Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz

Provincia Nuoro
Webmaster
Webmaster

Riportare in questa discussione solo le segnalazioni riguardanti la provincia di Nuoro

Inviato il :11/10/2008 19:53

Re: Provincia Nuoro
Studente
Studente

Da Tonara (ripetitore di riferimento Serpeddì) questa era la situazione alle 8:50 (prima di uscire di casa):

Canale 27: Raiuno Raidue Raitre
Canale 32: Can5 Ita1 Rete4 Boing SportItalia SportItalia24
Canale 39: Rete4 Rete4HD
Canale 42: Canale5 Canale5HD
Canale 43: Rainews24 RaiEdu1 RaiEdu2 3 canali Rai di test
Canale 46: Italia1 Italia1HD
Canale 47: Raiuno Raidue Raitre Radio1 Radio2 Radio3 Auditorium Raisport+
Canale 49: RaiGulp Rai4 Sat2000 e un altro canale che non ricordo
Canale 55: Tcs Tcs2 Tcs3 Tcs4
Canale 65: tutto il mux di mediashopping (irsi class news ecc ecc.) ma, nell'ultima sintonizzazione fatta, mi sa che il mux è stato spento.

Dal 21 dovrei ricevere anche dal piccolo ripetitore di Aritzo.
Faccio notare che in banda VHF non aggncio niente perchè ancora non ho installato l'antenna per questa banda.

Inviato il :17/10/2008 9:34

Studente
Studente

a desulo (Da mezzanotte) spento il segnale analogico di tutti i canali del ripetitore di m iscudu...rimasto solo il segn dei 3 mux presenti in precedenza....non e' stato attivato nessun altro segnale digitale........dipendera' dallo spegnimento di qualche altro ripetitore???? Badde Urbara????

Inviato il :18/10/2008 9:25

Studente
Studente

riporto un email ricevuta da barbagia:

da monte iscudu (accesi) mtv la7 e qobb in qualita ottima.....sugli analogici buio totale

Inviato il :19/10/2008 7:19
www.zilaghe.it
Fotografie della Sardegna

www.zilaghe.it/imode/
Portale imode Alberto Zilaghe

Studente
Studente

Stamani spento Raiuno analogico da Aritzo e acceso il digitale con il mux1 della Rai sul canale 7.
In contemporanea è stato spento il mux1 della Rai che trasmetteva sul 27.
Vorrei far notare che pur non avendo un'antenna per la VHF, prendo il mux rai sul canale 7 con qualità a dir poco eccellente, meno male che non ho acquistato un'altra antenna

Inviato il :21/10/2008 9:14

Primi passi
Primi passi

Ciao a tutti!!
Volevo chiedervi in quale frequenza /canale digitale stanno trasmettendo MTV nell'Ortobene. Fino a ieri sera si vedeva chiaramente, da quando è avvenuto il passaggio è completamente sparita con puntoshop.

Inviato il :21/10/2008 16:09

Studente
Studente

Da quando hanno spento raiuno ad Aritzo stamani e acceso il mux1 sul canale 7, non ricevo più da Serpeddì alcuni canali tra cui, La7, tutto il mux di rai4, il mux di rainews e inoltre molti canali che si ricevono nella zona di Cagliari non li ho mai ricevuti. Ho visto liste di oltre 100 canali mentre io mi fermo a una sessantina. Sapete dirmi, se nei prossimi giorni potrò vedere i canali mancanti o mi dovrò accontentare di questi? In particolar modo, mi da fastidio ricevere solo una parte dei canali Rai visto che l'abbonamento lo pago per intero come tutti.

Inviato il :21/10/2008 16:20

Webmaster
Webmaster

Citazione:

Caspita ha scritto:
Da quando hanno spento raiuno ad Aritzo stamani e acceso il mux1 sul canale 7, non ricevo più da Serpeddì alcuni canali tra cui, La7, tutto il mux di rai4, il mux di rainews e inoltre molti canali che si ricevono nella zona di Cagliari non li ho mai ricevuti. Ho visto liste di oltre 100 canali mentre io mi fermo a una sessantina. Sapete dirmi, se nei prossimi giorni potrò vedere i canali mancanti o mi dovrò accontentare di questi? In particolar modo, mi da fastidio ricevere solo una parte dei canali Rai visto che l'abbonamento lo pago per intero come tutti.

Domanda: ma prima da Serpeddì ricevevi sempre in digitale, canali che ora non ricevi più?

Inviato il :21/10/2008 16:51

Studente
Studente

Si, fino a ieri, ricevevo in digitale da Serpeddì il mux di La7 e quelli Rai. Mentre invece altri mux di canali minori non li ho mai ricevuti, come non ho mai ricevuto i canali di carta+La7

Inviato il :21/10/2008 17:02

Studente
Studente

@Caspita

hai fatto la risintonizzazione completa dei canali?

Inviato il :21/10/2008 17:03

Studente
Studente

Si certo, la faccio più volte al giorno. Ho paura che la distanza dal ripetitore (Tonara Serpeddì) sia troppa...

Inviato il :21/10/2008 17:12

Guru
Guru

ma la tua antenna è orientata in orizzontale o in verticale? cioè è messa parallela al suolo o perpendicolare? perchè la polarizzazione di aritzo è diversa da quella di serpeddì.

Inviato il :21/10/2008 17:20

Studente
Studente

Ciao marcolino, avevamo già parlato delle mie antenne. Allora, attualmente ho solo una blu920 e non ho installato nessuna antenna per la banda VHF; nonostante questo, da Aritzo, in banda VHF prendo sul canale 7 il mux1 della Rai con il 95% del segnale (praticamente perfetto). Non mi risulta che da Aritzo, attualmente stiano trasmettendo altri canali; che io sappia quel ripetitore è utilizzato solo dalla Rai. Ho letto sul sito Raiway che Raidue e Raitre analogico, spengono sul ripetitore di Aritzo Venerdì prossimo; può darsi che dopo quella data attivino altri canali; io ho controllato e mi sembra che i canali analogici di Raidue e Raitre siano già spenti da questa mattina.

Inviato il :21/10/2008 17:26

Guru
Guru

Grazie al decoder sul PC, ho raccolto questi dati relativi alla parte della provincia di Nuoro che riceve da Badde Urbara (distanza, circa 51 Km):

# Italia / Sardegna - Badde Urbara (it-BaddeUrbara)
#
# T freq bw fec_hi fec_lo mod transmission-mode guard-interval hierarchy
#
# MUX 1 RAI - VHF D
T 177500000 7MHz 2/3 AUTO QAM64 8k 1/32 NONE
# MUX 2 RAI - VHF H1
T 219500000 7MHz 2/3 AUTO QAM64 8k 1/32 NONE
# MUX ??? - UHF 22
T 482000000 8MHz 2/3 1/2 QAM64 8k 1/4 NONE
# MUX VIDEOLINA SAT - UHF 25
T 506000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k 1/4 NONE
# MUX 1 LA7 - UHF 26
T 514000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k 1/32 NONE
# MUX ??? (SKY) - UHF 29
T 538000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX 5 STELLE SARDEGNA - UHF 30
T 546000000 8MHz 2/3 1/2 QAM64 8k 1/32 NONE
# MUX 1 MEDIASET - UHF 32
T 562000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX VIDEOLINA - UHF 36
T 594000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX SARDEGNA1 - UHF 39
T 618000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX NOVA TV - UHF 40
T 626000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX 2 MEDIASET - UHF 42
T 642000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX 3 RAI - UHF 43
T 650000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX ??? - UHF 45
T 666000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX 3 MEDIASET - UHF 46
T 674000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX 4 RAI - UHF 47
T 682000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX 5 RAI - UHF 49
T 698000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX 4 MEDIASET - UHF 50
T 706000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX 5 MEDIASET - UHF 52
T 722000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX 6 MEDIASET - UHF 53
T 730000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX TCS - UHF 55
T 746000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX 2 LA7 - UHF 56
T 754000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX 3 LA7 - UHF 57
T 762000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX 4 LA7 - UHF 60
T 786000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX RETECAPRI - UHF 62
T 802000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX TELETIRRENO - UHF 64
T 818000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE
# MUX TELESARDEGNA - UHF 68
T 850000000 8MHz AUTO AUTO QAM64 8k AUTO NONE

I nomi dei MUX li ho messi io arbitrariamente; quelli con i punti interrogativi sono MUX di servizio per i quali il decoder non trova nulla.

Sul 29 UHF c'è un MUX di servizio per il quale il decoder non memorizza nessun canale ma segnala la presenza di Sky TG24 e Sky Sport, più altri canali Mediaset.

In totale, tra radio e televisione, vengono trovati 121 canali.

Inviato il :21/10/2008 21:29

Guru
Guru

Citazione:

Caspita ha scritto:
Ciao marcolino, avevamo già parlato delle mie antenne.

si ma io ti ho chiesto se ce l'hai polarizzata in verticale o in orizzontale!

Inviato il :22/10/2008 0:24

maestro
maestro

Salve a tutti...si pure la mia scheda tv pc riceve il mux dove è contenente sky tg24....dovrebbe essere il MUX di La3 del DVB-H....a me lo da così....dovrebbe essere lo stesso che prendo io quì a Sestu!
Saluti
Marco

Inviato il :22/10/2008 1:24

Studente
Studente

Citazione:

marcolino ha scritto:
Citazione:

Caspita ha scritto:
Ciao marcolino, avevamo già parlato delle mie antenne.

si ma io ti ho chiesto se ce l'hai polarizzata in verticale o in orizzontale!

Guarda l'immagine a questo indirizzo:

https://antene-zupancic.si/trgovina/catalog/images/BLU920_220.jpg

Inviato il :22/10/2008 9:08

Studente
Studente

Elenco canali che prendo a Tonara:

Canale 7: Mux1 Rai

Canale 32: Mux Mediaset2

Canale 36: Mux Videolina (segnale scarssissimo, lo aggancio solo rare volte)

Canale 39: Mux Sardegna1

Canale 42: Mux Canale 5

Canale 46: Mux Italia1

Canale 50: Mux Mediaset1

Canale 52: Mux Rete4

Canale 55: Mux Tcs (segnale altalenante)

Come vedete sono tutti mux trasmessi da Serpeddì eccetto il mux1 della Rai. In tutto prendo una cinquantina di canali (tra tv e radio), quello che mi chiedevo è se nei prossimi giorni riuscirò a prendere i canali mancanti oppure mi devo rassegnare?
Altra cosa, non credo che il mio impianto abbia problemi, perchè tutti i vicini prendono +/- gli stessi canali.

Inviato il :22/10/2008 9:15

Webmaster
Webmaster

Citazione:

Caspita ha scritto:
Elenco canali che prendo a Tonara:

Canale 7: Mux1 Rai

Come vedete sono tutti mux trasmessi da Serpeddì eccetto il mux1 della Rai. In tutto prendo una cinquantina di canali (tra tv e radio), quello che mi chiedevo è se nei prossimi giorni riuscirò a prendere i canali mancanti oppure mi devo rassegnare?
Altra cosa, non credo che il mio impianto abbia problemi, perchè tutti i vicini prendono +/- gli stessi canali.

Secondo il sito di RaiWay che di norma è affidabile a Tonara possono essere ricevuti segnali dal Serpeddì, da Badde Urbara e da Serra Genna Piccinu (che RAI chiama come Barbagia).
Se non sei soddisfatto dei canali che ricevi attualmente potresti provare quindi a verificare se agganci qualcosa da Urbara.

Dal ripetitore locale di Aritzo vedo che ti sta arrivando solo il primo mux Rai sul canale 7.
Da questa postazione devi ricevere da venerdì 24 ottobre anche il mux2 e mux3 della Rai sui canali 49 e 47.

Inviato il :22/10/2008 9:32

Studente
Studente

Citazione:

cristian ha scritto:

Dal ripetitore locale di Aritzo vedo che ti sta arrivando solo il primo mux Rai sul canale 7.
Da questa postazione devi ricevere anche il mux2 e mux3 della Rai sui canali 49 e 47.

Scusa dove leggi dei canali 49 e 47? Sul sito raiway si fà riferimento solo al mux1 della Rai dal ripetitore Barbagia.

Per quanto riguarda Badde Urbara, quel ripetitore purtroppo lo agganciano solo gli abitanti della parte alta del paese, nella mia zona solo, Serpeddì e Barbagia.

Inviato il :22/10/2008 9:37

Webmaster
Webmaster

riceverai questi segnali solo da venerdì.

Inviato il :22/10/2008 9:41

Studente
Studente

Citazione:

cristian ha scritto:

Lo spero, comunque su raiway non dice niente. Dice solo che verranno spenti raidue e raitre analogico venerdì prossimo, mentre io già da ieri non ricevo più nessun canale analogico (se non un canale Africano che ieri sono riuscito ad agganciare con buona qualità).

Inviato il :22/10/2008 9:57

Guru
Guru

Citazione:

Caspita ha scritto:

... mentre io già da ieri non ricevo più nessun canale analogico (se non un canale Africano che ieri sono riuscito ad agganciare con buona qualità).

Ieri notte ho fatto una scansione sull'analogico, dopo lo switch-off totale da Badde Urabara, e ho scoperto che su alcuni canali UHF si sente della musica; non so dirvi di più perchè il televisore aggancia il segnale solo per un momento e poi lo perde.

Inviato il :22/10/2008 14:33

Studente
Studente

Citazione:

cristian ha scritto:

Com'era prevedibile, Venerdì è arrivato ma non è successo niente. Quà a Tonara NON riceviamo:

Rai4
Rainews24
RaiGulp
La7
Videolina

ecc ecc

In tutto memorizziamo 50 canali circa di cui la metà a pagamento (mediaset premium....quelli si che hanno segnale).

Inviato il :24/10/2008 14:04

Webmaster
Webmaster

Citazione:

Caspita ha scritto:
Citazione:

cristian ha scritto:

Com'era prevedibile, Venerdì è arrivato ma non è successo niente. Quà a Tonara NON riceviamo:

Rai4
Rainews24
RaiGulp
La7
Videolina

ecc ecc

In tutto memorizziamo 50 canali circa di cui la metà a pagamento (mediaset premium....quelli si che hanno segnale).

Perchè prevedibile?
Tu hai fatto una domanda ed io ti ho gentilmente risposto, poi hai replicato dicendo che quello che dicevo non era vero.
Allora se sai già tutto non sprecare tempo e spazio nel chiedere su questo forum.
Ti ripeto che nella tua zona oggi la Rai deve spegnere Rai2 e Rai3 in analogico dal ripetitore Barbagia e riceverai al suo posto i due mux in digitale.
Come hanno fatto in tutti gli altri ponti spengono l'analogico entro le ore 09.00 del mattino e poi attivano il digitale. Se non ci sono problemi entro la giornata odierna che termina come saprai alle 24.00 della notte attiveranno anche i mux in digitale.
Se ci sono problemi possono farlo anche nei prossimi giorni.

Inviato il :24/10/2008 14:23

Studente
Studente

Cristian guarda che non ce l'avevo con te. Il "com'era prevedibile" era riferito a quelli della Rai che da sempre se ne straffottono delle zone interne. Raidue e Raitre in analogico sono spente da giorni.
Inoltre, io non avevo detto che non era vero quello che dicevi, dicevo solo che su Raiway non c'era scritto, poi se tu hai informazioni diverse, questo è un altro discorso.
Per info, ho già chiamato raiway al numero verde e mi hanno detto che dovrei già ricevere Rai4....si appunto dovrei, ma, nella mia zona non lo prende nessuno.

Inviato il :24/10/2008 14:36

Webmaster
Webmaster

ok
Le mie fonti non sono solo il sito Raiway.
Speriamo quindi che sistemino subito, abbi pazienza

Inviato il :24/10/2008 14:54

Studente
Studente

Ok, vi terrò informati.

Su La7 e Videolina sai qualcosa?

Inviato il :24/10/2008 15:15

Guru
Guru

Caspita, in un precedente messaggio hai scritto che non hai installato nessuna antenna VHF; magari il problema è proprio quello.

Da Badde Urbara, ad esempio, ci sono due MUX RAI in UHF, uno sul canale D e uno sul canale H1; può darsi che dalla postazione di Aritzo il MUX RAI con RAI4 stia trasmettendo in VHF.

Se hai un amplificatore con ingressi UHF/VHF, ti consiglio di fare come ho fatto io; prendi un'antenna logaritmica (costa pochi €) e la colleghi all'ingresso VHF dell'amplificatore.
La logaritmica è una larga banda e ti permette di fare la scansione, in questo caso, di tutta la banda VHF; magari in questo modo potresti trovare RAI4 e RaiNews24.

Inviato il :24/10/2008 21:11

Guru
Guru

non diciamo sciocchezze Ralph!!! Lo sanno anche le pietre che il mux con RAI4 è in SFN uguale in tutta la Sardegna!!!! e in UHF!! tutti i mux tranne il Rai1 sono in SFN in tutta l'isola! Hanno la stessa freq

Inviato il :24/10/2008 22:27

Guru
Guru

MESSAGGIO NON CONFORME CON LA DISCUSSIONE

MODERATORE

Inviato il :25/10/2008 12:18

Studente
Studente

Situazione a Desulo

Dal ripetitore rai di Punta Norcia’

CH D “VHF” Rai 1 Rai 2 Rai 3

Dal ripetitore di Monte Iscudu

CH 36 “UHF” il mux di Videolina

CH 42 “UHF” il mux di Canale 5 Canale 5-HD

CH 46 “UHF” il mux di Italia1 Italia1-HD

CH 50 “UHF” il mux di Mediaste Premium (iris,classnews, e il calcio)

CH 52 “UHF” il mux di Rete4 e Rete4-HD

CH 60 “UHF” il mux MTV – La7 – QUOBB

Considerazioni: la qualita’ dei canali e’ ottima, comunque non capisco perche nel ripetore rai non sono stati aggiunti gli altri mux rai, a Desulo si paga il canone come a Cagliari a Sassari e in tutti i centri della Sardegna!!!!. Per quanto riguarda Monte Iscudu purtroppo e’ sparita Sardegna 1…speriamo che venga risolto al piu presto….se non sbaglio esiste un mux Telecom che comprende sard1 mtv e la7….basterebbe sostituire quello attuale…..dopo tutto questo canale quoob a chi interessa??????????

Inviato il :25/10/2008 13:48

Guru
Guru

MESSAGGIO IN PARTE NON CONFORME CON LA DISCUSSIONE

MODERATORE

Si dicono cose inesatte sull'isofrequenza; l'isofrequenza coinvolge le postazioni principali ma non per quelle secondarie.
Io sto ricevendo diversi MUX non in isofrequenza, che arrivano da ripetitori secondari i quali prelevano il segnale da Badde Urbara e poi lo ripetono su altre frequenze.

In VHF ricevo 2 MUX-1 RAI; uno sul canale D e l'altro sul canale H1. Guardando sul sito RaiWay risulta che quello sul canale D arriva da Badde Urbara, mentre quello sul canale H1 arriva da https://www.sardegnahertz.it/html/query/postazione.php?id_ponte=135

Sto ricevendo poi ben 4 MUX TIMEDIA in UHF; uno sul 26, uno sul 56, uno sul 57 e uno sul 60 (questi ultimi 3 MUX sono identici).
Sul sito https://www.telecomitaliamediabroadcas ... tch_off_in_sardegna.shtml risulta che TIMEDIA sta trasmettendo un MUX sul 26 e uno sul 56, evidentemente, in isofrequenza in tutta la Sardegna; da dove saltano fuori i due MUX sul 57 e sul 60?

In parole povere, le postazioni secondarie stanno usando tutte le frequenze che restano libere escludendo le isofrequenze!

Inviato il :25/10/2008 14:13

Studente
Studente

MODERATORE

Inviato il :25/10/2008 15:00

Guru
Guru

MODERATORE

Inviato il :25/10/2008 16:07

Studente
Studente

Lo switch off è ormai giunto al termine e di Rai4 da Tonara neanche a parlarne. Niente da fare anche per LA7 Videolina e altre piccole emittenti. Mi sa che questo DTT sia un'altra forma di "digital divide"

Inviato il :29/10/2008 16:23

Guru
Guru

Citazione:

Caspita ha scritto:
Lo switch off è ormai giunto al termine e di Rai4 da Tonara neanche a parlarne. Niente da fare anche per LA7 Videolina e altre piccole emittenti. Mi sa che questo DTT sia un'altra forma di "digital divide"

Hai detto che riesci a ricevere dei MUX da Serpeddì; secondo me allora dovresti sfruttare al massimo questa possibilità potenziando il più possibile il tuo impianto.

Li al centro commerciale di Tonara, da Cogi2, vendono materiale di ottima qualità; ti consiglio di comprare un'antenna Fracarro BLU920F (quella da 2 metri) per la banda UHF. Come amplificatore prendi un Fracarro MAP315 - 223163 che amplifica parecchio in VHF e UHF; attenzione all'alimentatore che deve essere in grado di fornire una corrente sufficientemente superiore a quella richiesta dall'amplificatore.
Collega la BLU920F ad uno degli ingressi UHF dell'amplificatore e regola al massimo il trimmer; i trimmer relativi agli ingressi non utilizzati devono essere regolati a zero.
Se non riesci ad ottenere risultati validi, vai a Cagliari e compra un amplificatore CB Viky WB5-332 della CBD Electronics; è uno di quegli amplificatori che d'inverno si possono usare anche come termosifone ...

Purtroppo tutto questo materiale costa parecchio; la BLU920F va oltre i 50 €, l'amplificatore Fracarro va sui 27 e e l'amplificatore CB Viky sui 50 €.

Se ti trovi nella parte Nord di Tonara, puoi fare anche un altro esperimento puntando l'antenna verso https://www.sardegnahertz.it/html/query/postazione.php?id_ponte=135 sul monte di Teti; quella postazione è rivolta a Tiana e quindi irradia proprio verso Tonara.
Da quello che so io, quella postazione irradia il MUX-1 RAI sul canale H1 VHF, ma ho il sospetto che stia irradiando anche un MUX TIMEDIA con La7, QOOB, etc.

Se tutto questo non funziona, costruisciti una casa sulla punta di Muggianeddu ...

Inviato il :29/10/2008 19:01

Studente
Studente

Sei stato molto gentile Ralph. Adesso provo a spiegarti il mio impianto.
Ho già comprato la Blu920f (da Cogi2). Come amplificatore ne ho uno vecchio della Rover. Questo amplificatore ha un guadagno di 32-38 db su un ingresso UHF e 22-28 sul secondo ingresso UHF, poi dispone anche di un ingresso VHF. Ho regolato il trimmer al massimo (ma ho provato con varie regolazioni). Per quanto riguarda l'amplificatore che mi hai proposto, avevo comprato anche quello...dico avevo perchè l'ho riportato al negoziante in quanto rendeva meno del mitico ROVER. L'altro giorno ho comprato anche un'antenna logoperiodica e lo collegata in verticale puntandola verso Aritzo. Non so più che prove fare, credo che più di così non si possa fare anche se l'amplificatore CB Viky WB5-332 che mi hai consigliato mi tenta parecchio.
Mi scuso con l'amministratore del forum per l'ot di questo post.

Inviato il :30/10/2008 9:35

Guru
Guru

Strano. Il Fracarro MAP315-223163 ha sino a +40 dB regolabili sugli ingressi UHF e sino a +34 dB regolabili sull'ingresso VHF.
Chiaramente, bisognerebbe vedere però qual'è l'amplificazione di base; magari il tuo Rover parte da una base più elevata.

Il CB Viky di cui ti ho parlato ha "solo" + 32 dB in UHF, ma parte già da una base piuttosto elevata; siccome ho due impianti d'antenna, uno con il CB Viky WB5-332 e l'altro con il Fracarro MAP315, ho potuto constatare che il CB Viky mi dà la stessa qualità del segnale (SNR), ma un livello del segnale nettamente più alto.

230 mA di assorbimento; il Fracarro ne chiede solo 85!

Il problema è che, guardando con GoogleEarth, da Tonara a Serpeddì ci sono 74 Km e, inoltre, Serpeddì si trova più o meno alla stessa altitudine del Passo di Sa Casa.

P.S. Chiedo scusa anch'io al moderatore per questa discussione leggermente fuori tema ...

Inviato il :30/10/2008 14:49

Studente
Studente

Cavolo, hai ragione, quello che avevo provato era il Map313 e non il Map315. Comunque sinceramente sono un pò scettico. Il mio amplificatore arriva a 38 db di guardagno, questo della Fracarro arrica a 40, non mi pare poi molta la differenza. Non vorrei rischiare di spendere altri 25 Euro inutilmente visto che ne ho già spesi tanti.
La cosa che mi fà arrabbiare è che da Aritzo non acceso nessun altro segnale oltre il muxA
Quello che mi chiedo io è, come mai molti canali dal Serpeddì mi arrivano a palla (i single mux di Mediaset per esempio) e altri canali non arrivano? Probabilmente Mediaset trasmette con una potenza maggiore, ma, allora perchè anche la Rai non fà lo stesso? Oppure Videolina? O La7?

Inviato il :30/10/2008 16:37

Utente
perchè sono state impiegate le stesse potenze (abbassate di 8 dB) che erano in esercizio in analogico. Nella seconda fase dovrebbero essere armonizzate e quindi modificate

maestro
maestro

Mah vediamo se come dice la signorina in tv, dal 1 novembre tutta la Sardegna accenderà una nuova tv oppure una nuova fregatura...

Inviato il :30/10/2008 16:50

Studente
Studente

Citazione:

Pirri ha scritto:
Nella seconda fase dovrebbero essere armonizzate e quindi modificate

Lo spero, ma, quando sarebbe questa seconda fase?

Inviato il :30/10/2008 17:09

Studente
Studente

Citazione:

Mangusto ha scritto:
Mah vediamo se come dice la signorina in tv, dal 1 novembre tutta la Sardegna accenderà una nuova tv oppure una nuova fregatura...

Io ho paura che sia la seconda che hai detto...

Inviato il :30/10/2008 17:10

Guru
Guru

Attualmente, da Badde Urbara, i MUX Videolina SAT, TeleTirreno, TeleSardegna e ReteCapri trasmettono a potenza piuttosto bassa; con un buon impianto d'antenna però il decoder li aggancia perfettamente (mi trovo a oltre 50 Km da Badde Urbara).
Credo che la situazione sia la stessa anche da Serpeddì, Limbara e le altre postazioni principali; come ha detto Pirri, i canali che erano deboli in analogico sono rimasti deboli anche in digitale.

Inviato il :30/10/2008 17:48

Studente
Studente

domanda per gli esperti...........

per trasmettere in digitale , i ripetitori usano gli stessi pannelli che usavano per l analogico?????

se e' cosi , i pannelli che prima trasmettevano rai2(ch 32) e rai 3(ch48) a desulo dovrebbero essere inutilizzati, come mai non vengono usati per trasmettere altri mux rai...stesso discorso per sardegna 1 che trasmetteva da monte iscudu sul 33 e la notte trasmetteva in digitale....come mai nn e' passata direttamente al digitale????

Inviato il :31/10/2008 18:22

Studente
Studente

Citazione:

barbagia ha scritto:
domanda per gli esperti...........

per trasmettere in digitale , i ripetitori usano gli stessi pannelli che usavano per l analogico?????

se e' cosi , i pannelli che prima trasmettevano rai2(ch 32) e rai 3(ch48) a desulo dovrebbero essere inutilizzati, come mai non vengono usati per trasmettere altri mux rai...stesso discorso per sardegna 1 che trasmetteva da monte iscudu sul 33 e la notte trasmetteva in digitale....come mai nn e' passata direttamente al digitale????

La stessa domanda vale per il ripetitore di Aritzo.

Inviato il :31/10/2008 18:26

Webmaster
Webmaster

Qualcuno potrebbe gentilmente indicare il pacchetto dei canali e rispettivi id del mux di Telesardegna?
Grazie

Inviato il :3/11/2008 10:01

Nobel
Nobel

Barbagia scrive... sardegna 1 la notte trasmetteva in digitale come mai nn e' passata direttamente al digitale????

Domanda da 1 milione di euro.
Questo e un problema che purtroppo riguarda le piccole postazioni che puntualmente vengono ignorate (almeno per ora).

nell'elenco non c'e solo desulo ma anche altre postazioni sparse per tutta la sardegna.

Inviato il :3/11/2008 11:39
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele