Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Stranezze in FM a Carbonia centro...
#1
Nobel
Nobel


Da alcuni giorni mi capita girando in auto per Carbonia, di agganciare in automatico la frequenza 93.0 MHz... La cosa strana è che in zona via Lucania - Via Cannas ricevo quasi perfettamente radio 105 (sicuramente dal Serpeddì, anche se la cosa è stanissima visto che non è mai arrivata minimamente in questa zona... ora invece l'aggancia pure in automatico... PAZZESCO!!!) mentre in piazza Ciusa - piazza Rinascita sulla stessa frequenza si sente perfetta Radio Italia con tanto di RDS (qualche spuria della 96.0 sicuramente)...

La cosa strana però è che da quando si verifica questa cosa, a casa mia, sempre sui 93.0, non sento ne 105 ne radio Italia... Ma bensì portante muta "ad intermittenza" che va e viene con in sottofondo il tipico rumore dell'interferenza dei cellulari e rumori di toni della tastiera telefonica con voci mischiate incomprensibili (solo una volta sono riuscito a capire che sotto c'era una telefonata ma era talmente basso il volume che si capiva poco e niente dicosa dicevano)... Premesso che disto si e no 300 metri dal ripetitore TIM-Telecom... Mi chiedo come sia possibile che un impianto su frequenze ben lontane dalla 87.5 - 108.0 MHz possa avere spurie in tale banda?!?!?!

Altra cosa strana è la presenza sempre in centro Carbonia di una 97.2 in stereo ed RDS con Radio Kiss Kiss che ricevo sia in autoradio che a casa mia...

Senza parole...

Inviato il :23/9/2009 17:53


Re: Stranezze in FM a Carbonia centro...
#2
maestro
maestro


allora non c'eri ancora a Carbonia quando anni fa radio luna a suo discapito dai 101.800 trasmetteva le telefonate dai cellulari?

Inviato il :23/9/2009 19:40


Re: Stranezze in FM a Carbonia centro...
#3
Nobel
Nobel


Eh mi sa di no... Io qui in Sardegna ci sono dall'estate '97 ma fino al 2000 abitavo a San Giovanni Suergiu... Di Luna ricordo solo l'audio "tutto bassi" e cupo che aveva fino a qualche anno fa :D

Inviato il :23/9/2009 19:55


Re: Stranezze in FM a Carbonia centro...
#4
Guru
Guru


Alla 93.0 MHz Rete105 qualcosa è successo, visto che sulla Campu Omu oggi risultava piu forte di Deejay 91,0 MHz (con i suoi 5KW nominali, in genere molto stabili).
Si fa presto a spurieggiare, Ventosa, specie se qualcuno accende un catorcio senza filtri e intermodula altre utenze con emissioni a norma ...
Non dimenticare che certe radio riceventi made in China , con l' oscillatore locale non schermato, disturbano nel raggio di 100 metri..
Bye

Inviato il :24/9/2009 14:29


Re: Stranezze in FM a Carbonia centro...
#5
Nobel
Nobel


io le spurie telefoniche, le ho ricevute a san gavino, quando trasmetteva radio studio 4 stereo, di s.gavino appunto (93.950) con postazione a villacidro, (oggi impiegata da rtl 102.5), nell'ormai lontanissomo 1994.

Inviato il :26/9/2009 11:44