24 novembre: è la volta dei ponti tv del monte Limbara

La nostra regione, è la prima in Italia (così come avvenuto durante il primo switch-off) ad avviare la seconda fase del processo di refarming, per la liberazione della banda dei 700MHz.

il 24 novembre sarà interessata buona parte della Gallura. Saranno coinvolti centri come Olbia, Tempio Pausania, Ozieri, Castelsardo ed altri ancora. Si tratta in particolare di tutte le utenze che ricevono dai ponti di Monte Limbara, Monte Ossoni, Ozieri, Sedini.

Ne consegue che:

– Durante la giornata ci saranno dei momenti in cui tutti i canali regionali non saranno visibili. Per la maggior parte invece degli interessati sarà indispensabile effettuare una nuova sintonia o ricerca automatica dei canali. Consigliamo di effettuarla nella tarda mattinata o pomeriggio.
Si tenga presente che all’interno dello stesso comune molte utenze che NON ricevono da Limbara saranno interessate dalle modifiche solo nei prossimi giorni. In particolare ci riferiamo a Porto Cervo, La Maddalena, San Teodoro, Posada e Siniscola.

Sonda disponibile:

Abbiamo una sonda disponibile, ubicata ad Olbia che eseguirà eccezionalmente un numero di scansioni più elevato rispetto alla norma: oltre i soliti orari delle ore 06,12,18,24 si aggiungono quelli delle 08,09,10,11,16,20. I dati saranno disponibili circa 40 minuti dopo la scansione tranne quelli delle 12 e 16 che impiegano circa 90 minuti prima di essere caricati.
Cliccare qui per i dati relativi alla sonda


Tecnicamente si tratta per le emittenti di spostarsi su nuove frequenze, mentre, contrariamente a quanto pubblicato su alcuni siti d’informazione regionale, ribadiamo che non sarà necessario in questa fase, acquistare televisori compatibili con il nuovo standard DVB-T2 che sarà adottato solo nel 2023.

Per aggiornamenti in tempo reale, seguiteci sul nostro sito o sui nostri social attraverso la pagina Facebook oppure nel nostro gruppo privato.

Per il calendario completo clicca qui