Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#1
maestro
maestro


Ecco le foto

1984

Immagine Ridimensionata


Immagine Ridimensionata


1986

Immagine Ridimensionata


Immagine Ridimensionata

Inviato il :6/5/2014 10:49


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#2
Nobel
Nobel


da notare anche la programmazione, nemmeno a paragone con quella di adesso dove trovi maghi, lotto, 899 e televendite varie interrotte dal tg e da qualche replica.

Inviato il :6/5/2014 11:06
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#3
Nobel
Nobel


eh si... quelle erano veramente TV!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quanta nostalgia....

Inviato il :6/5/2014 12:14


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#4
maestro
maestro


il palinsesto di sardegna1-e proprio uguale a quello di adesso....cavolo..avevano.telefilm e programmi a valanga

Inviato il :6/5/2014 15:49


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#5
maestro
maestro


Ormai le tv locali non mandano in onda film o telefilm. Già a metà anni 90, i film sulle tv locali sarde erano rari.Solo Videolina, Telesardegna mandavano in onda film di loro iniziativa, ma solo a tarda notte.Poi certe hanno preferito mandare in onda 144 e 899.TCS, Sardegna2 e Teleregione mandavano in onda film, ma solo perchè ripetevano Italia7, Odeon e Cinquestelle. Mai visto un film su Sardegna 1 e Nova Tv in quel periodo.
Poi, quando nel 1999 arrivò Super Tv su Badde Urbara sul CH 40 ci fù un "ritorno" agli anni 70. Monoscopio con scritta "Prove Tecniche", disturbi su Rete 4 (era sul CH 39), programmi e tg artigianali, ma divertenti. Inoltre film, telefilm e cartoni animati. Pubblicità molto rudimentali.
La seguivo con passione la prima Super Tv. Mi ricordo che, delle volte, andava in crash il pc che gestiva il rullo delle prove tecniche, e poco dopo appariva il desktop di Windows. AHahahahaha!!!
La nuova gestione non mi piace per niente, tranne che per qualche programma come "Sotto la doccia" o "Lo scroccone".
Da quando c'è il digitale, guardo sempre meno la tv.

Inviato il :6/5/2014 16:26


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#6
Nobel
Nobel


Mi è venuta una tale nostalgia e un emozione grandissima nel rivedere dopo tanti anni queste pagine dell'Unione Sarda che riportano dei gioielli di programmazione. Quando la TV locale era veramente una TV locale degna di essere vista, non come oggi fatta solamente di Televendite. Rileggendo quei palinsesti mi viene da piangere, ricordo la bellissima programmazione di Telesardinia che era la mia TV preferita con tutti i cartoni animati di Junior TV, come non ricordare poi la bellissima stupenda Odeon TV di Cagliari, Sardegna Uno TV i cui programmi iniziavano alle 18 e iniziavano proprio con la messa in onda di due cartoni animati che puntualmente guardavo. Ottima anche la programmazione di Canale 5 Videolina ed Euro TV. Ho un grosso rimpianto per aver purtroppo buttato nella spazzatura i vecchi giornali che riportavano la su elencata programmazione. Gli avrei tenuti come ricordo memorabile. Ho qualche TV Sorrisi e canzoni con le emittenti locali del tempo tra cui anche la programmazione di Teleisola Nuoro Elefante, Telesetar, Canale 60 ed altre. Grazie per aver postato le pagine, personalmente ho un ricordo molto nitido della programmazione favolosa di quelle TV del periodo! Periodi grandiosi che purtroppo mai più ritorneranno, beati noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscere la vera TV locale anni 80 e inizi anni 90!

Inviato il :6/5/2014 18:35


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#7
Nobel
Nobel


Avrei delle curiosità che riguardano Telesei? Che TV era? Vedo delle dirette da Uta, la programmazione non era neppure male, in provincia di Cagliari da me mai ricevuta.
Altra domanda, io nel 1986 ricordo Rete A la TV di Peruzzo editore con le sue note Telenovelas, ma la ricordavo in gemellaggio con Bibisi o La Voce Sarda. Aveva un ripetitore su Serpeddì proprio suo?

Inviato il :6/5/2014 18:54


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#8
Dottore
Dottore


Rete A mai avuto ponti in sardegna, ricordi bene il periodo su Bibisi... precedentemente usciva come rete A ma sempre su frequenze del gruppo Grauso ma veniva gestita da Cagliari con del cassettato.

Inviato il :6/5/2014 21:17


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#9
Dottore
Dottore


Incredibile il numero di film che venivano trasmessi in quel periodo! Sono proprio altri tempi…
Notate anche la programmazione di Radio Sardegna, ne ho un ricordo vivissimo ma solo con gli anni ne ho apprezzato il valore: un vero peccato che sia stata ridotta.

Inviato il :6/5/2014 23:35


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#10
Nobel
Nobel


Citazione:

immensos2 ha scritto:
Avrei delle curiosità che riguardano Telesei? Che TV era? Vedo delle dirette da Uta, la programmazione non era neppure male, in provincia di Cagliari da me mai ricevuta.

Telesei era un'emittente che aveva sede ad Assemini, in Via Val d'Aosta 30. Non ricordo nè la frequenza nè da quale postazione venisse trasmessa.
30 anni fa esatti, come ho detto sull'altro thread, su Telesei esordì in video un giovane Vittorio Sanna.

Inviato il :7/5/2014 1:08
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#11
Nobel
Nobel


altra tv che ricordo discretamente, fu TV ONE, e trasmise nel 1987 da villacidro, irradiava il suo segnale sul ch 63, ma la sua durata fu effimera, mi sa che chiuse nei primi mesi del 1988, e non trasmise mai programmi, ma solo un monoscopio con l'audio di radio one (92.150 mhz) in sottofondo.

mentre da arbus, irradiava TELE DENIS, che trasmise sul ch 21 dal 1985 al 1990, quando chiuse, forse per via della solita legge mammi'.

Inviato il :7/5/2014 7:58


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#12
maestro
maestro


Tele Denis era di proprietà di uno di Arbus al quale era morta una figlia di nome Denis. Almeno così mi è stato riferito tempo fa da un coinquilino.....

Inviato il :7/5/2014 10:16


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#13
Nobel
Nobel


Sempre dalla pubblicazione periodica del 1987,di cui ho scritto nella discussione "Frequency",allego i programmi delle tv locali dell'epoca comprese 2 tv sassaresi che non esistono più,con una pagina dedicata allo sport su Nuova Tele Etere.


Allega file:


jpg IMG_5759b.JPG Dimensione: 324.77 KB; Richieste: 8
jpg IMG_5758b.JPG Dimensione: 344.39 KB; Richieste: 8
jpg IMG_5765b.JPG Dimensione: 351.14 KB; Richieste: 8

Inviato il :8/5/2014 23:03


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#14
Primi passi
Primi passi


ciao a tutti!

a proposito di chicche di programmazione, nessuno ricorda a cavallo tra fine anni 70 e inizi 80 gli allucinanti spot autoctoni per sensibilizzare contro la rosolia e il favismo, vere e proprie strisce horror che mettevano addosso un disagio boia? quello sul favismo consisteva in una terrificante favetta gigante con denti da piranha che inseguiva un bambino con sotto una tiritera sul pericolo di crisi emolitica e cori sardi.

la sigla di apertura de La voce sarda era la mitica Venus rapsody dei Rockets. nel video di buongiorno dell'emittente si alternavano voli di fenicotteri a parti in diretta, nella migliore tradizione del mondo-movie.

oltre a tanti incredibili film di genere ciclicamente trasmessi agli orari più disparati, ricordo che le prime programmazioni di queste emittenti erano talmente anarchiche che nel pomeriggio tra un blocco di cartoons e l'altro potevi beccarti sui denti dettagliatissime mammoplastiche... quanto ad anarchia un discorso a parte lo meriterebbe la mitica video cagliari! :D

Inviato il :11/5/2014 12:09


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#15
Nobel
Nobel


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Citazione:

immensos2 ha scritto:
Avrei delle curiosità che riguardano Telesei? Che TV era? Vedo delle dirette da Uta, la programmazione non era neppure male, in provincia di Cagliari da me mai ricevuta.

Telesei era un'emittente che aveva sede ad Assemini, in Via Val d'Aosta 30. Non ricordo nè la frequenza nè da quale postazione venisse trasmessa.
30 anni fa esatti, come ho detto sull'altro thread, su Telesei esordì in video un giovane Vittorio Sanna.

E, come dissi 4 anni fa, ecco l'esordiente Vittorio Sanna a Telesei:

https://www.youtube.com/watch?v=OKR7htdAIVo

https://www.youtube.com/watch?v=_er7Zz80NF4

https://www.youtube.com/watch?v=nsi4J0ghmlA

e poi:

https://www.youtube.com/watch?v=2N_1EdQ4NbM

https://www.youtube.com/watch?v=NdWSUtNz_dg

https://www.youtube.com/watch?v=EnekfbrdvTQ

https://www.youtube.com/watch?v=CpSxOADdaD8

https://www.youtube.com/watch?v=1A8w3GgFixA

Telesei, emittente di Assemini ma ricevibile in tutti i comuni limitrofi (Cagliari compreso), fu attiva almeno dal 10 novembre 1985 (quando in città si svolse la Maratona Sarda) al 16 giugno 1986 (ultimo giorno in cui fu pubblicato il palinsesto su L'Unione Sarda).
A distanza di 32 anni dalla sua chiusura, non ricordo più la/le frequenza/e su cui fu emessa.

Inviato il :6/7/2018 4:57
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#16
Primi passi
Primi passi


Citazione:

teleskassa ha scritto:
Ormai le tv locali non mandano in onda film o telefilm. Già a metà anni 90, i film sulle tv locali sarde erano rari.Solo Videolina, Telesardegna mandavano in onda film di loro iniziativa, ma solo a tarda notte.Poi certe hanno preferito mandare in onda 144 e 899.TCS, Sardegna2 e Teleregione mandavano in onda film, ma solo perchè ripetevano Italia7, Odeon e Cinquestelle. Mai visto un film su Sardegna 1 e Nova Tv in quel periodo.
Poi, quando nel 1999 arrivò Super Tv su Badde Urbara sul CH 40 ci fù un "ritorno" agli anni 70. Monoscopio con scritta "Prove Tecniche", disturbi su Rete 4 (era sul CH 39), programmi e tg artigianali, ma divertenti. Inoltre film, telefilm e cartoni animati. Pubblicità molto rudimentali.
La seguivo con passione la prima Super Tv. Mi ricordo che, delle volte, andava in crash il pc che gestiva il rullo delle prove tecniche, e poco dopo appariva il desktop di Windows. AHahahahaha!!!
La nuova gestione non mi piace per niente, tranne che per qualche programma come "Sotto la doccia" o "Lo scroccone".
Da quando c'è il digitale, guardo sempre meno la tv.
io sempre appassionato di tv, ora mi sono orientato sul sat, con motorizzate ecc.. canali in chiaro a valanga, in effetti sul dtt non c'e piu nulla di divertente come i vecchi tempi, che nostalgia ragazzi....... io ho 53 anni, ricordo che gia' da 8-9 anni aprivo le radio a valvole e qualcuna prendeva fuoco ahhahahahahahhahahahahahhah poi un po piu' in la con il tempo quando avevo scoperto rtve, rta ecc i canali spagnoli arabi francesi ecc...quando meteorologicamente il tempo era stabile o appena velato ma con temperature di 17-20 gradi anche in autunno, ecco che frugavo la tv in banda vhf per vedere tve, e r.t.a araba che spuntavano come funghi..hahahhahahahahahha, mentre quando in meteorogia c'era la giornata con nuvoloni e vento di maestrale, in banda c ( vhf) andavano e venivano canali inglesi, la rete nazionale della danimarca, la svezia, ma era questione di secondi, andavano e tornavano....pero' che ricordi...Non sembra ma per chi ha passione sono cose che restano per sempre anche questi ricordi.

Inviato il :23/3 0:37
CIAO DA MAX


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#17
maestro
maestro


Da metà anni 90 ho sperimentato anche io la ricezione di emittenti straniere nella zona di Oristano.
in VHF TVE arrivava a bomba, tanto che all' ospedale S.Martino riuscivo a beccarla con l'antenna interna non amplificata.
In UHF arrivava anche City Tv ed un altro canale francese in SECAM.


Inviato il :25/3 11:42


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#18
Nobel
Nobel


Citazione:

teleskassa ha scritto:
Da metà anni 90 ho sperimentato anche io la ricezione di emittenti straniere nella zona di Oristano.
in VHF TVE arrivava a bomba, tanto che all' ospedale S.Martino riuscivo a beccarla con l'antenna interna non amplificata.
In UHF arrivava anche City Tv ed un altro canale francese in SECAM.


il 53 di France 3 (700 kW ERP, da Montpellier, circa 600 km)...

Inviato il :25/3 14:30
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#19
Nobel
Nobel


Programmi tv nazionali aprile 1978

Allega file:


jpg programmi.jpg Dimensione: 658.89 KB; Richieste: 8

Inviato il :25/3 18:39
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#20
Nobel
Nobel


Citazione:

walek ha scritto:
Programmi tv nazionali aprile 1978

Topolino

Inviato il :25/3 21:49
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Programmi televisivi in sardegna nel 1984 e 1986
#21
Nobel
Nobel


Si esatto.
Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Citazione:

walek ha scritto:
Programmi tv nazionali aprile 1978

Topolino

Inviato il :27/3 19:33
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele