Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Come Puntare?
#1
Primi passi
Primi passi


Ciao a tutti ragazzi, scusate la domanda forse un po sciocca.
IO ho parecchi problemi di copertura segnale terrestre in quanto abito in una via a ittiri in cui c'è poco o niente seganle.
Le ho provate tutte, ho puntato l'antenna da tutte le parti ma niente, sempre segnale scarso.Vi volevo chiedere come posso fare a puntare l'antenna ad un ponte ben definito,ad esempio Limbara, perchè ho la sensazione di sbagliare nel movimento di rotazione dell'antenna alla ricerca del segnale,magari sono convinto che si tratta del Limbara ed invece è un altro ponte....grazie saluti

Inviato il :13/7/2008 12:59


Re: Come Puntare?
#2
Nobel
Nobel


Ma ti riferisci ad un'antenna interna o esterna? Quest'ultima è ovviamente la migliore soluzione.

Comunque, per semplificare il tutto:

- Verso Nord: Sassari-M.Oro. (polarità verticale)

- Verso Nord-Est: Limbara.

- Verso Sud: Punta Badde Urbara.

Sassari-M.Oro è più vicina rispetto a Limbara e Badde Urbara, ma quest'ultime due postazioni emettono segnali più potenti.

Inviato il :13/7/2008 14:50
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Come Puntare?
#3
Primi passi
Primi passi


SI,grazie mi riferisco ad un'antenna esterna.
Provero a puntare verso limbara, mi dici la polarizzazione?
Sono convinto comunque che sarà un fallimento,ho provato centinaia di volte ma il mio problema è che abito in una via un pò scoperta dal segnale...vedremo.
Nel caso in cui non dovessi riuscire sapreste consigliarmi un altro tipo si antenna diversa dalle solite, magari più potente...Cavolo mi serve il digitale terrestre! Adesso sono puntato a badde urbara e becco solo rai1 2 3 e rai gulp.Non è mica normale.
Il problema è che con la parabola sat molti programmi sono criptati....che palle.
Un saluto ciao

Inviato il :14/7/2008 11:58


Re: Come Puntare?
#4
Nobel
Nobel


Per Limbara è come Badde Urbara; polarità orizzontale.

Magari il problema può essere risolto mediante un amplificatore da collocarsi in prossimità dell'antenna. Spesso cambiare cavi, antenna, connettori ecc... potrebbe rivelarsi macchinoso, antieconomico o - peggio - potrebbe non risolvere il problema; con l'installazione di un amplificatore potresti trovare la soluzione efficace, dato che Ittiri è coperta principalmente da tre postazioni con alcuni segnali che si accavallano.

Inviato il :14/7/2008 12:41
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Come Puntare?
#5
Nobel
Nobel


Se riesci a beccare i segnali in analogico...dovresti ricevere anche quelli del dtt (sempre se hai copertura dtt)

controlla il puntamento delle antenne dei tuoi vicini di casa o chiedi a loro se ricevono anche segnali del digitale terrestre.

Inviato il :14/7/2008 17:15
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Come Puntare?
#6
Nobel
Nobel


Citazione:

walek ha scritto:
[...] controlla il puntamento delle antenne dei tuoi vicini di casa...

Non è così ovvio; per esempio, a Cagliari ci sono certe strade (v.Milano è l'esempio eclatante) dove un versante punta verso Serpeddì, e l'altro verso Capoterra.

Quindi non sempre si risolve tutto puntando come i vicini...

Inviato il :14/7/2008 18:45
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Come Puntare?
#7
maestro
maestro


Per rispondere a Lupin, se dal tetto di casa tua vedi i ripetitori di Sassari a M.Oro, stai certo che il problema sta nel tuo impianto ,anche perchè M.Oro in linea d'aria sara' una quindicina di Km, prova a puntare le antenne con sotto un buon amplificatore, anche verso una collina a vista Sassari, il segnale potrebbe rimbalzarti addosso spece rai uno che da m. oro trasmette in orizzontale, non sottovalutare cio che potrebbe fare un amplificatore, certo un minimo di segnale devi averlo, auguri.

Inviato il :14/7/2008 22:27
INTERESSI, LA RADIORADIO E TV


Re: Come Puntare?
#8
Nobel
Nobel


Citazione:

maestrale ha scritto:
[...] non sottovalutare cio che potrebbe fare un amplificatore, [...].

Infatti, come ho detto ieri alle 12;41. Procurati un amplificatore e prova così.

Inviato il :15/7/2008 14:15
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Come Puntare?
#9
Guru
Guru


Ciao Lupin,

conosco molto bene Ittiri...non sempre da Monte Oro si riesce a coprirla tutta!!!
Anni fa ho eseguito una mappatura al fine di scovare le zone buche della mia emittente radiofonica che appunto ha un ripetitore a M.Oro.
Se per te non è un problema dovresti darmi informazioni più dettagliate...almeno la via esatta in cui ti trovi, chiaramente non il numero civico!!!


Salutoni

OMNITRONIX

Inviato il :19/7/2008 19:02


Re: Come Puntare?
#10
Primi passi
Primi passi


Ciao Omnitronix,
scusa per il ritardo ma ero fuori per lavoro.
Credo che tu abbia azzeccato il problema, che sta nel fatto che nella mia via,via verdi a Ittiri tutti abbiamo lo stesso problema.Infatti le antenne sono puntate un po da tutte le parti,monte oro, badde urbara...etc
Ieri ho scoperto che il mio vicino ha fatto installare una di quelle nuove antenne color blu le hai presenti?
Penso che siano di ultima generazione uhf e una di quelle logaritmiche, bè mi ha detto che adesso puntato a badde urbara riesce a beccare anche i canali mediaset...
Io puntato allo stesso punto becco solo rai 1 2 3 4....
magari posso provare a comprare quell'antenna...
ma quel tipo di antenne vanno bene per ricevere il dig terr in più televisioni?
grazie ciao

Inviato il :22/7/2008 13:01


Re: Come Puntare?
#11
Nobel
Nobel


Forse parli di quelle con 3 direttive, di marca spagnola t*****s che non sono proprio il massimo come qualita' e guadagno...meglio stare sui modelli nazionali tipo fr*****o.

Inviato il :22/7/2008 17:58
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Come Puntare?
#12
Nobel
Nobel


Per esperienza personale posso confermare che per quel tipo di utilizzo la DAT-75 e la BLU92 sono certamente le non plus ultra fra le antenne ad alta direttività per l'UHF.

Grossomodo hanno lo stesso guadagno ed il medesimo lobo di ricezione.

Simili anche le prestazioni sul campo; 92 elementi su un unico dipolo potrebbero fare la differenza, ma dove non arriva la BLU92 arriva invece la DAT-75, che con tre dipoli sfalsati in certe condizioni si è rivelata maggiormente prestante dell'antenna italiana. Va precisato che la scelta della configurazione a dipoli sfalsati - prerogativa dell'antenna spagnola - consente da un lato stessa direttività di antenne monodipolo multielemento e lunghezza poco più contenuta, e dall'altro la possibilità di ricevere senza molte difficoltà segnali da due postazioni distanti pochi gradi l'una dall'altra.

Inviato il :22/7/2008 19:10
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Come Puntare?
#13
Primi passi
Primi passi


Grazie mille mivar_63,
credo proprio che proverò ad installare la DAT-75...volevo già provarci e tu mi hai dato conferma.
Vi farò sapere

Inviato il :23/7/2008 18:59