Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Free Time Radio (San Sperate)
#1
Nobel
Nobel


Oggi, ho risentito questa radio per la 4a volta, dopo la sua 1a apparizione nell'estate passata a San Sterate sui 94.6...

Questa volta il segnale era pure in stereo e sono riuscito anche a fare un breve rip audio... Devo dire che non suona poi male se non fosse per le interferenze della vicina Radio 24 sui 94.7...

https://soundcloud.com/technomax-1/fre ... io-94-6-mhz-san-sperate-1

Inviato il :17/3/2010 20:43


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#2
Nobel
Nobel


Piccolo OT:

Eccovi anche un rip. di Radio Stereo 2000 sui 91.5 MHz

https://soundcloud.com/technomax-1/rad ... el-presente-e-nel-passato


Dovrei avrere oncora anche qualche registrazione di Kiss Radio (Olbia - 91.5 Mhz), Radio Tharros (Cabras - 107.6 MHz) e Mogoradio (dintorni Mogoro - 91.8 Mhz)

Inviato il :17/3/2010 20:51


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#3
Primi passi
Primi passi


Immagino sia la solita radio pirata...

Inviato il :17/3/2010 21:36


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#4
Nobel
Nobel


Si ZAEFI, Free Time Radio è una piccola radio in FM stereo che opera sui 94.6 MHz in zona San Sperate...

Inviato il :17/3/2010 22:22


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#5
Studente
Studente


Peccato ieri ero a s.sperate ma nessuna traccia di questa radio pirata.

Inviato il :20/3/2010 19:28


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#6
Nobel
Nobel


ieri mentre andavo verso oristano in zona cabras ho sentito "mogoradio" con tanto di rds..debbo dire che l'audio era di una qualita' eccelsa,sembrava di ascoltare la musica su un valvolare.

Inviato il :21/3/2010 12:15
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#7
Nobel
Nobel


Io non ho sentito Mogoradio direttamente dall'FM, però ho sentito dei rip e la qualità audio ricorda molto quella dell'Orban 8000 (per capirci, il processore audio usato dalla RAI e da RMI Radio Milano international alla fine anni '70)...

L'Orban 8000 non era valvolare, però il suono era molto caldo...

Ai tempi, chi non poteva permettertsi l'Orban 8000 aveva però come valida alternativa il dBx 118... poi c'era chi riusciva a farsi i processori audio in casa (come Adriano Ronchi e LuK di Radio Power FM... Attuale radio Planet di Milano... Che ai tempi avevano un sonoro alla pari di mamma RAI grazie ad un autocostruito battezzato "Adrimod"... Oggi Planet usa l'Orban 8500... Ed è la radio che suona meglio in assoluto su Milano... E forse è quella con il migliore audio in italia secondo misurazioni ufficiali dei tecnici Orban Europe)...

Tornando a Mogoradio, dubito abbia un Orban 8000, come dubito possa avere on air un dBx 118 (vista la difficoltà nel reperire tale "reperto storico")... A sto punto opterei più per l'idea che utilizzino qualcosa di autocostruito o il valvolare Beheringer tutt'ora in produzione...

Inviato il :21/3/2010 20:09


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#8
maestro
maestro


Citazione:

walek ha scritto:
ieri mentre andavo verso oristano in zona cabras ho sentito "mogoradio" con tanto di rds..debbo dire che l'audio era di una qualita' eccelsa,sembrava di ascoltare la musica su un valvolare.


su che frequenza l'hai sentita?

Inviato il :21/3/2010 20:12


Re: Free Time Radio (San Sperate) & Mogoradio
#9
Nobel
Nobel


Mogoradio, alla sua prima apparizione (segnalata da H2o), stava sui 91.8 se non ricordo male...

Inviato il :21/3/2010 20:21


Re: Free Time Radio (San Sperate) & Mogoradio
#10
maestro
maestro


Citazione:

Ventosa ha scritto:
Mogoradio, alla sua prima apparizione (segnalata da H2o), stava sui 91.8 se non ricordo male...

ummm.. su quella frequenza sentirla in zona oristano mi sembra difficile,perche li c'e 91.9 BARBAGIA da badde e 91.7 R101 da oristano,forse hanno spostato e comunque 2 ore fa ero in quella zona ma non ho sentito niente di strano in fm..

Inviato il :21/3/2010 21:33


Re: Free Time Radio (San Sperate) & Mogoradio
#11
maestro
maestro


solite radio del fine settimana.

Inviato il :21/3/2010 22:21


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#12
Nobel
Nobel


Giampi ieri notte Mogoradio era attiva su 95.3

Visto che molti dopo il post di Walek, si saranno incuriositi di questa eccellente qualità audio, eccovi un rip .

https://soundcloud.com/technomax-1/mogoradio-in-fm

Inviato il :22/3/2010 18:37


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#13
maestro
maestro


Citazione:

Ventosa ha scritto:
Giampi ieri notte Mogoradio era attiva su 95.3

Visto che molti dopo il post di Walek, si saranno incuriositi di questa eccellente qualità audio, eccovi un rip .

https://soundcloud.com/technomax-1/mogoradio-in-fm

sii.. ma tu l'hai sentita? se no, chi la sentita , e dove?

Inviato il :22/3/2010 19:56


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#14
Nobel
Nobel


No Giampi non l'ho sentita io ma gente del posto :)

Inviato il :22/3/2010 20:14


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#15
Webmaster
Webmaster


Abbiamo voluto mettere alla prova il nostro ventosa, grande esperto di rip audio ma in questo caso il suo orecchio ha toppato, anche se dobbiamo dire che ha riconosciuto l'elevata qualità dell'audio (eh direi qualità CD)

La news di oggi su questa fantomatica Mogoradio (complimenti comunque all'ideatore del nome) sarà eliminata alle 24.00 ed ovviamente era un pesce d'aprile.

Inviato il :1/4/2010 21:47
skype: cristian.puddu


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#16
Nobel
Nobel


Non ho toppato solo io, ma anche altri in questo Forum che hanno abboccato più di me (a cui stavano iniziando a sorgere dei dubbi proprio per la qualità audio ECCELLENTE)...

Certo che se fosse stata vera questa Mogoradio, con quella qualità, faceva invidia pure a nonna RAI

Inviato il :1/4/2010 23:35


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#17
Guru
Guru


Io quando ho sentito quei rip l'ho detto. Bello! Però... mi sembra troppo pulito per essere in fm. Ventosa può confermare. Poi ho notato il fruscio (aggiunto ad arte) e mi sono convinto.

Complimenti agli ideatori!

Inviato il :2/4/2010 12:02
Deejay Raf


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#18
Nobel
Nobel


ahahaha ventosa, un esperto dei rip e settaggi come te non riesce a riconoscere un cd (a 24bit) con un pò di rumore rosa?
Peccato che il SACD rippato non rende, altrimenti avrei fatto una fm ad alta definizione. ahahahahah

Inviato il :2/4/2010 15:17
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#19
Nobel
Nobel


[quote]
cristian ha scritto:
(complimenti comunque all'ideatore del nome)
-------------------------------------------------
-------------------------------------------------
Conosco l'ideatore del nome ma vuole tenere l'anonimato..possiamo solo affermare che e' un noto formattatore di pc.

Inviato il :2/4/2010 15:46
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#20
Nobel
Nobel


Citazione:

walek ha scritto:
Conosco l'ideatore del nome ma vuole tenere l'anonimato.. possiamo solo affermare che e' un noto formattatore di pc.


non solo formattatore di pc ma anche abile sollevatore di piastre bollenti!

Inviato il :2/4/2010 16:02


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#21
Guru
Guru


Citazione:

alex86or ha scritto:
Citazione:

walek ha scritto:
Conosco l'ideatore del nome ma vuole tenere l'anonimato.. possiamo solo affermare che e' un noto formattatore di pc.


non solo formattatore di pc ma anche abile sollevatore di piastre bollenti!


Allora è un campione olimpico,con tesserino di presentazione.Complimenti hip hip hip HURRA!!!

Inviato il :2/4/2010 16:08


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#22
Nobel
Nobel


Beato lui allora!!..

Inviato il :2/4/2010 20:37
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#23
Nobel
Nobel


Ricordate l'eccellente audio CD 24 bit di Mogoradio, con quei bassi caldi da far paura???

Bene... Quello era un CD ma... Sentite che timbrica è possibile raggiungere REALMENTE in FM...

https://soundcloud.com/technomax-1/bassi-secchi-in-fm

Secondo voi che processore è? :D

Inviato il :21/5/2010 2:50


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#24
Nobel
Nobel


Sulla timbrica si "potrebbe" pure sorvolare(migliorabile)...la stereofonia invece pare quella di alcune radio sulcitane..per il processore credo sia un "mogotube"...XD

Inviato il :21/5/2010 16:17
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#25
Nobel
Nobel


Ehahahahah il "Mogotube" no no non è lui... Questo è il V-Mod v.2 (dove la V sta per Ventosa) dai bassi INCONDONDIBILI...

La stereofonia è priva di enhancer strani (che personalmente ODIO eccetto il David II della Inovonics e il 222A di orban, che sono gli UNICI che non manipolare drasticamente la matrice stereo creando effetto "chiesa" o "sott'acqua" tipico della stereofonia che va in controfase)...

Si può migliorare sempre tutto nella vita, il suono perfetto in FM purtroppo non esiste :( banda troppo ristretta (32 Hz - 15000 Hz) per raggiungere un livello definibile "Hi-Fi"...

Inviato il :21/5/2010 20:33


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#26
Nobel
Nobel


Il suono perfetto in FM non esiste ma almeno si cerca di farlo decente.. Questo è proprio Lo-Fi non è per nulla definito...

Inviato il :21/5/2010 21:04
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#27
Nobel
Nobel


Citazione di alex86or:

Il suono perfetto in FM non esiste ma almeno si cerca di farlo decente.. Questo è proprio Lo-Fi non è per nulla definito...

------------------------------------------------------------

Scusami ma non posso non commentare questa affermazione per 2 motivi...

Dici giustamente che NON ESISTE il suono perfetto in FM, e poi usi il termine "definizione" e "Lo-Fi" come se in FM si potesse trasmettere con un alta definizione o in hi-fi... E le 2 cose non vanno d'accordo.

Sulla "definizione" posso dirti che anche se rippassi RTL, dal mio sintonizzatore non noteresti differenze, anzi.., RTL è più bassa ed enfatizzata di enhancer stereo e acuti "sporchi"... personalmente uno schifo (almeno la 92.0) per i miei gusti... Poi la compressione è già al minimo possibile, i singoli strumenti si capiscono, non ci sono distorsioni, i bassi sono NETTI non ovattati e schiacciati da compressioni esasperate, le voci sono chiare... L'avessero Deejay, Kiss Kiss e Virgin un audio come il mio... Invece di quella "qualità" da tubo Pringles che hanno loro... I miei bassi se li sognano... Forse DeeJay si avvicina, ma è il resto PENOSO!!!

Certo non mi credo la RAI, ma definire Lo-Fi il mio audio di fronte agli aborti acustici di certi network e radio regionali (da cui si spera almeno un minimo di qualità, visti i soldi e la strumentazione che circolano) mi pare esagerato...

Ricordiamoci poi che è troppo facile dire "suona bene radio pincopallina" se sotto ha un Orban... Il bello è riuscire a suonare BENE anche con un vecchio limiter monobanda fine anni '70... Io non ho un orban, non ho un mixer digitale ecc ecc... Però suono meglio di ben 3 network plurimiliardari e delle 3 radio regionali... Non posso lamentarmi... Anzi... Sono più che contento ;)

Inviato il :22/5/2010 1:11


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#28
maestro
maestro


il suono perfetto o quasi in fm esiste e come basta sentire alcune radio nazionali il probblema principale delle emittenti sarde soppratutto le regionali e la qualita in bitrate dei rip che mettono in regia e soppratutto di quelli del mulo perche mi e capitato di sentire alcune canzoni non dico dove con qualita scadente in alcuni dettagli identiche a quelle scaricate da me nel mulo quindi questa e la realtà le nazionali danno delle canzoni che sembra che stia suonando direttamente da cd originale possibile che anche qua non si possa fare invece di copiare i format perche non copiamo la qualità audio
p.s il suono secondo me perfetto e quello di 105 peccato io non ascolti quella radio

Inviato il :22/5/2010 12:43


Re: Free Time Radio (San Sperate)
#29
Nobel
Nobel


Citazione di PAOLO:

Le radio nazionali danno canzoni che suonano quasi prese da CD originale.

-----------------------------------------------------------

Precisiamo 2 cose, giusto per la curiosità di qualche altro utente a cui potrebbe interessare...

CD ORIGINALE: file WAVE - 44.100 KHz - 16 o 24 bit - massimo bitrate.

File in regia delle radio:
Deejay: usa mp3 (formato compresso) a 192 - 128 kbps (lo so perchè anni fa quando molella faceva il "Do Re Mix" i brani dovevano essere mandati a 128 kbps... E parliamo di 7 anni fa... Neppure tanto... Poi lo stesso me l'ha confermato un amico che è stato a DeeJay l'anno scorso)... Dunque definirla qualità pari al CD originale è ERRATO perchè un mp3 non suonerà già MAI come un CD nemmeno a 320 kbps, figuriamoci a 128 o 192... la storia che 128 kbps è qualità CD è una balla madornale!!!

105: usano file mp2 a 192 kbps (la DJ Pro di AXEL non legge file mp3 nella versione LITE, solo nella Enterprise è stato implementato l'mp3, ma per ora quella versione la usa SOLO RMC-1... A 105 e Virgin ci sta ancora la LITE)... Dunque stesso discorso per Deejay...

L'unica radio che di fonte certa usa mp3 a 256 e 320 kbps è RTL 102.5... Le altre non lo so, ma credo siano tutte sul 192...

Io personalmente, non avendo mixer digitali e schede audio da 4500 Euro, uso mp3 a 320 kbps e, chissà perchè, seppur abbia un mixer da 250 Euro ed una scheda audio Creative x-Fi Titanium da 199 Euro suono MEGLIO delle 3 regionali, di quasi tutte le locali della mia zona, di Deejay e di RTL... Solo Radio Italia suona meglio di me a Carbonia (ma spara anche più alta e con una stereofonia esagerata che va già ad allontanarsi dal mio ideale sonoro)...

Tornando al suono perfetto in Fm, ribadisco che non può esistere perchè estremamente soggettivo...

E' come le donne c'è chi ama le more, chi le bionde... Chi le alte snelle e chi le piccolette formose...

Lo stesso è il suono... C'è chi ama gli alti cristallini "spaccavetri" (vedi Stidio 96) e chi i bassi "secchi" (come nel mio caso)... Chi ama il suono super-compresso alla m2o e chi ama il suono realisico della RAI...

Ma MAI si può parlare di suono perfetto, ne tantomeno di suono Hi-Fi in FM... Dove la banda audio è ristretta (32 Hz - 15000 Hz), la stereofonia viene ricreata da un coder stereo (buono quanto sia, non ricreerà mai il suono 100% originale... orban che orban si avvicina si e no al 75 - 80% alla ricostruzione reale del suono)... Poi la compressione dinamica multibanda (ricordiamoci che comprimere ed espandere è comunque un'alterazione audio)... Poi ci sta il rapporto segnale rumore, il limite dei +- 75 Khz da rispettare ecc ecc... Tutte cose ben lontane dallo spirito Hi-Fi dove la banda audio è 5 Hz - 22000 Hz e il suono non subisce compressioni-espansioni e la stereofonia non subisce ricostruzioni...

Spero d'essere stato chiaro ed interessante per qualche curioso appassionato di come funziona l'audio FM, anche se mi rendo conto che stiamo andando parecchio OT...

Moderatore scusami

Inviato il :22/5/2010 20:43