Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#1
Studente
Studente


Interessante come nella mia zona oggi arrivino bene alcune emittenti da Tricoli e soprattutto da Badde Urbara
Ottima ricezione da Badde di Radio Rai1,2,3, 105 che sovrasta R Stella, buona deejay e rds, buona anche macomer centrale e addirittura discreta R Zeta da Seneghe. Per quanto riguarda Tricoli Buona ricezione di Radio Rama nei punti dove è meno forte radio1 87.9..prima ricezione in zona di RDS 89.7 e addirittura piccole interferenze di radio stella tortolì sui 104..anche se in rarissimi punti dove è più debole studio 2000

Inviato il :13/7/2016 23:04


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#2
Nobel
Nobel


Interessante, un pò (ma in questi casi vi è portata ottica) come a Cagliari ricevere da Badde Urbara, a Gonnosfanadiga ricevere da Alghero, da Sarroch ricevere da Villasimius (M.Minniminni), o persino da Macomer ricevere il Serpeddì.

Quest'ultimo caso - di cui sul Forum si é discusso poco - può tornare particolarmente utile (Macomer supera i 10.000 abitanti), sia nella ricezione radiofonica che per quella televisiva, per ovviare ad eventuali segnali non presenti a Badde Urbara.

Inviato il :14/7/2016 5:37
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#3
maestro
maestro


si confermo che a Macomer si ricevono alcuni segnali da Serpeddì come:

93.0 - Radio 105
100.8 - Radiolina
103.6 - Radio Studio One
Internazionale (quando era in servizio)

Inviato il :14/7/2016 10:28


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#4
Studente
Studente


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Interessante, un pò (ma in questi casi vi è portata ottica) come a Cagliari ricevere da Badde Urbara, a Gonnosfanadiga ricevere da Alghero, da Sarroch ricevere da Villasimius (M.Minniminni), o persino da Macomer ricevere il Serpeddì.

Quest'ultimo caso - di cui sul Forum si é discusso poco - può tornare particolarmente utile (Macomer supera i 10.000 abitanti), sia nella ricezione radiofonica che per quella televisiva, per ovviare ad eventuali segnali non presenti a Badde Urbara.


Grazie per la risposta..mi sorge un dubbio..io non credo di avere Tricoli a portata ottica..peró ora mi sale la curiosità e lo guarderó da Google Heart😂😂.
Per le località citate intendi che si riceve in maniera buona o in alcuni tratti?

Inviato il :14/7/2016 20:28


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#5
Nobel
Nobel


Devo controllare se Serramanna ha portata ottica sul Tricoli, non ho mai verificato, ma nei altri casi menzionati c'è.

In merito alla ricevibilità da quelle postazioni, nelle località in oggetto, la risposta tiene conto di alcune variabili tra cui quota, portata ottica, potenza applicata, ERP massima, altezza del sistema radiante, guadagno dell'apparato trasmittente, diagramma di radiazione, ecc.
E non meno importante, sul lato ricezione: caratteristiche dell'antenna, guadagno, rapporto a/i, lunghezza e qualità del cavo, schermatura della connessione, e (restando in ambito radiofonico) selettività del ricevitore, ecc.

Potrei fare alcuni (non tanti per la verità) esempi in ambito televisivo, ma sarei terribilmente off topic.

Inviato il :15/7/2016 0:02
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#6
Studente
Studente


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Devo controllare se Serramanna ha portata ottica sul Tricoli, non ho mai verificato, ma nei altri casi menzionati c'è.

In merito alla ricevibilità da quelle postazioni, nelle località in oggetto, la risposta tiene conto di alcune variabili tra cui quota, portata ottica, potenza applicata, ERP massima, altezza del sistema radiante, guadagno dell'apparato trasmittente, diagramma di radiazione, ecc.
E non meno importante, sul lato ricezione: caratteristiche dell'antenna, guadagno, rapporto a/i, lunghezza e qualità del cavo, schermatura della connessione, e (restando in ambito radiofonico) selettività del ricevitore, ecc.

Potrei fare alcuni (non tanti per la verità) esempi in ambito televisivo, ma sarei terribilmente off topic.


Beh sono comunque interessanti valutazioni 😂 ..comunque non so se sia a portata ottica o meno..ma Radio Rama che in diversi tratti si sentiva in maniera ottima con tanto di RDS era una goduria 😂

Inviato il :15/7/2016 17:12


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#7
Nobel
Nobel


Ebbene, pur convalescente, ho appena verificato e posso confermare quanto segue:

Serramanna, nel circa 70 km che la separano dalla postazione in oggetto, ha perfetta otticità con Punta Tricoli.

Mentre sul piano della ricezione televisiva ciò al momento non costituisce particolari vantaggi (per Telesardegna - Monte Arci permettendo - c'è Badde Urbara coi suoi 25 W di apparato stimati, visto che erano 100 in analogico), lo è invece sul piano della ricezione radiofonica con alcune emittenti diverse rispetto a quelle irradiate da Badde Urbara e Serpeddì.

Inviato il :16/7/2016 14:28
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#8
Studente
Studente


e quale l,emitente che esce con 25 w da badde in digitale non penso

Inviato il :16/7/2016 14:53


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#9
Nobel
Nobel


Citazione:

albino ha scritto:
e quale l,emitente che esce con 25 w da badde in digitale non penso

Caro albino

Ammesso che nessuno è depositario della verità assoluta, prima di contestare ci si informa e in alcuni casi (qualora gli impianti, nelle loro caratteristiche, non abbiano subito modifiche sostanziali col passaggio alla tecnica digitale) i dati sono stimabili sulla base delle caratteristiche preesistenti.

Inviato il :16/7/2016 16:29
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#10
Studente
Studente


Grazie Mivar dei dati. Non sapevo di avere portata ottica con Tricoli. Ti assicuro comunque che è una rarità ricevere quei segnali. Più che per la distanza credo sia dovuto al fatto che le frequenze che operano da Tricoli in questa zona siano già coperte o dalle postazioni di Cagliari o da Serpeddi o dalla più distante Badde Urbara.

Inviato il :17/7/2016 10:14


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#11
Dottore
Dottore


Non ho capito se gli ascolti segnalati da Serramanna siano frutto di particolari fenomeni temporanei, come ad esempio propagazione tropo, o siano segnali normalmente ricevibili se non fosse che sono coperti da stazioni vicine più potenti.
Immagino sia la seconda ipotesi in quanto i segnali da Tricoli, come ad esempio Rama Sound, arrivano discretamente anche in zone più lontane, come Sarroch o addirittura Santa Margherita di Pula, tutte zone in portata ottica.

Inviato il :20/7/2016 21:10


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#12
Nobel
Nobel


Qui invece da Tricoli ricevo gli 87.5 di radio Deejay (in conflitto con radio Maria da S.Antioco), i 101.5 di radio Carmine e quando Studio 2000 è off anche gli 88.0 di radio Rama con tanto di RDS.

Ovviamente i segnali non sono stabili e variano in base alla propagazione e in zone favorite dove i segnali locali sono attenuati o spenti per guasto.

Inviato il :20/7/2016 21:26
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#13
Nobel
Nobel


Radio Rama ricevuta la scorsa estate anche a San Giovanni di Sinis nonostante gli 88.1 di Studio 2000 regolarmente accesi. E non credo ci sia portata ottica da Tricoli considerando i monti in mezzo.

Inviato il :20/7/2016 22:39


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#14
Studente
Studente


beh per quanto riguarda la mia zona credo sia un insieme di fattori. Normalmente i segnali da tricoli arrivano..ma non hanno mai una potenza tale da sentirsi bene in movimento se non in brevi tratti. Il mio discorso era che in quel giorno in particolare arrivavano più forti del solito nonostante nella zona di Rama io normalmente riceva meglio 87.9 radio1 e 88.1 studio2000

Inviato il :21/7/2016 12:09
Serramanna (Sud Sardegna)


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#15
maestro
maestro


Ciao ti posso dire che io abito a Cagliari e proprio l'altro giorno ero alla citta mercato Marconi di Pirri .... mentre lavavo la mia auto ricevevo benissimo Radio Rama sugli 88 mhz, frequenza che arriva da tricoli, era gia capitato qualche settimana prima, con grande stupore si sentiva benissimo nonostante avesse Radio Rai 1 e Radiolina da capoterra , una sugli 87.9 e l'altra sugli 88.2.

Inviato il :21/7/2016 13:37


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#16
Webmaster
Webmaster


Un esempio di "tropo locale" se così vogliamo chiamarla è ad esempio la ricezione in questa zona di Radio Del Golfo da Monte Alvaro e si verifica comunque raramente.
Comunicazioni a bassa potenza risentono in modo più evidente, penso ad esempio alle vedette antincendio, pmr civili ecc... risentono del fenomeno in modo più evidente anche a brevi distanze.

Allega file:


mp3 9390_golfo.mp3 Dimensione: 287.20 KB; Richieste: 10

Inviato il :22/7/2016 14:26
skype: cristian.puddu


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#17
Nobel
Nobel


Due esempi che mi vengono in mente sono i 93 di Radio 105 a Capo Caccia e gli 89.9 di Studio One a Nuoro zona museo del costume. In particolare questi ultimi considerando altezza delle postazioni e potenze dei trasmettitori. Ora non so se siano ricezioni stabili ma, quando ho verificato, in diversi periodi dell'anno, erano sempre ricevibili.

Inviato il :22/7/2016 15:03


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#18
Guru
Guru


Tricoli è un' ottima postazione, difficile da gestire ma sempre ottima.
Posizione ottimale sull'Ogliastra, apertura verso Campidano e provincia di Nuoro ...
Il problema è .... come irradiare !!
Per sfruttare bene Tricoli ci vorrebbe un sistema radiante costoso e per legge oggi impossibile.
Ho perso il conto di quante volte ho quotato l' impianto di radio Rama e le sue qualità, nonostante le limitazioni dovute alla posizione, quota, etc.
Non sorprendetevi però: in tanti posti in Ogliastra entra Campu Spina ...Radio Luna entra sulla 131 nell' oristanese ,sul lobing retro direttive (quattro, su Cagliari), praticamente uno sputo di potenza .... tutto dipende, in FM...
Saluti a tutti!!
CNS-ATM

Inviato il :22/7/2016 23:26


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#19
Nobel
Nobel


Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
Tricoli è un' ottima postazione, difficile da gestire ma sempre ottima.
Posizione ottimale sull'Ogliastra, apertura verso Campidano e provincia di Nuoro ...
Il problema è .... come irradiare !!
Per sfruttare bene Tricoli ci vorrebbe un sistema radiante costoso e per legge oggi impossibile.
Ho perso il conto di quante volte ho quotato l' impianto di radio Rama e le sue qualità, nonostante le limitazioni dovute alla posizione, quota, etc.
Non sorprendetevi però: in tanti posti in Ogliastra entra Campu Spina ...Radio Luna entra sulla 131 nell' oristanese ,sul lobing retro direttive (quattro, su Cagliari), praticamente uno sputo di potenza .... tutto dipende, in FM...
Saluti a tutti!!
CNS-ATM

E del Serpeddì a Macomer cosa mi dici? Lunga distanza, portata ottica senza ostacoli orografici, e (al di la dei diagrammi nelle schede) notevoli ERP in gioco...

Inviato il :23/7/2016 0:16
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#20
Guru
Guru


Ti dico che .... scusandomi per l' off-topic : quando prendo la rampa sulla 131 salendo a Macomer e sintonizzo 89 Classic , conoscendo bene antenna Tx e potenza irradiata , penso che quando le cose si fanno bene i risultati ci sono, anche senza EIRP da favola !! La FM è strana, ma non troppo. Beato chi se la può permettere ...
Saluti.

Inviato il :23/7/2016 11:14


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#21
Nobel
Nobel


Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
Ti dico che .... scusandomi per l' off-topic : quando prendo la rampa sulla 131 salendo a Macomer e sintonizzo 89 Classic , conoscendo bene antenna Tx e potenza irradiata , penso che quando le cose si fanno bene i risultati ci sono, anche senza EIRP da favola !! La FM è strana, ma non troppo. Beato chi se la può permettere ...
Saluti.

A parte il fatto che io parlavo di ERP, non di EIRP (due espressioni di potenza un tantino diverse...), confermo che nel casi da te menzionati (Campuspina ricevibile dall'Ogliastra, e Tricoli che si spinge sul Campidano) le vie dell'FM sono pressochè infinite, ma del DVB-T purtroppo no.

Inviato il :23/7/2016 14:00
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#22
Nobel
Nobel


Io radiorama la ricevo sulla 130 quasi fino a siliqua poi l'ostacolo colline e montagne non la fa arrivare oltre.(più o meno come i segnali che arrivano da villacidro)

Inviato il :23/7/2016 16:53
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#23
Guru
Guru


Si Walek, oltre sarebbe davvero difficile, e poi l' antenna di Radio Rama non è propriamente ottimizzata per il long range + rilievi, e la polarizzazione verticale secca non aiuta.
Quanto a EIRP e ERP , io uso entrambi, anche perchè non esistono soltanto i dipoli... ma alla fine è solo una questione di matematica ....
Mi chiedo semmai se davvero le postazioni sarde sono ottimizzate, oppure sarebbe stato meglio già quaranta anni fa studiare l' orografia del terreno e trovare altre soluzione al di fuori di quelle RAI o aeronautica ...Tricoli contro Arzana , Campu Spina contro San Michele , Serpeddì contro... Monte Arcosu ??? ... l' unica forse rimane Badde "Urbani", come venne definita nella legge di istituzione rete RAI nazionale.
Mi chiedo se già in quei tempi sono state fatte prove di copertura reali.... e soprattutto, andrebbero tirate le orecchie a coloro che hanno standardizzato le postazioni TV con la SFN .. in modo tale che nelle coste spesso non ricevi nulla e in Liguria domina il caos...
Saluti.

Inviato il :23/7/2016 23:07


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#24
Webmaster
Webmaster


Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
Ti dico che .... scusandomi per l' off-topic : quando prendo la rampa sulla 131 salendo a Macomer e sintonizzo 89 Classic , conoscendo bene antenna Tx e potenza irradiata , penso che quando le cose si fanno bene i risultati ci sono, anche senza EIRP da favola !! La FM è strana, ma non troppo. Beato chi se la può permettere ...
Saluti.

Se la frequenza non ha interferenze da altre radio,arrivi anche con 100 W,tra l'altro impianto o non impianto come dici tu arrivano quasi tutti anche da Cagliari - Castello

Inviato il :24/7/2016 11:53


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#25
Guru
Guru


Tranne Studio96, Webmaster2: quello è il tipico esempio di come non si dovrebbero fare le cose..opinione personale, e credetemi, mi dispiace (Deidda e Co meriterebbero molto di più)....era meglio tenere i gloriosi Sintec, magari col forellino sotto la culla.
Master è messa molto meglio, a parità di ERP ...
Saluti

Inviato il :24/7/2016 16:08


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#26
Dottore
Dottore


Citazione:

cristian ha scritto:
Un esempio di "tropo locale" se così vogliamo chiamarla è ad esempio la ricezione in questa zona di Radio Del Golfo da Monte Alvaro e si verifica comunque raramente.
Comunicazioni a bassa potenza risentono in modo più evidente, penso ad esempio alle vedette antincendio, pmr civili ecc... risentono del fenomeno in modo più evidente anche a brevi distanze.

Cristian hai centrato il senso della mia "domanda": ricezioni tropo "locali" sono pertanto possibili, anche se raramente.
A memoria ricordo due casi, uno che risale agli anni 80 in cui a Chia ricevetti perfettamente diverse radio locali di Quartu (parlo di radio Semplicità ed altre ex radio, per intenderci) che non coprivano quella zona, un altro in cui a Cagliari città i segnali provenienti da Badde Urbara, di solito presenti debolmente, arrivarono con potenze quasi paragonabili a quelli provenienti da Serpeddì (ricordo Radiolina sui 103,9, di solito irricevibile).
Sicuramente le ricezioni segnalate da luca019930 rientrano in queste casistiche.

Inviato il :25/7/2016 0:57


Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
#27
Webmaster
Webmaster


Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
Tranne Studio96, Webmaster2: quello è il tipico esempio di come non si dovrebbero fare le cose..opinione personale, e credetemi, mi dispiace (Deidda e Co meriterebbero molto di più)....era meglio tenere i gloriosi Sintec, magari col forellino sotto la culla.
Master è messa molto meglio, a parità di ERP ...
Saluti

Mi trovi perfettamente in linea,anzichè pensare hai tagli e taglietti un occhio di riguardo all'impianto

Inviato il :25/7/2016 12:39