Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






DVB-T2 in Sardegna
#1
Primi passi
Primi passi


Salve a tutti. Mi scuso subito se la domanda è già stata trattata, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte esaurienti. Sapete se in Sardegna si è già passati al DVB-T2 e che tipo di decoder saranno compatibili? Grazie a tutti.

Inviato il :14/3/2012 10:21


Re: DVB-T2 in Sardegna
#2
Nobel
Nobel


IN SARDENGA, COME NELLA QUASI TOTALITA' DELL'ITALIETTA, NN SIAMO ANCORA PASSATI AL DVB-T2 E CHISSA QUANDO PASSEREMO, VISTI I TEMPI CHE CI VOGLIONO PER FAR LE COSE................

Inviato il :14/3/2012 11:56


Re: DVB-T2 in Sardegna
#3
Nobel
Nobel


Anche perchè sarebbe un problema spiegare a milioni di persone
che debbono buttare il tv led ultraflat appena comprato lo
scorso anno perchè già obsoleto........
Con la crisi che c'è...

Inviato il :14/3/2012 19:32


Re: DVB-T2 in Sardegna
#4
Guru
Guru


Beh, se Mediaset Premium non accatta il mitico canale 58 gratis, vedrai se il prossimo campionato se lo comprano gli appassionati di calcio, il decoder T2.
Quella del T2 è l' unica soluzione per Mediaset Premium per non fallire a causa della concorrenza HD di SKY, ma temo che la partita sia già persa: non voglio pensare a cosa comporterebbe in termini di costi il passaggio di tutta (o in parte) la rete DVB-T di Mediaset !
Quella degli utenti è una partita già persa dall' inizio: evito di ripetere la stessa storia...
Quanto a trasmissioni T2, in Gallura se ne ricevono dalla Corsica: sono poche e in parte codificate.
Bye

Inviato il :15/3/2012 0:41


Re: DVB-T2 in Sardegna
#5
Nobel
Nobel


Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
Quanto a trasmissioni T2, in Gallura se ne ricevono dalla Corsica: sono poche e in parte codificate.
Bye

Sei sicuro? i mux R7 (UHF 24) e R8 (UHF 53) - pur pianificati - non sono stati ancora accesi da Punta di Pinselli - Coti Chiavari (AJ).

Ad ogni modo, in alcune zone della Gallura è ricevibile l'Europa7 DVB-T2 sul VHF E8 da alcuni ripetitori italiani: il toscano Monte Serra, Roma - M.Mario, Napoli - Camaldolilli, e (in propagazione, nella sola zona costiera) anche i tre principali impianti siciliani: Monte Cammarata, Monte Lauro e Palermo - Monte Pellegrino.

Inviato il :15/3/2012 12:11
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: DVB-T2 in Sardegna
#6
Nobel
Nobel


Qualcuno sa come sta andando Europa 7? Sopravviverà? Crescerà? Notizie dell'accensione almeno a Serpeddì visto che è indicata come "accensione in corso" da sempre?

Inviato il :15/3/2012 12:43


Re: DVB-T2 in Sardegna
#7
Nobel
Nobel


Volevo comunicare che pochi minuti fa ho ritirato il tv Toshiba 32UL863, dotato di tuner DVB-T2.

A giorni lo disimballo, e lo metterò in funzione.

Inviato il :17/4/2012 16:53
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: DVB-T2 in Sardegna
#8
Guru
Guru


Non so se avete letto le notizie oggi! :) nuova legge del governo, dal 1 gennaio 2015 tutti i televisori venduti in italia dovranno avere obbligatoriamente mpeg4 e DVB-T2!

Bravi, cosi si fa! :) (fosse per me l'avrei messo anche dal 1 gennaio 2013)

Inviato il :17/4/2012 17:14


Re: DVB-T2 in Sardegna
#9
Nobel
Nobel


Sì,sì...sempre che nel 2015 qualcuno abbia ancora soldi per
cambiare il televisore...

Inviato il :17/4/2012 20:25


Re: DVB-T2 in Sardegna
#10
Nobel
Nobel


Anche tutti i nuovi tv gamma 2012 di Sony e quelli di fascia alta LG e Loewe avranno il ricevitore DVB-T2 integrato. Buona cosa ma c'è sempre il rischio avere le anteprime, di ritrovarsi un apparecchio non idoneo quando il DVB-T2 sarà a pieno regime. Un pò come quando uscirono i primi tv con digitale terrestre integrato che non avevano la codifica mpeg4 ecc...
Meglio tardi che mai! dovrebbero averlo fatto già da prima, ma purtroppo le leggi del marketing sono queste.

Inviato il :17/4/2012 22:39
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: DVB-T2 in Sardegna
#11
Nobel
Nobel


Citazione:

gap-band ha scritto:
Sì,sì...sempre che nel 2015 qualcuno abbia ancora soldi per
cambiare il televisore...

Ah guarda, almeno io mi sono premunito con largo anticipo (come sempre)!

Poi non è necessario cambiare tv; spendendo 1/4 basta comprare un ricevitore adatto come per esempio lo Strong SRT 8500 da poco in produzione:

https://www.strong.tv/en/products/rece ... /high-definition/srt-8500

progettato per il mercato russo e ucraino (dove si utilizzano regolarmente le intere banda III, IV e V come da noi), da noi sarebbe una soluzione con ottimo rapporto qualità-prezzo per passare al DVB-T2...
E in piu' registra via USB in ".ts" quindi - se avesse i menu in italiano o in inglese (dovrei informarmi) - sarebbe già un valido zapper PVR (poco importa se lo slot per le smart card irdeto rimanesse a far la muffa).

Inviato il :17/4/2012 22:42
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: DVB-T2 in Sardegna
#12
Nobel
Nobel


Premunirsi con largo anticipo su un prodotto hi-tech?
Mmmh...Mi sa che quando arriva il momento,ci si ritrova con un
prodotto già obsoleto.

Inviato il :17/4/2012 23:20


Re: DVB-T2 in Sardegna
#13
Nobel
Nobel


Citazione:

gap-band ha scritto:
Premunirsi con largo anticipo su un prodotto hi-tech?
Mmmh...Mi sa che quando arriva il momento,ci si ritrova con un
prodotto già obsoleto.

L'accensione dal Serpeddì - purtroppo temo dopo l'estate - del Rai DVB-T2 (sul provvisorio UHF 45 o sul definitivo VHF H1) e dell'Europa7 DVB-T2 sul VHF E8 non credo lo renderebbero obsoleto prima del tempo. Non lo è già in altre zone d'Italia figurarì...

Inviato il :17/4/2012 23:54
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: DVB-T2 in Sardegna
#14
Nobel
Nobel


Ok.Mi arrendo.
Comunque non sarà certo lo standard definitivo...
Hai voglia a cambiar decoder! :)

Inviato il :18/4/2012 0:36


Re: DVB-T2 in Sardegna
#15
Nobel
Nobel


Citazione:

gap-band ha scritto:
Ok.Mi arrendo.
Comunque non sarà certo lo standard definitivo...
Hai voglia a cambiar decoder! :)

Ma certo, il mondo va avanti... la tecnologia si evolve.

Inviato il :18/4/2012 2:30
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: DVB-T2 in Sardegna
#16
Nobel
Nobel


ma perchè non lasciano il mondo com'è?

chedono che la gente c...i soldi!!!!

Inviato il :18/4/2012 8:53


Re: DVB-T2 in Sardegna
#17
Guru
Guru


Citazione:

satellite ha scritto:
ma perchè non lasciano il mondo com'è?

chedono che la gente c...i soldi!!!!


madonna ma che forma mentis che hai, la tecnologia si evolve! tu utilizzi ancora un Pentium I ? Hai ancora un modem analogico 33.6 ? Usi ancora la tv a valvole?

e andiamo!

Inviato il :18/4/2012 10:34


Re: DVB-T2 in Sardegna
#18
Webmaster
Webmaster


Sull'argomento tecnologia (non mi riferisco solo al DVB-T2) e crisi economica si possono scrivere diverse cosette interessanti.
Roberto ha sollevato una questione tutt'altro che superficiale.
Ma qui siamo OT. Appena ho tempo scriverò qualcosa.

Inviato il :18/4/2012 11:07
skype: cristian.puddu


Re: DVB-T2 in Sardegna
#19
Nobel
Nobel


marcolino, il problema da me sollevato è esclusivamente economico, te pare che con la crisi che abiamo la gente voglia sentir parlare di nuovi decoder tv e quant'altro quando non riesce a comprare nemmeno il necessario per vivere?

un po' di buon senso non guasterebbe no? oggi, come oggi.....la cosa non s'ha da fare........

Inviato il :18/4/2012 13:24


Re: DVB-T2 in Sardegna
#20
maestro
maestro


Togliessero le concessioni a PSEUDOTV che occupano le frequenze ad intermittenza..ovvero che trasmettono quando li pare...o a quelle che occupano i canali con i vari +1 o schermo con monoscopi....sapete quanto spazio ci sarebbe ancora? non manca lo spazio nelle frequenze..mancano solo vere tv!

Inviato il :18/4/2012 16:30


Re: DVB-T2 in Sardegna
#21
Nobel
Nobel


Citazione:

marcolino ha scritto:
Citazione:

satellite ha scritto:
ma perchè non lasciano il mondo com'è?

chedono che la gente c...i soldi!!!!


madonna ma che forma mentis che hai, la tecnologia si evolve! tu utilizzi ancora un Pentium I ? Hai ancora un modem analogico 33.6 ? Usi ancora la tv a valvole?

e andiamo!

Che c'entra? Io ho ancora i tv crt a casa.
E finchè vanno bene stanno dove sono.
Per passare dalla tv b/n valvolare ai tv Led,ci abbiamo
messo qualche decennio.Ora la tecnologia è un tantino
più veloce,spesso solo per questioni di marketing...
Poi ognuno è libero di cambiarsi l'i-phone,
il tablet o qualsiasi altro aggeggio ogni mese.
E continuare a spedire i rifiuti tecnologici nel
terzo mondo....


Inviato il :18/4/2012 20:00


Re: DVB-T2 in Sardegna
#22
Guru
Guru


Citazione:

satellite ha scritto:
marcolino, il problema da me sollevato è esclusivamente economico, te pare che con la crisi che abiamo la gente voglia sentir parlare di nuovi decoder tv e quant'altro quando non riesce a comprare nemmeno il necessario per vivere?

un po' di buon senso non guasterebbe no? oggi, come oggi.....la cosa non s'ha da fare........


nessuno sta obbligando a comprare i dvb-t2, si sta solo dicendo che dal 1 gennaio 2015 se uno compra una tv, quest'ultima avrà per legge il decoder dvb-t2 integrato, stop!

è una cosa intelligentissima perchè:

1) forza il mercato e introduce un'innovazione tecnologica pur non forzando la gente a cambiare tv
2) aumenta la banda a disposizione dei broadcaster per nuovi servizi
3) incentiva la modernizzazione del parco televisori
4) aumenta i consumi e contribuisce all'uscita dalla crisi

Inviato il :19/4/2012 10:02


Re: DVB-T2 in Sardegna
#23
Nobel
Nobel


Abbiamo capito:a Bruxelles lavori in un'azienda produttrice di
decoder....

Inviato il :19/4/2012 19:22


Re: DVB-T2 in Sardegna
#24
Guru
Guru


Citazione:

gap-band ha scritto:
Abbiamo capito:a Bruxelles lavori in un'azienda produttrice di
decoder....


certo i famosissimi decoder di bruxelles! sono verdi, piccoli e rotondi! Quelli sono i cavoletti :D

Inviato il :19/4/2012 20:39


Re: DVB-T2 in Sardegna
#25
Nobel
Nobel


Buoni i cavoletti!


Inviato il :19/4/2012 23:49


Re: DVB-T2 in Sardegna
#26
Nobel
Nobel


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Volevo comunicare che pochi minuti fa ho ritirato il tv Toshiba 32UL863, dotato di tuner DVB-T2.

A giorni lo disimballo, e lo metterò in funzione.

Mi autoquoto per dire che metterò in funzione il tv in questione fra circa due mesi, attorno al 22 giugno (switch-off siciliano al Monte Cammarata), giorno più giorno meno.
A meno che dal Serpeddì accendano il VHF E8 di Europa7 DVB-T2 (oppure il Rai DVB-T2 su altra frequenza, sul "provvisorio" UHF 45 che a regime sarà un VHF H1) prima di tale data...

Inviato il :25/4/2012 4:58
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: DVB-T2 in Sardegna
#27
maestro
maestro


ho contattato EUROPA7 per vedere se era possibile acquistare e vedere i loro canali e la serieB, hanno risp che in sardegna nn sono presenti ...ma nel sito dice che sono presenti in tutta italia???senza problemi... mi sa che per vedere e7 bisogna aspettare il 2015....quelli falliscono prima!!!!!

Inviato il :14/9/2012 18:34


Re: DVB-T2 in Sardegna
#28
Nobel
Nobel


Citazione:

KEKKO ha scritto:
ho contattato EUROPA7 per vedere se era possibile acquistare e vedere i loro canali e la serieB, hanno risp che in sardegna nn sono presenti ...ma nel sito dice che sono presenti in tutta italia???senza problemi... mi sa che per vedere e7 bisogna aspettare il 2015....quelli falliscono prima!!!!!

Ormai è da parecchio tempo che prevedono di accendere il VHF E8 dal Serpeddì...

Inviato il :14/9/2012 20:50
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: DVB-T2 in Sardegna
#29
Guru
Guru


Citazione:


Ormai è da parecchio tempo che prevedono di accendere il VHF E8 dal Serpeddì...


in teoria i loro segnali sono accesi da Raiway, su antenne RAI e su infrastruttura RAI (che io sappia).. chissa cosa aspettano

Inviato il :15/9/2012 1:21


Re: DVB-T2 in Sardegna
#30
Nobel
Nobel


Questa storia è come quella dell'ultimo giorno di promozione dei famosi materassi. è da 20 anni che si dice la stessa cosa!

Inviato il :15/9/2012 16:30
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: DVB-T2 in Sardegna
#31
maestro
maestro


aspettate fatemi capire...ma se arrivano in sardegna automaticamente si vede europa7 su tutti i ponti??? pechè gia attivi dalla rai...

Inviato il :17/9/2012 20:31


Re: DVB-T2 in Sardegna
#32
Guru
Guru


Mivar, è vero cio che mi hanno detto sulla sperimentazione T2 a Badde? Mi hanno detto Badde, entro fine anno o al massimo entro l' estate prossima ....
Io ci credo poco e prendo questa indiscrezione con le pinzette: non mi sembrano propensi, dopo i casini del MUX1, a cambiare canalizzazione ancora una volta...
Tecnicamente potrebbero, però: basta inserire un combinatore aggiuntivo in sala combiners e un rack modulato in T2 ...
A meno che il consorzio DGTV non boicotti tutto come sempre: credo che alla fine decideranno loro sul destino del T2 in italia, anzi, mi pare che già lo stanno facendo, puntando sulla nuova codifica H265 ancora in sperimentazione ....
Io non vedo il T2 come una disgrazia, anzi : a differenza del DTT normale, nato morto, questa è una soluzione davvero unica e da spingere al piu presto .... certo, costerà ai telespettatori ....infinitamente di piu alle emittenti, modificare di nuovo tutto, dopo meno di dieci anni dall' ultimo rinnovo del parco macchine TX.
Cio che mi auspico è se davvero nel 2015 sarà possibile avere i tuner compatibili sia in H264 che in H265 (oltre al DTT attuale, che per molte emittenti temo continuerà ancora).
Mivar, anzi, tutti voi cosa ne pensate?
Bye

Inviato il :18/9/2012 20:47


Re: DVB-T2 in Sardegna
#33
Nobel
Nobel


Le emittenti stanno già raschiando il fondo del barile,
senza rendersi conto che non c'è più neanche quello...
Per ciò che riguarda i teleutenti,credete davvero che si possa
continuare all'infinito a comprare nuovi televisori per rincorrere
tutti gli ultimi formati di trasmissione e di alta definizione etc.?
Alla fine passerà tutto sul web...

Inviato il :18/9/2012 22:30


Re: DVB-T2 in Sardegna
#34
Nobel
Nobel


Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
Mivar, è vero cio che mi hanno detto sulla sperimentazione T2 a Badde? Mi hanno detto Badde, entro fine anno o al massimo entro l' estate prossima ....
Io ci credo poco e prendo questa indiscrezione con le pinzette: non mi sembrano propensi, dopo i casini del MUX1, a cambiare canalizzazione ancora una volta...
Tecnicamente potrebbero, però: basta inserire un combinatore aggiuntivo in sala combiners e un rack modulato in T2 ...
A meno che il consorzio DGTV non boicotti tutto come sempre: credo che alla fine decideranno loro sul destino del T2 in italia, anzi, mi pare che già lo stanno facendo, puntando sulla nuova codifica H265 ancora in sperimentazione ....
Io non vedo il T2 come una disgrazia, anzi : a differenza del DTT normale, nato morto, questa è una soluzione davvero unica e da spingere al piu presto .... certo, costerà ai telespettatori ....infinitamente di piu alle emittenti, modificare di nuovo tutto, dopo meno di dieci anni dall' ultimo rinnovo del parco macchine TX.
Cio che mi auspico è se davvero nel 2015 sarà possibile avere i tuner compatibili sia in H264 che in H265 (oltre al DTT attuale, che per molte emittenti temo continuerà ancora).
Mivar, anzi, tutti voi cosa ne pensate?
Bye

Beh, se è vero che intendono accendere il mux in DVB-T2, la frequenza provvisoria ce l'hanno già: con l'UHF 45 potrebbero cominciare anche da subito. Frequenza, l'UHF 45, dove in quasi tutte le postazioni principali sarde migrerà il Rai Mux1 dopo la riassegnazione (cosa cui sono totalmente contrario; per esempio, a Sassari diventerebbe proibitivo realizzare gli impianti condominiali semicanalizzati con il 44 dall'antenna verso Coti Chiavari per il mux R4 francese - ARTE HD, M6, W9, NT1,... -, e il 45 del Rai Mux1 Sardegna dall'antenna verso Monte Oro... i canali adiacenti da direzioni diverse non facilitano la selettività di filtri, moduli e centraline... ecco perchè sarebbe più opportuno che il Rai Mux1 Sardegna rimanesse sulla banda VHF, anche se solo sul D e sull'E9, visto che l'E7 sarebbe destinato ad un operatore nazionale, e l'H1 destinato in via definitiva al mux Rai in DVB-T2).

Ora, con il codec H-264, hanno rimesso in discussione il DVB-T2 come lo immaginavamo fino a pochi mesi fa; era ormai certo che sarebbe stato un DVB-T con una modulazione aggiuntiva, nuovi valori di intervallo di guardia e di correzione di errori che affiancavano i tradizionali, e il massiccio uso del codec H-264 per ottimizzare al meglio una volta per tutte l'utilizzo della banda. E invece la tecnologia va avanti, la fame di banda rende necessario un codec ancor più avanzato, l'H-265, che consente un ulteriore miglioramento nella gestione della banda, che ben si sposa con le caratteristiche del DVB-T2 nella sua peculiare modulazione - il 256QAM - che a parità di intervallo di guardia e di fec ha maggiore banda a disposizione rispetto ad un mux DVB-T a 64QAM (ovvero l'attuale costellazione massima).

Certo, sono dei vantaggi che gli operatori sfrutteranno a dovere; tuttavia chi come il sottoscritto ha acquistato (ma l'ho tenuto ancora imballato) un tv LED Toshiba provvisto di ricevitore DVB-T2 (quindi compatibile col codec H-264 oggetto di discussione) con l'obbiettivo di "rottamare" un ingombrante e sprecone tv a tubo catodico, non ha buttato i soldi al vento: ha acquistato un prodotto che include il ricevitore/slot CI+/PVR, consuma meno corrente, ingombra di meno, e qualora il codec H-264 divenga obsoleto è sufficiente l'acquisto di un ricevitore esterno compatibile col codec H-265, da collegare al tv, possibilmente con funzionalità PVR per registrare un programma mentre ne guardate - col tuner del tv - un altro. o viceversa. Senza bisogno di cambiare tv ogni lustro, come invece vorrebbe il Regime e le multinazionali.

Per quanto riguarda la retrocompatibilità, credo proprio che sarà garantita: tutt'oggi i moderni tv LED sono ancora in grado di ricevere segnali in analogico ove disponibili, figurarì nel 2015 o dopo se i modelli sucessivi non saranno compatibili col DVB-T attuale...

Inviato il :19/9/2012 3:48
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: DVB-T2 in Sardegna
#35
Nobel
Nobel


Da qui a trasmettere con il codec H.265 ne passeranno di anni! Ma se a malapena abbiamo 4 canali in H.264 sicuramente appena uscirà in Italia ci sarà un altro standard nuovo. Se la Rai attiverà il famoso mux in DVB-T2 sul 45 da Badde Urbara spero che mantenga la stessa configurazione visto che lo ricevo senza problemi, ma sarà molto difficile. Il mio tv è già predisposto per il DVB-T2 (ovviamente con il codec H.264) ma non mi metto il problema perchè ho acquistato questo tv per la sua qualità video, non per il decoder DVB-T2 integrato visto che in Italia siamo indietro anni luce.

Inviato il :20/9/2012 0:21
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: DVB-T2 in Sardegna
#36
Nobel
Nobel


Citazione:

alex86or ha scritto:
Da qui a trasmettere con il codec H.265 ne passeranno di anni! Ma se a malapena abbiamo 4 canali in H.264 sicuramente appena uscirà in Italia ci sarà un altro standard nuovo. Se la Rai attiverà il famoso mux in DVB-T2 sul 45 da Badde Urbara spero che mantenga la stessa configurazione visto che lo ricevo senza problemi, ...

Io non ne sarei tanto sicuro; ricordi che nel 2007 si diceva che l'MPEG-4 non si sarebbe mai visto prima di 4-5 anni? E invece nel 2008 la Rai trasmise nel mux B (ovvero in quasi tutti i principali bacini d'utenza italiani, che non vuol dire in tutta italia bada bene) un canale in HD oscurando temporaneamente parte dei canali normalmente presenti nel mux, in cui veicolava le partite degli Europei di calcio. A seguire, con lo swtch-over, arrivò Rete4 HD... e poi tutto il resto, anticipando i tempi rispetto alle previsioni.

Non dobbiamo stupirci se l'H-265 cominci a prendere piede nel giro di pochi mesi... la tecnologia va avanti, mica si ferma.

Sulla questione del 45 di Badde Urbara, va tenuto conto (come ho detto prima) che nel 2013 la frequenza verrà utilizzata - da quasi tutte le postazioni principali dell'isola - per veicolare la rete SFN del Rai Mux1 Sardegna; in dette postazioni non verrà più emesso in VHF, ma in quelle secondarie resterà comunque in VHF ma solo sui canali D ed E9. L'E7 sarà destinato ad un nuovo operatore nazionale, l'H1 in via definitiva al Rai DVB-T2, e infine l'E8 all'Europa7 DVB-T2.

Inviato il :20/9/2012 1:36
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: DVB-T2 in Sardegna
#37
maestro
maestro


E' possibile poter sapere quando eventualmente il Rai mux1 sarà spostato sul uhf 45?

Inviato il :10/10/2012 23:31


Re: DVB-T2 in Sardegna
#38
Nobel
Nobel


Citazione:

torakiky ha scritto:
E' possibile poter sapere quando eventualmente il Rai mux1 sarà spostato sul uhf 45?

L'ho scritto nel messaggio precedente: nel 2013. O dopo.

Inviato il :11/10/2012 3:34
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: DVB-T2 in Sardegna
#39
Nobel
Nobel


Sono contro il tvb-t2:

Ma non prendiamoci in giro per me la tvb-t2 e' l'ennesima stronzaggine spilla soldi, solo per ingrassare le industrie cinesi che hanno concluso la produzione dei vecchi decoder e che per non far fallire le loro imprese si inventano questa nuova politica del tvb-t2..

Inviato il :11/10/2012 9:45
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: DVB-T2 in Sardegna
#40
Nobel
Nobel


nel mentre che si attende accensione dei mux in DVB-T2 (adessi crasi) segnalo che Canale5 HD sta trasmettendo la serie tv "Dallas" in upscaling ma con una qualità ottima, sembra quasi nativo! Il bitrate è ottimo (secondo me giusto) che varia da 10 a 14 mbit/s!

Inviato il :16/10/2012 22:18
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: DVB-T2 in Sardegna
#41
Webmaster
Webmaster


Era previsto dal 1 gennaio 2015 l'obbligo per vendere apparecchi dotati di sintonizzatore dvb-t2.
Con il decreto milleproroghe la nuova data è stata fissata per il 1 gennaio 2017.

Inviato il :10/1/2015 20:29
skype: cristian.puddu


Re: DVB-T2 in Sardegna
#42
Nobel
Nobel


Non avremo migliorie nemmeno tra 100 anni. Attualmente la maggior parte dei televisori e soprattutto ricevitori esterni non supportano nemmeno l'obsoleto MPEG4 figuriamoci il DVB-T2 (lo hanno solo i top di gamma) e codifica H265 al momento non disponibile sui tv.

Ma niente paura, passeranno tantissimi anni con i canali in sd super compressi prima di vedere novità di questo tipo, soprattutto in Sardegna. E non venitemi a dire che stanno per accendere mux in DVB-T2 perchè questa notizia gira da anni e ancora non si è visto nulla, nemmeno le modifiche della canalizzazione dei mux che doveva essere obbligatoria almeno tre anni fa.

Inviato il :10/1/2015 20:46
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.