Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Consigli tv con buon audio
#1
Guru
Guru


Ciao a tutti.
Come sicuramente avrete più volte notato, i nuovi televisori LCD, hanno un suono che fa abbastanza schifo, e spesso non sono neanche dotati di un'uscita di linea, o al limite per le cuffie, alla quale connettere un paio di diffusori attivi. L'unico modo è prendere l'audio in uscita dalla presa scart, ma è comunque un artificio, ed ovviamente il volume del televisore non ha effetto su tale output. Sì, c'è l'uscita digitale, ma ci vuole un impianto per l'home theatre o comunque un amplificatore dedicato.
Quindi, mi suggerireste un bel televisore LCD che garantisca anche un audio decente, non tutto intubato come la maggiorparte degli apparecchi oggi in circolazione?
Finora ho avuto modo di provare LG e Samsung, e direi che non sono proprio il top come suono.

Al limite, se proprio i modelli con un buon audio costano parecchio, mi va bene anche un televisore con uscita di linea o cuffie il cui volume possa essere gestito dal telecomando, così risolverei con delle casse amplificate.

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.

Inviato il :9/12/2011 15:16
Deejay Raf


Re: Consigli tv con buon audio
#2
Nobel
Nobel


L'audio migliore l'ho trovato su alcuni modelli philips ma anche panasonic e toshiba da 32p in su'(non pensare di trovare sconvolgimenti audio,ma sempre meglio di altri tv)....io uso uno sharp con uscita cuffia e vi ho collegato un ampli da 15x15 w.autocostruito( ma se ne trovano anche in commercio)con due casse a due vie dietro al tv e sono soddisfatto..i bassi e alti sono abbastanza presenti..anche samsung ha un uscita per cuffia...da dire che se usi la scart con un decoder tipo sky avrai l'audio con leggero ritardo (fastidioso) :)

Inviato il :9/12/2011 16:28
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Consigli tv con buon audio
#3
Guru
Guru


Eh si , Walek: i modelli di fascia medio-bassa hanno spesso audio di qualità telefonica... del resto, costa molto di piu un buon audio a bordo che il pannello LCD in sè, cuore del TV.
Poi, altro problema, i televisori attuali non permettono di pizzicare il segnale audio dai finali facilmente, come un tempo, al fine di trasportarlo fuori e spararlo alle casse con un GainClone da due lire...
Bisogna puntare in alto, oppure scegliere attentamente il modello controllando non solo il prezzo, ma anche le dotazioni di input-output di cio che compriamo (penalizzate ahime proprio dal prezzo).
L' uscita digitale ottica rimane sempre la piu semplice da gestire, ma con sistemi di diffusione esterna...del resto, un Tv deve fare il TV...
Bye

Inviato il :9/12/2011 16:36


Re: Consigli tv con buon audio
#4
Guru
Guru


Sì, un tv deve fare il tv, ma i programmi tv consistono in video e audio, quindi un buon tv dovrebbe anche suonare bene. Ok, ho capito che per avere un bel suono dovrei spendere parecchio, ed allora opterò per le uscite di linea o cuffia, a cui collegare un amplificatore o delle casse attive. L'uscita ottica non è esattamente facile da gestire, visto che per sfruttarla è necessario avere un ampli con tale ingresso. Non voglio il cinema in salone eh, semplicemente un qualcosa di ascoltabile, che non sembri provenire da dentro un barattolo di latta. Ho avuto un 22 pollici Samsung e non aveva né uscita di linea né cuffia.
Cerco allora un tv con uscita cuffie per collegarci quel che pare a me.

Inviato il :9/12/2011 16:56
Deejay Raf


Re: Consigli tv con buon audio
#5
Guru
Guru


un consiglio? comprare una barra audio amplificata digitale, io l'ho comprata Samsung, alla fine è un 2.1 con subwoofer esterno wireless (senza fili!!!) e la colleghi alla tv con un cavo digitale ottico, in piu la barra decodifica persino il DTS e il Dolby Digital senza avere bisogno di un amplificatore esterno con decoder audio!

Costa un centinaio di euro e ti potenzia qualunque televisore! Io l'ho comprata su Pixmania ma ora non c'è piu, prova a vedere su altri siti


Inviato il :9/12/2011 17:11


Re: Consigli tv con buon audio
#6
Nobel
Nobel


Si trovano anche con meno di 100 euro pero' sono con connettori rca e quindi con audio ritardato..meglio usare l'uscita cuffia dove puoi regolare anche l'equalizzatore audio dal tv...ho anche un lcd samsung a led con ingresso cuffia che usa mio figlio per la ps3 con casse 2.1 e funge molto bene.

Inviato il :9/12/2011 17:22
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Consigli tv con buon audio
#7
Nobel
Nobel


Io ho sentito solo alcuni tv Sony e Panasonic con un audio decente (il tv della Bose ha un audio ottimo ma è molto costoso), ma solo quelli di fascia alta e di grandi dimensioni. Avere bassi profondi su un tv di appena 5cm di profondità è molto difficile.
E' anche questione di marketing, altrimenti come venderebbero le "soundbar"!

Inviato il :9/12/2011 17:55
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Consigli tv con buon audio
#8
Guru
Guru


Quindi le soluzioni sono tre:

1) comprare un tv di fascia alta, che in questo periodo significherebbe svenarmi, quindi non se ne parla;

2) acquistare una barra audio (banalmente un amplificatore) e quindi anche delle casse passive da fargli pilotare;

3) trovare un televisore con uscita cuffia e collegarci dei diffusori attivi, con il vantaggio di poter gestire volume ed eq direttamente dal telecomando tv, cosa che con la soundbar non sarebbe possibile.

La terza opzione mi sembra di gran lunga la più economica ed agevole.

Inviato il :9/12/2011 18:42
Deejay Raf


Re: Consigli tv con buon audio
#9
Nobel
Nobel


Le tv con audio migliore sono rimaste Metz (alcuni 32" hanno gli altoparlanti a due vie), Loewe (idem, ma purtroppo usano tuner Sharp poco capace in ricezione) e Toshiba (qui in alcune serie come la WL768G si adotta la soluzione degli altoparlanti ad una via più base con subwoofer, ma anche senza non sfigurano... a patto di regolare bene le frequenze dell'equalizzatore a cinque bande...).

i Toshiba hanno però una marcia in più; il tuner DVB-T2 integrato (chip prodotto da Sony, una netta evoluzione di quello poco performante montato fino al 2010) su quasi tutti i modelli dalla fascia medio-alta in poi. La mia scelta ricade sicuramente sui Toshiba; costano molto meno dei tedeschi Loewe e Metz, e rispetto ai primi hanno prestazioni migliori in ricezione. Vi dico solo che nel grande ipermercato vicino a me, ho visto un Toshiba 40WL768G scendere da 1.499 euro a soli (tenetevi forti) 499 euro...

Inviato il :10/12/2011 1:29
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Consigli tv con buon audio
#10
Nobel
Nobel


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Le tv con audio migliore sono rimaste Metz (alcuni 32" hanno gli altoparlanti a due vie), Loewe (idem, ma purtroppo usano tuner Sharp poco capace in ricezione) e Toshiba (qui in alcune serie come la WL768G si adotta la soluzione degli altoparlanti ad una via più base con subwoofer, ma anche senza non sfigurano... a patto di regolare bene le frequenze dell'equalizzatore a cinque bande...).


La Loewe produce ancora tv? non ne ho più visto in circolazione, peccato. I tv crt erano fantastici! nonostante l'estetica antiquata rispetto alle altre marche l' audio era ottimo (avevano un subwoofer integrato) e la qualità dell'immagine era ottima ai livelli se non superiori dei Trinitron.
Io ho ancora un vecchio Nordmende, ha altoparlanti a 2 vie, sub integrato e uscita amplificata per collegare 4 casse (2 stereo+ 2 surround) e nonostante i suoi 20 anni di vita riconosce automaticamente il 16:9 (sullo schermo indica HDTV).

Inviato il :10/12/2011 17:48
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Consigli tv con buon audio
#11
Guru
Guru


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
i Toshiba hanno però una marcia in più; il tuner DVB-T2 integrato (chip prodotto da Sony, una netta evoluzione di quello poco performante montato fino al 2010) su quasi tutti i modelli dalla fascia medio-alta in poi. La mia scelta ricade sicuramente sui Toshiba; costano molto meno dei tedeschi Loewe e Metz, e rispetto ai primi hanno prestazioni migliori in ricezione.


Quindi mi stai dicendo che in rapporto qualità/prezzo i Toshiba attualmente sono la scelta migliore?
Ad esempio, questo modello su Monclick me lo consigliereste?

Inviato il :11/12/2011 15:09
Deejay Raf


Re: Consigli tv con buon audio
#12
Nobel
Nobel


Io ti consiglierei più questo: https://www.monclick.it/schede/sony/KDL40EX720BI/kdl-40ex720.htm
Certo costa quasi il doppio ma la qualità e le caratteristiche non sono nemmeno paragonabili (DVB-T2, 3D, 100Hz, pannello LED di alta qualità, 1080/24p, tempo risposta 0,34ms, Internet) ma anche un consumo elettrico nettamente inferiore!

Ricorda però chè c'è il rischio che quando il DVB-T2 sarà a regime anche qui in Italia magari uscirà qualche funzione in più che un tv acquistato adesso non ha, ma purtroppo è la legge del marketing. Io magari aspetterei, ma ragionando così non acquisterai mai nulla visto le il progresso della tecnologia va sempre avanti.
Poi se uno non gliene frega nulla di avere un buon tv è libero di acquistare anche quei tv del supermercato in offerta speciale.

Inviato il :11/12/2011 16:10
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Consigli tv con buon audio
#13
Nobel
Nobel


Citazione:

alex86or ha scritto:
Io ti consiglierei più questo: https://www.monclick.it/schede/sony/KDL40EX720BI/kdl-40ex720.htm
Certo costa quasi il doppio ma la qualità e le caratteristiche non sono nemmeno paragonabili (DVB-T2, 3D, 100Hz, pannello LED di alta qualità, 1080/24p, tempo risposta 0,34ms, Internet) ma anche un consumo elettrico nettamente inferiore!

Sony?? Ahahahahaha :D :D :D devo ridere?? Ma pogariraaariiiii!!!

I Sony di adesso non sono paragonabili a quelli - eccellenti - dell'era Trinitron... quando a cavallo fra gli anni 90 e 2000 erano il mio punto di riferimento in assoluto; audio eccezionale (spesso a due vie più subwoofer... come avere un impianto HiFi integrato), immagine curatissima (Digital Combi Filter, 100 Hz Digital Plus, IQ Vision) e una marea di funzioni che rendevano speciale ogni modello. A seguire i Philips della gamma MatchLine... ma poi anche loro - col passaggio all'LCD - hanno cominciato a trascurare la parte audio e della ricezione.

I Toshiba al momento sono rimasti gli unici a rappresentare l'incontro fra la qualità (molto elevata sia in prestazioni che ricezione, elemento da non trascurare nell'acquisto di un tv) e il prezzo (per quel che offrono, costano il giusto e a volte anche meno).

Il migliore tv al momento, come rapporto prezzo-prestazioni, è il Toshiba 32UL863G:

https://it.consumer.toshiba.eu/it/prod ... oductDetailSpecifications

Non ha gli altoparlanti a due vie - è vero - ma per il resto è identico al famoso 40WL768G (che ha la base con woofer centrale) e pertanto ha il tuner DVB-T2 + DVB-S2, doppio slot CI+, e PVR via USB che registra direttamente il TS senza comprimere in altri formati (l'ideale per avere il massimo della qualità)!

La mancanza degli altoparlando a due vie si risolve modificando dal menù l'equalizzatore a cinque bande.

E il prezzo è abbastanza conveniente per quel che offre.

Inviato il :11/12/2011 17:19
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Consigli tv con buon audio
#14
Nobel
Nobel


mah sarà ma ho confrontato molti tv e i Sony hanno dei colori molto naturali e reali (quasi come i plasma Pioneer purtroppo fuori produzione). Nel dubbio mi tengo il tanto criticato led Samsung. per l'audio integrato poco m'importa visto che ho un home theatre Harman-Kardon!

Inviato il :12/12/2011 18:36
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Consigli tv con buon audio
#15
Nobel
Nobel


Stai dimenticando la parte più importante... la capacità ricettiva nei confronti di segnali deboli in antenna...

E sia Sony che Samsung zoppicano vistosamente (purtroppo).

Inviato il :13/12/2011 0:46
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Consigli tv con buon audio
#16
Guru
Guru


Philips invece come se la cava in ricezione?

Inviato il :13/12/2011 4:06
Deejay Raf


Re: Consigli tv con buon audio
#17
Guru
Guru


Ero partito con l'idea di non spendere troppo, ma alla fine ho preferito questo 40 pollici LED della Philips, e crepi l'avarizia. Non è niente male: ottime immagini, buon audio, ricezione decisamente superiore al mio vecchio LCD LG, e sopratutto bassissimi consumi, aspetto non trascurabile di 'sti tempi.

Inviato il :14/12/2011 14:48
Deejay Raf


Re: Consigli tv con buon audio
#18
Nobel
Nobel


Lg e philips sono ormai da anni una joinventure.

Inviato il :14/12/2011 15:43
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Consigli tv con buon audio
#19
Nobel
Nobel


Il pannello dei tv Philips è identico (LG) credo l'elettronica sia diversa. Non so ora ma prima i gli LG avevano una qualità superiore rispetto ai Philips nonostante montino lo stesso pannello LCD. Gli ambilight di alcuni anni fa facevano veramente pena. Spero per la Philips che siano migliorati.
Sulla carta quel tv sembra abbastanza buono, è abbastanza completo.

Inviato il :14/12/2011 16:03
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Consigli tv con buon audio
#20
Nobel
Nobel


Io non mi sono mai lasciato abbagliare dalle marche blasonate o dalle offerte. Ma dalla qualità.

E Philips e Sony, dagli anni 2000, hanno cominciato a cadere in basso, mentre i coreani li hanno raggiunti se non superati. Questo fenomeno ha portato ad una relativa riduzione dei costi, ma anche ad un livellamento generale verso il basso. Rifletterei su questo prima di comprare un prodotto "di marca".

Inviato il :15/12/2011 7:08
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Consigli tv con buon audio
#21
Guru
Guru


D'accordo, ciò però non significa che le marche più famose siano da evitare in modo assoluto. Personalmente ho scelto la Philips (non propendevo per questa marca da tempo immemore) per le caratteristiche dell'apparecchio, non per il brand.

Inviato il :15/12/2011 11:34
Deejay Raf