Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz

Installazione antenne
Primi passi
Primi passi

Salve a tutti, abito a Sinnai e ricevendo molto male da Serpeddì ora ricevo da Capoterra, considerando il fatto che lì i siti d trasmissione sono tre in località leggermente distanti tra loro, ho pensato di installare due antenne direzionate in modo leggermente diverso tra loro, ora la domanda è questa, la mia soluzione mi darà una ricezione migliore o c’è il rischio che le antenne vadano in conflitto tra loro? Purtroppo dopo che ho finito l’installazione mi sono accorto che una delle due punta leggermente verso il basso, il fatto mi crea problemi di ricezione?
Grazie in anticipo a chi cercherà di aiutarmi.

Inviato il :19/3/2007 12:00

Re: Installazione antenne
Guru
Guru

Manca l' informazione su che tipo di antenna hai utilizzato : in polarizzazione verticale l' angolo di ricezione dell' antenna e' piu stretto ma sufficiente a coprire entrambe le località, specie considerando che c'è una distanza importante fra Sinnai e i siti interessati.
Ho installato alcune antenne di ricezione televisiva a Sinnai alcuni anni fa : devo dire che il problema di ricezione relativo a Serpeddi non e' tanto sull' intensità del segnale bensi' le riflessioni che, in alcune zone del paese , rendono difficile ottenere dei segnali puliti .
Non sorprenderti se abbassando la punta dell' antenna puntata a Capoterra la ricezione migliora : verso Serpeddi' , se vuoi ottimizzare la ricezione devi puntare l' antenna in alto con una elevazione di circa cinque gradi .
Se poi usi antenne multi-elementi (piu di 30) , l' elevazione e' importante .
Certe volte, poi, giocare con l' elevazione dell' antenna ti aiuta a eliminare le riflessioni, vero punto debole della ricezione televisiva : i segnali deboli infatti si possono amplificare , ma i disturbi(come ad esempio le riflessioni) rimangono .
Tutti gli impianti li ho puntati su Serpeddi, comunque :nel tuo caso però ti invito ad optare per l' antenna singola a Capoterra e verifica , variando l' elevazione dell' antenna , se il segnale migliora .
Nota : tante, troppe persone pensano che una buona antenna sia la soluzione migliore per ricevere i segnali tv, senza pensare che il vero artefice di una buona ricezione e' il cavo di discesa e il sistema di partizione dei segnali verso le varie prese domestiche .
Puoi avere antenne da grido, puntate perfettamente e amplificate,ma se non usi un cavo a bassa perdita hai comunque perso , specie sui canali a frequenza alta (dopo il 50 ).
Diffida da cavi generici "sat" e punta su prodotti eccellenti, tipo ITC o Messi&Paoloni , doppia schermatura e con coefficente di riempimento della calza schermante piu alto possibile .
Saluti .

Inviato il :25/4/2007 7:20

Primi passi
Primi passi

Grazie mille! Sei stato gentilissimo e chiarissimo....ho cercato di regolare l'altezza e la direzione verso Capoterra e ora va tutto bene, per Serpeddì ho perso un po' le speranze, cmq ci riproverò tra un po'. Ancora GRAZIE saluti.

Inviato il :25/4/2007 10:04

Guru
Guru

E stato un piacere....
BYE

Inviato il :26/4/2007 5:58