Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz

Antenna UHF fuori uso?
Guru
Guru

Chiedo aiuto agli esperti del forum per un assurdo problema che mi sta capitando da alcuni giorni; in pratica, ho notato una enorme attenuazione del segnale su tutta la banda UHF.
Per la UHF sto usando una Fracarro BLU920F, quella da 2 metri ad alto guadagno; per la VHF sto usando una logaritmica.

Ho pensato subito all'amplificatore e l'ho sostituito con uno uguale che avevo di riserva ma non è cambiato nulla; ho sostituito l'alimentatore ma, anche in quel caso, stessi problemi.
Ho collegato l'impianto d'antenna ad un un altro decoder senza nessun risultato; inoltre, ho potuto appurare che il cavo di discesa è perfettamente integro.

A quel punto, ho collegato un televisore portatile direttamente all'antenna UHF e ho scoperto che il problema sta proprio li; in pratica, il segnale UHF arriva già enormemente attenuato all'amplificatore.
Tenete presente che, quando ho comprato l'antenna, l'ho collegata direttamente al televisore (quindi, senza amplificatore) e riuscivo a ricevere perfettamente tutti i canali analogici, compresi quelli più deboli come Telesardegna, ReteCapri, Cinquestelle, etc; adesso, invece, anche collegando l'amplificatore, vedo effetto neve su tutti i canali analogici (tranne la RAI), mentre in digitale ricevo solo il MUX RAI-A e Mediaset2 (a quadretti)!

Salendo sul tetto ho notato che l'antenna UHF appare perfettamente integra; ho controllato anche il cavo e il connettore F e anche in quel caso non sembrano esserci problemi.

E' possibile allora che l'antenna si sia danneggiata?

Purtroppo dispongo attualmente solo di un ohmmetro; mi può essere utile per fare qualche misura?
E che valori dovrei ottenenre all'estremità del cavo dell'antenna UHF?

Grazie.

Inviato il :13/10/2008 14:14

Re: Antenna UHF fuori uso?
Guru
Guru

Ho fatto dei test con un ohmmetro.

Ai capi del cavo che arriva dall'antenna logaritmica mi dà cortocircuito.
Ai capi del cavo che arriva dalla larga banda UHF mi dà 0 (circuito aperto).

E' normale?

Inviato il :14/10/2008 19:32