Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Ricezione FM a Villasalto
#1
Dottore
Dottore


Qualche giorno fa ho avuto modo di transitare per Villasalto, che oltre a godere di una vista bellissima, che arriva a nord fino a Perda Liana e al massiccio del Gennargentu, gode di una copertura FM incredibile e molto variabile. Arrivano infatti con ottima potenza, solo per citare i ponti principali, sia Serpeddì (che credo sia il principale, a giudicare dall'orientamento delle antenne tv), che Badde Urbara, che i ponti ogliastrini (Punta Tricoli e Arzana), senza dimenticare altri ponti "minori" come Villaputzu, Minniminni e Capoterra, con il risultato che si possono sentire una miriade di radio, che spesso subentrano l'una all'altra semplicemente spostandosi di qualche metro.
Certo che con una antenna direttiva verrebbe fuori un bandscan eccezionale!

Inviato il :26/7/2011 0:08


Re: Ricezione FM a Villasalto
#2
Nobel
Nobel


Anche a me capita spesso di transitare per la zona di Villasalto, confermo la ricezione da varie postazioni, sulla 104.000 in molte punti arriva infatti Radio Stella piuttosto che Radio Studio 2000, molto interessante anche la ricezione di Radio La Voce di Muravera molte altre radio provenienti dalla zona di Arzana e Ogliastra!!!

Inviato il :28/7/2011 16:33


Re: Ricezione FM a Villasalto
#3
Nobel
Nobel


A volte ricevere da piu' postazioni non e' un bene ma un male...i segnali si coprono a vicenda creando parecchio caos...qui ad iglesias radio master e radio san pietro sui 89,6 fanno a gara..oppure all'ingresso di carbonia dove arrivano sia i segnali da urbara, da sant'antioco e di iglesias che generano confusione nell'etere..per non parlare del dtt.

Inviato il :28/7/2011 17:55
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Ricezione FM a Villasalto
#4
Dottore
Dottore


Sono d'accordo, può essere un problema per chi ci abita, non certamente per gli appassionati che possono davvero divertirsi. Mi ricordo una situazione analoga all'altezza del passo Tascusì, dove arrivano le radio di mezza Sardegna, da Serpeddì al Limbara, ma li siamo a 1200 metri e fuori dai centri abitati.
Per quanto riguarda radio La Voce, non c'è da meravigliarsi, dato che Villaputzu, da dove mi pare trasmetta, è praticamente a vista da Villasalto: a conferma di questo una delle radio più potenti è radio Iglesias sui 96,0.



Inviato il :28/7/2011 23:54


Re: Ricezione FM a Villasalto
#5
Guru
Guru


Potente no ...semplicemente irradia da un monte, vicino a Muravera(credo Passaporcu, Vintura è basso), che copre molto bene il Sarrabus e verso nord, ossia verso l'Ogliastra.
A volte basta una buona antenna e postazioni in altura, per andare lontano anche a bassa potenza.... radio San Pietro si riceve bene a Monte Codi, vicino Perdasdefogu, mentre Master si riceve in alcune zone di Perdas.
Ho ricevuto una sera Radio Luna a palla, a Monte Codi: durante un fermo della 102 da Tricoli, Luna entrava di brutto da Campu Spina.
Bye

Inviato il :5/8/2011 0:01


Re: Ricezione FM a Villasalto
#6
Guru
Guru


Radio La Voce trasmette ufficialmente da Muravera paese.
Ma sono convinto che abbiano il TX sopra i monti dietro Villaputzu, visto che entra a palla a Capo San Lorenzo, ove neanche la RAI a Bruncu Vintura ha un segnale forte(va beh, con direttive dualpol puntate su Muravera, però...).
Devo indagare.....
Bye

Inviato il :5/8/2011 0:05


Re: Ricezione FM a Villasalto
#7
Dottore
Dottore


In questo sito è indicato che radio La Voce trasmette da Castiadas, cosa assai improbabile data la copertura e visto che a Castiadas non si sente. Anch'io ritengo più probabile che trasmetta dai monti dietro Villaputzu.

Inviato il :9/8/2011 23:14