Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






chiusura forum, ci si sposta sul gruppo Facebook!
#1
Webmaster
Webmaster


A breve, per quanto riguarda Sardegnahertz, ci sarà una rivoluzione il cui scopo finale sarà rilanciare il sito ed aggiungere nuove importanti novità.
Uno dei passaggi consisterà nell'archiviazione di tutti i contenuti del forum scritti dalla nascita del sito nel 2005 ad oggi. Tali contenuti saranno consultabili sempre su queste pagine, ma non si potrà più rispondere o aprire discussioni.

La nuova piattaforma ufficiale di discussione sarà il gruppo Facebook raggiungibile su https://www.facebook.com/groups/391788205090523/ che prenderà il via in questi giorni, che si aggiungerà alla pagina già esistente da diversi anni. Si cercherà inoltre di essere presenti anche su altri social, in particolare Twitter dove abbiamo già un account e Instragram.

Contestualmente è previsto un rilancio del sito con la presenza di articoli, notizie, nuovi contenuti e l'aggiornamento della parte dei dati. Resterà tagliata come già scritto tutta la parte relativa alla community che sarà concentrata sui social.

Una regola tassativa che ci siamo imposti sul nuovo gruppo sarà quella di accettare solo utenti con nome e cognome.

Alla chiusura del forum presente su questo sito, che probabilmente avverrà entro dicembre 2019, una mail, vi informerà dell’eliminazione dei vostri dati. Non sarà quindi più possibile effettuare il login e gli utenti non avranno alcun profilo, password e mail archiviata nei nostri sistemi. A quel punto il forum sarà ancora presente ma solo sotto forma di discussioni archiviate liberamente consultabili, prive di ogni vostro dato personale.

Ovviamente non è una decisione definitiva e potrebbe variare a seconda del riscontro che ci sarà sul gruppo.

Mi rendo conto che per taluni non iscritti al social o semplicemente per altri motivi, questo potrebbe rappresentare un problema, e quindi leggerò con attenzione anche altre eventuali considerazioni da parte vostra, che potranno nascere da questo primo post.

Inviato il :16/10 22:26
skype: cristian.puddu


Re: chiusura forum, ci si sposta sul gruppo Facebook!
#2
Nobel
Nobel


Dopo 13 anni un po' mi dispiace anche perché questo è uno dei pochissimi forum su cui scrivo con (più o meno) regolarità comunque mi sono già iscritto al gruppo su Facebook

Inviato il :16/10 23:00


Re: chiusura forum, ci si sposta sul gruppo Facebook!
#3
Webmaster
Webmaster


Posso riepilogare brevemente alcune motivazioni che non ho riportato sopra:
1) in generale quasi tutti i forum presenti in rete hanno avuto un calo di importanza e di visitatori, in quanto gli utenti si sono spostati sui social. Situazione questa che a me personalmente non piace, però devo purtroppo prenderne atto.

2) Abbiamo necessità di aggiornare l’intera piattaforma attualmente esistente che sta alla base di questo sito e del forum stesso. Ci sono però delle difficoltà nello spostare i contenuti su un sistema moderno. Richiede tanto tempo e risorse, che potrebbero essere anche sprecate in considerazione del punto 1. Quindi è più facile archiviare il forum, gestirlo altrove e proseguire qui con le altre funzioni. Ovviamente se poi mancano il riscontro pure sui social, allora si potrà rivedere e ripensare la cosa.

3) Infine da non sottovalutare che nuove normative in materia di privacy, rendono sempre più difficoltoso gestire i dati degli utenti che fanno parte di un forum online. Meglio da questo punto di vista far ricadere buona parte della responsabilità ad una piattaforma: Facebook, Twitter, ecc…

Inviato il :16/10 23:28
skype: cristian.puddu


Re: chiusura forum, ci si sposta sul gruppo Facebook!
#4
Nobel
Nobel


Trovo che affidarsi in toto alla piattaforma Facebook sarebbe - con le debite proporzioni - come se la RAI abbandonasse la diffusione terrestre e/o satellitare, e venisse veicolata esclusivamente via IPTV.

Ciò comporterebbe rinunciare a una larga fetta di utenza. Per non parlare di possibili problemi di natura tecnica: se SardegnaHertz venisse veicolata in via esclusiva solo sui vari social network, e i loro server - cosa che è successa varie volte - hanno dei guasti viene meno la continuità di servizio.

E' ragionevole riflettere sul fatto che la ridondanza nella diffusione di un servizio, nel nostro caso SardegnaHertz, possa richiedere un impegno di tempo non indifferente, col rischio di marginalizzarlo su una piattaforma a favore di un'altra. Questo ci sta, è nella naturale evoluzioni delle cose.

Tuttavia, la ridondanza stessa assicura continuità di servizio: l'essere multipiattaforma assicura ancora oggi la più ampia diffusione, mettendo al riparo SardegnaHertz da possibili temporanei oscuramenti (vuoi sui server, vuoi nella pagina e nel gruppo su Facebook, ecc...).

Se una piattaforma di diffusione cade in obsolescenza è giusto lo decretino gli utenti. E finchè quantitativamente numerosi, è preferibile evitare la chiusura prematura del Sito e relativo Forum.
Per essa, almeno per come la penso, c'è ancora qualche tempo da attendere.

Ma in ossequio alla natura multipiattaforma di SardegnaHertz, che condivido pienamente, mi sono iscritto oggi stesso sulla pagina Facebook.

Inviato il :17/10 3:37
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: chiusura forum, ci si sposta sul gruppo Facebook!
#5
Nobel
Nobel


mi spiace qualora sardegnahertz dovesse chiudere il forum di discussione, relegandolo solo ai social, anche perchè sui solcial stessi, (fb in primis) , ci sto sempre meno dopo essere stato "scottato" da alcune situazioni che mi stavano portando a "drogarmi" di social per cui spero che almeno per qualche anno le discussioni sulle tlc in sardegna possano seppur con portata ridotta avvenire fuori dai social media...

Inviato il :17/10 10:26


Re: chiusura forum, ci si sposta sul gruppo Facebook!
#6
Studente
Studente


Mi dispiace molto, perché non ho Facebook, che trovo invadente. Penso che in Italia Facebook sia troppo idolatrato; molte persone ci scrivono senza riflettere prima. Ho notato, ad esempio, che i post del sito "L'unione sarda" avevano (tranne quelli sul "Cagliari calcio"), in genere, pochi comenti; da quando "L'unione" ha la pagina Facebook, i commenti sul sito sono quasi scomparsi, ma sulla pagina Facebook sono quasi sempre una marea, scrivendo a volte solo "Buongiorno" o salutando gli amici. Comunque ormai i personaggi dello spettacolo americano usano solo Instagram (che era nato per mettere foto, invece adesso lo usano per scrivere anche lunghi post), anche alcuni personaggi dello spettacolo italiano stanno facendo la stessa cosa: pare che stiano schifando Facebook.

Inviato il :17/10 12:21


Re: chiusura forum, ci si sposta sul gruppo Facebook!
#7
maestro
maestro


Dispiace anche a me per la chiusura del sito.
Difficile fermare l'evoluzione delle cose nel tempo.

Nel mentre ho chiesto l'iscrizione su Facebook.

Un saluto a tutti

Inviato il :17/10 23:55


Re: chiusura forum, ci si sposta sul gruppo Facebook!
#8
Webmaster
Webmaster


Citazione:

torakiky ha scritto:
Dispiace anche a me per la chiusura del sito.
Difficile fermare l'evoluzione delle cose nel tempo.

Nel mentre ho chiesto l'iscrizione su Facebook.

Un saluto a tutti


Il sito non chiude,per farla breve si potranno consultare le pagine dei relativi dati ecc...

Inviato il :18/10 0:54


Re: chiusura forum, ci si sposta sul gruppo Facebook!
#9
maestro
maestro


Sì infatti, avevo letto male. Si chiude il forum, non il sito. Pardon :)

Inviato il :19/10 10:36


Re: chiusura forum, ci si sposta sul gruppo Facebook!
#10
Guru
Guru


Non sono su Facebook (mai iscritto) e non ho nessuna intenzione di entrarci. Non potrei mai...

Inviato il :27/10 19:04


Re: chiusura forum, ci si sposta sul gruppo Facebook!
#11
Nobel
Nobel


Ci sto sempre meno su facebook,e le poche volte si aprono argomenti che fanno soltanto casini.Fake del cavolo e litigi anche con i conoscenti che fino al giorno prima ci uscivi assieme. Quindi meno facebook meno stress.

Inviato il :28/10 19:11
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: chiusura forum, ci si sposta sul gruppo Facebook!
#12
Nobel
Nobel


credo che facebook occorra trattarlo per cio che è realemente.. un elenco di contatti con cui passare giusto pochi minuti di svago, una volta terminati i quali si "rientra" nelle cose reali

Inviato il :29/10 10:43


Re: chiusura forum, ci si sposta sul gruppo Facebook!
#13
Studente
Studente


Trovo la grafica di Facebook pessima; è molto più chiara quella del sito.

Inviato il :31/10 15:05