Importanti modifiche natalizie per il digitale terrestre

Data 18/12/2012 19:02:04 | Argomento: News regione

Si prospetta un Natale molto movimentato per le frequenze del digitale terrestre.

A partire dal giorno 19.12.2012 numerosi mux locali e nazionali trasmessi sull’isola subiranno una modifica della frequenza.
Tale operazione si è resa necessaria in primo luogo per spostare tutti i mux presenti nelle frequenze tv che dal 1 gennaio 2013 saranno invece dedicate al servizio LTE di cui avevamo parlato in altri articoli.
Inoltre si cerca in questo modo di regolamentare, per quanto possibile le frequenze dell’isola rendendole uguali a quanto pianificato nel resto d’Italia tenendo conto delle interferenze possibili da paesi vicini come la Corsica.

Alcune operazioni sono già iniziate. Vediamo in dettaglio, quanto è stato già effettuato alla data di pubblicazione di questo articolo:

Segnaliamo la chiusura del mux Mediaset 2 che veniva trasmesso sul canale 32, dove prenderà posto invece il mux1  di RETEA attualmente trasmesso sul canale 65. Mediaset2  è stato già spostato sul 46 (674MHZ) dove veniva trasmesso Mediaset 6 (che proponeva un doppione dei canali HD).

La copertura delle emittenti Cartoonito, ClassTv, Boing, Italia1HD è in questo modo decisamente aumentata, ed è possibile la sua ricezione anche in zone come la città di Alghero che risultavano scoperte.

Ci saranno infatti  alcuni mux temporanei attivati  solo sulla nostra isola che non hanno avuto autorizzazione nazionale che chiuderanno in modo definitivo (Mediaset 6 e Timb4). 

Queste le prime modifiche già effettuate, ma  nei prossimi giorni  si farà sul serio e saranno coinvolti numerosi altri mux.
Invitiamo specialmente gli utenti meno esperti a sintonizzare nuovamente i ricevitori, e ci sorprende come le emittenti interessate non abbiano comunicato nulla ad i telespettatori.
Potete effettuare segnalazioni, e comunicare le modifiche attraverso il nostro forum, seguendo questa discussione:
http://www.sardegnahertz.it/html/modu ... topic_id=7670&forum=3




Questa notizia proviene da Sardegnahertz
http://www.sardegnahertz.it/html

L'indirizzo di questa notizia รจ:
http://www.sardegnahertz.it/html/modules/xnews/article.php?storyid=53