Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz

Teletext delle emittenti tv sarde
Nobel
Nobel

Così a fine novembre 1996 la pagina iniziale del teletext di Sardegna1:

Allega file:

gif p800.gif Dimensione: 12.04 KB; Richieste: 9

Inviato il :20/1/2014 6:22
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.

Re: Teletext delle emittenti tv sarde
Nobel
Nobel

Sardegna1 continuò ad avere il servizio teletext almeno alla primavera 1999.

Se ben ricordo era gestito da una società in joint-venture con Videolina (ricordo che, pur avendo stessa impaginazione e contenuti, l'intestazione ala prima riga su quest'ultima era prima VL-TEXT e in seguito normalmente VIDEOLINA)

Ricordo nel 1996, fino alla primavera 1997 ,il televideo Arianna su Cinquestelle Sardegna: fra i pochissimi contenuti, ricordo che l'inserzionista principale (Meridiana) aveva su alcune pagine lo stato dei voli dagli aeroporti di Alghero ed Olbia in tempo reale.

Pure NovaTV ebbe il servizio teletex; lo ricordo almeno dal 2003 e durò fino al 2005 (o 2006?), era chiamato NOVATEXT.

Almeno dal 2004, Videolina per il servizio teletext si appoggiò al Televideo Italia (poi Teletexitalia), omonima società in accordo con l'Ansa. Ma dal 2006 cessò il servizio. Fu l'ultima emittente della Sardegna ad avere il servizio teletext (seppure non autoprodotto).

Altre emittenti della Sardegna hanno avuto il servizio teletext?

Inviato il :20/1/2014 6:35

Webmaster
Webmaster

Sarebbe interessante riuscire ad ottenere gli screen dei vari teletext dell'epoca. Aggiungo solo che mi sembra di ricordare un progetto della Regione Sardegna, in pratica si intendeva diffondere sia nel televideo di Sardegna1 che Videolina tutta una serie di informazioni, comprese le delibere del consiglio e altro ancora. Poi in pratica non si fece nulla.

Inviato il :20/1/2014 11:47

Nobel
Nobel

Citazione:

cristian ha scritto:
Sarebbe interessante riuscire ad ottenere gli screen dei vari teletext dell'epoca. Aggiungo solo che mi sembra di ricordare un progetto della Regione Sardegna, in pratica si intendeva diffondere sia nel televideo di Sardegna1 che Videolina tutta una serie di informazioni, comprese le delibere del consiglio e altro ancora. Poi in pratica non si fece nulla.

Magari, sarebbe molto interessante poter ricostruire la storia sui teletext delle emittenti tv sarde.

Quindi, se 1 + 1 fa 2... ecco spiegato come mai Videolina e Sardegna1, di comune accordo, avessero il medesimo teletext: c'era lo zampino della Regione...

Inviato il :20/1/2014 13:47

maestro
maestro

Citazione:

cristian ha scritto:

In teoria, se qualcuno in casa possiede abcora qualche VHS dove si e regustrato qualche tg o programma che interessava in particolar modo delle nostre tv locali, e piu che sicuro che il segnale ricevuto dal sinto interno al VCR abbia registrato anche il segnale del teletext.

Se si e curiosi si puo provare a mandare in play l'RVM colkegando lo stesso con il vecchio coassiale da 75 ohm, sintinizzare la freq di trasmissione compresa tra i 32 e i 45 UHF e premere il classico tasto per il teletext... io testo domani stesso xk son curioso ;)))

Inviato il :2/2/2014 23:41
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )

maestro
maestro

Quasi dimenticavo... verso il 98/99 Videolina abbandono il teletext di Televideo Sardegna e ne autoprodusse uno di sua sana pianta denominandolo TeleVideolina. Intorno al 2002 circa venne sospeso e sostituito nel 2003/2004 dal teletext dell'ansa. Ricordo bene ste cose perche qnd ero ragazzino facevo spesso la visita dei teletext nelle varie emittenti. In particolare Cinquestelke, Tcs e Sardegna 2 avevano lo stesso medesimo teletext anche se su Tcs e Sardegna 2 durano pochissio... parlo del 96/97 circa, quando Tcs era in syndication con italia 7 e Sardegna 2 era da poco entrata in syndication con Odeon Tv del gruppo Lagostena (ora Profit). Non ne son sicuro ma mi pare anche sulla vecchia Teleregione andasse in onda il teletext di Arianna per un breve periodo che risale all'ingresso della stessa nel circuito SuperSIX . Infatti rimase in trasmissione per alcuni mesi poi nisba...

Inviato il :5/2/2014 14:10
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )

maestro
maestro

Quasi dimenticavo... verso il 98/99 Videolina abbandono il teletext di Televideo Sardegna e ne autoprodusse uno di sua sana pianta denominandolo TeleVideolina. Intorno al 2002 circa venne sospeso e sostituito nel 2003/2004 dal teletext dell'ansa. Ricordo bene ste cose perche qnd ero ragazzino facevo spesso la visita dei teletext nelle varie emittenti. In particolare Cinquestelke, Tcs e Sardegna 2 avevano lo stesso medesimo teletext anche se su Tcs e Sardegna 2 durano pochissio... parlo del 96/97 circa, quando Tcs era in syndication con italia 7 e Sardegna 2 era da poco entrata in syndication con Odeon Tv del gruppo Lagostena (ora Profit). Non ne son sicuro ma mi pare anche sulla vecchia Teleregione andasse in onda il teletext di Arianna per un breve periodo che risale all'ingresso della stessa nel circuito SuperSIX . Infatti rimase in trasmissione per alcuni mesi poi nisba...

Inviato il :5/2/2014 14:11

Nobel
Nobel

Citazione:

onolweb ha scritto:
Ricordo bene ste cose perche qnd ero ragazzino facevo spesso la visita dei teletext nelle varie emittenti. In particolare Cinquestelke, Tcs e Sardegna 2 avevano lo stesso medesimo teletext anche se su Tcs e Sardegna 2 durano pochissio... parlo del 96/97 circa, quando Tcs era in syndication con italia 7 e Sardegna 2 era da poco entrata in syndication con Odeon Tv del gruppo Lagostena (ora Profit). Non ne son sicuro ma mi pare anche sulla vecchia Teleregione andasse in onda il teletext di Arianna per un breve periodo che risale all'ingresso della stessa nel circuito SuperSIX . Infatti rimase in trasmissione per alcuni mesi poi nisba...

Guarda... lo facevo anch'io all'epoca... e ti garantisco che nella stagione 1996/97, Tcs, Sardegna2 e Teleregione NON hanno MAI trasmesso il servizio teletext (Al contrario di Videolina, Sardegna2 e Cinquestelle Sardegna), e nemmeno lo hanno mai avuto identico fra loro.
Forse lo avevano nelle stagioni precedenti, ma non ne ho alcuna prova.

Inviato il :5/2/2014 14:28

maestro
maestro

Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Guarda... lo facevo anch'io all'epoca... e ti garantisco che nella stagione 1996/97, Tcs, Sardegna2 e Teleregione NON hanno MAI trasmesso il servizio teletext (Al contrario di Videolina, Sardegna2 e Cinquestelle Sardegna), e nemmeno lo hanno mai avuto identico fra loro.
Forse lo avevano nelle stagioni precedenti, ma non ne ho alcuna prova.

OK... però sto particolare di sardegna 2 che trasmise il teletext lo ricordo come se fosse ieri... il periodo era concomitante al lancio su Odeon TV, del tg filo-satirico che si chiamava TG Rosa... all'epoca ero in prima elementare e perciò lo ricordo abbastanza bene...
Tornando a noi, Televideo Sardegna, ricordo venne lanciato solo su Videolina e Sardegna 1, intorno alla fine del 1995 con una massiccia campagna pubblicitaria su entrambe le reti (VL ed S1, ndr), poi si svirgolarono per i cavoli loro e verso il 1998 circa, Videolina lo autoprodusse (mi chedo se per fare il Teletext autoprodotto avessero un SW profumatamente pagato o un vetusto BBC Acorn, home computer dove nacque proprio il primo teletext della storia: il CEEFAX), chiamandolo TeleVideolina, ed era ben aggiornato... addirittura aveva delle pagine interamente scritte in sardo. Mentre Sardegna 1 mantenne il vecchio Televideo Sardegna, aggiornando la grafica che somigliava molto alla prima veste grafica del Televideo di mamma RAI di fine anni 80, ma con il logo pixelato in ciano e centrato sullo schermo. Mi ricordo una pagina dedicata esclusivamente allo sbarco sul satellite dell'emittente dell'ex gruppo Ragazzo, con tutte le info per poterla ricevere correttamente.
P.S.:di TeleVideolina non ricordi nulla?

Inviato il :5/2/2014 23:42

Nobel
Nobel

Citazione:

onolweb ha scritto:
OK... però sto particolare di sardegna 2 che trasmise il teletext lo ricordo come se fosse ieri... il periodo era concomitante al lancio su Odeon TV, del tg filo-satirico che si chiamava TG Rosa... all'epoca ero in prima elementare e perciò lo ricordo abbastanza bene...

Impossibile; in ogni canale tv premevo sempre il tasto del teletext per vedere se veniva veicolato tale servizio, e ti garantisco che nella stagione 1996/97 Sardegna2 non veicolava il teletext.
A meno che... avevi un tv SABA/NORDMENDE/THOMSON/TELEFUNKEN prodotto fra il 1985 e il 1990 ?

Citazione:

onolweb ha scritto:
mi chedo se per fare il Teletext autoprodotto avessero un SW profumatamente pagato o un vetusto BBC Acorn, home computer dove nacque proprio il primo teletext della storia: il CEEFAX

probabilmente usavano il collaudatissimo Colby, oppure (non ricordo se fosse già stato lanciato) il TXT Polymedia.

Citazione:

onolweb ha scritto:
verso il 1998 circa, Videolina lo autoprodusse [...], chiamandolo TeleVideolina, ed era ben aggiornato... addirittura aveva delle pagine interamente scritte in sardo

E' vero; il Televideo Videolina (questo il suo nome, come indicato anche nei loro spot televisivi dell'epoca) aveva in sardo almeno la seconda pagina, una sorta di almanacco del giorno (senza il "dopo") con nomi, santi, tradizioni, ecc... interamente in limba.

Citazione:

onolweb ha scritto:
Mentre Sardegna 1 mantenne il vecchio Televideo Sardegna, aggiornando la grafica che somigliava molto alla prima veste grafica del Televideo di mamma RAI di fine anni 80, ma con il logo pixelato in ciano e centrato sullo schermo. Mi ricordo una pagina dedicata esclusivamente allo sbarco sul satellite dell'emittente dell'ex gruppo Ragazzo, con tutte le info per poterla ricevere correttamente.

In realtà la grafica dell'index ricordava non tanto quello del Televideo degli anni '80, quanto quello contemporaneo al periodo dell'epoca, ovvero la seconda metà dei anni '90.

Inviato il :6/2/2014 8:54

maestro
maestro

Il TXT Polymedia mi pare sia stato lanciato tanti anni prima... ovvero dalle prime prove tecniche di impaginazione dei teletext dedicati delle tre emittenti del cav, poi trasformato nell'odierno media video. Cmq il TV (l'unico di casa che all'epoca aveva già la scheda del.televideo montata) era un vecchio TV color della Elettronica Rex (seleco formenti) e ricordo che lo ricevetti solo una volta il ttx di S2. Poi il buio... ;)

Inviato il :6/2/2014 16:26

Nobel
Nobel

Citazione:

onolweb ha scritto:
Il TXT Polymedia mi pare sia stato lanciato tanti anni prima... ovvero dalle prime prove tecniche di impaginazione dei teletext dedicati delle tre emittenti del cav, poi trasformato nell'odierno media video.

diciamo che il TXT Polymedia, con certezza, è utilizzato fin dai tempi del Mediavideo (ottobre 1997), forse anche dagli anni precedenti in cui il servizio teletext - differenziato per ciascuna delle tre reti - era in fase sperimentale.
Nel periodo pre-1997, a parte indice e sottotitoli, l'unico dei tre ad offrire qualcosa in più era il Canale5 Teletext, che conteneva il palinsesto quindicinale della rete ammiraglia. Negli altri due teletext, dalla stagione 1996-97, venivano ospitati alcuni inserzionisti, fra cui Swatch o simili.

Citazione:

onolweb ha scritto:
Cmq il TV (l'unico di casa che all'epoca aveva già la scheda del.televideo montata) era un vecchio TV color della elettronica Rex (seleco formenti) e ricordo che lo ricevetti solo una volta il ttx di S2. Poi il buio... ;)

Probabilmente quel modello era provvisto di memoria di pagina (così come i Saba/Nordmende/Thomson/Telefunken di quel periodo, che ho citato); magari il canale precedentemente visualizzato era provvisto di teletext e quindi selezionando Sardegna2 e premendo il tasto apposito apparivano delle pagine, relative conunque al servizio del canale precedentemente visualizzato.

Ad ogni modo; almeno da giugno 1996 in poi, Sardegna2 non era provvista di teletext.

Inviato il :6/2/2014 17:13

maestro
maestro

Citazione:

mivar_63 ha scritto:
diciamo che il TXT Polymedia, con certezza, è utilizzato fin dai tempi del Mediavideo (ottobre 1997), forse anche dagli anni precedenti in cui il servizio teletext - differenziato per ciascuna delle tre reti - era in fase sperimentale.
Nel periodo pre-1997, a parte indice e sottotitoli, l'unico dei tre ad offrire qualcosa in più era il Canale5 Teletext, che conteneva il palinsesto quindicinale della rete ammiraglia. Negli altri due teletext, dalla stagione 1996-97, venivano ospitati alcuni inserzionisti, fra cui Swatch o simili.

a proposito di teletext.. la RAI che motore usa per generare l teletext? perchè da un piccolo giro mi pare che abbia ancora quel vecchio home computer della BBC-Acorn

Inviato il :6/2/2014 20:13

Nobel
Nobel

Citazione:

onolweb ha scritto:
In teoria, se qualcuno in casa possiede abcora qualche VHS dove si e regustrato qualche tg o programma che interessava in particolar modo delle nostre tv locali, e piu che sicuro che il segnale ricevuto dal sinto interno al VCR abbia registrato anche il segnale del teletext.

Se si e curiosi si puo provare a mandare in play l'RVM colkegando lo stesso con il vecchio coassiale da 75 ohm, sintinizzare la freq di trasmissione compresa tra i 32 e i 45 UHF e premere il classico tasto per il teletext... io testo domani stesso xk son curioso ;)))

Appena ho tempo controllo pure io, anche se da poco mi è capitato di provare con una registrazione Rai fine anni 80 e non sono riuscito a visualizzare correttamente il teletext (dava lettere a casaccio). Sicuramente il videoregistratore dell'epoca (ricordo che era grigio, display rosso che segnava l'ora e la cassetta si caricava dall'alto) non era "predisposto"

Inviato il :7/2/2014 13:37
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.

Nobel
Nobel

Sicuri che Teleregione non abbia mai trasmesso il teletext? io ricordo del teletext di MTV in inglese, lo avevo beccato nelle pagine rimaste in memoria del tv (Nordmende Spectra 72) che memorizza(va) 7 pagine a scelta di ogni canale. Teleregione ha tramesso MTV Europe prima di Tele+3 quindi è roba primi anni 90, periodo d'acquisto del tv.

Inviato il :7/2/2014 14:26
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.

Dottore
Dottore

Teleregione ha trasmesso il teletext ARIANNA, il periodo del circuito cinquestelle.

Inviato il :7/2/2014 15:53

Nobel
Nobel

Citazione:

alex86or ha scritto:
Teleregione ha tramesso MTV Europe prima di Tele+3 quindi è roba primi anni 90, periodo d'acquisto del tv.

Questo me lo ricordo anche io; parlo della stagione 1994/95. Poi MTV sbarcò su Tele+3, e SuperSix migrò da NovaTV (in cui sbarcò Telepace) a Teleregione riempiendone (assieme alle videopagine di annunci Videogiornale) gli spazi lasciati vuoti dalla tv musicale.

Inviato il :7/2/2014 17:09

maestro
maestro

Citazione:

alex86or ha scritto:

Appena ho tempo controllo pure io, anche se da poco mi è capitato di provare con una registrazione Rai fine anni 80 e non sono riuscito a visualizzare correttamente il teletext (dava lettere a casaccio). Sicuramente il videoregistratore dell'epoca (ricordo che era grigio, display rosso che segnava l'ora e la cassetta si caricava dall'alto) non era "predisposto"

Forse quel modello d VCR non riusciva a registrare il segnale teletext, che veniva inserito e sincronizzato nel segnale analogico, nel gap di ritracciamento dell'immagine tv... infatti, chi possiede ancora qualche vecchio tv color con la manopola per la regolazione della frequenza verticale dello schermo, si può notare nella sottle linea nera sopra le prime righe dell'immagine dei segni indefinibili... ciò indica che quel canale (anche se registrato su nastro), trasmette(va) il segnale per il servizio teletext. già sperimentato anni fa prima dello switch off anche con un vecchio tv in bianco nero agendo su questa manopolina e son riuscito a rilevare questi segni su citati... magari con altri registrati, eseguti con altri VCR dell'epoca a carica frontale e non dall'alto come i primi modelli, si potrebbe ritentare nella famosa rintacciabilità di possibili segnali teletext... ;) io ancora non son riuscito a fare sta prova... ma a breve ci tento...

Ah, prima che mi scordi: anche retequattro nel suo teletext sperimentale, trasmetteva il suo palnsesto... fonte wikipedia

anche se io ricordo, come mivar, che il palnsesto completo veniva trasmesso solo da canale 5 nel suo ttx ed esclusivamente i programmi della rete ammiraglia... le altre due reti dell'ex gruppo fininvest, po mediaset, erano esclusi, sia sul ttx di C5 che delle altre due reti... sino all'avvento del mediavideo...

un po OT ma doveroso precisare ;)

Inviato il :10/2/2014 23:52

Nobel
Nobel

Citazione:

onolweb ha scritto:
Ah, prima che mi scordi: anche retequattro nel suo teletext sperimentale, trasmetteva il suo palnsesto... fonte wikipedia

Evidentemente qualcuno ha corretto la parte storica (che avevo curato personalmente tempo fa) della pagina su wikipedia, riportanto tale inesattezza.

Citazione:

onolweb ha scritto:
anche se io ricordo, come mivar, che il palnsesto completo veniva trasmesso solo da canale 5 nel suo ttx ed esclusivamente i programmi della rete ammiraglia... le altre due reti dell'ex gruppo fininvest, po mediaset, erano esclusi, sia sul ttx di C5 che delle altre due reti... sino all'avvento del mediavideo...

Ricordi bene, infatti; solo il Canale 5 Teletext aveva il palinsesto, per di più quindicinale (ovvero relativo a due settimane).

Inviato il :11/2/2014 0:19

maestro
maestro

Grande mivar :) comunque ho tentato la famosa decodifica dei segnali teletext da rvm su nastro. E anche a me da la stessa cosa: caratteri illegibili anche se la grafica viene riprodotta solo in una piccolissima parte correttamente... testato con un vcr JVC del 2005 e con un altro della seleco di circa 26 anni fa. Anche se ricordo bene da una mia ex vicina di casa da un registrato di un programma RAI, ho premuto inavvertitamente il tasto del ttx e si era vista la grafica completa del televideo RAI con la grafica della prima meta degli anni 90. Aveva sia tv che vcr a marchio mitsubishi e forse quel modello di vcr (che probabilmente possiede ancora) ha il decoder per il teletext... ;) devo soli chiederglielo in prestito un di e testo nuovamente :D poi la foto ve la posto in questi giorni ;)

Inviato il :12/2/2014 0:04

Nobel
Nobel

Citazione:

onolweb ha scritto:
Anche se ricordo bene da una mia ex vicina di casa da un registrato di un programma RAI, ho premuto inavvertitamente il tasto del ttx e si era vista la grafica completa del televideo RAI con la grafica della prima meta degli anni 90. Aveva sia tv che vcr a marchio mitsubishi e forse quel modello di vcr (che probabilmente possiede ancora) ha il decoder per il teletext... ;) devo soli chiederglielo in prestito un di e testo nuovamente :D poi la foto ve la posto in questi giorni ;)

Ottimo! Con l'occasione, già che da lei ci devi passare, unisci anche l'utile al dilettevole; magari se la trovi momentaneamente libera in casa, sola ed annoiata (tipico di molte MILF...) ed è ancora fisicamente piacente, l'ex vicina può tornarti utile anche per fare altri tipi di prove, capisci a me... hihihihihih

Poi postaci le foto delle prove... del teletext ovviamente!

Inviato il :12/2/2014 0:46

maestro
maestro

Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Ottimo! Con l'occasione, già che da lei ci devi passare, unisci anche l'utile al dilettevole; magari se la trovi momentaneamente libera in casa, sola ed annoiata (tipico di molte MILF...) ed è ancora fisicamente piacente, l'ex vicina può tornarti utile anche per fare altri tipi di prove, capisci a me... hihihihihih

Poi postaci le foto delle prove... del teletext ovviamente!

Grazie del suggerimento mivar ;) anche se non mi interessa più di tanto l'extra (e siamo terribilmente OT), ma tenterò nell'inpresa di fregarle, se ancora lo possiede il VCR...

Ah. ho trovato una demo di un software per la creazione di teletext... tramite quel software sto cercando di ricostruire (la mia passione oltre che fissazione:D) la pagina 100 dello stesso Televideo Sardegna che andava n onda su Videolina. A poco servirà, ma almeno è in HI-Res... Idem farò per le vecchie grafiche del Televideo RAI, di cui una la posto come ricostruzione di come veniva vsualizzata nel mio vecchio TVC Elettronica Rex, datata 27 maggio 1992... godetevela tutti ;)

Allega file:

gif ttx tv seleco mio.GIF Dimensione: 7.41 KB; Richieste: 8

Inviato il :12/2/2014 15:34

Studente
Studente

Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Sardegna1 continuò ad avere il servizio teletext almeno alla primavera 1999.

Se ben ricordo era gestito da una società in joint-venture con Videolina

Era curato tutto dalla società di Mario Marci, che al tempo gestiva anche Radio Studio One ecc ecc...
Così riporta infatti una pagina del suo sito al link https://www.nonsolomario.it/index.php/my-work.html

"STUDIO ONE di Marci Mario (Servizi Telematici)

Quartu S.Elena (CA)

Gestione Completa servizio televideo per emittente televisiva regionale sardegna 1.

· Manutenzione, aggiornamento dati, gestione completa pagine e contenuti."

Inviato il :28/4/2014 17:54

Nobel
Nobel

Anche se riguarda solo indirettamente lo sbarco dei serivizi teletext sulle nostre tv locali sarde... una piccola chicca: le primissime prove tecniche di Televideo in Rai.

Non quelle che ricordiamo facilmente, a servizio già ampiamente in funzione, post-1984 e durate fino alle mattine del 1990.
Dobbiamo spingerci un pò indietro nel tempo, addirittura fin dal 5 aprile 1982 (!!):

https://books.google.it/books?id=59jpB ... o%20cantiere%20televisivo

(tratto da Il Cantiere Televisivo Italiano, di Enzo Scotto Lavina, 2015)

Ok, è solo un passaggio su un libro, e come tale può voler dire tutto e niente. Ma una prova video?

Eccola, siamo al 19 maggio 1982:

https://www.youtube.com/watch?v=iLNodT1hzy8

Incredibile, il Televideo in prova già dalla primavera 1982.

Bene, tale periodo di sperimentazione durò due anni e mezzo, fino al 4 settembre 1984:

https://books.google.it/books?id=59jpB ... de%20il%20via%20televideo

(anche questo passaggio tratto da Il Cantiere Televisivo Italiano, di Enzo Scotto Lavina, 2015)

E da lì in poi, il Televideo dela RAI entrò ufficialmente nelle case degli italiani, e seguì le evoluzioni (aumento delle pagine, contenuti, grafica) che ben sappiamo.

Inviato il :1/2/2018 2:16

Nobel
Nobel

A quanto pare, Videolina aveva un servizio di televideo già dal 6 settembre 1989 (vedere in basso alla pagina):

Allega file:

jpg n4fn893hf3dvj.JPG Dimensione: 981.69 KB; Richieste: 8

Inviato il :28/7/2018 23:30

Nobel
Nobel

Anche se tratto da una registrazione di Bergamo Tv, è lo spot di Arianna, il televideo del circuito Cinquestelle: già la nostra Teleregione fin dal 1993 aveva la sua versione regionalizzata, ma tale servizio di teletext fu sospeso nella primavera del 1997)

Allega file:

png Arianna televideo Cinquestelle 199312.png Dimensione: 495.36 KB; Richieste: 8

Inviato il :19/1 0:45

Nobel
Nobel

Ricordo il televideo di 5stelle Sardegna e Teleregione. Quest'ultima quando trasmetteva la versione inglese di MTV trasmetteva pure il teletext della tv musicale.

Inviato il :20/1 0:38

Nobel
Nobel

Citazione:

alex86or ha scritto:
Ricordo il televideo di 5stelle Sardegna e Teleregione. Quest'ultima quando trasmetteva la versione inglese di MTV trasmetteva pure il teletext della tv musicale.

L'MTV TEXT ?

Inviato il :20/1 15:38

Nobel
Nobel

Esatto

Inviato il :21/1 12:43

Nobel
Nobel

Televideo Sardegna (il teletext di Sardegna 1) al 4 febbraio 1999:

Allega file:

png Sardegna1 Televideo Sardegna 19990204b.png Dimensione: 16.05 KB; Richieste: 8

Inviato il :22/1 19:11

Nobel
Nobel

sino al 2002 c'erano i programmi di sardegna1 e sardegna2

Inviato il :23/1 9:06

Studente
Studente

Bei tempi!

Inviato il :23/1 11:09

Nobel
Nobel

Citazione:

satellite ha scritto:
sino al 2002 c'erano i programmi di sardegna1 e sardegna2

Vediamo se ve lo ricordate: nel Televideo della Sardegna (Sardegna1 e Videolina) cosa c'era raffigurato alla pagina 600 ?

Inviato il :23/1 20:29

Nobel
Nobel

eh,,, non ricordo particolari del teletext sardegna

Inviato il :24/1 11:31

Nobel
Nobel

Citazione:

onolweb ha scritto:
Grande mivar :) comunque ho tentato la famosa decodifica dei segnali teletext da rvm su nastro. E anche a me da la stessa cosa: caratteri illegibili anche se la grafica viene riprodotta solo in una piccolissima parte correttamente... testato con un vcr JVC del 2005 e con un altro della seleco di circa 26 anni fa. Anche se ricordo bene da una mia ex vicina di casa da un registrato di un programma RAI, ho premuto inavvertitamente il tasto del ttx e si era vista la grafica completa del televideo RAI con la grafica della prima meta degli anni 90. Aveva sia tv che vcr a marchio mitsubishi e forse quel modello di vcr (che probabilmente possiede ancora) ha il decoder per il teletext... ;) devo soli chiederglielo in prestito un di e testo nuovamente :D poi la foto ve la posto in questi giorni ;)

onolweb, vediamo se tu te lo ricordi cosa c'era raffigurato alla pagina 600 del Televideo Sardegna

Inviato il :26/1 16:39

Nobel
Nobel

Citazione:

onolweb ha scritto:
Quasi dimenticavo... verso il 98/99 Videolina abbandono il teletext di Televideo Sardegna e ne autoprodusse uno di sua sana pianta denominandolo TeleVideolina. Intorno al 2002 circa venne sospeso e sostituito nel 2003/2004 dal teletext dell'ansa. [...]

In realtà il TeleVideolina era ancora attivo almeno al 12 settembre 2002, mentre già al 17 Luglio 2003 era stato sostituito dal Televideoitalia (prodotto da PM e ANSA), poi rinominato Telexitalia ed eliminato nell'estate 2006.

Inviato il :7/4 3:31

Nobel
Nobel

E infatti, ricostruito manualmente da una VHS all'editor (riga per riga), ecco il Televideo Videolina al 3 ottobre 1999 (ma tale grafica rimase praticamente fino alla fine della stagione 2002-03):

Allega file:

png Televideo Videolina 19991003113034.png Dimensione: 14.64 KB; Richieste: 8

Inviato il :23/4 16:39

Nobel
Nobel

Mentre 30 anni fa esatti partiva il servizio televideo di Videolina, pochi mesi dopo iniziava quello di Sardegna1.

Ecco come si presentava l'indice generale venerdì 3 novembre 1989:

Allega file:

png Sardegna1 televideo 19891103 P100.png Dimensione: 11.62 KB; Richieste: 8

Inviato il :20/8 0:43

Nobel
Nobel

E come promesso avantieri sul thread Le TV degli anni 80, ecco l'indice generale del VL-Text, il primo televideo di Videolina, al 1° Maggio 1989:

Allega file:

png VL-Text 19890501 P100.png Dimensione: 13.96 KB; Richieste: 8

Inviato il :2/9 4:43

Studente
Studente

Che bei tempi!

Inviato il :2/9 11:17

Nobel
Nobel

E infatti, nell'ultima pagina de L'Unione Sarda del 20 febbraio 1989:

Allega file:

jpg 1x39qprfen.JPG Dimensione: 328.24 KB; Richieste: 8

Inviato il :14/9 7:57