Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






MUX-A Rai da Serpeddì C30 UHF a singhiozzo da Ferragosto
#1
Primi passi
Primi passi


Salve, era da tempo che cercavo un sito del genere per potermi confrontare con altri sui problemi di ricezione del segnale televisivo digitale terrestre.

Non so se capita anche a voi, ma da Ferragosto circa, il segnale del MUX-A RAI da Serpeddì arriva molto disturbato nel senso che il BER (Bit Error Ratio) non sta mai a zero. Alle volte il BER é talmente alto che il ricevitore si sgancia. La cosa strana é che mi succede soprattutto al mattino. Prima di Ferragosto ricevevo con molta più semplicità, usando addirittura dentro casa un'antennina non amplificata per ricevitori DTT USB.

Mi trovo in una zona alta di Cagliari (Piazza D'Armi) e mi sembra strano avere questi problemi. Tutti gli altri MUX li ricevo senza particolari problemi.

Domani penso che chiamerò il Call Center di Rai Way per avere informazioni a riguardo, perlomeno per sapere se sono al corrente della situazione, che, a quanto mi dicono, sta creando problemi anche nei paesi della provincia.

Se qualcuno conosce il motivo di questi disturbi si faccia sentire!

Grazie

Inviato il :1/9/2008 23:37


Re: MUX-A Rai da Serpeddì C30 UHF a singhiozzo da Ferragosto
#2
Webmaster
Webmaster


Secondo me alcuni disturbi che vengono segnalati sul forum non dipendono dalle emittenti ma da problemi al proprio impianto o più semplicemente da interferenze dovute a propagazione.
Hai verificato se in analogico sul canale 30, la mattina ricevi qualche debole segnale?

Inviato il :2/9/2008 9:26
skype: cristian.puddu


Re: MUX-A Rai da Serpeddì C30 UHF a singhiozzo da Ferragosto
#3
Primi passi
Primi passi


Citazione:

cristian ha scritto:
Secondo me alcuni disturbi che vengono segnalati sul forum non dipendono dalle emittenti ma da problemi al proprio impianto o più semplicemente da interferenze dovute a propagazione.
Hai verificato se in analogico sul canale 30, la mattina ricevi qualche debole segnale?


Escludo che si tratti di problemi all'impianto perché il mio é semplicissimo. Ho un'antenna UHF con connettore F e un cavo di 4 metri che va dritto al Set Top Box, il tutto senza amplificazione. Ho controllato proprio adesso sul canale 30 in analogico, ma non ricevo nulla. Prima questo problema dei disturbi lo dava molto meno. Inoltre l'SNR é sempre alto, oscilla tra i 10 dB e i 12 dB. Gli altri MUX come già detto in precedenza non risentono di questo problema.

Inviato il :2/9/2008 12:00


Re: MUX-A Rai da Serpeddì C30 UHF a singhiozzo da Ferragosto
#4
Studente
Studente


Quoto pienamente quanto detto da cristian.
In questo caso specifico poi, si tenga conto che Rai2 è ricevibile a Cagliari "esclusivamente" in tecnica digitale terrestre visto lo spegnimento dell'analogico; Un disservizio di questa portata avrebbe portato ad un intasamento dei centralini di raiway.. Oggi ad esempio, ne prima ne dopo le ore 12 ho riscontrato alcun problema di ricezione del ch 30.
E' probabile che si tratti di un'interferenza di tipo locale, basta un centralino in auto oscillazione nelle vicinanze per mandare in tilt parecchi impianti riceventi.
Ti consiglio (visto che hai già provveduto al controllo del tuo impianto) di rivolgerti in prima battuta all'ufficio locale di raiway per un controllo del territorio circostante, oppure direttamente al ministero delle comunicazioni che in caso di disturbo ad un concessionario è obbligato all'intervento in tempi brevissimi. Basta un fax.
Ciao

Inviato il :2/9/2008 12:23


Re: MUX-A Rai da Serpeddì C30 UHF a singhiozzo da Ferragosto
#5
Primi passi
Primi passi


Ho chiamato poco fa e mi hanno detto che hanno aperto la segnalazione al reparto tecnico (chissà se l'hanno fatto davvero). Lo stesso problema lo riscontro anche a Guasila e non solamente io, e siamo collegati a Serpeddì. Inoltre quello che non riesco a capire é perché gli altri MUX non hanno problemi di BER, ma al massimo un segnale più basso, ma comunque sufficiente alla visione.

Inviato il :2/9/2008 12:57


Re: MUX-A Rai da Serpeddì C30 UHF a singhiozzo da Ferragosto
#6
Studente
Studente


Se come ipotizzato precedentemente si tratta di un'interferenza locale, è normale che al presentarsi dell'anomalia il rapporto S/N diminuisca e il numero di errori (BER) cresca fino a rendere impossibile la decodifica del segnale e quindi la visione dello stesso.
Se non dovessi notare miglioramenti entro breve tempo prova con il fax di cui sopra..
Per quanto riguarda Guasila non saprei.

Inviato il :2/9/2008 14:15


Re: MUX-A Rai da Serpeddì C30 UHF a singhiozzo da Ferragosto
#7
Nobel
Nobel


Citazione:

Giatzo ha scritto:
Non so se capita anche a voi, ma da Ferragosto circa, il segnale del MUX-A RAI da Serpeddì arriva molto disturbato nel senso che il BER (Bit Error Ratio) non sta mai a zero. Alle volte il BER é talmente alto che il ricevitore si sgancia. La cosa strana é che mi succede soprattutto al mattino. Prima di Ferragosto ricevevo con molta più semplicità, usando addirittura dentro casa un'antennina non amplificata per ricevitori DTT USB.

Mi trovo in una zona alta di Cagliari (Piazza D'Armi) e mi sembra strano avere questi problemi. Tutti gli altri MUX li ricevo senza particolari problemi.

Se qualcuno conosce il motivo di questi disturbi si faccia sentire!

Grazie

Abitando a circa 600 M di distanza da te, nel periodo di tempo indicato non ho mai avuto problemi di ricezione sul mux Rai A UHF 30 dal Serpeddì.

Escludo pertanto problemi di trasmissione, il disturbo avviene in ricezione.

Da controllare l'impianto d'antenna, e verificare eventuale rumore passivo causato da elementi interferenti di natura non RF.

Inviato il :2/9/2008 16:29
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: MUX-A Rai da Serpeddì C30 UHF a singhiozzo da Ferragosto
#8
Primi passi
Primi passi


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Citazione:

Giatzo ha scritto:
Non so se capita anche a voi, ma da Ferragosto circa, il segnale del MUX-A RAI da Serpeddì arriva molto disturbato nel senso che il BER (Bit Error Ratio) non sta mai a zero. Alle volte il BER é talmente alto che il ricevitore si sgancia. La cosa strana é che mi succede soprattutto al mattino. Prima di Ferragosto ricevevo con molta più semplicità, usando addirittura dentro casa un'antennina non amplificata per ricevitori DTT USB.

Mi trovo in una zona alta di Cagliari (Piazza D'Armi) e mi sembra strano avere questi problemi. Tutti gli altri MUX li ricevo senza particolari problemi.

Se qualcuno conosce il motivo di questi disturbi si faccia sentire!

Grazie

Abitando a circa 600 M di distanza da te, nel periodo di tempo indicato non ho mai avuto problemi di ricezione sul mux Rai A UHF 30 dal Serpeddì.

Escludo pertanto problemi di trasmissione, il disturbo avviene in ricezione.

Da controllare l'impianto d'antenna, e verificare eventuale rumore passivo causato da elementi interferenti di natura non RF.


Può darsi, però come faccio ad individuarli? E poi perché interferiscono solo il MUX-A Rai a 546 MHz? Ci sono altri due MUX nel giro di 16 MHz, ma sono perfetti (Quello Mediaset a 562 MHz per esempio). Mi sembra strano che un disturbo non RF vada a disturbare così "precisamente" i 546 MHz ed in modo così potente. In questo momento per esempio lo schermo é nero, SNR 10 dB e BER costantemente diverso da zero, ogni tanto si sente l'audio a singhiozzo.

Inviato il :2/9/2008 17:24