Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz

Antenna Omnitel disturba MUX Mediaset 2 nel mio comune?
Guru
Guru

Secondo voi è plausibile che un'antenna per i cellulari disturbi le trasmissioni in digitale terrestre?
Tempo fa ricordo di aver letto la pubblicità di una (presunta) antenna DTT Ready con "schermatura contro le interferenze delle reti GSM"!

In ogni caso, nel comune dove abito riceviamo il digitale terrestre da Badde Urbara; tutti i mux si vedono perfettamente ad eccezione del mux Mediaset 2 (Canale 5, Class News, etc) sui 474 MHz che ha un segnale ottimo ma un rapporto segnale/rumore piuttosto basso (segno evidente che il segnale è disturbato da qualcosa).
Il problema si manifesta in tutto il paese con qualsiasi tipo di antenna (log, larga banda, etc) e qualsiasi modello di ricevitore.

Proprio in questi giorni credo di aver svelato il mistero. A causa di un guasto, si è verificato un blackout; dopo che l'ENEL ha ripristinato l'erogazione dell'energia elettrica, l'antenna della Omnitel (posizionata alla periferia del paese) è rimasta disattivata per una intera notte.
Ebbene, per tutta la notte il mux Mediaset 2 è diventato perfettamente visibile con ottimo segnale e SNR!

Il giorno dopo, l'antenna Omnitel è stata riattivata e, guarda caso, i disturbi sul mux Mediaset 2 sono ricominciati.

Ammesso che la causa sia proprio quella, a chi mi dovrei rivolgere per segnalare il problema?

Grazie

Inviato il :2/6/2007 1:41

Re: Antenna Omnitel disturba MUX Mediaset 2 nel mio comune?
Guru
Guru

In linea di massima, i ripetitori GSM attuali non dovrebbero disturbare le normali trasmissioni TV , seppure operando nella vecchia banda a 900 MHz .
Se però hai il sospetto che vi sia un disturbo in banda, allora devi eseguire alcune misure con strumentazione adeguata per dimostrare il problema .
L' ente preposto al controllo delle emissioni radioeletriche e' il Ministero delle Telecomunicazioni che, mediante una unità mobile ( dotata di apparecchiature dedicate ) non solo puo analizzare lo spettro di frequenze ma puo anche determinare la locazione delle sorgenti di disturbo : va fatta una domanda all' ufficio preposto in via Simeto, Cagliari, poi devi aspettare .
Sfortunatamente non citi se nel tuo comune e' necessario utilizzare amplificatori d' antenna : spesso gli amplificatori amplificano segnali ricevuti causando dei prodotti di intermodulazione che per sfortuna potrebbero cadere proprio sul canale interessato ( 474 per due fa 898 ...) .
Per toglierti ogni dubbio, prova a eliminare eventuali amplificatori e usa un filtro passa basso per eliminare i canali alti UHF : in questo modo eviti che segnali interferenti di grossa entita' saturino il tuo ricevitore DTT.
Se poi il problema persiste, allora fatti aiutare da qualcuno con un misuratore di campo Tv alimentato a batterie ,armati di antenna direttiva e fai la caccia alla volpe: solo così puoi vedere la presenza di un segnale interferente e da dove arriva .
Ricorda che sono cose delicate, non si puo acusare qualcosa o qualcuno di disturbi radioelettrici senza prove certe: mi vengono in mente le liti nei condomini di coloro che, vedendo abbasare i segnali TV, se la prendono con l' antenna nuova del vicino "rea" di rubare le onde agli altri .
Se davvero scopri il disturbo, allora scrivi un rapporto e invialo al ministero PTT ( e non all' esercente reo dei disturbi , non spetta a te farlo ): in questo caso sono costretti a intervenire tempestivamente , visto che noi contribuenti paghiamo un canone sulle radioaudizioni e il ministero deve garantirle .
Saluti.

Inviato il :2/6/2007 6:29

Guru
Guru

Si, nel mio comune è assolutamente necessario ricorrere ad amplificatori d'antenna per il digitale terrestre in quanto Badde urbara è ad oltre 60 Km di distanza.

Non sono sicuro al 100% che l'antenna Omnitel sia responsabile del problema che ho citato, però:

1) quando l'antenna Omnitel è fuori servizio il mux Mediaset 2 si vede benissimo;
2) quando l'antenna Omnitel è in funzione il mux Mediaset 2 si vede completamente squadrettato o con schermo nero.

Evidentemente, qualche relazione ci deve essere.

Purtroppo, lo so anch'io che si tratta di questioni molto delicate. Tanto per citare un esempio pratico, in relazione alla TV analogica, un noto personaggio, ora defunto, Antonio Mulas (se non erro, uno dei fondatori di TeleOR) ebbe la geniale idea di installare un ripetitore TV per un paese vicino al mio; quel ripetitore è perfettamente allineato tra Badde Urbara e il mio comune e ci crea seri problemi di ricezione della TV analogica.
Addirittura, RAI3 irradiata da quel ripetitore ci copre completamente Rete4 da Badde Urbara (se lo viene a sapere Emilio Fede ...); la cosa è avvenuta più di 15 anni fa, ma nonostante le proteste rivolte a tutti gli enti preposti, non è successo assolutamente nulla!

Inviato il :2/6/2007 15:15

Utente
posso chiedere in che comune abiti?

Guru
Guru

Ovodda. Zona Olzai, Fonni, Gavoi, Teti, Tiana, etc.

Inviato il :3/6/2007 0:58

Utente
Allora... un buon suggerimento te lo ha dato csn-atm, si tratta di inserire nel tuo impianto un filtro passa basso, per filtrare appunto le frequenze dei cellulari, emissioni che sono probabilmente la causa della saturazione degli stadi di amplificazione del tuo impianto.
mi spiego, anche se i cellulari sono su frequenze piu alte di quelle tv, sono comunque dei forti campi elettromagnetici che vengono catturati dalla tua antenna e rilevati dall'amplificatore... cosa succede? che l'amplificatore si trova in presenza di un segnale molto forte anche se di poco fuori dal range di frequenza che lui stesso amplifica, e invece i segnali che lui dovrebbe amplificare sono molto piu deboli... si ha quindi una saturazione dell'amplificatore stesso, che non riesce piu a lavorare con i segnali deboli, e peggiora di conseguenza il rapporto segnale rumore su tutti i segnali deboli, impedendoti di fatto di riuscire a dare un segnale buono al decodificatore.
la saturazione si viene a creare sull'amplificatore e non sul ricevitore...

csn atm... i prodotti di intermodulazione sono un altra cosa, tu parlavi forse delle armoniche...ma queste salgono di frequenza, non scendono... e poi 474 per due non fa 898...
cioè, se si è in presenza di un trasmettitore con frequenza di 100 MHz, le sue armoniche saranno 2° 200MHz, 3° 300 MHz...non 50 MHz...

Guru
Guru

Dio solo sa cosa succede dentro un amplificatore in presenza di segnali fuori banda che entrano sulla parte attiva : accade sia in ricezione che in trasmissione .
Se poi la parte attiva satura , allora le cose si complicano , perche' vengono generati all' interno degli amplificatori segnali che sono somma e differenza dei senali amplificati , oltre alle armoniche.
Se in trasmissione il problema si soluziona con un filtro in cavità, in ricezione sono guai , vista la larghezza di banda.
I problemi vanno analizzati con strumentazione adeguata per verificare spettralmente come si comporta l' elemento attivo atto ad amplificare il segnale :la satutrazione puo avvenire sia sull' amplificatore d' antenna che sul front-end del ricevitore , la cui dinamica non è mai infinita bensi' limitata (ne e' prova la desensibilizzazione dei ricevitori in aree con forti segnali RF).
Saluti.
P.S. la moltiplicazione fa 948 , errore di trascrizione in tutta fretta !!

Inviato il :7/6/2007 18:59

Utente
basta guardare l'uscita dell'amplificatore con l'analizzatore di spettro e non c'è bisogno di scomodare dio per cosi poco...
comunque nel caso di ralph l'intermodulazione si crea sicuramente nell'amplificatore...
ok per l'errore di moltiplicazione...ma cosa c'entra?
il segnale disturbante in questo caso è il segnale telefonico a 900 MHz... quello da ricevere invece 474...
comunque pare che ralph non abbia piu il problema...almeno questo dice il suo silenzio.

Guru
Guru

Speriamo bene : gli amplificatori d' antenna non sono mai uguali , seppure costruiti in serie , come tale mai sai come funzionano finchè non li monti .
Molto dipende anche dallo stock di componenti utilizzati per i lotti di costruzione : Fraccarro di solito e' molto attenta a rispettare i dati dichiarati .
Ho provato alcuni MMIC con successo, serie ERA-x , quelli non li staturi neanche prendendoli a calci, ma costano ....
Un consiglio : alcuni amplificatori da palo si possono survoltare un poco per compensare la caduta di tensione sul cavo e ottenere quanche dB in piu e maggiore dinamica ,ma mai superare due volt ( potrebbero autoscillare ) e comunque controllare sempre che non saturi.
BYE

Inviato il :8/6/2007 2:05

Guru
Guru

Il mio silenzio è legato più che altro alla rassegnazione.
Il problema non l'ho risolto anche perchè per il momento non ho trovato nessuno che avesse la strumentazione necessaria per fare le verifiche; comunque nei prossimi giorni saprò dirvi qualcosa di più.

Vorrei precisare poi che il problema si verifica praticamente nel 99% del paese con i più svariati modelli di ricevitore e amplificatore; è piuttosto improbabile quindi che il fenomeno coinvolga, indistintamente, decine di modelli diversi di amplificatore.

Inoltre, quell'1% degli utenti che riesce a ricevere il MUX Mediaset 2, guarda caso, si trova in posizione defilata rispetto all'area irradiata dall'antenna Omnitel.

Inviato il :9/6/2007 0:20

Utente
quindi questo cosa fa capire? che il forte segnale a 900 MHz del ripetitore omnitel, satura gli stadi di amplificazione aumentando il rapporto segnale rumore dentro gli stessi amplificatori, soppratutto con segnali deboli e, guarda caso, lontani dalla frequenza disturbante.
poche soluzioni, purtroppo...ma puoi fare un tentativo.
antenna per la banda uhf tv bassa, filtro di canale e andare direttamente al decoder, o se proprio il segnale è insufficiente, come penso lo sia, piccolo amplificatore dopo il filtro di canale.

Guru
Guru

Giusto , ottima soluzione.... ma temo che la prova andrebbe fatta anche con due direttive accoppiate , tagliate su quel canale e basta : magari le vecche 10 Alfa della Fraccarro , ma sono difficili se non impossibili da trovare , a meno che qualcuno non abbia vecchie gacenze di magazzino stoccate dai tempi dei centralini canalizzati .
BYE

Inviato il :10/6/2007 5:01

Utente
c'è solo da scegliere....

emmeesse 32621d 23 elementi e 15 Db di guadagno
https://www.emmeesse.it/

la 10alfa che trovi qui
https://www.elettrico.info/shop/produc ... cd8697858d274b925aab0f381
ma guadagna solo 10 Db...