Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Ricordando Studio Line
#1
Dottore
Dottore


Vi segnalo stasera Venerdì 27 in diretta su oltre 10 web radio in occsasione del compleanno di MAURIZIO LA ROSA ideatore e fondatore del format "STUDIO LINE" ci sarà uno speciale "RICORDANDO STUDIO LINE" con interviste, jingle, e la musica che ha segnato l'fm cagliaritano degli ultimi 20 anni!

La diretta potrà essere seguita a partire dalle 21:00 su

https://www.radiofusion.it
https://www.radiostudioline.it
https://www.webradioitalia.com

Inoltre su RADIO GOLFO DEGLI ANGELI
in FM 94.100 e 99.700 e digitale terrestre (opzione radio)


Non mancate!

Inviato il :27/3/2009 14:04


Re: Ricordando Studio Line
#2
maestro
maestro


E si come radio onda dance anche studioline e stata una radio fortissima nei bellissimi anni 90 ricordo che la sentivo ovunque tutti l'ascoltavano negozi bar walkman in macchina ecc ecc i dischi che mandava sono tuttora oggi introvabili una programmazione unica veramente indimenticabile la frequenza dei 100 fm all'ora

Inviato il :27/3/2009 18:23


Re: Ricordando Studio Line
#3
maestro
maestro


ammazza me lo son perso qualquno lo ha rippato ciao

Inviato il :28/3/2009 13:44


Re: Ricordando Studio Line
#4
Dottore
Dottore



Inviato il :28/3/2009 19:02
Radio Fusion dal 2002 La Prima web Radio In Italia!
www.radiofusion.it


Re: Ricordando Studio Line
#5
maestro
maestro


mille grazie matteo

Inviato il :28/3/2009 23:54


Ricordando Radio Studioline
#6
Nobel
Nobel


Cenno storico sulla radio:

Il 3 Marzo 1993, nasceva a Cagliari sui 100.2 MHz (ex freq. di radio NBC e attuali 100.3 radio Radio) un mito della radiofonia dedicata al pubblico giovanile... Un format diverso interamente centrato all'indimenticabile musica dance del periodo. In Italia già esistevano varie radio dance (si stava espandendo pian piano la Udinese Italia Network del geniale Mario Pinosa, stava nascendo la gloriosa Discoradio, si stava evolvendo Studio Più e stava mettendo radici in Piemonte radio Stereo 2000)... Ma in Sardegna una radio Dance ancora non c'era, specialmente nel cagliaritano. L'idea di Maurizio La Rosa (noto agli amici anche con il nome di Morris) dunque fu azzeccattissima, infatti non a caso la radio ancora oggi molti la ricordano... Chi è quel amante della dance che a Cagliari e dintorni non ha avuto l'adesivo STUDIOLINE o una cassetta registrata dalla famosa 100 MEGA???

Se non erro, il primo nome fu Radio Mela (correggietemi se sbaglio) e solo poi divenne Radio Monteclaro Studioline.

Nel 1994 o giù di li, la frequenza viene spostata a 100.00 MHz e lo studio passa da Cagliari zona Castello a Quartu in viale marconi... E nasce ufficialmente la Studioline vera e propria.

Ebbene nonostante questa radio era ascoltata, sui dati Audiradio non ha mai fatto numeri... Non ha mai partecipato alla "gara d'ascolti"... Ma a me personalmente (in quelle volte che ai tempi capitavo a Cagliari o dintorni)... PIACEVA COSì!!!

Una radio senza voci, fatta solo da DJ/collabiratori molto attenti alle novità musicali Dance del periodo e programmi per lo più mixati.

Alcuni nomi? Mauro Zeta, Alessandro Manzo, Luca Ferramola, Domingo Serci aka DJ Dos, Stefano Agretto... Questi sono solo alcuni, ma tanti altri sono passati dietro mixer e giradischi di Studioline...

Due cose particolari da ricordare di questa radio è che fu la prima ad intervistare Albertino di Radio Deejay dal momento in cui Deejay approdò in Sardegna... E fu l'unica a trasmettere al tempo la song "I wish you" dei Lies in A Box nel 1994... Disco allora introvabile in Sardegna e che Studioline riuscì ad avere grazie un loro collaboratore che era stato a Milano per lavoro proprio in quel periodo!!!

Il suo fondatore Maurizio La rosa abbandona il mondo della radio nel 1997 e nel 2000 fa la sua ultima serata in discoteca... Tuttavia la radio continuò ad esistere fino al 28 Settembre 2007, in uno stato sempre più confusionale (infatti si trasmetteva sempre meno Dance e pian piano furono introdotte in programmazione anche numerose canzoni POP che fecero cambiare quasi radicalmente quella che era la linea di base dell'emittente)...

Il 28 Settembre 2008 dunque CHIUSE radio Studioline cedendo la sua unica freq. 100.0 MHz di palazzo Griffa a radio Cuore... Emittente di sola musica italiana che, già anni indietro, aveva trasmesso a Cagliari sulla 103.4 MHz (ex freq. di radio Jolly ora utilizzata da Lattemiele).

------------------------------------------------------------

E ora eccoci ai giorni nostri... Studioline ormai trasmette solo nel web con il nome Radio Mela - Radio Studio on Line ( www.radiomela.it - www.radiostudioline.it - www.radiostudioline.com )... Ma grazie ad un idea nata da Radio Fusion con la collaborazione del DJ Rox, altre 10 web radio e radio Golfo degli Angeli, Venerdì 27 Marzo 2009. in occasione del 41esimo compleanno di Maurizio La Rosa (fondatore di Studioline)... Studioline è "tornata in vita" nell'FM cagliaritano per 3 ore di musica, interviste, jingle ed emozioni.

l'evento è stato trasmesso infatti in diretta FM da radio Golfo degli Angeli dalle ore 21 alle ore 24:00 sulle sue freq. (94.1 Cagliari e provincia - 99.7 Medio Campidano) e DTT per quasi tutta la Sardegna... Oltre a 10 web radio tra cui Radio Fusion, Radio Music Generation, Golden Radio e ovviamente la stessa Radio Studio On Line.

In attesa di uploaddare la registrazione dell'intero evento in mio possesso, vi posto un link con un video riassuntivo della storia di Studioline...

https://www.youtube.com/watch?v=ijsu8fdrO-Y

A presto...

Ventosa

Inviato il :29/3/2009 22:03


Re: Ricordando Radio Studioline
#7
maestro
maestro


Scusate una curiosità...ma la frequenza di Radio-Radio è di proprietà di Radio-Radio stessa oppure è di proprietà di qualcun altro qui in Sardegna che ripete Radio Radio?

Saluti
Marco

Inviato il :30/3/2009 0:03


Re: Ricordando Radio Studioline
#8
Dottore
Dottore


o ventosa l'ha che c'era già il post
https://www.sardegnahertz.it/html/modu ... hp?topic_id=1361&forum=25

trovi anche la serata uppata.

Inviato il :30/3/2009 0:57
Radio Fusion dal 2002 La Prima web Radio In Italia!
www.radiofusion.it


Re: Ricordando Radio Studioline
#9
Nobel
Nobel


Ops scusatemi ma non avevo trovato il post di Matteo...

E devo dire che mipareva strano non si fosse parlato di tale evento

Comunque credo che il cenno storico sulla radio possa almeno essere d'interesse per chi legge...

Comunque Studioline era una radio che adoravo in quanto molto simile per jingle, musica e programmi alla Stereo 2000 che avevamo noi in Piemonte negli stessi anni... Credo un gemellaggio simbolico ci starebbe bene

Inviato il :30/3/2009 2:44


Re: Ricordando Radio Studioline
#10
Nobel
Nobel


Ripeto la domanda di solario87, anch'io sono curioso di sapere: la frequenza 100.300 di Radio-Radio è di proprietà di Radio-Radio stessa oppure è di proprietà di qualcun altro qui in Sardegna che ripete Radio Radio?

Inviato il :30/3/2009 11:24


Re: Ricordando Radio Studioline
#11
Studente
Studente


è di proprietà di radio radio ( ex frequenza di Radio Monte Claro )

Inviato il :30/3/2009 12:08


Re: Ricordando Radio Studioline
#12
Studente
Studente


Citazione:

Ventosa ha scritto:
Cenno storico sulla radio:

Il 3 Marzo 1993, nasceva a Cagliari sui 100.2 MHz (ex freq. di radio NBC e attuali 100.3 radio Radio) un mito della radiofonia dedicata al pubblico giovanile... Un format diverso interamente centrato all'indimenticabile musica dance del periodo.

Ventosa


VENTOSA ma quante ne spari,ma dove le leggi tutte queste cose ?

Inviato il :30/3/2009 12:15


Re: Ricordando Radio Studioline
#13
maestro
maestro


confermo che studio line fosse mitica ma mi sa che vi state dimenticando i 98.5 della mitica radio onda dance se non sbaglio e nata prima di studio line o sbaglio???

x matteo complimenti per il rip della diretta ottimo del resto non c'erano dubbi che fosse così ciao a presto

Inviato il :30/3/2009 18:45


Re: Ricordando Radio Studioline
#14
Primi passi
Primi passi


Bhe amici cosa dire per me è stato un onore aver fatto questa diretta ricordando studio line primo perchè da fan e bellissimo ricordare certe cose e poi perchè collaborare con il morris e sempre stato un mio sogno ....visto che tempo addietro fui scartato propio da lui per studio line ,,,,ma questo nn centra adesso......Grandi soddisfazioni anche perchè come ricordato 10 web radio ripetevano il segnale , e come se nn bastasse RADIO GOLFO DEGLI ANGELI ha fatto in modo che per queste 3 ore la mitica line suonasse ancora in fm....Al mio indirizzo di posta personale sono arrivati numerosi messaggi da parte di amici miei e nn solo riguardanti questa diretta .....Magari si trovavano in fm su golfo ed a un certo punto parte questa fantastica diretta!!!!!Che dire un onore NEL WEB E IN FM .....radio studio line.......L'UNICA A COLORI!!!!!!!!!!!

Inviato il :30/3/2009 19:11


Re: Ricordando Radio Studioline
#15
Primi passi
Primi passi


Ciao a tutti,
La frequenza era 100,200 di Radio Monte Claro .... poi venduta a Radio Radio e spostata a 100.300.
Radio Onda Dance .... curata tra gli altri anche da D.J. Guax è arrivata dopo Studio Line ..... lo stesso Guarino noto Guax ha esordito in radio proprio nella Studio Line .... 100,200.
Quando volete info ... chiedetele ... almeno ... scriviamo cose giuste ;)
Saluti.... Maurizio La Rosa

Inviato il :30/3/2009 19:15


Re: Ricordando Radio Studioline
#16
maestro
maestro


infatti morris chiedevo conferma in quanto non mi ricordavo con precisione comunque aggiungo i miei complimenti a dj rox e naturalmente anche a te per lo speciale di studio line veramente bello saluti Paolo

Inviato il :30/3/2009 20:25


Re: Ricordando Radio Studioline
#17
Nobel
Nobel


Citazione:


Ventosa ha scritto:
Cenno storico sulla radio:

Il 3 Marzo 1993, nasceva a Cagliari sui 100.2 MHz (ex freq. di radio NBC e attuali 100.3 radio Radio) un mito della radiofonia dedicata al pubblico giovanile... Un format diverso interamente centrato all'indimenticabile musica dance del periodo.

Ventosa

Frigobar ha scritto:

VENTOSA ma quante ne spari,ma dove le leggi tutte queste cose ?

------------------------------------------------------------

Carissimo Frigobar, grazie per la segnalazione... Ho capito dove sta l'errore... La 100.2 era di Radio Monte Claro (attuale 100.3 di Radio Radio)... La 100.0 era di Radio NBC...

Comunque potresti essere più "educato" perchè come formulata la tua risposta sa di arroganza... E rocordati che sbagliare è umano...

Scusatemi per l'errore... Spero non me ne vogliate male!!!

Inviato il :30/3/2009 20:27


Re: Ricordando Studio Line
#18
Webmaster
Webmaster


Ho unito le due discussioni.
Pur non essendo la dance il mio genere preferito, credo che siano doverosi i più sinceri complimenti, iniziative come questa fanno sempre piacere.
Grazie e complimenti a tutti.

Inviato il :30/3/2009 22:17
skype: cristian.puddu


Re: Ricordando Studio Line
#19
maestro
maestro


eh anch'io oggi non preferisco la musica dance sparita la dance 90 sparita la passione per questo genere oggi tutto completamente diverso e lo dimostrano i numerosi programmi dance spariti anche a livello nazionale ma...

Inviato il :30/3/2009 22:40


Re: Ricordando Studio Line
#20
Nobel
Nobel


Io credo che a Cagliari ma forse anche altrove, una radio con format esclusivamente disco 70-80 la mattina e 90-2000 la sera FUNZIONEREBBE ALLA GRANDE... Per dance 2000 dico fino al 2005, anno in cui è sparita SOLO IN ITALIA la commerciale - eurodance (all'estero infatti questo genere continua ad andare fortissimo... basta seguire radio/TV sat Polacche come Viva polska o Planeta FM per rendersene conto)...

Escluderei a priori tutto ciò che fa parte del genere "strumentale ripetitivo senza senso" (a mio avviso un genere che non merita di essere definito musica ma rumore è la Minimal e tutti i generi simili)...

Inviato il :1/4/2009 2:53


Re: Ricordando Studio Line
#21
Primi passi
Primi passi


La musica DANCE c'è sempre... si è semplicemente evoluta, come si è evoluta varie volta negli anni 90, e come si è evoluta nel corso degli stessi anni 2000 ;D Che poi sia di minor qualità, e che siano spariti vari format a tematica dance sono un'altro paio di maniche, ma la commerciale c'è sempre... ;D

Inviato il :2/4/2009 15:46


Re: Ricordando Studio Line
#22
maestro
maestro


la dance di oggi e piu rumore che altro la dance 90 l'ascoltavano tutti grandi e adolescenti oggi non è più così

Inviato il :2/4/2009 17:22


Re: Ricordando Studio Line
#23
Guru
Guru


La dance di oggi io la definirei una apoteosi del "sampling" , o campionamento : solo groove preconfezionati , strappati da vecchi dischi o semplici arpeggi ripetuti all' infinito con gli stessi suoni .
E morta la crativita' , nella musica dance attuale... forse qualcuno non sara' d' accordo, ma quanto rimpiango la Italodisco anni 80 :seppur frivola, almeno in quel tempo c' era la gara a sfornare nuovi suoni con i vari synth (PPG Wave 2,3 , Fairlight CMI , Juno e Jupiter vari) e a dare il ritmo c'era una Linn Drum o la mitica TR808 opportunamente programmati, non un campionatore pilotato da Protool ...sono cambiati i tempi e i gusti della gente, e soprattutto non e' facile vedere prodotti musicali che non rientrino in determinati standard , e il mercato va dove vende .
E le radio ? Si accodano .....
Studio Line era una radio coraggiosa, versione meno "cool" di Radio Manila e piu orientata alla dance , sia quella commerciale che "club" .
Peccato,perse entrambe .
Bye

Inviato il :2/4/2009 18:41


Re: Ricordando Studio Line
#24
maestro
maestro


concordo con te csn io azzarderei a dire anche che se la dance fosse viva come la definiscono forse qualche radio non avrebbe chiuso e lo dimostrano i vari programmi dance sia regionali che nazionali spariti nel nulla perche inascoltati io amavo la dance 90 e la ascolto tuttora con cd ecc ma quella di oggi proprio non la sopporto a presto

Inviato il :2/4/2009 20:04


Re: Ricordando Studio Line
#25
Studente
Studente


sarebbe bello riceverla al posto di tante altre radio che non servono a niente

Inviato il :2/4/2009 21:01


Re: Ricordando Studio Line
#26
Dottore
Dottore


magari sui 99 di padania ahahaha!

Inviato il :3/4/2009 1:06
Radio Fusion dal 2002 La Prima web Radio In Italia!
www.radiofusion.it


Re: Ricordando Studio Line
#27
Guru
Guru


Studio Line mi ricorda tanto una radio che ascoltavo a Catania chiamata Radio Amore Dance , non so perchè ...c'era anche un' altro network nella penisola , sparito dal satellite , chiamato GammaRadio : stessa formula , ma con oldies e meno club, piu qualche iniezione di musica italiana contemporanea e Old America ..
Bye

Inviato il :6/4/2009 21:13


Re: Ricordando Studio Line
#28
Primi passi
Primi passi


Per chi volesse scaricare la serata del 27/3/2009 la trova qui:
https://win.radiofusion.it/rip/Studioline.rar (link RadioFusion)
oppure
https://www.4shared.com/rar/j_n5P6hg/Studioline.html

Per i nostalgici,ho ripreso qualche traccia che avevo messo da parte :)
https://www.4shared.com/zip/SPrz8GDN/S ... E_TEST_27_10_2012_STB.htm

Inviato il :27/10/2012 5:25


Re: Ricordando Studio Line
#29
Primi passi
Primi passi



Inviato il :28/12/2012 19:45


Re: Ricordando Studio Line
#30
Primi passi
Primi passi


EX Programmazione Notturna Venerdi-Sabato h 2.00
https://www.box.com/s/bp153b665jeah90o49v4

Inviato il :1/4/2013 6:16


Re: Ricordando Studio Line
#31
Primi passi
Primi passi



Inviato il :13/7/2013 6:48