Radio 24 da Palazzo Pellicano... Io in linea d'aria ci vivo a 200 Metri dal ripetitore in un palazzo praticamente di fronte ad esso senza nessun ostacolo davanti eppure la 89.900 non me l'ha MAI MAI rilevata in automatico con nessun ricevitore... Nemmeno sostando sotto il ripetitore nei parcheggi di piazza Ciusa... Ma questo è dovuto al fatto che la portante di Radio 24 non è esattamente su 89.900 ma su 89.920 (rilevata con certezza usando un ricevitore professionale che va a passi di 5 KHz)... E quindi con un normale ricevitore che va a passi da 50 KHz non aggancia in automatico il segnale ne su 89.900 ne su 89.950!

Che ci sia unm leggero "sfasamento" anche su 87.900 di radio Padania???

Comunque appena possibile verificherò meglio 97.900 anche per capire da dove parte esattamente il segnale (presumo Sa Scrocca... O monte Cresia).

Inviato il :6/8/2007 18:55


Re: Nuova frequenza per radio Padania...
#2
Webmaster
Webmaster


Qui arriva in questo momento molto debolmente, quasi incomprensibile e solo con la 10 elementi puntata verso la costa occidentale.
Con l'antenna stilo invece arriva bene -per fortuna- solo RNE Classica.

Inviato il :6/8/2007 19:25
skype: cristian.puddu


Re: Nuova frequenza per radio Padania...
#3
Primi passi
Primi passi


confermo la nuova frequenza.. in stereo..senza rds ma udibile solo in un canale, mentre per l'altro la portante e' muta.

segnale molto forte a S'antioco.. la mia radio .. la becca in automatico.

comunque era accesa anche ieri.. a Palmas il mio telefonino nokia con la radio incorporata.. la prendeva.. anche lui..in automatico

saluti ;)

Inviato il :6/8/2007 22:06


Re: Nuova frequenza per radio Padania...
#4
Dottore
Dottore


da segnalare che oggi ho approfittato della mia presenza ad alghero per un bandscan sui 103.2 di padania, ebbene i lumbar si ricevono perfettamente mentre le radio ubicate a su Lotu Sennori entrano a macchia di leopardo.Da notare che i 103.2 di Padania Sennori trasmettono in questi giorni in portante muta mentre la stessa frequenza è attiva su alghero...ne consegue dunque che non si tratta della stessa cosa. Saluti

Inviato il :27/8/2007 20:49


Re: Nuova frequenza per radio Padania...
#5
maestro
maestro


Riesumo questa discussione perchè sono state perse d'occhio alcuni impianti di Padania tra cui:
92.800 Monte Rasu - Bono
101.800 Monte Moro - Arzachena
102.300 Monte Turri - Arbatax
Che si sa di queste frequenze?Sono state cedute o sono sempre li in bella mostra?

Inviato il :22/10/2007 19:41


Re: Nuova frequenza per radio Padania...
#6
Nobel
Nobel


92.800 Monte Rasu e 102.300 Monte Turri sono ancora di Radio Padania, non so dei 101.800 di Monte Moro. Da segnalare che questo pomeriggio nelle vicinanze di Nuoro ho ricevuto un 105.800 di Padania, potrebbe provenire dalla zona di Siniscola visto che si ricevevano anche i 95.800 di Radio Macomer Centrale che sono ad Arturu Mele. Ne sapete di più?

Inviato il :23/10/2007 0:02